Speed Test Internet: scopri subito la tua Velocità di Connessione

Non sei soddisfatto della velocità della tua connessione internet?

Verifica online la copertura per la fibra ottica al tuo indirizzo

 

Hai il sospetto che la tua velocità di connessione non rispetti la banda minima garantita e vuoi toglierti ogni dubbio? Mettila subito alla prova!


  • Cos'è uno Speed Test Internet
  • Lo speed-test è la prova di velocità della tua linea internet, in grado di stabilire se i valori di banda minima garantita siano soddisfatti, indipendentemente dalla tecnologia che supporta la tua offerta.
  • Si può effettuare sia lo speed test fibra che lo speed test ADSL, tutto sta nell'eliminare le cause di interferenza per ottenere risultati effettivi.
  • Se stai cercando un'alternativa al contratto che hai attualmente attivo perché la tua connessione è sempre lenta, fatti consigliare da Selectra l'offerta più giusta per le tue esigenze al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Come Fare uno Speed Test Affidabile: 5 mosse e hai subito i risultati

Molti portali offrono agli utenti il servizio di speed test online che di norma raccoglie in brevi istanti alcune informazioni della linea su cui viene effettuata la misurazione. Ma hai la certezza del fatto che vengano presi in considerazione tutti i parametri giusti? E come poter provare che la velocità assicurata dalla tua offerta internet di casa sia reale?

Per scoprire la velocità della tua connessione Fibra o ADSL non hai bisogno di particolari sistemi di riconoscimento da parte della rete, né di acquistare costosi software che misurano le prestazioni: devi soltanto di seguire delle piccole accortezze, che Selectra ha riassunto nelle seguenti 5 mosse. Con un po' di attenzione, otterrai immediatamente la verifica della velocità che cercavi.

speed-test

1 - Assicurati di essere l'unico utente connesso

Tra gli elementi analizzati dallo speed test troviamo ad esempio l'indirizzo IP, il browser che hai usato, ma non i dati relativi al numero di utenti collegati nell'istante della misurazione. Infatti, con più device connesse, la velocità del tuo wifi potrebbe tendere a scemare anche di diversi Mega. Pertanto, se hai bisogno di controllare la velocità della tua connessione internet, devi essere l'unico a utilizzare la rete in quel momento.

2 - Chiudi tutti i programmi e le schede del browser

Naturalmente, dovrai lasciare aperta solo la tab in cui stai effettuando lo speed-test, ma occorre che tu interrompa eventuali finestre aperte su app di musica oppure di grafica, file sharing, client di posta, DNS jumper o qualunque altro programma possa interferire con la prova, poiché il rilevamento deve tener conto della banda effettivamente erogata dal gestore, senza stop né dissipazioni.

verifica-coperturaHai verificato recentemente la tua copertura? Scopri da quali operatori è servita la tua zona!

Selectra confronta continuamente i servizi offerti dalle compagnie telefoniche. Chiedi a un nostro esperto quali siano le zone servite dalle nuove connessioni in fibra ottica al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

3 - Controlla eventuali processi in download

In terzo luogo non devono essere attivi il download o l'installazione di aggiornamenti del sistema operativo, dell'antivirus o di altri software, anche di protezione della rete wifi. Anche in questo caso i processi in corso attenuerebbero la velocità distribuendola su più fronti e invece lo speed-test deve poter analizzare l'andamento puro della connessione.

4 - Collega il PC al modem con un cavo Ethernet

speed-test

Per eliminare qualunque ostacolo possibile tra il dispositivo che si sta collegando e il modem/router usato per l'allaccio alla rete del proprio operatore, è bene utilizzare il cosiddetto "cavo di rete" per il collegamento diretto del PC. A volte, infatti, le schede wireless non recepiscono interamente la banda erogata dal gestore e anche questo potrebbe essere un fattore di ostacolo per ottenere uno speed-test affidabile.

5 - Disconnetti tutti gli altri dispositivi

Questo passaggio serve ad eliminare tutti quegli apparecchi wireless che generano traffico dati sulla rete domestica. Anche in questo caso non cambia se il tuo wifi di casa è collegato ad internet con la tecnologia in fibra ottica o ADSL; l'importante è che tutto il collegamento sia focalizzato sul desktop o il dispositivo portatile dal quale ti stai accingendo a fare lo speed test internet. La stessa raccomandazione vale anche per chi abbia, ad esempio, collegato al modem un POS Wifi.

Hai problemi di connessione?

verifica-copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

06 948 080 95 06 948 080 95

Hai problemi di connessione?

verifica-copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

Ti Chiamiamo Noi

Quali sono i valori di un buono Speed Test?

In generale, possiamo dire che più il valore è basso, migliori sono le prestazioni. Possiamo leggere nel seguente modo i valori di download della connessione internet emersi da uno speed test:

Quando uno Speed Test è Buono?
Velocità di Download Esito
Superiore a 1.000 Mbps Valore Eccellente
Tra 1.000 e 300 Mbps Valore ottimo
Tra 300 e 100 Mbps Valore buono
tra 100 e 30 Mbps Valore sufficiente
Inferiore a 30 Mbps Valore basso

Speed Test Fibra e Speed Test ADSL si fanno allo stesso modo? La risposta è sì: in questo caso non conta la connessione utilizzata, ma sono importanti i valori che il test di velocità restituisce. In particolare, uno speed-test fornisce questi elementi:

  • la velocità di download, espressa in Mbps (Megabit per secondo);
  • la velocità di upload, anch'essa in Mbps (Megabit per secondo);
  • la latenza o ping, con valore in Ms (millisecondi);
  • il jitter, sempre espresso in Ms (millisecondi).

Speed Test o Ping Test? Se invece della velocità, volessi avere informazioni sulla reattività della tua connessione internet, dovresti effettuare un Ping Test, ossia la misurazione della latenza. A seconda dei valori ottenuti, saprai dunque se il tuo risultato è buono: in particolare, da 0 a 20 millisecondi l'esito del Ping Test sarà eccellente.

Come capire i risultati di uno Speed Test Wifi?

Una volta ricavati i risultati dal tuo test della velocità, dovrai dunque stabilire se la tua sia una buona velocità di connessione. Per avere un giudizio completo sulle prestazioni del tuo wifi domestico e per stabilire se la tua connessione sia performante, dovrai considerare soddisfatte queste caratteristiche:

  • un'alta velocità di download e di upload;
  • una bassa latenza e un basso jitter.

In caso di valori che non soddisfino questi parametri, puoi dubitare della tua velocità di collegamento ed aspettarti una connessione lenta oppure spesso assente.

Cerchi un'offerta Internet più veloce?

Confronta le tariffe migliori con l'aiuto di Selectra! Il servizio è gratuito e senza impegno. Chiama subito il numero 06 948 080 95Contattaci al numero 06 948 080 95Prendi un appuntamento telefonico con i nostri espertiPrendi un appuntamento telefonico con i nostri esperti.

Servizio gratuito

Qual è lo speed test più affidabile? Le alternative online

Sono molti gli strumenti online che consentono la misurazione di velocità, a partire dallo Speed Test Google che troviamo direttamente nella home page del motore di ricerca. Se clicchi sul bottone che avvia il test, vedrai comparire un pop-up con la risposta, ma gli elementi valutati saranno solamente le velocità di download e upload.

speed-test-nperf
Test della velocità internet - Credits: Nperf.com

Quello di Selectra che hai trovato all'inizio di questo articolo è lo speed test nPerf, che utilizza una rete di server dedicati in tutto il mondo e riesce a identificare con precisione i valori di tutte le connessioni: ADSL, VDSL, cavo, fibra ottica FTTH/FTTB, satellite, wifi, wimax, cellulare 2G/3G/4G (LTE), 5G.

Lo Speed Test Ookla è forse il più noto ed è molto affidabile. Fornisce risultati completi, riconosce immediatamente il tuo operatore ed ha anche una serie di App native gratuite per effettuare l'analisi sui dispositivi compatibili.

Recentemente anche Netflix ha messo a disposizione un suo strumento online dedicato prettamente ai suoi abbonati che desiderano valutare le performance della propria connessione per avere un'esperienza di streaming ottimale: si tratta dello Speed Test del sito Fast.com.

Lo Speed Test Ne.Me.Sys. con software dell'AGCOM

Con il programma ufficiale di Misura Internet (progetto dell'Autorità Garante per le Comunicazioni), puoi installare il software Ne.Me.Sys. ed avere la "misura certificata" delle prestazioni internet di una postazione fissa, quindi sia presso la tua abitazione che nel tuo ufficio.

Risultati alla mano, con il certificato emesso da Ne.Me.Sys. a seguito dello speed test, potrai verificare i valori dichiarati dall'operatore per quanto riguarda la banda minima garantita con l'offerta sottoscritta.

Nel caso, non corrispondessero a quelli previsti da contratto, potrai prima effettuare reclamo e infine recedere se risultasse reiterata la violazione degli impegni contrattuali.

Cos'è la banda minima garantita? È la cosiddetta "promessa contrattuale" relativa all'offerta sottoscritta, ossia la garanzia rilasciata dall'operatore ad ogni cliente riguardo le soglie sotto le quali non scenderà il servizio erogato.

Esegui lo Speed Test Internet con il tuo operatore

Qui di seguito Selectra ha raccolto per te una serie di informazioni su una carrellata di operatori TelCo di cui indichiamo a titolo esemplificativo alcuni valori delle bande minime garantite sia in Download che in Upload, a seconda dell'offerta internet prescelta.

La fonte dei dati è il sito web ufficiale di Misura Internet, strumento fornito dall'AGCOM per eventuali disdette senza penali per inadempienza da parte del provider, quindi con giusta causa. In ogni modo, queste informazioni sono sempre specificate nel contratto sottoscritto tra cliente e operatore e possono reperirsi nell'area clienti o contattando il servizio clienti.

Come Fare uno Speed Test TIM?

Come per tutti gli altri gestori, la velocità assicurata dalle offerte di linea fissa di TIM varia in base della tecnologia presente nell'area in cui si vuole attivare la linea fissa, ad esempio dai 2,1 Mbps dell'ADSL ai 250 Mbps di offerte come TIM Premium Fibra FTTH (ex Tim Super Fibra), sottoscrivibile nelle zone in cui è presente la fibra TIM. Esegui subito un speed-test con Tim.

Come Fare uno Speed Test Vodafone?

La banda minima garantita da Vodafone va da 1,5 Mbps delle soluzioni in SHDSL ai 100 Mbps delle sue offerte in fibra come ad esempio Vodafone Unlimited. Esegui subito un speed-test con Vodafone.

Come Fare uno Speed Test Fastweb?

Fastweb ha raggiunto ormai da un po' il traguardo della fibra a 2,5 GB e riesce a garantire, ad esempio per Fastweb Casa 5,7 Mbit/s, definita da Misurainternet "Velocità di allineamento". Esegui subito un speed-test con Fastweb.

Come Fare uno Speed Test WindTre?

La fibra WindTre al momento garantisce un minimo di 100 Mbps con l'offerta WindTre Super Fibra, ma esistono anche soluzioni ADSL di WindTre con banda minima garantita di 7,2 Mbps. Esegui subito un speed-test con WindTre.

Come Fare uno Speed Test Eolo?

Eolo più, l'offerta internet dell'operatore EOLO personalizzabile su misura con aggiunta di pacchetti opzionali, garantisce la banda minima di 128 kbps. Esegui subito un speed-test con Eolo.

Come Fare uno Speed Test Iliad?

Le offerte di Iliad con tanti Giga si possono testare in velocità con lo speed-test Iliad.

Come Fare uno Speed Test Linkem?

Linkem è uno dei principali operatori internet via radio e offre ai suoi clienti la possibilità di superare il divario digitale in zone non cablate dalla classica fibra ottica. In questo caso la banda minima garantita in download è di 100,0 Mbps. Esegui subito un speed-test con Linkem.

Come Fare uno Speed Test Melita?

Melita è un operatore di rete fissa attivo anche in Italia a partire dal dicembre 2018 e, con la sua offerta di punta Diamond Fibra, fornisce solo fibra ottica pura FTTH con connessione internet ad elevate prestazioni. Sul sito MisuraInternet non è presente il dato delle bande minime che eroga questo operatore. Esegui subito un speed-test con Melita.

Come Fare uno Speed Test Tiscali?

Misurainternet chiarisce che per gli utenti Tiscali esiste una corrispondenza tra profili commerciali e profili tecnici, ciascuno con la propria banda minima. L'offerta Tiscali Ultrainternet sviluppa una connessione in fibra ottica, ad esempio, che varia in banda minima dai 40 Mbps (con il suo profilo 100 Mega FTTC in VDSL) ai 60 Mbps (con il suo profilo 100 Mega FTTH). Esegui subito un speed-test con Tiscali.

Come Fare uno Speed Test Sky?

Sky è diventato recentemente operatore TelCo, commercializzando anche servizi di connettività in soluzioni triple play con quelli di streaming video. La banda minima delle offerte Sky Wifi va dai 20 Mbps con tecnologia VDSL ai 200 Mbps con FTTH. Esegui subito un speed-test con Sky.

Come Fare uno Speed Test Acantho?

Acantho ha sviluppato una rete proprietaria a banda ultra larga in fibra ottica che serve principalmente il territorio emiliano romagnolo. Le sue offerte garantiscono una banda minima che varia da 2,1 Mbps per l'ADSL ai 2,1 Mbps per la soluzione in FTTC. Esegui subito un speed-test con Acantho.

Come Fare uno Speed Test Cheapnet?

Anche le offerte Cheapnet si basano su diverse tecnologie e offrono ai clienti di questo operatore pacchetti che variano in banda minima dai 128 Kbps per la soluzione SHDSL ai 3 Mbps per la soluzione in FTTH. Esegui subito un speed-test con Cheapnet.

Mbps, Megabit, MB e Megabyte: che differenza c'è? Spesso non si conosce esattamente il significato delle sigle legate al mondo internet e questi sono alcuni acronimi spesso confusi. Per chiarire ogni dubbio, diciamo subito che i megabit sono una unità di misura della velocità di trasferimento dei dati (o velocità di download); i megabyte, invece, una unità di misura dell'informazione o della quantità di dati. Puoi approfondire l'argomento nella nostra guida su Megabit e Mbyte a confronto.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche