187 e 119: tutti i numeri del servizio clienti Tim

tim 187

Come richiedere assistenza ad un operatore Tim, il numero verde e la app MyTim

Un guasto al modem, un'errata fatturazione in bolletta o semplicemente la necessità di ottenere info sulle offerte: sono molte le ragioni per cui puoi avere l'esigenza di contattare Tim. In qualità del principale operatore nazionale Tim offre servizi mobile, internet per la casa o per grandi aziende. Ecco perché sono tanti i numeri del servizio clienti: quando contattare il 187 e quando invece il 119? Facciamo un po' di chiarezza.

187 gratuito per fissi e smartphone TIM

Il 187 è il numero Telecom per poter parlare direttamente con un operatore se sei un cliente domestico. Se invece sei un cliente business e cerchi assistenza per la linea fissa del tuo ufficio puoi contattare il numero 191. Prima di poter essere messo in contatto con quest'ultimo, come generalmente accade, ti verrà chiesto di identificare il motivo della chiamata per essere indirizzato verso il tipo di assistenza desiderata (supporto tecnico per il modem, attivazione offerta, info su fatturazione). 

Tipo di cliente Linea fissa domestica
Cliente domestico (modem wifi, linea fissa, ecc.)

187 tutti i giorni dalla 7 alle 22.30

Cliente business 191 tutti i giorni 24h su 24 
Clienti ADSL - Pronto PC ed assistenza su PC 800 447 788 tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Clienti IPTV per assistenza tecnica o info installazione 800 187 800
Clienti non udenti 
  • Numero verde SMS 800 020 955
  • Numero verde FAX 800 000 314
Info inerenti alla telefonia pubblica 800 134 134
Per verifica del gestore con cui si effettuano chiamate 800 254 232
Per verifica del nominativo del proprio gestore ADSL 800 578 722
Numero verde per clienti ex Tin.it 803 380

Inoltre TIM di Telecom mette a disposizione dei numeri specifici per interventi tecnici quali spostamenti pali, cavi ed infrastrutture di TIM (800 315 429); segnalazioni pericoli pali (800 41 50 42); sopralluogo per segnalazione impianti (800 13 31 31).

Servizio clienti 119 per cellulari anche dall'estero

119 tim

Come tutti sanno Tim è anche uno dei principali operatori per mobile. Se hai bisogno di controllare il credito, gestire le offerte del tuo smartphone o effettuare una ricarica Tim puoi usufruire del servizio 119sms, puoi iniziare ad utilizzarlo inviando CIAO al 119. Se preferisci chiamare il servizio clienti puoi farlo al numero 40916 per controllare il credito, gestire le offerte ed il consumo, ricaricare la sim e tenerti aggiornato sulle promozioni. Per gestire la segreteria il numero da contattare è il 40920; se invece desideri verificare il consumo dei bonus o delle promo attive chiama il 4709161.

Inoltre se sei all'estero in un paese di zona Europa hai la possibilità di parlare gratuitamente 24h su 24 al servizio clienti 119 per poter conoscere i dettagli sulle promo all'estero, le tariffe voce, sms/mms e dati o le modalità di chiamata e le impostazioni del traffico dati. Dai paesi non appartenenti all'euro zona la chiamata è a pagamento e la tariffa applicata è quella per le chiamate verso l'Italia. Dall'estero potrebbe essere necessario aggiungere il prefisso +393399119.

Se invece non ami contattare il servizio clienti telefonicamente puoi sempre scaricare l'app MyTim in questo  modo puoi reperire tutte le info dal tuo smarphone, come le info relative alla propria linea, al piano tariffario, al consumo dei giga o bloccare la scheda in caso di furto o smarrimento.

TimMy Fisso per l'assistenza online di Tim

Se non vuoi usare il PC, l'app MyTIM Fisso è la nuova applicazione riservata ai clienti che vogliono contattare Tim comodamente da uno smartphone o tablet. Per l’accesso all'applicazione devi registrarti al sito di TIM ed utilizzare le credenziali di accesso da te segnalate per poter entrare nella app MyTim. In questo modo, direttamente dal tuo dispositivo mobile, potrai consultare le fatture, pagarle e modificare alcuni dati contrattuali come le promozioni attive e i tuoi recapiti. MyTIM Fisso potrà servirti per:

  1. Consultare le ultime sei fatture;
  2. Pagare la fattura con carta di credito;
  3. Consultare i dati della tua linea telefonica di casa;
  4. Modificare l'indirizzo di spedizione della tua fattura;
  5. Visualizzare le richieste effettuate e tutte le comunicazioni ricevute.

Contattare il servizio clienti Tim su Facebook e Twitter

Districarsi nel labirinto del servizio clienti Tim può essere difficile. Prima di poter parlare con un operatore Tim è necessario seguire una voce meccanica che ti indica i numeri da selezionare (ad esempio premi 1 per ricevere informazioni ed assistenza; premi 2 per info su fatturazione, ecc.) per poter smistare la chiamata verso l'operatore giusto. 

assistenza facebook tim

Per evitare tutto questo Tim mette a disposizione un servizio clienti social su Facebook e Twitter:

  • Per l'assistenza clienti Tim su Facebook dovrai solo collegarti alla pagina ufficiale di Tim e scrivere un messaggio tramite messenger indicando il tuo nome, cognome, codice fiscale e l'hashtag #TIMmobile o #TIMfisso a seconda che si tratti di assistenza per cellulare o per la linea wifi di casa;
  • Per ricevere assistenza tramite Twitter dovrai semplicemente scrivere un tweet pubblico taggando uno degli account di assistenza dell'operatore (per rete fissa @TIM4ULuca, @TIM4UFabio e @TIM4USara e per mobile @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano). Nel messaggio puoi chiedere di essere contattato in privato per ottenere assistenza sulla tua linea. Non dovrai infatti inserire dati personali o sensibili relativi alla linea trattandosi di un messaggio pubblico e visibile a tutti.

Come restituire il modem Tim?

Se vuoi inviare una comunicazione scritta di tuo pugno come un reclamo, una disdetta o semplicemente restituire un modem in comodato d'uso dovrai inviare una raccomandata a TIM. Tim ha diversi indirizzi postali in base alla tipologia di cliente. Esistono infatti indirizzi diversi per gli utenti privati e quelli aziendali.

Come inviare un reclamo a TIM? Capita alcune volte di non ricevere il servizio sperato e di subire ritardi nell'attivazione, errato trasloco della linea fissa o un'errata cessazione del servizio per morosità. In questo caso puoi leggere l'articolo dedicato al modulo di reclamo TIM dove trovi come scrivere ed inoltrare la segnalazione al tuo operatore.

L'indirizzo della casella postale di Tim per l'invio di comunicazioni quali la disdetta del servizio oppure richieste per usufruire di condizioni economiche agevolate è il seguente:

Telecom Italia S.p.A. Casella Postale 111 00054 - Fiumicino (RM)

Per il inviare indietro il modem Tim in comodato d'uso una volta chiusa la linea internet a casa, l'indirizzo giusto presso cui fare restituire il modem è:

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

In alternativa alla posta raccomandata, per inviare un reclamo o una disdetta, potresti però utilizzare anche la posta elettronica certificata. Ricorda che quest'ultima ha lo stesso valore della posta raccomandata. Allo stesso modo, anche le ricevute di consegna dei tuo messaggi di posta ai destinatari hanno pieno valore legale: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Qual è il momento migliore per chiamare il 187?

Per risparmiare tempo e pazienza ti consigliamo di chiamare il servizio clienti di Tim quando il flusso di telefonate è più basso. Le fasce orarie con meno chiamate sono la mattina presto, prima delle 10.00, nella fascia tra le 14.00 e le 15.30 e nel tardo pomeriggio dopo le 18.00. Nella tabella le fasce rosse sono quelle di maggior afflusso telefonico al contrario di quelle verdi, che sono più libere.

Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona
Aggiornato in data