Rete Mobile Non Disponibile: Cosa Significa e Come Risolvere

Offerte InternetRisparmia Internet con Selectra

50 GB, minuti illimitati a 7,95 euro!

Lascia il tuo numero per essere richiamato gratis oppure scopri i dettagli!

rete-mobile-non-disponibile
"Rete Mobile Non Disponibile" è un comune messaggio di errore

Se il tuo telefono ti avvisa che la Rete Mobile non è Disponibile significa che non puoi telefonare (ad eccezione delle chiamate di emergenza), non puoi inviare SMS e non puoi usare la connessione dati. Questo vale per tutti gli operatori: da Iliad a WindTre, Vodafone, TIM oppure Fastweb. Segui i nostri consigli e risolverai subito il problema!


  • In Sintesi
  • Per prima cosa prova a vedere le impostazioni di rete del telefono e a riavviare il tuo cellulare o ad aggiornare il software.
  • Poi verifica con il codice di sblocco e controlla lo stato della scheda SIM.
  • Vuoi supporto anche per scoprire una tariffa semplice per il tuo cellulare? Fatti guidare nella scelta da un esperto di Selectra: parla con noi prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Rete Mobile non Disponibile con Iliad o Wind Tre: Cosa Significa?

Al pari di altre diciture come il "Non Registrato sulla Rete", anche "Rete Mobile Non Disponibile" è un comune messaggio di errore che a volte può apparire sugli schermi dei nostri smartphone. La rete mobile non disponibile comporta l'uso limitato del tuo telefono. Se da una parte le funzioni di base restano intatte, dall'altra non puoi inviare SMS, non puoi navigare su internet tramite la connessione dati e non puoi fare telefonate. Chiaramente le chiamate di emergenza sono sempre possibili, anche in assenza di rete mobile.

Le funzioni del tuo telefono abbiamo detto che restano invariate, infatti puoi continuare ad accedere alle applicazioni che non necessitano di connessione internet. Se invece hai una rete Wi-Fi cui agganciarti, puoi connetterti a quest'ultima e navigare senza accedere alla rete mobile ma, a chi proverà a chiamarti, risulterai non raggiungibile; mentre gli SMS inviati arriveranno a destinazione non appena torni ad avere disponibile la rete mobile.

Sei connesso al Wi-Fi, ma non alla rete mobile e vuoi chiamare? Ricordati che in questi casi potresti fare una telefonata utilizzando determinate app di messaggistica che consentono le chiamate: la più famosa è senza dubbio WhatsApp.

Come Risolvere Rete Mobile Non Disponibile con TIM, Fastweb e Vodafone?

Perché la rete mobile non è disponibile? La risposta più semplice a questa domanda si trova nell'assenza di campo. In primo luogo dovresti verificare se sei in un'area dove non c'è segnale. Questo può accadere se ti trovi in seminterrati, grotte o in ogni caso luoghi dove è difficile che il tuo telefono possa essere raggiunto dalla rete mobile.

La prima mossa da fare è naturalmente spostarsi alla ricerca del segnale. Se anche in una zona che normalmente dovrebbe essere raggiunta dalla copertura LTE, questa non dovesse essere disponibile, allora il tuo cellulare potrebbe avere un problema.

È importante che non entri nel panico, il problema potrebbe essere di lieve entità e facilmente risolvibile dunque, prima di pensare al peggio, effettua le operazioni che ti spiegheremo nel corso di questa guida.

Vuoi un aiuto per orientarti tra le migliori offerte mobile del momento? Parla con gli esperti di Selectra: prendi un appuntamento per una consulenza gratuitaprendi un appuntamento per una consulenza gratuita.

1 - Verifica le Impostazioni di Rete

La prima mossa da fare è vedere all'interno delle impostazioni di rete se il telefono è connesso. Potrebbe infatti essere presente una configurazione sbagliata che rende la rete mobile non disponibile, come quella dell'APN (Access Point Name, il punto di accesso che permette il trasferimento dati). Probabilmente dovrai effettuare una ricerca manuale seguendo questo percorso:

  1. Impostazioni;
  2. Wireless e Reti;
  3. Rete Mobile;
  4. Operatore;
  5. Se non è selezionato, spunta il tuo operatore telefonico;
  6. Riavvia il telefono per applicare le modifiche.

Questo schema potrebbe variare a seconda del tipo di telefono, ma generalmente è questo il percorso da seguire per uno smartphone con sistema operativo Android, indipendentemente dall'offerta mobile attivata.

sblocco-cellulare

2 - Riavvia il Telefono o Aggiorna il Software

La soluzione a volte può essere quella più banale, ovvero riavviare il telefono. Probabilmente il sistema ha generato alcuni errori che impediscono al cellulare di essere raggiungibile dalla rete mobile. Riavviando il telefono potresti ovviare al problema "Rete Mobile Non Disponibile" e sicuramente è il metodo più semplice per ripristinarne le funzioni.

Se anche riavviando il cellulare non hai ottenuto i risultati sperati, potresti provare ad aggiornare il software. Se hai uno o più aggiornamenti da effettuare potresti provare ad eseguirli e vedere se la rete mobile torna ad essere disponibile.

3 - Digita il Codice di Sblocco *#*#4636#*#*

Questa particolare stringa può essere digitata nella schermata che solitamente usi per chiamare le persone, cioè il tastierino numerico. Inserendo la sequenza *#*#4636#*#* ti comparirà un menù e dovrai seguire questi passaggi:

  • Informazioni Telefono;
  • Test Ping Run o Invia Ping di Test;
  • GSM Auto (PRL);
  • Spegnere Radio.

A questo punto riavvia lo smartphone per permettere alle modifiche di essere recepite dalla device.

Sei alla ricerca di una tariffa semplice? Selectra ti aiuta a trovarla tra le tante disponibili sul mercato: prendi appuntamento con i nostri consulentiprendi appuntamento con i nostri consulenti.

4 - Controlla la Scheda SIM

Se la tua rete mobile non è disponibile potresti provare a controllare lo stato della tua scheda SIM. Per esempio potrebbe essere danneggiata o semplicemente sporca. Anche la polvere infatti inficia sul corretto funzionamento e potrebbe banalmente essere questo il problema.

Ma cosa fare quando il telefono non riconosce la SIM? Se tutto ciò risulta ancora inutile, potresti persino pensare di disattivare la tua SIM temporaneamente dalle impostazioni del tuo telefono. Dopo aver atteso qualche minuto riattiva la SIM dallo stesso pannello di controllo.

Il problema "Rete Mobile Non Disponibile" continua a presentarsi? Probabilmente allora dovrai chiedere assistenza al tuo gestore telefonico. Anche in questo caso non lasciarti spaventare dalla situazione: potrebbe esserci un guasto tecnico alla rete mobile della tua zona che pertanto non dipende da te. In tal caso, chiamando l'assistenza clienti potrai accertartene e scoprire se si tratta di un problema comune a tutti i clienti dell'operatore o solo al tuo telefono.

Aggiornato in data
Unisciti al canale Telegram di Selectra!
Unisciti al canale Telegram di Selectra!

Ti potrebbe interessare anche