Assicurazione Temporanea Moto: Quanto Costa e Come Funziona

Aggiornato in data
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Moto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Assicurazione Temporanea Moto: Quanto Costa e Come Funziona
Come funziona l'Assicurazione Moto Temporanea? Polizza Giornaliera, Mensile e Semestrale

L’Assicurazione Temporanea Moto è una polizza che ti consente di assicurare la moto solo per un determinato periodo dell'anno, che può essere di un giorno, di qualche giorno, di un mese, tre mesi o sei mesi.

Assicurazione Temporanea Moto: Cos’è

Nel mondo delle assicurazioni, c’è grande versatilità sul periodo di attivazione di una polizza. In particolare, l’Assicurazione Temporanea Moto è una delle opzioni più apprezzate dai motociclisti.

Questa forma di assicurazione ti permette di circolare con la tua moto solo per un determinato periodo di tempo che corrisponde, di fatto, al suo utilizzo. Pensiamo ai periodi invernali, quando cioè la moto viene poco utilizzata. Perché pagare per l’assicurazione se non se ne ha bisogno?

In questo caso interviene proprio l’Assicurazione Moto Temporanea: può essere mensile, trimestrale o semestrale. Le applicazioni d’uso dipendono dalle condizioni contrattuali della propria polizza, quindi dalla compagnia assicurativa. Addirittura, è possibile attivarne una solo per qualche giorno.

L’Assicurazione Temporanea Moto è quella Sospendibile? No, non si tratta della stessa cosa. L’assicurazione moto sospendibile è una comune RC annuale che si può sospendere nei periodi in cui non viene utilizzata la moto, quindi riattivabile al bisogno. L'Assicurazione Temporanea Moto, invece, è una polizza valida solo per un periodo prestabilito.

Come Funziona l'Assicurazione Moto Temporanea?

L'Assicurazione Temporanea Moto è una polizza moto che vive di vita propria, che si può quindi richiedere appositamente per un breve periodo di tempo, in fase di preventivo, online o in agenzia.

L’assicurazione, una volta attivata, non può essere rinnovata automaticamente ed entra in vigore dalle ore 24 del giorno in cui è stato pagato il premio.

Attenzione a non circolare senza Assicurazione Temporanea Moto! Vige il divieto tassativo di utilizzo fuori dal periodo di copertura assicurativa, altrimenti potresti incorrere in sanzioni molto salate.

Assicurazione Moto Mensile

Chi utilizza la moto solo per un mese, può attivare un'Assicurazione Moto Mensile, che consente di circolare solo per i 30 giorni dopo il pagamento del premio (la polizza si attiva 24 ore dopo).

É questo il caso di chi utilizza la moto solo in un mese estivo e non in quello successivo (perché magari in ferie) o se ha acquistato la moto a fine estate e dovrà usarla in un mese autunnale prima dell'arrivo dell'inverno, quando cioè sa di avere ancora poco tempo prima del freddo.

Assicurazione Moto Semestrale

Allo stesso modo, un'Assicurazione Moto Semestrale è altrettanto utile, in particolare per chi utilizzerà la moto nell’arco di 6 mesi. Anche in questo caso l'assicurato paga esclusivamente la quota relativa all’utilizzo, mentre, nei restanti mesi dell’anno, la copertura assicurativa non sarà attiva.

Di conseguenza, una volta scaduta l'Assicurazione Moto Semestrale, il mezzo deve essere riposto in spazio privato.

La procedura, in sostanza, è simile a quella della richiesta di un preventivo assicurazione moto annuale, con gli stessi step: cambia solo la specifica sulla validità di utilizzo.

  • Quando è utile un’Assicurazione Temporanea Moto?
  • Se utilizzi la moto sporadicamente, nei weekend o solo nei mesi estivi
  • Se vuoi risparmiare sul premio dell’RC rispetto a quello annuale
  • Se intendi usare la moto poco tempo per rivenderla subito dopo

Quanto Costa l'Assicurazione Moto Temporanea?

Per quanto il costo di un'assicurazione moto temporanea sia inferiore rispetto ad un’assicurazione annuale, non è detto che ci sia un risparmio in proporzione.

Questo perché l’importo è determinato da una quota fissa (circa il 15% del premio di un anno) e una variabile in base ai giorni di copertura della polizza. Ciò significa che il costo di un’Assicurazione Temporanea Moto non corrisponde alla frazione di una polizza annuale (non basta dividere il premio annuo per 365), ma è più cara.

Per fare un esempio: 5 giorni di Assicurazione Temporanea Moto costano più di 5 giorni di annuale (perché, appunto, va aggiunta la quota fissa).

In generale, a determinare il costo di un'Assicurazione Temporanea moto, intervengono diversi fattori:

  • la cilindrata
  • la classe di merito del proprietario del veicolo
  • l’età e la regione di residenza del proprietario

Inoltre, un elemento a cui prestare attenzione nel momento dell'attivazione di questo tipo di assicurazione, è la presenza, assai probabile, di franchigia e massimali. Questo significa che, in caso di sinistro avvenuto mentre la polizza temporanea era attiva, il risarcimento potrebbe non coprire totalmente l'eventuale danno.

Perché attivare un contratto di Assicurazione Temporanea Moto? In molti, preferiscono non accollarsi l'importo dell'intera RC annuale e risparmiare quindi sul costo totale di utilizzo preferendo l'Assicurazione Temporanea Moto. Se sei tra questi, allora converrà anche a te.

Le ultime Guide sulle Assicurazioni