APN TIM: Come Avviare la Configurazione dello Smartphone

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

APN TIM
Tutte le modalità per configurare correttamente l'APN TIM Mobile sugli smartphone Android e iOS

Nella maggior parte dei casi in Italia la configurazione degli smartphone con SIM TIM per navigare su internet è automatica, ma talvolta l'inserimento dell'APN potrebbe essere necessario per la navigazione. Scopri come inserire il corretto APN e come avviare la configurazione manuale del tuo smartphone con SIM TIM.


Cos'è L'APN? APN è l'acronimo di Access Point Name. I parametri vengono usati per la configurazione manuale di Smartphone, Tablet e Router 4G per la navigazione internet tramite rete mobile.

Configurazione Automatica e APN TIM

TIM è un colosso delle telecomunicazione italiano e quindi solitamente tutti gli smartphone commercializzati in Italia prevedono la configurazione automatica, sostanzialmente non dovrai apportare alcuna modifica e potrai navigare su internet senza problemi.

In questi casi infatti l'APN TIM è già inserito in maniera corretta e non dovrai avviare la configurazione manuale del tuo smartphone se hai attivato una delle offerte di questo operatore internet.

Può capitare, però, che questa configurazione non sia stata impostata automaticamente e che avrai bisogno di avviarla manualmente attraverso le impostazioni del tuo cellulare. Non avere timore, si tratta di un procedimento molto veloce e intuitivo che ti spiegheremo nel corso di questo articolo. 

Configurazione e APN TIM su Smartphone o Tablet Android

Iniziamo la nostra guida su come inserire il corretto APN su uno smartphone con sistema operativo Android, che copre diversi modelli e differenti marche di cellulari. 

Innanzitutto accendi il tuo smartphone e raggiungendo l'area per inserire il nuovo APN TIM. Ogni cellulare ha un percorso diverso, ma per quasi tutti i telefoni i passaggi da seguire sono pressoché i seguenti:

  • Impostazioni;
  • Wireless e Reti/Altro/Altre Impostazioni/Altre reti;
  • Reti mobili;
  • Nomi punti di accesso/Profili;
  • Opzioni;
  • Nuovo APN/aggiungi APN.

A questo punto dovrai inserire il nuovo APN TIM, per l'esattezza premi il tasto "+" o i tre puntini in alto a destra e riempi i parametri come ti mostriamo di seguito:

Configurazione manuale APN TIM su Android
Nome Parametro Valore Parametro
Nome TIM Mobile (o un nome a tua scelta)
APN ibox.tim.it
MCC 222
MNC 01
Tipo APN default,supl

Aggiungiamo che anche gli APN denominati unico.tim.it wap.tim.it dovrebbero funzionare correttamente. Per il router 4G invece l'unico APN corretto è ibox.tim.it.

Configurazione e APN TIM per MMS

Non riesci a inviare MMS? Il problema potrebbe consistere proprio nella mancata configurazione e l'assenza dell'APN TIM corretto. Vediamo come impostare i parametri con la seguente tabella:

Configurazione manuale APN TIM per MMS
Nome Parametro Valore Parametro
Nome TIM MMS (o un nome a tua scelta)
APN mms.tim.it
MMSC http://mms.tim.it/servlets/mms
Proxy MMS 213.230.130.89
Porta MMS 80
MCC 222
MNC 01
Tipo APN mms

Configurazione e APN TIM su Dispositivo iOS iPhone e iPad

La configurazione manuale su un dispositivo iOS, ovvero iPhone o iPad, non è molto diversa da un dispositivo Android. Dovrai raggiungere innanzitutto le impostazioni per modificare l'APN. Il percorso varia a seconda del modello di iPhone o di iPad, ma generalmente esso è il seguente:

  • Impostazioni;
  • Cellulari (alcuni modelli potrebbero prima chiederti di digitare su Generali);
  • Opzioni Dati Cellulare (in alcuni casi potresti andare direttamente alla voce successiva);
  • Rete (oppure Network) Dati Cellulare.

Non appena sei arrivato a Rete Dati Cellulare devi impostare il corretto APN TIM sul tuo iPhone o iPad. I parametri da inserire sono i seguenti:

Configurazione manuale APN TIM su iOS (iPhone, iPad)
Nome Parametro Valore Parametro
Nome TIM Mobile (o un nome a tua scelta)
APN unico.tim.it
MMSC http://mms.tim.it/servlets/mms
Proxy MMS 213.230.130.89:80
Dimensione massima MMS 614400

Vuoi cambiare offerta telefonica?Valuta senza impegno le offerte di rete fissa e mobile 4G LTE più convenienti. Chiama lo 06.948.080.95 o usa la richiamata gratuita.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche