Come Fare una Videochiamata? App per Smartphone e Consigli

Offerte InternetRisparmia Internet con Selectra

50 GB, minuti illimitati a 7,95 euro!

Lascia il tuo numero per essere richiamato gratis oppure scopri i dettagli!

Videochiamata Cellulare e PC
Videochiamata: come farla al meglio da PC e smartphone e le migliori app da utilizzare

La videochiamata è l'evoluzione della semplice telefonata. Grazie a Pc, smartphone e tablet si può parlare con l'interlocutore guardandolo negli occhi, interagendo addirittura in gruppo. Scopri quali sono i metodi e le App da utilizzare per sfruttare al meglio le videochiamate in alta qualità e come fare una videochiamata Whatsapp Web.


  • Videochiamata: tutto quello che devi sapere
  • Per interagire in video con persone distanti da te hai bisogno di app per videochiamate come Messenger o Whatsapp;
  • Per fare una videochiamata, il Pc o il cellulare utilizzato necessita di una connessione dati attiva;
  • Se non hai idea di quale offerta sia la migliore, Selectra ti aiuta a scegliere quella più economica! Prendi un appuntamento! Prendi un appuntamento!

Cos'è e Come Funziona la Videochiamata

La videochiamata è uno strumento digitale che ci permette di vedere e interagire con familiari e colleghi a distanza. Negli ultimi anni, inoltre, le videochiamate hanno rappresentato uno strumento sempre più utilizzato per "avvicinare" le persone, soprattutto dopo l'ondata più dura della pandemia. Si può dire che la videochiamata sia entrata nel nostro quotidiano migliorando la online collaboration anche nel lavoro ma, soprattutto, abbiamo compreso negli ultimi tempi che le videochiamate ci aiutano a condividere emozioni e momenti di vita con le persone che per noi più contano e che, trovandosi lontano da noi, perdono i momenti di vita più importanti. Allora, come fare una videochiamata?

Per effettuare videochiamate ti bastano poche cose:

  • Un Pc con una webcam o uno smartphone con fotocamera frontale;
  • Una applicazione per videochiamare;
  • Una connessione a Internet (le migliori offerte per fisso e mobile).

Proseguendo la lettura scoprirai come fare una videochiamata da Pc e Cellulare.

Una connessione molto lenta può influire sulla qualità delle videochiamateLa scarsa qualità del collegamento internet può bloccare la videochiamata a causa di una bassa velocità in download o per la latenza elevata (il ping è misurabile tramite speedtest). Come risolvere?

Verifica la copertura e attiva l'offerta più affidabile, per la casa o lo smartphone! Prendi un appuntamento per una consulenza gratuita.Prendi un appuntamento per una consulenza gratuita.

Come fare una Videochiamata con il PC

Per fare una videochiamata con il computer esistono moltissime soluzioni. Per effettuare una video call in maniera semplice e veloce hai bisogno di: un PC, di una webcam, di un software o di un applicazione web (anche senza bisogno di installazione) e di una connessione a internet, meglio se in fibra. (ecco le migliori offerte casa).

Se hai un pc fisso dovrai procurarti una webcam che possa "catturare" la tua immagine e che possa trasmetterla in diretta al tuo interlocutore. Invece, nel caso tu abbia un notebook o un tablet, nella maggior parte dei casi avrai già una fotocamera posizionata nella parte frontale del dispositivo, quindi non dovrai acquistarla separatamente. Ma quali sono i programmi o le web app che puoi installare per effettuare una videochiamata con il PC?

Tutte le applicazioni riportate nella lista sono tra le più utilizzate in Italia e a livello globale. Zoom, ad esempio, è diventata molto diffusa in seguito all'introduzione della didattica a distanza e per la necessità di dover avviare velocemente delle conference call con moltissimi partecipanti (fino a 1000, con 49 in contemporanea su schermo).

Whatsapp Web, però, è l'applicazione più utilizzata poiché per effettuare una videochiamata non è necessaria l'installazione di alcun software, ma basta associare l'applicativo web al proprio account Whatsapp presente sul nostro cellulare. Infatti per effettuare videochiamate Whatsapp Web basta l'autenticazione concessa grazie al QR code generato dal cellulare e in meno di 5 secondi si può utilizzare per chiamare i propri contatti già registrati in rubrica per poter fare una videochiamata singola o di gruppo. Anche Facebook Messenger può essere utilizzato come web app, senza dover scaricare e installare nulla ma semplicemente collegandosi a Facebook. Con Messenger l'unico "limite" è dato dal fatto che si può videochiamare unicamente quei contatti presenti tra le proprie amicizie.

Chiama Selectra per Verificare la Copertura VodafoneVuoi attivare un'offerta internet casa veloce e adatta alle tue esigenze?

Verifica la copertura per ogni operatore con Selectra. Prendi un appuntamento per una consulenza gratuita.Prendi un appuntamento per una consulenza gratuita.

Come videochiamare da Pc senza registrarsi?

Molto spesso capita di essere di fretta e di avere i minuti contati per fare una videochiamata veloce, magari a lavoro. Sapevi che è possibile fare una videochiamata in pochi secondi, senza registrazione e senza bisogno di creare account di sorta? Skype ha introdotto la possibilità di fare videochiamate senza registrazione fino a 3 partecipanti con Skype Meet Now. Basta accedere alla "room", cliccare su "Avvia riunione" e concedere i relativi permessi riguardanti webcam e microfono. Ti basterà semplicemente inviare il link della stanza al tuo interlocutore per essere in video chiamata. Ovviamente l'indirizzo web della web room può essere condiviso via chat, via email o via Facebook. Semplice!

Come videochiamare con Whatsapp Web?

Per videochiamare con Whatsapp Web devi scaricare il client desktop gratuito (circa 130 MB). Dopo aver effettuato il download di Whatsapp per Pc nella versione a te più congeniale (Windows o MacOs), aprirai il file denominato WhatsAppSetup.exe.

Dopo aver eseguito il file sul Pc, apri Whatsapp sul telefono, quindi tocca menù o impostazioni (rispettivamente con l'icona di tre punti o di un ingranaggio) a seconda del dispositivo, poi seleziona Whatsapp Web. Infine, inquadra il QR code presente sullo schermo del tuo pc con la fotocamera del tuo cellulare per consentire la sincronizzazione di profilo e chat. Nel caso desiderassi restare collegato per effettuare una videochiamata whatsapp web senza doverti autenticare nuovamente, allora spunta la casella "Resta connesso" prima di inquadrare il codice QR con il cellulare.

Il gioco è fatto! A questo punto vedrai i tuoi contatti e le tue chat. Per fare una videochiamata singola, ti basta selezionare il contatto desiderato (se già presente in rubrica telefonica) e cliccare sul bottone a forma di telecamera in alto a destra.

Per videochiamare, si consumano molti dati! Se stai cercando un'offerta per l'internet di casa o per il cellulare, Selectra ti aiuta a scegliere la migliore! Prendi un appuntamento per una consulenza gratuita.Prendi un appuntamento per una consulenza gratuita.

Come fare una Videochiamata con il Cellulare

Per fare una videochiamata hai bisogno di uno smartphone, di connessione dati e di un'applicazione che ti permetta di vederti in chiamata con il tuo interlocutore. Per poter funzionare, è necessario che essa sia utilizzata da tutti i partecipanti della videochiamata (nel caso di videochiamate di gruppo).

Ricapitolando, per fare una videochiamata hai bisogno di:

  • Uno smartphone che abbia una fotocamera frontale;
  • Di una App per fare videochiamate;
  • Di una sim con un'offerta dati o di un collegamento internet fisso (wifi o saponetta).

Se hai un cellulare con fotocamera frontale, sei a cavallo! Invece, per fare una videochiamata con il cellulare puoi utilizzare applicazioni come Whatsapp, Telegram o Messenger. Sono tutte app molto conosciute e largamente diffuse che supportano la possibilità di effettuare una videochiamata di gruppo.

Videochiamate di gruppo: le migliori App per farle

Ci sono diverse applicazioni per fare chiamate gratis ma, se desideri organizzare una videochiamata con gli amici e gli affetti più stretti, abbiamo appositamente selezionato una lista delle migliori app per organizzare videochiamate di gruppo o, perché no, conference call per il lavoro. Come immaginabile, il numero di app e software per organizzare videochiamate è cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi.

Qui di seguito, abbiamo riportato le app e le web app più utilizzate per fare una videochiamata ma, soprattutto, quelle qualitativamente più valide.

Le migliori app per Videochiamare
App Utilizzabili Caratteristiche

WHATSAPP

Videochiamata WhatsApp

Google Play o App Store

Puoi effettuare chiamate vocali e videochiamate Whatsapp;

Client Whatsapp Web disponibile per PC;

Supporta fino a 8 partecipanti.

ZOOM

Zoom Videochiamata di gruppo

Google Play o App Store

Zoom Basic (piano base gratuito) consente videochiamate illimitate verso un utente;

Da 3 utenti in su, ha un limite di tempo di massimo 40 minuti.

GOOGLE DUO

Google Duo

Google Play o App Store

Non si può aggiungere un interlocutore dopo che la chiamata è stata avviata;

Supporta fino a 32 partecipanti.

MESSENGER

Videochiamata Messenger

Google Play o App Store

Supporta fino a 50 partecipanti, di cui solo 6 in trasmissione video contemporaneamente;

TELEGRAM

Telegram

Google Play o App Store

Le videochiamate Telegram sono protette dalla crittografia end-to-end (maggiore sicurezza);

SKYPE

Skype

Google Play o App Store

Utilizzato per videochiamare e per seguire lezioni;

Supporta fino a 50 partecipanti.

FACETIME

Facetime

App Store

Puoi utilizzare Facetime per videochiamare solo se tutti i partecipanti dispongono di dispositivi Apple;

Supporta fino a 32 partecipanti.

Queste sono solo le principali applicazioni utilizzate per videochiamare. Specifichiamo che la lista di software e app dedicate alle videochiamate è stilata in ordine casuale, senza un giudizio preponderante di una rispetto all'altra.

Altre App per videochiamate gratis

Oltre a quelle riportate nella precedente tabella del paragrafo precedente, esistono anche altre applicazioni molto utilizzate ma sicuramente meno diffuse per effettuare una videochiamata.

  • Viber (Android e iOS) è un’app per smartphone disponibile anche per computer dedicata alla messaggistica istantanea e integra anche funzioni di chiamata e videochiamata (molto simile a Whatsapp);
  • Instagram (Android e iOS), oltre a permettere lo scambio di messaggi privati, ha implementato la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate gratuite verso i contatti che usano Instagram;
  • Hangouts (Android e iOS) così come Duo, è un’applicazione di proprietà di Google che consente di inviare messaggi ed effettuare chiamate e videochiamate (anche di gruppo) tramite Internet. Puoi, inoltre, utilizzare Hangouts anche da computer collegandosi al suo sito Internet ufficiale;
  • Discord (Android e iOS) è un’applicazione di messaggistica usata principalmente dagli appassionati di videogiochi online. Tra le diverse funzioni disponibili, ti permette di effettuare anche chiamate e videochiamate agli altri utenti iscritti al servizio. È possibile accedere anche da computer: sito ufficiale di Discord.
Selectra ti aiuta a cambiare operatorePer fare una videochiamata hai bisogno di un'offerta con tanti Giga? Attiva la migliore con Selectra!

Verifica la copertura per ogni operatore e scegli la promozione migliore grazie al consiglio di un esperto: prendi un appuntamento! prendi un appuntamento!

Come fare una videochiamata Whatsapp

Da riconoscere, però, è il fatto che Whatsapp sia l'applicazione più utilizzata per le videochiamate. Proprio per questo, vediamo come effettuare una videochiamata whatsapp. Per effettuare le videochiamate con il tuo cellulare puoi utilizzare Whatsapp per una videocall singola o di gruppo. Per fare le videochiamate Whatsapp ti basta andare sulla scheda contatto di una persona, poi fare click sul pulsante a forma di telecamera presente nella parte superiore destra della schermata.

Come fare una videochiamata di gruppo Whatsapp?

Tra lavoro, amici e scuola dei figli avrai almeno due o tre gruppi diversi. A volte capita di dover fare una videochiamata di gruppo. Ma come si fa? Devi seguire questi passaggi:

  1. Apri il gruppo Whatsapp con cui desideri fare la videochiamata;
  2. Se nel gruppo sono presenti meno di 8 partecipanti, fai tap su "Videochiamata" (simbolo della videocamera), se più di 8 partecipanti, tocca "Chiamata di gruppo" con il simbolo di una cornetta insieme al segno +;
  3. Ricerca i contatti che desideri aggiungere e tocca di nuovo il pulsante "Videochiamata" per aggiungerli man mano alla videocall.
Aggiornato in data
Unisciti al canale Telegram di Selectra!
Unisciti al canale Telegram di Selectra!

Ti potrebbe interessare anche