Fibra, Adsl e Mobile

Offerte Internet Casa e Mobile. Chiama ora!

  • Verifichiamo la tua Copertura Internet
  • Ti proponiamo le offerte: scegli tu quale attivare!
  • Cambio Operatore Gratis in 5 minuti: ci pensiamo noi
  • Servizio 100% Sicuro : Ekomi Gold Approved
06 948 080 95 Servizio gratuito e senza impegno attivo da lunedì a venerdì 9 -19 e il sabato 9 - 13
o
Inserire un numero di telefono valido

Su Selectra trovi gli approfondimenti e le offerte Fibra, Adsl e Mobile di

Fibra, Adsl e Mobile

Vai al comparatore e confronta le offerte Tim, Wind, Vodafone, Fastweb, Eolo, Iliad e Linkem

Vai al Confronto

Offerte Internet Casa

Tim, Wind, Vodafone, Fastweb, Linkem...: qual è l'offerta internet casa più conveniente oggi?

Vai alle offerte

Verifica la Copertura

Casa tua è raggiunta dalla Fibra? Verifica ora la Copertura Internet nella tua città

Verifica la Copertura

Effettua lo Speed test

Effettua lo Speed test e scopri la velocità della tua linea Fibra, Adsl e Mobile

Vai allo Speed Test

Cambio Operatore Internet

Desideri cambiare operatore internet e telefono per la tua casa? Scopri come fare

Cambia Operatore internet

Internet, dal punto di vista tecnico, è una rete pubblica e globale di computer interconnessi tra di loro che permette agli utenti di accedere a un gran numero di informazioni. Avere una connessione internet offre la possibilità di accedere, potenzialmente, a miliardi di pagine web contenenti le più svariate informazioni.

  • In sintesi
  • Per potersi collegare a internet è necessario essere in possesso di alcuni dispositivi come il modem e il pc.
  • La connessione internet di rete fissa si distingue da quella mobile: la prima è basata su tecnologie come l'ADSL e la fibra ottica; la seconda sulla rete cellulare.
  • Desideri attivare una connessione internet a casa o sul cellulare? Verifica la copertura e scopri le offerte più vantaggiose allo 06.948.080.95 (o prenotando una richiamata gratuita).

Oggi tutte le abitazioni sono predisposte per il collegamento internet. Se in passato era necessario avere una linea telefonica attiva oggi, con l'avvento della fibra ottica non lo è più. Le modalità per connettersi a internet, anche gratis, non mancano così come quelle legate alla possibilità di essere sempre connessi anche fuori casa

Cosa occorre per connettersi a internet?

Per potersi connettere a internet da linea fissa è indispensabile avere alcuni dispositivi a disposizione:

  • un modem / router;
  • un pc (o un qualsiasi altro dispositivo in grado di collegarsi a internet, come smartphone o tablet).

Oltre a questi strumenti "hardware" è indispensabile scegliere un'offerta wifi adatta alle proprie esigenze affidandosi a quelle messe a disposizione dagli operatori internet, ovvero le aziende proprietarie dell'infrastruttura di rete che offrono la possibilità agli utenti di poterla utilizzare.

Oltre a questi strumenti considerabili indispensabili per attuare il collegamento a internet potrebbe essere necessario dotarsi anche di dispositivi extra, in alcuni casi. Ne sono un esempio:

  • un amplificatore del segnale wifi, nel caso in cui nell'abitazione siano presenti aree prive di connessione internet nonostante si abbia un buon router;
  • una IPTV (Internet Protocol Television) per poter guardare le tv usando internet;
  • una linea VOIP (Voice Over IP) per poter telefonare tramite internet.

Cosa sono il modem e il router?

Spesso usati come sinonimi, in realtà i termini modem e router indicano due prodotti ben diversi tra loro. Il modem (modulatore - demodulatore) è lo strumento che converte i segnali digitali in impulsi analogici e viceversa. In parole più semplici è lo strumento che permette ai pc, agli smartphone, ai tablet e agli altri dispositivi digitali di poter accedere alla rete internet.

Il router, invece, è ciò che permette di dar vita alla rete internet domestica vera e propria. È l'elemento, per esempio, che permette di utilizzare più dispositivi per accedere a internet da casa o che la protegge da tentativi di intrusione.

Oggi vengono spesso accorpati in un unico prodotto in grado di svolgere entrambe queste funzioni.

Un ruolo altrettanto importante, sia dal punto di vista tecnico che da quello della sicurezza, viene svolto anche dal server DNS. Scegliere il giusto server, per esempio, può aiutare ad avere una connessione internet più veloce e a navigare sul web in modo più sicuro.

I tipi di connessione internet disponibili

Se fino a qualche decennio fa l'ADSL a 8 Mbps era l'unico modo per connettersi a internet da casa oggi non è più così. Nel corso degli anni, infatti l'avanzamento tecnologico ha permesso di sviluppare altre modalità di connessione in grado di assicurare una sempre maggiore velocità nel trasferimento dei dati. Oggi il classico ADSL "solo rame" sta lasciando sempre più spazio alle connessioni in fibra ottica FTTC ed FTTH in grado di garantire fino a 1 Gbps di velocità. 

I lavori di adeguamento del territorio alla fibra ottica, inoltre, proseguono incessantemente tanto che oggi numerose ex-zone bianche riescono ad avere una connessione internet più stabile e veloce.

Oltre all'ADSL, alla fibra ottica, però, esistono anche alti tipi di connessione internet. C'è, per esempio, la rete mobile di cui parleremo tra un po', le connessioni internet via radio e quelle via satellite. Linkem ed Eolo sono, per esempio, alcuni tra i provider più importanti nell'ambito delle offerte internet via radio; tra i maggiori esponenti delle offerte internet via satellite, invece, ci sono Open Sky e Noisat.

Avere una buona connessione internet in grado di adattarsi alle esigenze personali, quindi, oggi è diventato estremamente più facile. Basta partire semplicemente da una verifica della copertura per la fibra ottica per poter scoprire con quale operatore si riesce a ottenere una maggiore velocità. Per farlo puoi chiamare lo 06.948.080.95 (o usare il servizio gratuito di richiamata).

La linea telefonica è indispensabile?

Se in passato avere una linea telefonica per potersi collegare a internet era indispensabile oggi non è più così. Se si sceglie una connessione internet via radio, via satellite o semplicemente la fibra ottica non è più necessario avere la classica linea telefonica Telecom a casa. Il segnale internet, infatti, viene trasmesso e ricevuto attraverso modalità diverse.

Nel caso della fibra ottica, per esempio, usa gli impulsi luminosi: per questo le offerte internet in fibra ottica non hanno bisogno della classica linea analogica ma riescono comunque a mettere a disposizione il servizio "voce" tramite il VoIP.

Trasloco Tiscali

Cambi casa?

Puoi traslocare la linea fissa o scegliere di attivare una nuova offerta internet. Inizia con una verifica gratuita della copertura per la fibra ottica nella zona in cui andrai ad abitare!

Come collegarsi a internet fuori casa?

Se, per motivi di sicurezza, si preferisce evitare di collegarsi agli hotspot gratuiti disponibili ormai non solo nelle strutture ricettive ma anche negli aeroporti e nelle città più importanti, la rete mobile ci viene in soccorso. Ormai tutti gli operatori internet mettono a disposizione delle offerte mobile comprensive di minuti, GB ed SMS da utilizzare sia in Italia, sia quando si viaggia in Europa grazie al roaming internazionale. Per poterle utilizzare è indispensabile avere uno smartphone in grado di collegarsi a internet e scegliere la promozione più adatta alle proprie necessità (quelle proposte dagli operatori virtuali, per esempio, sono perfette per chi desidera fare il pieno di GB).

Usando una chiavetta internet o lo stesso smartphone, inoltre, si può condividere facilmente la propria connessione internet mobile con un pc: la soluzione perfetta quando si ha bisogno, per esempio, di inviare una e-mail o di stilare un report di lavoro quando si viaggia. I router 4G, invece, sono l'ideale quando si ha bisogno di avere la connessione internet per brevi periodi: all'interno di una casa-vacanze, per esempio, oppure in un appartamento per studenti.

Le soluzioni, quindi, per collegarsi a internet fuori casa non mancano: basta solo scegliere l'offerta giusta da attivare allo 06.948.080.95 (o usando il servizio gratuito di richiamata).

Le velocità 4G LTE e 5G

Il 2019 è l'anno in cui è iniziata la commercializzazione del 5G ovvero la rete mobile di quinta generazione in grado di assicurare velocità molto elevate e di aprire la strada all'Internet of Things.

Vodafone e TIM sono stati i primi operatori a mettere a disposizione offerte in 5G anche se attualmente questa infrastruttura non è attiva in tutte le zone d'Italia ma solo nelle grandi città. La rete mobile più utilizzata è la 4G LTE in grado di raggiungere la velocità di circa 300 Mbps in download.

Sebbene i primi smartphone 5G abbiano già iniziato a fare la loro comparsa sul mercato, bisognerà attendere la metà del 2020 per poter assistere alla diffusione capillare di questa nuova infrastruttura mobile in grado di imporsi come alternativa valida alla fibra ottica anche per la connessione internet domestica.

Clienti  soddisfatti

/5

Calcolato su opinioni

Per consumi più consapevoli, consulta le guide pratiche