Non Registrato sulla Rete: Cosa Significa e Come Risolvere

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

non-registrato-sulla-rete
Cosa significa e come risolvere l'errore "Non Registrato Sulla Rete" che compare sui nostri smartphone

Fra tutti i vari problemi che possono colpire il nostro smartphone l'errore "non registrato sulla rete" è uno dei più comuni, soprattutto tra gli utenti che utilizzano un device Samsung Galaxy. Il problema, però, in alcuni casi potrebbe essere legato all'operatore mobile scelto.


Hai spesso problemi di rete? Forse l'operatore che hai scelto non prende bene nella tua zona. Valuta un cambio operatore insieme a un esperto Selectra. Puoi confrontare le migliori offerte del mese prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Perché compare l'errore "Non Registrato Sulla Rete"?

Le cause che possono portate al messaggio d'errore "non registrato sulla rete" sugli schermi dei nostri smartphone sono molteplici e in base ad ognuna di queste si può trovare una diversa soluzione.

Per prima cosa e similmente alla situazione in cui compare il messaggio "Rete Mobile Non Disponibile", questo tipo di errore può fare la sua comparsa a causa di aggiornamenti del sistema operativo (soprattutto Android) che non si installano correttamente. A seguito di questo aggiornamento incompleto, il software interno del telefono potrebbe non riconoscere il codice IMEI abbinato al dispositivo, impedendo quindi la rilevazione di una qualsiasi rete.

Che cos'è il codice IMEI? Il codice IMEI è una combinazione numerica a 15 cifre assolutamente univoca, che serve a rilevare un dispositivo e associarlo alla rete. Ogni telefono pertanto possiede un suo codice IMEI unico.

Altro motivo per cui potrebbe comparire il messaggio d'errore è rappresentato dall'utilizzo di una sim diversa rispetto a quella del proprio operatore.

non registrato sulla rete
Il messaggio di errore che appare sullo schermo dello smartphone quando si presenta il problema "non registrato sulla rete"

Questo significa che le impostazioni di rete, le cosiddette impostazioni APN, sono diverse rispetto a quelle che dovrebbero essere utilizzate per il provider che si sta provando ad utilizzare.

Ultimo motivo (che speriamo non sia il caso di nessuno) è quello dell'inserimento del telefono nella blacklist. In pratica in caso di furto del proprio smartphone è possibile denunciare l'accaduto indicando il codice IMEI del device, cosa che comporta l'inserimento nella "lista nera" dei telefoni rubati. Tutti gli smartphone appartenenti a questa lista vengono quindi bloccati per renderne impossibile l'utilizzo.

In definitiva, abbiamo visto come tutti i motivi per cui appare l'errore "non registrato sulla rete" ruotano in qualche maniera attorno al codice IMEI e alla sua corretta rilevazione da parte dello smartphone e della rete.

Come risolvere l'errore "Non Registrato Sulla Rete"

Alla comparsa di questo messaggio c'è una serie di piccole azioni che si possono attuare per provare a risolvere la questione senza l'aiuto di un esperto di telefonia mobile e senza pensare che la connessione rimarrà definitivamente assente.

Alcune di queste sono però un po' complesse per chi non è molto esperto nell'addentrarsi tra i menu d'impostazione dei telefoni, quindi il consiglio è quello di parlare in prima battuta con l'assistenza dei singoli provider per avere un aiuto concreto, magari riuscendo a parlare con un operatore e facendosi guidare passo dopo passo. Ricordiamo, comunque, che questo messaggio di errore è indipendente dall'offerta mobile posseduta.

Cosa fare quando un telefono dice "Non Registrato Sulla Rete"

Vediamo ora nello specifico i passi da compiere esattamente.

#1 - Resettare lo smartphone

Per provare a risolvere il problema, una prima opzione potrebbe essere quella di effettuare un hard reset del proprio telefono (proprio come accade per il reset del modem della connessione di casa). Per fare questo è buona norma - prima di tutto - eseguire un backup dei dati e solo in un secondo momento procedere con l'operazione.

Ricordiamo che, per accedere al menu di sistema che permette di avviare il reset generale, ogni smartphone ha la propria combinazione di tasti. Nel caso dei Samsung S7 e S8 (e di molti dispositivi Android), ad esempio, la combinazione da digitare per correggere l'errore "non registrato sulla rete" sarà Home + Volume su, seguita dal tasto di accensione. La voce da selezionare sarà quella chiamata "Reset di Fabbrica".

#2 - Scegliere un'altra rete

Se non si vuole avviare una procedura così delicata come l'hard reset, per risolvere l'errore "non registrato sulla rete" è sempre possibile tentare la strada del cambio di rete. All'interno dei menu degli smartphone è infatti presente una voce «Connessioni» o «Connessione di rete».

Una volta selezionata questa opzione si dovrebbe trovare una nuova voce chiamata «operatori di rete» dal quale scegliere direttamente il proprio operatore per agganciare il segnale giusto.

Per verificare che l'operazione sia andata a buon fine e l'errore "non registrato sulla rete" sia sparito, è consigliabile anche tenere sempre sott'occhio l'icona della copertura di rete nella parte alta dello schermo.

Non hai una buona copertura con il tuo operatore? Se devi affrontare continuamente problemi di campo e la navigazione e le telefonate ne risentono, verifica la copertura e le offerte dei migliori con Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il Servizio è Gratuito e Senza Impegno.

#3 - Estrarre la Sim

La soluzione all'errore "non registrato sulla rete" potrebbe essere più semplice del previsto. Molto banalmente la Sim potrebbe essere inserita male, senza fare pienamente contatto in tutte le sue parti utili. In questo caso la soluzione è facile: basterà infatti estrarre e re-inserire la sim nel proprio alloggiamento.

#4 - Aggiornare il sistema

All'inizio di questa guida abbiamo detto che l'aggiornamento può essere una della cause che scatenano la comparsa dell'errore nello smartphone. Ma, a volte, questo può rappresentare anche la soluzione al problema. Infatti un sistema non aggiornato può essere soggetto a bug che pregiudicano il corretto funzionamento del dispositivo.

Per effettuare l'aggiornamento per prima cosa è bene guardare tra le notifiche, perché spesso l'invito a farlo arriva proprio da lì.

Nel caso si fosse ignorato a suo tempo l'avviso, per risolvere l'errore "non registrato sulla rete" sarà sufficiente accedere alla voce «sistema» del menu del proprio telefono e procedere direttamente da lì per completare l'operazione.

Vuoi verificare la copertura nella tua zona per non incappare in problemi di segnale? Chiedi aiuto a Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

#5 - Inserire la modalità aereo

Questa procedura è da considerarsi come un sistema rapido il cui scopo è quello di disattivare temporaneamente la rete wireless; il modo più semplice di farlo è l'inserimento della modalità aereo.

Se ci troviamo di fronte all'errore "non registrato sulla rete" quindi, la prima cosa rapida che possiamo fare è provare a tenere attiva la modalità aereo per qualche minuto per vedere se questo parziale reset della rete porti i risultati sperati.

#6 - Configurare gli APN

Considerato che l'errore "non registrato sulla rete" è un problema relativo alla rete stessa, proprio la configurazione del telefono in questo senso potrebbe essere errata.

Ecco che allora la soluzione potrebbe essere quella di effettuare una configurazione manuale dei parametri di connessione alla rete dello smartphone.

Ogni operatore ha i propri parametri per la connessione quindi si dovranno cercare i dati esatti da inserire nella varie voci di configurazione: una volta inseriti non si dovrebbero avere più problemi di ricezione di rete.

Domande frequenti sull'errore "Non Registrato Sulla Rete"

Come risolvere il "Non Registrato Sulla Rete"?

Il primo tentativo da fare è quello di cambiare rete all'interno del menu del proprio smartphone alla voce connessioni reti mobili modalità rete.

Cosa significa "Non Registrato Sulla Rete"?

Questo errore appare quando il codice IMEI del dispositivo non viene riconosciuto dalla rete a causa di aggiornamenti non installati correttamente o malfunzionamenti della Sim.

Cosa fare se il cellulare non rileva la Sim?

Oltre a rimuovere e re-inserirla, è utile anche cancellare la cache di memoria del dispositivo, in quanto il telefono potrebbe non riconoscerla a seguito dell'installazione di un nuovo software.

Cosa vuol dire "telefono non consentito per la voce"?

Quando appare questo messaggio significa che il codice IMEI del telefono è bloccato o non riconosciuto. In questo caso conviene sempre contattare l'assistenza del proprio operatore per esporre il problema.

Non hai risolto il problema?

Se si tratta di un problema momentaneo spesso si riesce a risolvere applicando uno dei metodi descritti in precedenza. Quello che funziona più frequentemente è il mettere lo smartphone in modalità aereo per qualche minuto. Se nonostante tutto il problema di rete persiste l'unica soluzione è mettersi in contatto con il servizio clienti del proprio operatore.

Di seguito il collegamento rapido agli articoli sull'assistenza di alcuni dei principali operatori:

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche