Reset Modem: i 3 step per Risolvere con Tim, Fastweb e Linkem

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 24,95 €/mese

Offerta Fibra + Mobile. Scadenza: 30 settembre. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Reset Modem
Puoi azzerare il modem e riportarlo alle impostazioni di base: in pochi minuti la tua connessione sarà di nuovo disponibile

Per riportare il tuo modem TIM, Fastweb o Linkem alle impostazioni di fabbrica devi solo "staccare la spina" o azzerare le modifiche con il reset: vediamo nel dettaglio tutte le operazioni da compiere.


  • In Sintesi
  • Quasi tutti i modem Fastweb, TIM e Linkem hanno a disposizione un foro nel retro dell'apparecchio, che ci consente di avviare il reset del modem inserendo un ago per 30 secondi consecutivi.
  • In alternativa, puoi effettuare il reset del modem attraverso l'interfaccia web dal browser del tuo PC, oppure staccando la presa di alimentazione e riattaccandola dopo 10 secondi;
  • Molte offerte per linea fissa includono modem in comodato d'uso gratuito e gli esperti di Selectra possono aiutarti a scegliere la più adatta a te: parla con noi prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Come Fare il Reset del Modem

Non funziona la rete internet a casa tua. Non sai se sia un problema di offerta wifi e per prima cosa guardi il modem: in alcuni casi emette luci rosse, lampeggianti o comunque diverse dal solito e dunque ritieni che il problema provenga da lì. Probabilmente hai ragione ma, per avere la certezza dovresti innanzitutto avviare il reset del modem, un'operazione semplice e spesso risolutiva.

Anche se le luci che emette il modem sembrano essere corrette, se non dovessi riuscire a navigare su internet il problema potrebbe risiedere in ogni caso nel router, che potrebbe avere alcuni problemi di connessione assente.

Prima di entrare nel panico o chiamare un tecnico possiamo provare una "soluzione fai-da-te" non invasiva, come il reset del modem o il ritorno alle impostazioni di fabbrica, cancellando quindi eventuali nostre modifiche effettuate nel tempo che abbiano cambiato le configurazioni standard. Questa operazione è molto utile anche in contesti non domestici: come per chi, ad esempio, abbia effettuato il collegamento del modem con un POS Wifi.

In questa guida vedremo come resettare il modem di TIM, Fastweb e Linkem: le modalità sono pressoché identiche, salvo alcune piccole differenze.

1 - Prova a Riavviare il Modem

Per prima cosa prova a riavviare il modem nella maniera più classica e semplice possibile, ovvero staccando l'alimentazione o portando l'interruttore da ON su OFF.

A questo punto aspetta almeno 10 secondi e reinserisci il cavo dell'alimentazione nel modem o riporta l'interruttore da OFF su ON.

Solitamente questa soluzione è efficace e, soprattutto, è la più semplice. Riavviando il modem, puoi spesso risolvere i problemi di connessione, mentre in alcuni casi può anche migliorare una connessione lenta. Non è raro infatti che, subito dopo un riavvio, la velocità di download e upload siano più rapide.

reset-modem

2 - Effettua il Reset del Modem Fisico

Se il riavvio del modem non è stato sufficiente, potresti provare altre soluzioni da applicare sempre sull'apparecchio fisico. Sul retro di quasi tutti i router/modem TIM, Fastweb e Linkem che abbiamo nei nostri appartamenti è presente un foro molto piccolo, spesso accompagnato dalla scritta Reset.

Questo foro molto piccolo si trova solitamente vicino alla presa dove viene inserito il cavo dell'alimentazione. Dentro al foro c'è un pulsantino che, se premuto senza interruzioni per 30 secondi, provoca proprio il reset del dispositivo.

Come accedere a questo foro? Con diversi oggetti appuntiti molto piccoli, come un ago, uno stuzzicadenti, la punta di un orecchino o un piccolissimo cacciavite.

Terminata questa operazione devi staccare l'alimentazione per circa 30 secondi. In seguito riporta l'alimentazione al router e premi nuovamente per 30 secondi il pulsantino presente all'interno del foro sul retro del modem. A questo punto il router sarà tornato alle impostazioni di fabbrica e il reset sarà completato.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Vuoi verificare la copertura nella tua zona per sapere quale offerta poter attivare?

Chiedi consiglio agli esperti di Selectra! Prendi un appuntamento. Prendi un appuntamento.

3 - Reset del Modem dall'Interfaccia Web

Il tuo modem non ha un foro sul retro o non hai a disposizione un piccolo oggetto per avviare il reset? Puoi provare ad effettuarlo dall'interfaccia del broser web, dunque attraverso il tuo computer.

Reset Modem TIM: accesso Web con gli indirizzi IP

Per prima cosa dunque devi accendere il tuo PC che è collegato al modem TIM o wireless o con un cavo ethernet. Scegli il browser che usi solitamente e, nella barra degli indirizzi, digita direttamente i seguenti numeri, che corrispondono agli indirizzi IP:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1

Per quanto riguarda il modem TIM, oltre ai due IP sopraelencati, puoi provare a scrivere sulla barra del browser i seguenti indirizzi:

  • http://alicegate
  • http://modemtelecom

Il secondo indirizzo è indicato solo se hai un modem TIM con fibra ottica, mentre il primo è dedicato anche a chi dispone di una connessione ADSL. Se hai invece il modem TIM Hub+ sarà sufficiente cercare il codice numerico 192.168.1.1.

Ora ti trovi nella pagina che ti permetterà di accedere al tuo router dall'interfaccia web. Se è la prima volta che entri, la password è admin; se invece non è il tuo primo accesso a questa pagina, ma avevi già cambiato la password, inseriscila e premi su Accedi.

Ora segui le seguenti istruzioni, simili per tutti i router di Telecom Italia (TIM):

  1. clicca sull'icona accanto a Gateway, così da poter osservare le impostazioni del modem TIM;
  2. scorri in basso e cerca la parola Reset, clicca sul suo pannello;
  3. conferma che vuoi resettare il modem;
  4. attendi che il modem si resetti completamente.

Confronta le offerte con Selectra! Ogni giorno le compagnie telefoniche propongono nuove promozioni: chiedi consiglio a un consulente di Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Reset del Modem Fastweb dal tuo Browser

Se i due indirizzi sopracitati non dovessero funzionare puoi provare anche con l'IP 192.168.1.254. In ogni caso, l'indirizzo corretto è riportato sul manuale del Fastgate, il modem di Fastweb o direttamente sul dispositivo.

Dovrebbe a questo punto apparire una schermata, dove devi inserire le tue credenziali (username e password), che sono fornite proprio sul manuale del router.

Una volta che sei dentro al tuo router devi trovare fra le Impostazioni Avanzate il pulsante Restore, che serve proprio per avviare il reset del modem Fastweb.

Reset del Modem Linkem dal tuo Computer

L'indirizzo IP da cercare sulla barra in alto del browser per entrare nel modem Linkem è 192.168.1.1. Dopo di che si apre una pagina dove dovrai inserire le tue credenziali e, a meno che tu non le abbia modificate, sono le seguenti:

  • Username: guest
  • Password: linkem123

Ora sei entrato nel tuo router Linkem e avrai di fronte a te varie icone: clicca su Management. Dentro questa sezione potrai facilmente avviare il reset del modem Linkem.

Controlla se la tua offerta include anche il modem! Se vuoi essere sicuro di aver attivato un pacchetto all-inclusive, verificalo con un consulente di Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Reset del Modem Vodafone o WindTre

Hai un modem Vodafone o WindTre? Il procedimento da fare per resettare il router è pressoché lo stesso. Se infatti il riavvio del modem non dovesse risolvere i tuoi problemi di connessione o non riesci fisicamente ad effettuare il reset premendo il pulsantino sul retro del tuo router, puoi provare ad avviare il reset dall'interfaccia web.

Se hai la Vodafone Station e gli indirizzi IP già precedentemente citati non dovessero portare a nessuna pagina, potresti provare a scrivere http://vodafone.station/.

Come avviene con gli altri operatori, anche con Vodafone e WindTre puoi avviare il reset del modem attraverso l'interfaccia web, inserendo le tue credenziali nell'apposita pagina che si apre non appena hai inserito il tuo indirizzo IP sulla barra del browser.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche