Come bloccare un numero di telefono?

Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Scadenza: 30 Giugno. Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Scadenza: 30 Giugno. Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

come_bloccare_numero_di_telefono
Scopri come Bloccare un Numero di Telefono con la nostra guida

Se un numero di telefono continua a disturbarti e vorresti bloccarlo, ti farà piacere sapere che questa operazione è molto semplice e a seconda del tuo modello di smartphone basteranno pochi semplici passaggi per eliminare definitivamente il problema. Vediamo insieme come fare.


  • In breve
  • Bloccare un numero di telefono ti consente di fermare tutte le telefonate e i messaggi in entrata.
  • La persona bloccata non riceve alcun avviso dell'avvenuto blocco, quindi puoi stare tranquillo che non lo verrà a sapere.
  • Alcuni operatori offrono all'interno delle proprie offerte dei blocchi "a monte" per determinati numeri a pagamento e spam. Scopri le offerte mobili con i maggiori servizi con l'aiuto di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Come Bloccare un Numero di Telefono su Android: Samsung o Huawei

Partiamo da uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, che è alla base di tanti modelli di smartphone: Android. Lo possiamo trovare, infatti, su Samsung, Huawei e tantissimi altri marchi storici e famosi del mercato globale, che ci permettono di chiamare e navigare per mezzo delle offerte mobile.

In linea di massima, tutti questi brand hanno perciò un funzionamento simile e la nostra guida per bloccare un numero di telefono su Android sarà valida per tutti i loro prodotti. Inoltre, molti di essi ormai forniscono di base un rilevamento dei numeri potenzialmente "spam", che vengono segnalati come nell'immagine che segue.

Blocco_Spam_Samsung
Schermata di avviso numero spam - Credits: Samsung.com

Bloccare un numero di telefono su Android è dunque estremamente semplice e ti basterà seguire questi cinque passaggi.

  1. Accedi all'area contatti del tuo cellulare. Questa è la sezione che prende spesso anche il nome di "rubrica", dove sono inseriti tutti i numeri di telefono che hai salvato.
  2. Qui scorri attraverso le varie persone per cercare quella che vuoi bloccare.
  3. Una volta identificato il profilo, cliccaci sopra e ti troverai sulla sua schermata personale. In questa parte vedrai tutti i suoi dati che hai registrato: in genere nome, cognome e numero di telefono.
  4. A questo punto clicca sull'icona con i tre puntini verticali che farà aprire un menù di selezione. Questa è in genere situata in alto a destra della schermata.
  5. In questo menù di selezione dovrai andare a scegliere la voce per bloccare il numero, che potrebbe essere indicata in formule diverse: alcuni smartphone riportano semplicemente "blocca numero", altri invece possono indicare "tutte le chiamate a segreteria".

Questa guida presuppone che tu abbia salvato il contatto in rubrica, se così non fosse e vuoi semplicemente bloccare un numero sconosciuto che continua a chiamarti allora il procedimento cambia leggermente:

  • Accedi all'area delle chiamate recenti. Qui trovi lo storico di tutte le chiamate fatte e ricevute dal tuo dispositivo.
  • Seleziona il numero che ti interessa.
  • Procedi nuovamente cercando l'icona con i tre puntini e poi scegliendo la voce di blocco.

Come bloccare un numero di telefono Iliad Se sei cliente Iliad e hai bisogno di bloccare il tuo numero, puoi contattare l'assistenza clienti al numero 177 e seguire le indicazioni di un operatore. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle 22.00.

Bloccare un Numero su iPhone: la Black List

Continuando nel nostro vademecum ai metodi con cui impedire a un contatto telefonico indesiderato di continuare a chiamarci, passiamo all'altra enorme fetta del mercato mobile, appannaggio di chi preferisce gli iPhone. Bloccare un numero di telefono o metterlo in "lista nera" è, sostanzialmente, la stessa operazione chiamata in due modi diversi.

Anche i telefoni con la "mela morsa" supportano un sistema di blocco per i numeri che ci disturbano. In questo caso abbiamo due metodi ben definiti. Partiamo dal primo, sicuramente il più semplice e immediato:

blocco_contatto_iphone
Schermata di blocco su iPhone - Credits: Wired.com
  • Accedi al registro chiamate recenti.
  • Cerca il numero di telefono incriminato e clicca sulla piccola "i" cerchiata che vedrai a destra nell'elenco.
  • Nella pagina che si aprirà, dovrai semplicemente andare a selezionare la voce "blocca contatto".

Fatto ciò, il contatto specifico non potrà più scrivervi, chiamarti o usare qualsiasi altra forma di contatto prevista dai dispositivi iOS.

L'altra modalità che ti offre Apple per i suoi iPhone prevede qualche passaggio in più, ma otterrai il medesimo risultato precedente. Vediamo esattamente quali siano i passi da seguire:

  • apri le impostazioni del tuo iPhone;
  • qui seleziona la voce "Telefono";
  • una volta all'interno seleziona "Blocco chiamate e identificazione";
  • nel successivo menù, dovrai selezionare la voce "Blocca contatto" e questa farà aprire la rubrica da cui potrai selezionare la persona che vuoi bloccare.

Bloccare un numero di telefono rubato o smarrito Se hai perso il tuo telefono o pensi sia stato rubato, devi subito procedere a bloccare la tua SIM. Per farlo ti basterà contattare il servizio clienti del tuo operatore specifico.

Come Bloccare un Numero su Telefono Fisso

Abbiamo visto fino ad ora come bloccare un numero su uno smartphone ma, anche se il problema è di solito più diffuso lato mobile, a volte si presenta sulla linea di casa e vogliamo impedire di ricevere alcune telefonate in ingresso sul nostro telefono fisso.

Anche in questo caso, le ultime offerte che i vari operatori commercializzano già includono in partenza dei blocchi per chiamate e servizi indesiderati. Se vuoi cambiare la tua tariffa con una più aggiornata, chiedi consiglio a un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno.

telefono_fisso

Bloccare un numero molesto sui telefoni fissi è più complesso e può variare sensibilmente da un prodotto all'altro. Innanzitutto è bene chiarire che questa funzione è disponibile solo in quelli più recenti, dunque se hai un vecchio telefono probabilmente non potrai risolvere il problema.

Se invece il tuo modello è più recente, allora c'è una possibilità che abbia questa funzione specifica. Solitamente la voce di blocco si rintraccia nella sezione rubrica e contatti del menù di controllo, ma ti consigliamo sempre di mantenere il libretto di istruzioni del tuo specifico modello per poter fare il tutto più rapidamente.

Bloccare un Numero per non ricevere più messaggi su Whatsapp

Inibire un numero, però, non riguarda solo le chiamate o i vecchi SMS. Oggi infatti le persone possono contattarci attraverso molti altri metodi: uno dei quali è sicuramente WhatsApp. Applicazione di messaggistica istantanea tra le più famose al mondo, può essere utilizzata solo se è attiva la connessione dati.

Prima di procedere all'operazione, ricorda di controllare che sia attiva la linea internet sul tuo smartphone e che tu abbia ancora a disposizione il traffico dati. Se vuoi stare tranquillo senza temere di aver terminato il tuo pacchetto, scopri le offerte con tanti Giga con l'aiuto di un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Whatsapp_Logo
Logo Whatsapp - Credits: Wikipedia.org

Se vuoi bloccare una persona su WhatsApp ecco i passi che devi seguire:

  • apri l'applicazione Whatsapp, che riconosci dall'icona che vedi nell'immagine;
  • clicca sul simbolo dei tre pallini, sempre situato in alto a destra;
  • sul menù che si apre seleziona la voce Impostazioni;
  • qui seleziona Account, poi Privacy;
  • infine clicca su Contatti Bloccati, dove potrai aggiungere tutti quelli della tua rubrica che vuoi bloccare.

Come bloccare una persona senza che se ne accorga? Su Whatsapp una persona bloccata si accorgerà della cosa da alcuni elementi come l'impossibilità di mandarti messaggi e il non poter vedere la tua foto profilo. Se vuoi bloccare qualcuno senza fartene accorgere, ti consigliamo semplicemente di silenziare tutte le notifiche di quella persona.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche