Assicurazione Atti Vandalici Auto: Cosa Copre e Quanto Costa

Aggiornato in data
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cosa comprende l'assicurazione atti vandalici auto
Qual è il costo dell'Assicurazione atti vandalici auto?

L'assicurazione atti vandalici è una garanzia che copre i danni provocati volontariamente da terzi in seguito ad azioni vandaliche. Ogni compagnia assicurativa propone una polizza che può o meno includere delle clausole che ampliano la copertura.

Cos'è l'Assicurazione Auto Atti Vandalici?

La polizza contro gli atti vandalici è una garanzia accessoria che serve a coprire i danni riportati dal veicolo in seguito a gesti di vandalismo di natura generica. Si considerano atti vandalici le azioni volontarie fatte con l'intento di procurare il danneggiamento di un mezzo o di qualsiasi altro oggetto, come definite a livello giuridico dagli articoli 635 e 639 del Codice penale.

L’assicurazione atti vandalici rappresenta un'opzione particolarmente indicata per chi risiede in grandi centri o in aree molto esposte a problemi legati alla sicurezza e alla microcriminalità.

Spesso le compagnie assicurative offrono la polizza atti vandalici congiuntamente alla garanzia contro gli eventi sociopolitici, ma si tratta di due coperture diverse: quella per atti vandalici riguarda le azioni vandaliche generiche, mentre la seconda è relativa a danni riconducibili a manifestazioni, scioperi, tumulti, sommosse popolari o atti terroristici.

È possibile stipulare una polizza per atti vandalici dopo aver effettuato un preventivo dell'assicurazione, avendo con sé i seguenti documenti:

  • carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto, patente);
  • libretto di circolazione del veicolo;
  • attestato di rischio.

Che Cosa Copre l'Assicurazione Atti Vandalici Auto?

La polizza atti vandalici risarcisce i danni totali (rimborso integrale del valore commerciale del veicolo) o parziali subiti dal veicolo, in base al tipo di danneggiamento sostenuto.

L’assicurazione atti vandalici copre qualsiasi danno da azione comprovata di questo tipo. Nello specifico, il danno può derivare da:

  • atti vandalici compiuti da gruppi;
  • danneggiamenti realizzati da singole persone;
  • atti vandalici compiuti da ignoti.

Esempi di atti vandalici sono i graffi sulla carrozzeria provocati da un oggetto contundente, la rottura di una o più parti del veicolo (fanali, specchietti, cofano motore) e l'incendio del mezzo stesso.

Se sono necessarie delle riparazioni dovute a questi atti, per emettere il risarcimento alcune assicurazioni richiedono al contraente di rivolgersi alle autofficine convenzionate con la compagnia. Il centro autorizzato provvederà a stimare il danno e a provvedere alle riparazioni previste dal contratto. In altri casi l'assicurazione può inviare un perito per stabilire l'entità del danno e verificarne la causa, dopodiché comunica all'assicurato il valore del rimborso e lo autorizzando a contattare l'officina che preferisce per le riparazioni.

Cosa non Copre l'Assicurazione Atti Vandalici

La polizza atti vandalici come ogni garanzia accessoria presenta alcune limitazioni, sia circa il valore massimo rimborsabile (massimali e franchigia), che riguardanti il tipo di copertura.

La regola generale prevede che siano da considerare esclusi dalla polizza i danni derivanti da:

  • azioni compiute dal proprietario del veicolo;
  • condizioni climatiche, per cui c'è l'assicurazione eventi atmosferici;
  • invasioni e atti di guerra;
  • tentativi di furto, per cui è necessaria l'assicurazione furto e incendio;
  • incidenti con altri veicoli e ribaltamenti;
  • scontri contro ostacoli;
  • partecipazioni a gare o competizioni sportive.

Se si desidera estendere la polizza atti vandalici, si possono sottoscrivere altre garanzie accessorie a seconda delle proprie esigenze.

Cosa Fare se si Trova l'Auto Danneggiata?

Se, ad esempio, il lancio di un oggetto ha causato la rottura del parabrezza, o la carrozzeria ha subito dei danni a seguito dell'aggressione di un gruppo di persone, sono necessari alcuni step per ottenere il risarcimento dall’assicurazione per gli atti vandalici:

  1. scattare delle foto del veicolo e un video che testimonino il danno;
  2. sporgere denuncia alle forze dell'ordine;
  3. denunciare il sinistro alla propria compagnia di assicurazione contattando nel più breve tempo possibile il Servizio Clienti; nel momento in cui lo si fa bisogna avere con sé una copia della denuncia fatta alle autorità, indicare il luogo in cui è avvenuto il danno, il numero della polizza ed inviare le foto e il video;
  4. la compagnia può allora nominare un perito o segnalare all'assicurato l'officina convenzionata dove recarsi per far valutare l'entità del danno.

L'Assicurazione Atti Vandalici è Conveniente?

La polizza atti vandalici risulta conveniente nel caso in cui:

  • i veicoli hanno un valore piuttosto elevato, come le auto di lusso o le moto storiche o d'epoca perché i costi per la riparazione o i ricambi potrebbero essere alti;
  • se si lascia la vettura parcheggiata in strada a lungo;
  • quando si abita in un quartiere ad alto tasso di criminalità o in zone in cui avvengono solitamente cortei e manifestazioni.

Quanto Costa la Polizza Atti Vandalici Auto?

Il prezzo della garanzia atti vandalici viene calcolato in base a:

  1. valore del veicolo e se questo è nuovo o usato;
  2. livello di incidenza degli eventi sociali a carattere doloso nel luogo di residenza;
  3. tipo di utilizzo del mezzo e modalità di parcheggio di giorno e notte (ad esempio, parcheggiare in strada risulta più rischioso rispetto allo stazionamento in un box o in un garage);
  4. costo delle eventuali riparazioni.

Il costo dell'assicurazione per atti vandalici facoltativa si aggiunge a quello della normale RC e può oscillare tra i 200 e i 500 euro. Molto spesso il contratto prevede una franchigia, per cui una quota del danno non sarà risarcita dalla compagnia. Questo espediente e la somma massima di rimborso assicurato rappresentata dal massimale servono a limitare un troppo facile ricorso alla garanzia anche per liquidare i danni che non derivano da atti vandalici.

Le ultime Guide sulle Assicurazioni