APN Ho Mobile e Configurazione di Smartphone, Router 4G e Tablet

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Configurazione e APN Ho Mobile
La guida alla configurazione di cellulari, tablet e router 4G con Ho Mobile

Se hai attivato una nuova SIM Ho Mobile hai bisogno di configurare il tuo cellulare per navigare su internet. La configurazione dell'APN per Ho Mobile può essere automatica chiamando gratuitamente il 421113, ma può essere anche manuale, in questa pagina scopriamo tutte le modalità.


Configurazione manuale APN Ho Mobile 
Nome Parametro Valore Parametro
Nome della connessione ho-mobile
APN web.ho-mobile.it
Nome utente (campo vuoto)
Password (campo vuoto)
Tipo MVNO IMSI (solo per alcuni telefoni Android)

Configurazione APN Ho Mobile Manuale per Cellulari e Tablet

La tabella appena proposta indica come deve essere configurato il tuo smartphone per poter navigare su internet con Ho Mobile. In particolar modo ricorda che sei hai un cellulare Android devi scrivere il nome della APN tutto minuscolo.

Cos'è L'APN? APN è l'acronimo di Access Point Name. I parametri vengono usati per la configurazione manuale di Smartphone, Tablet e Router 4G per la navigazione internet tramite rete mobile.

Come configurare l'APN Ho Mobile per Xiaomi

Se la configurazione manuale per gli smartphone e tablet Android o iOS non creano generalmente problemi, in alcuni modelli Xiaomi impostare manualmente l'APN per navigare con Ho Mobile è più complesso. Per aiutarti ti mostriamo come devi inserire queste impostazioni sul tuo cellulare Xiaomi.

Configurazione manuale APN Ho Mobile Xiaomi
Nome Parametro Valore Parametro
Nome ho-mobile
APN web.ho-mobile.it
MCC 222
MNC 10
Tipo APN default,supl
Protocollo APN IPv4/IPv6
Protocollo roaming IPv4/IPv6
Tipo MNVO IMSI
Valore MVNO x

Come Configurare l'APN Ho Mobile su Cellulari e Tablet Android

Vuoi configurare manualmente il tuo smartphone con sistema operativo Android, ma non sai come raggiungere le impostazioni? Niente panico, è più semplice di quanto si pensi e ti aiutiamo noi. Segui questo percorso non appena ti trovi sulla home del tuo cellulare Android:

  • Impostazioni;
  • Wireless e Reti/Altro/Altre Impostazioni/Altre reti;
  • Reti mobili;
  • Nomi punti di accesso/Profili;
  • Opzioni;
  • Nuovo APN/aggiungi APN.

A seconda dell'aggiornamento del tuo cellulare, alcuni dispositivi Android potrebbero invece richiedere questo percorso:

  • Impostazioni;
  • Connessioni;
  • Reti mobili;
  • Profili;
  • Aggiungi Impostazioni;
  • Rete e Internet;
  • Rete Mobile;
  • Profili;
  • Aggiungi

Come Configurare l'APN Ho Mobile su iPhone e iPad iOS

Se invece hai un iPhone e quindi un cellulare con sistema operativo iOS il percorso da seguire per raggiungere la configurazione APN di Ho Mobile è il seguente:

  • Impostazioni;
  • Cellulari (alcuni modelli potrebbero prima chiederti di digitare su Generali);
  • Opzioni Dati Cellulare (in alcuni casi potresti andare direttamente alla voce successiva);
  • Rete (oppure Network) Dati Cellulare;
  • Inserisci nel campo APN: web.ho-mobile.it.

Configurazione Automatica dell'APN Ho Mobile per Smartphone

Se hai attivato un'offerta Ho Mobile, come già anticipato puoi configurare la navigazione con Ho Mobile sul tuo smartphone in modo automatico chiamando gratuitamente il 421113. La chiamata deve avvenire con la nuova SIM Ho Mobile e il pacchetto dati deve essere già attivato.

La configurazione dell'APN è solo relativa allo smartphone e non alla SIM, perciò se in futuro cambierai telefono e vorrai usare la tua SIM Ho Mobile sul nuovo smartphone dovrai ripetere la configurazione per navigare su internet.

Anche in questo caso potrai fare gratuitamente la configurazione APN del nuovo smartphone semplicemente chiamando il 421113 oppure procedendo con la configurazione manuale inserendo i parametri scritti nella tabella del primo paragrafo.

Come Configurare un Router 4G LTE con l'APN Ho Mobile?

La configurazione dei router 4G, ovvero i router che permettono di navigare su internet da casa utilizzando la rete mobile, è un po' più complessa. Questi router, infatti, hanno un'interfaccia più articolata rispetto a quella di smartphone e tablet e generalmente non possono essere configurati in modo automatico.

Il primo passo consiste sempre nell'aver attivato un'offerta Ho Mobile con una buona quantità di GB. Il router 4G LTE va quindi collegato alla presa elettrica di casa e a un PC tramite un cavo Ethernet (solitamente è incluso).

Bisogna quindi accedere al pannello delle impostazioni di configurazione del router digitando l'indirizzo IP indicato nel libretto delle istruzioni e inserire username e password assegnate di default. 

Il passo successivo, quindi, consiste nell'inserire i parametri manuali APN indicati in precedenza: anche in questo caso il libretto di istruzioni può dare una mano. Tieni a mente che alcuni modelli di router possono fare la distinzione tra maiuscole e minuscole.

In più, un altro consiglio: se la SIM Ho Mobile contiene un codice PIN impostato di default è meglio disabilitarlo prima di inserirla all'interno del router per evitare conflitti. Per farlo bisogna inserirla necessariamente in uno smartphone nel formato di micro o nano SIM. Presta attenzione a non rompere le membrane esterna: ti servirà riportarla al formato standard per poterla inserire nel router.

Tieni a mente, inoltre, che se hai acquistato un router 4G LTE (compatibile con la velocità di download fino a 150 Mbps) le offerte Ho Mobile sono abilitate soltanto fino al 4G: navigherai, purtroppo, a velocità inferiori.

Vuoi una connessione più veloce e stabile?Valuta senza impegno le offerte di rete fissa e mobile 4G LTE più convenienti. Chiama lo 06.948.080.95 o usa la richiamata gratuita.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche