Telefono in Modalità Aereo: Cosa Significa e Come Funziona

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

modalità-aereo
Scopri perché è utile Attivare la Modalità Aereo sul tuo telefono

La Modalità Aereo è un'opzione diffusa su smartphone, tablet e anche alcuni computer che permette con un semplice tasto di disattivare tutti i segnali radio trasmessi dal nostro telefono o dispositivo in generale.


  • In Breve
  • Nata per i viaggi in aereo, questa modalità consente l'annullamento di tutti i segnali trasmessi dal tuo smartphone, mettendo il telefono offline.
  • Sebbene Wifi e Bluetooth vengano spenti con l'attivazione di questa opzione, è possibile riattivarli mantenendo comunque in funzione la modalità aereo.
  • Se hai problemi di segnale senza aver attivato la modalità aereo, probabilmente la tua zona non è correttamente coperta dal tuo operatore. Verifica la copertura con il servizio gratuito di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Cosa vuol dire mettere il telefono in Modalità Aereo?

Mettere il telefono in Modalità Aereo significa disabilitare tutti i segnali radio emessi dal telefono, che potrebbero andare a disturbare le apparecchiature del velivolo, senza però spegnere il dispositivo.

Questa aggiunta si è resa necessaria proprio in tempi moderni, quando il telefono ha perso o comunque limitato la sua funzione originaria, quella di fare e ricevere telefonate, per divenire un piccolo concentrato di intrattenimento. Con la modalità aereo puoi dunque mantenere acceso lo smartphone e continuare ad usarlo per vedere video, giocare o ascoltare musica mentre sei offline.

La modalità aereo infatti nasce per bloccare i segnali radio utili per effettuare chiamate, ma di conseguenza blocca anche quelli del Wifi della tua offerta mobile e il Bluetooth. Su buona parte delle compagnie ancora oggi non è possibile navigare su internet mentre si è in volo, proprio per evitare interferenze; tuttavia, con il progresso della tecnologia, anche questo tabù sta per cadere. Attieniti comunque sempre alle indicazioni della compagnia area scelta per evitare qualsiasi problema.

Modalità Aereo: Cosa Significa e Come Funziona

Come Mettere il Telefono in Modalità Aereo

A seconda del tuo specifico dispositivo, l'attivazione della modalità aereo potrebbe variare leggermente. Per questo motivo qui di seguito trovi le istruzioni per i due principali sistemi operativi ad oggi in uso: Android e iOS.

Attivare Modalità Aereo su telefono Android

Uno dei sistemi operativi più diffusi per un telefono è sicuramente quello Android. Il metodo più semplice per attivare la modalità aereo su questa tipologia di dispositivi prevede i seguenti passaggi.

  1. Posiziona il tuo dito in alto sullo schermo, in particolare sulla barra delle notifiche;
  2. Scorri verso il basso, rivelando le impostazioni rapide del tuo telefono;
  3. A questo punto vedrai l'icona della modalità aereo, rappresentata appunto da un piccolo aeroplano, che ti basterà premere per attivare l'opzione.

Questo processo può ovviamente differire a seconda dello specifico modello in tuo possesso. In alternativa, puoi ad esempio seguire queste indicazioni:

  1. apri l'applicazione Impostazioni;
  2. clicca sulla voce Rete e Internet;
  3. vedrai qui il tasto per attivare la modalità aereo.

In modalità aereo arrivano i messaggi WhatsApp? Questa opzione disattiva anche la rete mobile necessaria alla navigazione online, per cui i messaggi WhatsApp, come di ogni altra applicazione, non potranno arrivare. Se noti che continuano a non arrivare, anche dopo aver disattivato la modalità aereo, ti consigliamo di verificare la copertura con il servizio gratuito di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Attivare Modalità Aereo su telefono iOS

iOS è invece il sistema operativo tipico dei dispositivi Apple, dunque iPhone, iPod, iPad e anche Apple Watch. Su tutti questi dispositivi è possibile attivare la modalità aereo e si ottiene sempre più o meno allo stesso modo:

  • apri il Centro di Controllo;
  • clicca sull'icona Uso in aereo;

In alternativa puoi, come anche per Android, aprire il menu di impostazioni e ancora una volta selezionare la modalità prescelta. Per l'Apple Watch inoltre puoi fare in modo che si attivi in automatico quando vai ad attivarlo anche sul telefono collegato. Per farlo ti basterà effettuare i seguenti passaggi.

  • Apri l'applicazione Watch sul tuo iPhone.
  • Clicca su Generali.
  • Poi clicca su Uso in areo.
  • Concludi cliccando su Duplica iPhone.

Come disattivare la modalità aereo? Se hai appena letto come attivare questa opzione, ti sarà sufficiente ripetere l'operazione per ottenere la disattivazione. In linea di massima comunque, indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo, le istruzioni si possono riassumere in due passaggi: vai nel centro impostazioni, cerca quelle relative alla rete mobile e disattiva la modalità aereo.

La Modalità Aereo fa male? Il Telefono ancora emana radiazioni?

I telefoni emettono onde radio, indispensabili per il loro corretto funzionamento: le utilizziamo per effettuare telefonate, navigare in rete, chattare con amici e parenti. Esse sono dunque onnipresenti nella nostra vita quotidiana, al punto che la comunità scientifica si è interrogata sulle possibili controindicazioni di un'esposizione così massiccia e costante.

Telefono in Modalità Aereo fa male?

Ad oggi, nonostante gli studi in corso, i medici ancora non sanno dare una risposta precisa a questo interrogativo. Ciò ha portato molte persone a interrogarsi su quali siano i corretti comportamenti da tenere quando si usa il telefono. Qui di seguito trovi alcune indicazioni di base.

  • Attiva la modalità aereo quando possibile. Se non vuoi spegnere completamente il telefono, ma pianifichi di non utilizzarlo a breve, oppure vuoi farlo usare a tuo figlio piccolo, attivare la modalità aereo può attutire le onde elettromagnetiche.
  • Usa l'auricolare. Se per lavoro o svago passi molto tempo a fare telefonate, la soluzione migliore è quella di usare un paio di cuffie: sarà molto più sicuro, ma anche più comodo per te.
  • Fai telefonate brevi. Se non hai auricolari a tua disposizione, allora cerca di abbreviare le telefonate. Oggi per fortuna esistono tantissimi mezzi di comunicazione differenti, che ci permettono di comunicare in modo anche più rapido ed efficace.
  • Evita di chiamare quando il segnale è debole. Se il telefono non prende bene, farà diversi tentativi di agganciarsi alle cella corrispondente finché non riuscirà ad ottenere il collegamento. In quest'ultimo caso, però, il problema potrebbe essere proprio la mancanza di segnale radiomobile in una determinata area geografica. Verifica la copertura nella tua zona con il servizio gratuito di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Il Telefono in modalità aereo è rintracciabile? Non potendo comunicare il proprio segnale GPS, un telefono in modalità aereo non è tecnicamente rintracciabile.

Mettere in Modalità Aereo la notte e altri utilizzi pratici della funzione

Come hai avuto modo di approfondire, questa particolare opzione ormai prevista su tutti gli smartphone nasce specificatamente per i viaggi in aereo. Ma in realtà esistono modi interessanti per sfruttare la modalità aero anche in altri frangenti:

Scopri cos'è la Modalità Aereo con Selectra

Modalità aereo durante la notte

Tanti di noi sono abituati a tenere il telefono sul comodino la notte o, peggio, sotto il cuscino. Per evitare di essere esposti alle onde elettromagnetiche almeno durante il sonno, attivare questa modalità potrebbe essere utile.

Caricare il telefono in modalità aereo

Disattivando tutti i segnali radio del nostro telefono andiamo a ridurre notevolmente il consumo della nostra batteria, in questo modo la ricarica dovrebbe tecnicamente risultare più rapida.

Modalità aereo per studio o lavoro

Infine sono in molti coloro che utilizzano questa modalità per concentrarsi meglio durante lo studio o durante il lavoro. In questo modo nessuna notifica o messaggio inopportuno potrà distrarli dalla loro occupazione, in quanto consiste nel mettere il telefono offline.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche