Come bloccare un numero di telefono? La guida passo passo
Cerchi una soluzione per la tua sicurezza digitale?
Affidati ai nostri esperti per proteggere te e la tua famiglia dagli attacchi del web.
Cerchi una soluzione per la tua sicurezza digitale?
Affidati ai nostri esperti per proteggere te e la tua famiglia dagli attacchi del web.
Bloccare un numero di telefono è un'operazione molto semplice ed eseguibile in pochi passaggi: apri le chiamate recenti, selezionalo e digita "Blocca" o "Spam". In alternativa, puoi farlo anche dalle impostazioni del cellulare. Vediamo tutti i dettagli!
- In breve
- A seconda del tuo modello di smartphone, potrai fermare tutte le telefonate e i messaggi in entrata da parte di un numero di telefono che continua a disturbarti.
- La persona bloccata non riceve alcun avviso dell'avvenuto blocco, quindi puoi stare tranquillo che non lo verrà a sapere.
Come bloccare un numero di telefono su Android (per Samsung o Huawei)
Partiamo da uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, che è alla base di tanti modelli di smartphone: Android. Lo possiamo trovare, infatti, su Samsung, Huawei e tantissimi altri marchi storici e famosi del mercato globale, che ci permettono di chiamare e navigare.
In linea di massima, tutti questi brand hanno perciò un funzionamento simile e la nostra guida per bloccare un numero di telefono su Android sarà valida anche per i loro prodotti. Inoltre, molti di essi ormai forniscono di base un rilevamento dei numeri potenzialmente "spam", che vengono segnalati come nell'immagine che segue.

Dalla rubrica
Bloccare un numero di telefono su Android è dunque estremamente semplice e ti basterà seguire questi cinque passaggi.
- Accedi all'area contatti del tuo cellulare. Questa è la sezione che prende spesso anche il nome di "rubrica", dove sono inseriti tutti i numeri di telefono che hai salvato.
- Qui scorri attraverso le varie persone per cercare quella che vuoi bloccare.
- Una volta identificato il profilo, cliccaci sopra e ti troverai sulla sua schermata personale. In questa parte vedrai tutti i suoi dati che hai registrato: in genere nome, cognome e numero di telefono.
- A questo punto clicca sull'icona con i tre puntini verticali che farà aprire un menù di selezione. Questa è in genere situata in alto a destra della schermata.
- In questo menù di selezione dovrai andare a scegliere la voce per bloccare il numero, che potrebbe essere indicata in formule diverse: alcuni smartphone riportano semplicemente "blocca numero", altri invece possono indicare "tutte le chiamate a segreteria".
Dalle chiamate recenti
Questa guida presuppone che tu abbia salvato il contatto in rubrica, se così non fosse e vuoi semplicemente bloccare un numero sconosciuto che continua a chiamarti allora il procedimento cambia leggermente.
- Accedi all'area delle chiamate recenti: qui trovi lo storico di tutte le chiamate fatte e ricevute dal tuo dispositivo.
- Seleziona il numero che ti interessa.
- Procedi nuovamente cercando l'icona con i tre puntini e poi scegliendo la voce di blocco.
Puoi anche bloccare le chiamate "a monte" con specifici filtri di sicurezza digitale. Chiedi aiuto agli esperti internet di Selectra.net al numero 02 829 580 98.al numero 02 829 580 98.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.
Bloccare un numero su iPhone: la black list
Bloccare un numero di telefono o metterlo in "lista nera" è, sostanzialmente, la stessa operazione, che viene solo chiamata in due modi diversi e anche dai cellulari con sistema operativo iOS si può impedire a un numero indesiderato di continuare a chiamarci. Vediamo dunque come possa procedere chi possiede un iPhone.
Anche i telefoni con la "mela morsa" supportano un sistema di blocco per i contatti telefonici che disturbano, secondo 2 metodi ben definiti. Partiamo dal primo, sicuramente il più semplice e immediato:

- accedi al registro chiamate recenti;
- cerca il numero di telefono incriminato e clicca sulla piccola "i" cerchiata che vedrai a destra nell'elenco;
- nella pagina che si aprirà, dovrai semplicemente andare a selezionare la voce "blocca contatto".
Fatto ciò, il numero specifico non potrà più scrivervi, chiamarti o usare qualsiasi altra forma di contatto prevista dai dispositivi iOS.
L'altra modalità che offre Apple per i suoi iPhone prevede qualche passaggio in più, ma il risultato sarà il medesimo. Vediamo esattamente quali siano i passi da seguire:
- apri le impostazioni del tuo iPhone;
- qui seleziona la voce Telefono;
- una volta all'interno, seleziona Blocco chiamate e identificazione;
- nel successivo menù, dovrai selezionare la voce Blocca contatto e questa farà aprire la rubrica da cui potrai selezionare la persona che vuoi bloccare.
Bloccare un numero di telefono rubato o smarrito
Se hai perso il tuo telefono o pensi sia stato rubato, devi subito procedere a bloccare la tua SIM. Per farlo ti basterà contattare il servizio clienti del tuo operatore specifico.
Bloccare un numero per non ricevere più messaggi su WhatsApp
Inibire un numero, però, non riguarda solo le chiamate o i vecchi SMS. Oggi infatti le persone possono contattarci attraverso molti altri metodi: uno dei quali è sicuramente WhatsApp. Applicazione di messaggistica istantanea tra le più famose al mondo, può essere utilizzata solo se è attiva la connessione dati.

Se vuoi bloccare una persona su WhatsApp ecco i passi che devi seguire:
- apri l'applicazione Whatsapp, che riconosci dall'icona che vedi nell'immagine;
- clicca sul simbolo dei tre pallini, sempre situato in alto a destra;
- sul menù che si apre seleziona la voce Impostazioni;
- qui seleziona Account, poi Privacy;
- infine clicca su Contatti Bloccati, dove potrai aggiungere tutti quelli della tua rubrica che vuoi bloccare.
Se vuoi conservare le chat scambiate con una persona prima di bloccarla, puoi anche effettuare il backup WhatsApp delle conversazioni.
Come bloccare una persona senza che se ne accorga?
Su WhatsApp una persona bloccata si accorgerà della cosa da alcuni elementi come l'impossibilità di mandarti messaggi e il non poter vedere la tua foto profilo. Se vuoi bloccare qualcuno senza fartene accorgere, silenziare tutte le notifiche peri messaggi provenienti da quella persona.
Come bloccare un numero su telefono fisso
Abbiamo visto fino ad ora come bloccare un numero su uno smartphone ma, anche se il problema è di solito più diffuso lato mobile, a volte si presenta sulla linea di casa e vogliamo impedire di ricevere alcune telefonate in ingresso sul nostro telefono fisso.

Bloccare un numero molesto sui telefoni fissi è più complesso e può variare sensibilmente da un prodotto all'altro. Innanzitutto è bene chiarire che questa funzione è disponibile solo in quelli più recenti, dunque se hai un vecchio telefono probabilmente non potrai risolvere il problema.
Se invece il tuo modello è più recente, allora c'è una possibilità che abbia questa funzione specifica. Solitamente la voce di blocco si rintraccia nella sezione rubrica e contatti del menù di controllo, ma ti consigliamo sempre di mantenere il libretto di istruzioni del tuo specifico modello per poter fare il tutto più rapidamente.