Problemi di Connessione Assente: Come Risolvere in 6 semplici passi

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 19,95 €/mese!

Scadenza: 30 Giugno! Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Problemi di connessione
Come Risolvere i Problemi di Connessione su internet: segui i consigli di Selectra!

Manca la connessione internet sul tuo PC o sul tuo cellulare? Niente paura, in questa guida vedremo come provare a ripristinare la connessione di rete con alcune semplici soluzioni.


  • In Sintesi
  • Innanzitutto controlla se il modem Wi-Fi sia funzionante o se sul tuo cellulare è attiva la connessione dati.
  • Verifica che il problema di connessione di rete assente sia relativo solo al singolo dispositivo (computer, tablet, smartphone).
  • Hai continui problemi di connessione e vuoi cambiare offerta telefonica, ma non sai quale scegliere? Fatti guidare nella scelta da un esperto di Selectra: parla con noi al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Come Risolvere i Problemi di Connessione Internet Assente?

Ripristinare una connessione internet assente può sembrare più difficile di quanto si pensi, ma in questa guida vedremo alcuni passaggi che puoi eseguire per risolvere rapidamente i problemi di connessione di rete dei tuoi dispositivi, indipendentemente dall'offerta internet attivata per il tuo wifi.

Selectra ti aiuta a trovare l'offerta giusta!

1) Controlla lo stato del Modem per Ripristinare la Connessione

Se sei a casa e hai problemi di connessione sul cellulare o sul PC prova a controllare lo stato del modem, in particolare osserva se:

  • i cavi del modem siano collegati perfettamente alla presa elettrica;
  • le luci che indicano l'accensione e la connessione internet siano accese.

Entrambe le situazioni sono corrette? Allora probabilmente non è un problema del modem, ma del dispositivo con il quale stai navigando su internet. A questo punto vediamo come puoi ripristinare la connessione di rete del tuo router, provando ad eseguire il riavvio o il reset dell'apparecchio.

2) Ripristina la Connessione del Modem: Riavvio o Reset

Se invece il router è spento, prova a collegare meglio i cavi o a sostituirli con altri di riserva. Se il modem è ben collegato, ma la connessione internet non funzionaprova a spegnere il router per 10 secondi e riaccenderlo. Alcune volte questa operazione porta alla soluzione ma, se questo non accade, potresti optare per il reset del modem.

Con il reset del router/modem sostanzialmente riporti l'apparecchio alle impostazioni di fabbrica, eliminando quindi eventuali variazioni effettuate nel tempo che abbiano cambiato le configurazioni standard.

Come fare il reset del modem? Per fare il reset del modem devi inserire un ago o un oggetto appuntito all'interno del foro che trovi solitamente accanto al tasto di accensione. In questo punto c'è un pulsante, che va premuto ininterrottamente per 30 secondi. Dopo di che togli il cavo di alimentazione o porta l'interruttore del router su OFF per circa 30 secondi e riaccendilo.

Appena il modem torna attivo, premi nuovamente il pulsante dentro al foro per 30 secondi. Se anche con quest'operazione il modem non funziona, potrebbe mancare temporaneamente internet a casa tua. A questo punto puoi chiedere maggiori informazioni al tuo gestore telefonico. Non è escluso che ci sia un problema di connessione nella tua zona e che quindi l'assenza di internet non riguardi solamente la tua casa.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Hai continui problemi di connessione e vuoi cambiare offerta telefonica, ma non sai quale scegliere?

Chiedi consiglio agli esperti di Selectra! Chiama senza impegno il numero 06 948 080 95. Chiama subito lo 06 948 080 95!

3) Connessione Internet Wi-fi Assente: Prova a Cambiare Dispositivo

Il modem sembra funzionare correttamente, ma la connessione internet resta assente? Probabilmente allora il problema risiede nel dispositivo su cui stai navigando.

Per averne maggiore certezza prova a cambiare dispositivo: se per esempio stai utilizzando il cellulare, prova a navigare su internet dal PC, o viceversa. Se in uno dei due device la connessione internet è assente, ma nell'altro la navigazione procede senza intoppi, allora siamo piuttosto sicuri che il problema di connessione sia nell'apparecchio.

Se però non ti convince questa soluzione, puoi provare a riavviare il device sul quale hai difficoltà a connetterti, anche con il classico "spegni e riaccendi"; in alcuni casi il riavvio o la riaccensione elimina automaticamente l'ostacolo e ti consente di tornare a navigare su internet.

Se il tuo cellulare non si connette su internet, puoi fare alcuni test prima di allarmarti e chiamare il tuo gestore telefonico in cerca di spiegazioni. Innanzitutto se ti trovi a casa e sei connesso al modem, verifica se quest'ultimo funzioni leggendo i passaggi finora menzionati nella guida di oggi. Altrimenti procedi seguendo il nostro consiglio numero 4!

4) Controlla le impostazioni di Connessione Assente del Cellulare

Hai dei problemi di connessione sulla rete Wi-Fi? Nel caso di uno smartphone capace di navigare solo su connessione dati, ma non su Wi-Fi, anche se il modem è funzionante, puoi provare a controllare alcune impostazioni del cellulare.

Se infatti hai attivato la modalità di risparmio energetico e la batteria è piuttosto scarica, automaticamente il cellulare smetterà di collegarsi al Wi-Fi. Disattivando questa modalità il cellulare dovrebbe tornare a navigare su internet attraverso il router di casa.

Potresti anche aver attivato il risparmio dati del cellulare: in questo caso la connessione internet non partirebbe e il problema sarebbe di facile soluzione, riattivandola.

Sei alla ricerca di una tariffa semplice? Selectra ti aiuta a trovarla tra le tante disponibili sul mercato: chiama subito il numero 06 948 080 95contattaci al numero 06 948 080 95.

5) Verifica le Impostazioni sul Cellulare per Connessione Assente

Il problema di connessione non riguarda il Wi-Fi, ma proprio la rete mobile? Verifica prima di tutto se hai esaurito il credito e devi fare una ricarica; infatti se il saldo non è sufficiente per rinnovare la tua offerta mobile, non puoi usufruire dei vantaggi disponibili, tra cui la connessione su internet.

Se invece hai credito sufficiente, allora il problema potrebbe essere di diversa natura. Potresti infatti provare a fare alcune azioni che ti elenchiamo qui sotto.

  • Verifica le impostazioni di rete: ricerca manualmente l'operatore da selezionare per la rete mobile, tenendo conto del fatto che l'opzione si trova generalmente seguendo il percorso Impostazioni > Wireless e Reti > Rete Mobile.
  • Riavvia il telefono o aggiorna il software: riavviando lo smartphone potrebbero risolversi automaticamente eventuali errori, se invece non hai ancora effettuato l'aggiornamento del software prova ad eseguirlo.
  • Controlla la Scheda SIM: prova a rimuovere la SIM card, a pulirla e a rimetterla correttamente, Se infatti non è ben posizionata o è sporca potrebbe non funzionare al 100%.

Questi tentativi non sono andati a buon fine? Se hai la possibilità di navigare su internet con un altro dispositivo, verifica su un qualsiasi motore di ricerca, su Twitter o su altri social se il problema è generale e non circoscritto al tuo cellulare. In ogni caso puoi provare a chiamare il tuo gestore telefonico per saperne di più.

6) Verifica le Impostazioni del PC per risolvere il Problema di Connessione Assente

Abbiamo parlato di problemi di connessioni dal cellulare, ma in alcuni casi potrebbe essere il PC a non connettersi alla rete.

In primo luogo verifica che il computer sia collegato alla rete Wi-Fi; per intenderci un'impostazione corretta della connessione di rete di un PC dovrebbe essere come quella mostrata nell'immagine seguente:

Wi-Fi

Per funzionare il PC deve avere l'icona di rete attiva; nell'esempio dell'immagine è operativa la rete Wi-Fi, la più usata per chi ha un'offerta internet di casa. Se invece viene mostrato un simbolo che ricorda un divieto (come quello stradale), allora significa che il PC non è connesso a nessuna rete, pertanto non puoi navigare su internet.

Prima di fare qualsiasi operazione verifica se il modem sia perfettamente funzionante, ovvero se le luci sono accese correttamente, i cavi sono collegati e altri dispositivi possono navigare su internet attraverso lo stesso modem.

Dopo esserti accertato del funzionamento del router, potresti provare lo strumento di diagnostica che su tutti i sistemi operativi puoi trovare fra le impostazioni alla voce Rete e Internet. Il percorso per raggiungere questa sezione potrebbe differire a seconda del modello e del sistema operativo del PC.

Puoi trovare una via più breve direttamente dal desktop, dove puoi cliccare col tasto sull'icona della rete e cliccare su Risoluzione dei Problemi e seguire le istruzioni del computer.

Non sei soddisfatto della tua linea di casa? Confronta le offerte con Selectra! Ogni giorno le compagnie telefoniche propongono nuove promozioni: chiedi consiglio a un consulente di Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche