APN Iliad: Configurazione Automatica e Manuale per iPhone e Android

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

configurazione apn iliad
Come configurare correttamente l'APN Iliad per la connessione mobile

Per navigare con il proprio smartphone è importante che questo sia configurato correttamente. Spesso l'operazione è automatica, ma con i nuovi operatori virtuali può essere necessario procedere alla configurazione prima di iniziare a navigare. Vediamo con Iliad come avviene la procedura di configurazione.


  • Configurazione APN Iliad
  • L'APN Iliad è una configurazione che permette la navigazione tramite smartphone con l'offerta Iliad sottoscritta;
  • L'inserimento dei parametri di configurazione avviene spesso in automatico, potrebbe essere necessario inserirli anche manualmente nelle impostazioni del telefono;
  • In caso di configurazione errata si rischiano sorprese nella fatturazione e un aumento dei costi per la parte dati
  • Se cerchi un'offerta che ti metta al riparo da sorprese nei costi puoi confrontare le migliori opzioni chiamando senza impegno il numero 06.948.080.95 o chiedendo di essere richiamato gratuitamente!

Configurazione Manuale dell'APN Iliad

Appena inserita la Sim Iliad all'interno del proprio smartphone potrebbe essere necessario procedere alla configurazione dell'APN per iniziare a navigare in internet usufruendo dell'offerta Iliad e per utilizzare il traffico dati anche in hotspot.

Cosa vuol dire APN?APN è l'acronimo di Acess Point Name e si tratta di una configurazione che permette la navigazione internet tramite smartphone, attraverso l'offerta prescelta.

Questo avviene perché gli smartphone potrebbero non avere già in memoria le configurazioni di alcune nuove compagnie, nello specifico le MVNO cioè gli operatori virtuali che si appoggiano alla rete di quelli tradizionali già presenti sul territorio nazionale.

L'operazione di configurazione per essere svolta in manuale prevede due percorsi leggermente diversi a seconda del sistema operativo presente nello smartphone. 

Configurazione APN Iliad su Android

Per gli smartphone Android la procedura da seguire è la seguente: bisognerà anzitutto andare alla voce di menu che consente di inserire i parametri di configurazione APN e per farlo il percorso (che può variare leggermente in base al modello di smartphone) è il seguente:

  1. Impostazioni
  2. Rete e Internet 
  3. Rete Mobile
  4. Punti di accesso

A questo punto nella schermata di configurazione è il momento di inserire i parametri dell'operatore Iliad per navigare in maniera corretta:

Parametri configurazione APN Android
Nome parametro Valore parametro

Nome

iliad

APN

iliad

Centro MMS

http://mms.iliad.it

MMC

222

MNC

50

Tipo APN

default, mms

Tipo MVNO

GID

Valore MVNO

F003

Le ultime due voci potrebbero non essere presenti su tutti i modelli di smartphone

Solo con gli smartphone Android è disponibile anche un'apposita app scaricabile da Play Store anche in wi-fi o con altra Sim, che permette la configurazione in maniera automatica. Basterà avviarla non appena inserita la nuova Sim Iliad sul proprio smartphone per procedere con l'operazione.

Iliad: Configurazione APN per iPhone e iPad

Procedura del tutto simile è quella da svolgere per tutti i device che montano sistemi operativi iOS. Anche in questo caso si dovrà raggiungere la pagina del menu per l'inserimento dei dati di connessione.

  1. Impostazioni;
  2. Cellulare;
  3. Opzioni dati cellulare;
  4. Rete dati cellulare;
  5. Aggiungere nuovo APN.

I parametri da inserire in questo caso per consentire la corretta connessione alla rete tramite la propria Sim Iliad saranno:

Parametri configurazione APN iPhone e iPad
Nome parametro Valore parametro

Dati cellulare / APN

iliad

MMS / APN

iliad

MMS / MMSC

http://mms.iliad.it

MMS / dimensione massima

200000

Hotspot personale / APN

iliad

Tale configurazione è valida per tutti i dispositivi con sistemi operativi iOS quindi gli smartphone e tutti gli iPad provvisti di connettività 4G.

Iliad e la Configurazione Automatica con SMS

Oltre alle configurazioni manuali che abbiamo appena visto, Iliad permette di configurare il proprio APN anche in maniera del tutto automatica. 

Spesso è sufficiente inserire la Sim Iliad, e si riceve immediatamente un SMS che auto-configura le impostazioni del proprio smartphone, senza quindi doversi occupare di questa  specifica questione e senza nemmeno doversi recare nell'area personale per compiere azioni. 

Cosa succede con una configurazione sbagliata?In caso di errore nella configurazione APN, nella maggior parte dei casi la connessione non sarà attiva. Ma se erroneamente si inseriscono i parametri APN di un altro operatore sarà possibile navigare, ma con costi decisamenti più alti di quelli previsti dall'offerta sottoscritta.

Nel caso di mancata ricezione di questo SMS o se erroneamente viene cancellato è possibile richiederne l'invio direttamente a Iliad, mandando un SMS al numero 2049 con scritto conf e accettando le modifiche che appariranno sullo schermo una volta ricevuto il messaggio. 

È inoltre possibile configurare il proprio smartphone seguendo un link messo a disposizione da Iliad (https://www.iliad.it/config/) e contenente i file di installazione disponibili per ogni sistema operativo.

Rispetto all'SMS è più scomodo in quanto è necessaria una connessione attiva, ma se è possibile navigare grazie al wi-fi ecco che questo tipo di procedura risulta semplice ed immediata.

Una volta raggiunto il link sarà sufficiente selezionare il proprio sistema operativo e i file si installeranno automaticamente nello smartphone rendendo attiva la connessione alla rete tramite Sim Iliad.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche