Classe di Merito Auto: Come Funziona e Come Calcolarla
Preventivo Gratis Online
Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.
La classe di merito è un punteggio numerico che valuta la condotta dell'automobilista e stabilisce il prezzo della polizza auto. La classe di merito dell'assicurazione segue delle regole precise e cambia a seconda del tipo di guida del conducente e dei sinistri effettuati.
Confronta le Polizze RC Auto del mese 🚘
Che Cos'è la Classe di Merito CU di Assegnazione? La Classe di merito (CU) è un valore stabilito nel 2005 dall'ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private) con cui si definisce un punteggio che deriva dal numero di incidenti in cui il veicolo assicurato è stato coinvolto.
Come Funziona la Classe di Merito dell'Assicurazione
La Classe di merito dell'assicurazione auto e moto è uno dei valori che vengono considerati ogni anno quando si calcola il preventivo dell'assicurazione. Anche se ogni compagnia assicurativa prevede una scala di classi contrattuale propria nell'ambito delle polizze Rc Auto, il premio assicurativo risulterà comunque più basso per il contraente che ha una Classe di merito bassa, mentre aumenta con una Classe più alta.
Quanto dura la Classe di merito? La classe di merito ha una durata massima di 5 anni da quando scade la polizza in caso di:
- vendita
- cessione
- esportazione all’estero del veicolo
- sospensione della polizza per scadenza del contratto
- rottamazione del mezzo
- mancato rinnovo
Quali sono le Classi di merito?Le Classi di merito sono in tutto 18. Di base vanno dalla prima (la più economica) alla diciottesima (la più costosa), ma alcune compagnie assicurative prevedono anche delle classi aggiuntive come la 1a, la 2a ecc.
Classe di merito più alta | Classe di merito migliore |
---|---|
|
|
Dove si Trova la Classe di Merito dell'Assicurazione
La Classe di merito si trova sull'attestato di rischio elettronico, un documento ufficiale che descrive la storia assicurativa di ogni automobilista. Dal 1° luglio 2015 questo attestato è diventato elettronico ed è possibile consultarlo online sul sito della propria compagnia assicurativa.
L'attestato di rischio (ATR) contiene le seguenti informazioni:
- i dati anagrafici del proprietario dell'auto o della moto
- alcuni dati relativi al veicolo, come la targa
- la tabella della Classe di merito dell'assicurazione, che comprende sia la Classe di provenienza che di assegnazione
- i dati sugli incidenti avvenuti negli ultimi cinque anni. In particolare, sono indicati i sinistri pagati con responsabilità principale o paritaria (ovvero gli incidenti in concorso di colpa) e quelli relativi a persone o a cose.
Come posso verificare la mia Classe di merito senza attestato di rischio? Se non riesci ad avere accesso all'attestato di rischio, magari perché non trovi più le credenziali di accesso al portale e devi attendere per recuperarle, puoi risalire alla tua Classe di merito aggiornata utilizzando la targa del veicolo.
Come si Calcola la Classe di Merito dell'Assicurazione
Per effettuare il calcolo della Classe di merito bisogna considerare che si basa sul sistema Bonus Malus. In riferimento a quest'ultimo:
- se non avvengono sinistri, la Classe diminuisce e il punteggio universale migliora
- se invece il veicolo viene coinvolto in un sinistro con colpa, c'è un aumento della Classe e il punteggio peggiora. La responsabilità dell'incidente può essere di tipo totale o parziale.
Se la Classe di merito aumenta dopo un sinistro, puoi recuperare un punteggio più basso col passare del tempo. La Classe diminuisce automaticamente da un anno all'altro nel caso in cui il veicolo non provochi nuovi incidenti.
Classe di Merito nelle Moto
In generale, le regole che valgono per le assicurazioni della moto sono le stesse che abbiamo indicato per le auto, comprese quelle che riguardano l'assegnazione e la durata della Classe di merito.
Devi sapere però che se possiedi sia un'auto che una moto in Italia non esiste una copertura assicurativa cumulativa che comprenda entrambi i mezzi. Questo perché, essendo i veicoli diversi, prevedono dei tipi di rischi differenti l'uno dall'altro. Tuttavia alcune compagnie ti consentono di inserire la moto nella stessa Classe di merito della tua auto.
La Classe di merito della moto si può ricavare sia dall'attestato di rischio che dalla targa, allo stesso modo delle auto.
Confronta le Polizze RC Moto del mese 🏍️
Come si Mantiene la Classe di Merito
Esistono delle condizioni entro le quali, anche se avvengono dei sinistri o dei furti, la Classe di merito non cambia.
Sinistro con colpa | Furto del veicolo |
---|---|
|
|
Un'altra opzione per conservare la propria classe di merito interna è la clausola Bonus Protetto, che si può aggiungere in fase di preventivo. Se vuoi sapere come funziona esattamente, leggi l'articolo sul Bonus Protetto.
Come si Trasferisce la Classe di Merito
Sono due i modi di trasferire la classe di merito da un automobilista all'altro:
- con la Legge Bersani
- con l'RC Familiare
Ereditare una Classe di merito migliore da un altro veicolo, se appartenente al proprio nucleo familiare (parente o partner), significa risparmiare sulla polizza assicurativa.
L'applicazione della Legge Bersani per l'assicurazione può avvenire in caso di:
- Acquisto di una nuova assicurazione
- Rinnovo di una polizza esistente
Puoi quindi decidere di sfruttare questa possibilità richiedendo il passaggio ad altra Classe durante il calcolo del preventivo dell'assicurazione, in modo da verificare se e quanto conviene.
E in caso di assicurazione auto cointestata?
Nel caso di assicurazione auto cintestata si applica al contratto la classe di merito più alta tra i due contraenti. Se, ad esempio, padre e figlio (neopatentato) decidono di cointestarsi la polizza, la classe di merito presa in considerazione sarà quella del figlio neopatentato.