Come Fare una Chiamata Anonima da cellulare o da fisso

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Aprile 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Aprile 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Chiamata Anonima
Scopri tutte le modalità per effettuare una chiamata in anonimo

Hai la possibilità di effettuare una chiamata anonima sia da telefono fisso che da mobile digitando determinati codici prima del numero da chiamare, oppure modificando direttamente le impostazioni del tuo dispositivo.

  • Chiamata Anonima in Breve
  • Da fisso e da smartphone puoi digitare la sequenza #31# seguita dal numero di telefono da chiamare.
  • Su iOS e Android puoi impostare in modo automatico le chiamate anonime tramite una modifica delle impostazioni del dispositivo.
  • Oltre a scrivere guide e consigli sulla telefonia fissa e mobile, Selectra aiuta ogni giorno gli utenti ad attivare nuove e più vantaggiose offerte. Scopri anche tu le migliori al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Come Fare una Chiamata Anonima da Cellulare?

Ci sono due modi per effettuare una chiamata anonima dal tuo smartphone e nascondere il tuo numero di telefono. Una prima modalità consiste nella modifica delle impostazioni del dispositivo, in modo che tutte le chiamate in uscita non rivelino l'identità del chiamante.

Il secondo metodo prevede di digitare il codice #31# prima del numero di telefono che desideri chiamare, sia esso un numero cellulare o fisso.

In entrambi i casi, il destinatario della chiamata vedrà sul proprio dispositivo la dicitura "Numero sconosciuto" o "Numero privato", senza sapere chi è il mittente della telefonata.

Questi due metodi sono applicabili sia su iPhone che su smartphone Android.

Chiamata Anonima da iPhone: Come Fare?

Se sei un utente di iPhone e vuoi sapere come telefonare in forma anonima, sappi che esiste una funzione integrata sul dispositivo che permette di farlo in modo automatico.

Chiamata anonima su iPhone

Ecco i passaggi da seguire per attivare la chiamata anonima da iPhone automaticamente:

  1. tocca sull'icona delle Impostazioni dal menu principale;
  2. scorri la schermata verso il basso fino ad individuare l'opzione "Telefono";
  3. fai clic su "Mostra ID chiamante";
  4. muovi la levetta a sinistra per disattivare la funzione "Mostra ID chiamante".

Una volta che hai completato correttamente questi passaggi, le tue chiamate saranno anonime. Tutti i destinatari vedranno "Numero sconosciuto" o "Numero privato" sullo schermo del loro dispositivo quando riceveranno una chiamata proveniente dal tuo numero.

Tieni presente che puoi cambiare questa impostazione quando vuoi. Se desideri rimuovere l'anonimato dalle tue chiamate, ripeti semplicemente i passaggi descritti sopra e muovi la levetta a destra per attivare la funzione "Mostra ID chiamante".

In alternativa, puoi digitare il codice "#31#" prima di qualsiasi numero a cui vuoi telefonare per effettuare una chiamata anonima senza attivare la modalità come impostazione di default.

Come Chiamare in Anonimo da Android?

Se hai uno smartphone Android e vuoi sapere come effettuare una telefonata con l'anonimo, ci sono due modi per farlo. Il primo metodo consiste nel digitare il codice #31# prima del numero di telefono verso cui vuoi effettuare la chiamata.

In alternativa, anche in questo caso puoi apportare una modifica alle impostazioni del dispositivo mobile per attivare le telefonate con l'anonimo in automatico.

Chiamata anonima Android

Per impostare le chiamate anonime di default sul tuo smartphone Android, segui i seguenti passaggi.

  1. Vai sulla schermata per effettuare una chiamata.
  2. Premi sui tre punti verticali situati nell'angolo in alto a destra della schermata.
  3. Seleziona "Impostazioni".
  4. Clicca sulla voce "Chiamate", presente nella schermata che apparirà.
  5. Seleziona "Altre impostazioni".
  6. Fai clic su "ID chiamate".
  7. Metti il segno di spunta sulla voce "Nascondi numero".

In questo modo, hai appena attivato le chiamate con l'anonimo in automatico e ogni destinatario della tua chiamata vedrà sullo schermo del proprio dispositivo la dicitura "Numero privato" o "Numero sconosciuto" quando riceverà una tua chiamata.

Ricorda che puoi sempre disattivare questa funzione, seguendo gli stessi passaggi e togliendo il segno di spunta dalla voce "Nascondi numero".

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter SelectraIscriviti alla Newsletter Selectra

Come Fare una Chiamata Anonima con WhatsApp?

Attualmente non è possibile effettuare chiamate anonime tramite WhatsApp. Infatti, quando ci si registra sull'applicazione di messaggistica, è necessario inserire il proprio numero di telefono, che sarà sempre visibile all'interno della pagina di informazioni di ciascun contatto.

Infatti, l'app ufficiale non prevede possibilità di chiamare qualcuno senza che questa persona sappia chi lo sta chiamando.

Chiamata anonima WhatsApp

A meno di usare app aggiuntive come la nota Text+ che permette la creazione di un falso numero (inesistente), se si desidera mantenere il proprio numero di telefono privato dagli altri contatti di WhatsApp, si può procedere nel seguente modo:

  1. acquista una nuova SIM card;
  2. disinstalla WhatsApp;
  3. inserisci la nuova SIM nel telefono;
  4. inserisci la vecchia SIM in un altro telefono;
  5. installa WhatsApp con la nuova SIM;
  6. durante la registrazione, inserisci il vecchio numero di telefono;
  7. riceverai un codice di verifica sul telefono con la vecchia SIM;
  8. digita il codice fornito per terminare la procedura di registrazione su WhatsApp;
  9. utilizza WhatsApp con il vecchio numero di telefono, mentre il nuovo non sarà visibile ai contatti.

Tuttavia, è importante tenere presente che questo processo può essere complicato e potrebbe causare problemi con la sicurezza dell'app. Si consiglia quindi di utilizzare questa opzione solo se strettamente necessario.

Chiamata Anonima da Fisso: Come Effettuarla?

Se desideri fare una chiamata in anonimo da un telefono fisso con la tua offerta Internet Casa, devi utilizzare un codice che anteporrai al numero che vuoi chiamare per nascondere il tuo numero al destinatario.

Il codice da utilizzare per le chiamate anonime da telefono fisso è *67#, differente quindi da quello dei dispositivi mobili. Ad esempio, se vuoi chiamare il numero 9999999999 in forma anonima, devi digitare *67#9999999999 e premere il tasto verde con la cornetta, che avvierà la chiamata in forma anonima.

C'è un'eccezione per le chiamate verso i numeri Vodafone. In questo caso, devi utilizzare il codice #31# anziché *67#. Pertanto, se il numero del destinatario che vuoi chiamare in forma anonima è il 9999999999 e appartiene all'operatore telefonico Vodafone, devi digitare #31#9999999999 e premere il tasto di chiamata.

È importante notare che in questo modo il tuo numero non sarà visualizzato dal destinatario della tua telefonata e vedrà sullo schermo "Numero sconosciuto" o "Numero privato". Questo non è un cambiamento permanente, e se desideri disattivare le chiamate anonime in futuro, dovrai semplicemente evitare di utilizzare i codici sopra menzionati.

Come si fa a Chiamare In Anonimo dall'Estero?

Se desideri effettuare una telefonata anonima all'estero, è possibile farlo seguendo le stesse istruzioni che sono state fornite per le chiamate anonime in Italia.

Chiamata anonima dall'estero

Pertanto, se desideri fare una chiamata in anonimo dall'estero da un telefono fisso, dovrai utilizzare il codice *67# seguito dal numero di destinazione, oppure utilizzare il codice #31# se il destinatario è un utente Vodafone.

Se stai effettuando una chiamata in anonimo dall'estero da un dispositivo mobile, puoi utilizzare direttamente il codice #31#. In alternativa, puoi cambiare le impostazioni del tuo iPhone o del tuo smartphone Android per rendere tutte le tue chiamate anonime.

È possibile Scoprire Chi Chiama con l'Anonimo?

Whooming è un servizio gratuito che permette di scoprire il numero di telefono di chi effettua una chiamata anonima. Per utilizzarlo, è necessario registrarsi sul sito con il tuo indirizzo e-mail o associando il tuo account Facebook.

Dopo la registrazione, hai la possibilità di abilitare la deviazione delle chiamate anonime sul tuo cellulare o smartphone, in modo che vengano rifiutate e dirottate su Whooming. In questo modo, ogni volta che si riceve una chiamata anonima, il numero del chiamante viene registrato in un file di log delle chiamate reperibile su Whooming tramite il proprio account.

Dopo 24 ore, il servizio invia via e-mail il numero completo del chiamante che ha effettuato la chiamata anonima.

Per utilizzare Whooming su smartphone Android, è disponibile un'applicazione scaricabile dal Google Play Store, mentre per gli utenti iOS o Windows Phone è possibile accedere solo alla versione mobile del servizio e creare un collegamento in home screen.

In caso di insoddisfazione, è possibile disattivare il servizio digitando ##002# e premendo il pulsante verde di chiamata.

In alternativa, si può utilizzare Override, un servizio offerto dagli operatori telefonici principali (Vodafone, Tim, WindTre) al costo di circa 30 euro per 15 giorni. Tuttavia, per attivarlo è necessario aver depositato una denuncia di stalking alle autorità competenti, che sono le uniche autorizzate ad accedere ai tabulati in chiaro.

Le Domande Frequenti sulla Chiamata Anonima

Come si fa a chiamare senza far vedere il numero?

Per nascondere sempre il proprio numero di telefono cellulare, basta comporre il codice *31# prima di inserire il numero da chiamare. Ad esempio, se si vuole nascondere il proprio numero per chiamare il numero 081.123.45.67, sarà necessario digitare #31#081.123.45.67.

Come si fa a fare una telefonata anonima?

Per fare una telefonata anonima dal proprio cellulare, bisogna digitare il codice #31# seguito dal numero di telefono del destinatario che si desidera chiamare. In questo modo, il destinatario non sarà in grado di visualizzare il proprio numero sul display del telefono durante la chiamata.

Come scoprire un numero sconosciuto che mi ha chiamato?

Whooming è un servizio gratuito che permette di scoprire i numeri di chi chiama anonimamente ed è accessibile tramite un'app per Android o dalla versione mobile del sito per i dispositivi Apple.

In alternativa, esiste il servizio a pagamento Override reso disponibile dai principali operatori di telefonia mobile, ma richiede la presentazione di una denuncia per stalking emessa dalle autorità competenti.

Come fare una chiamata anonima su WhatsApp?

Se si desidera utilizzare WhatsApp senza mostrare il proprio numero di telefono, è possibile seguire i seguenti passaggi.

  1. Ottenere un nuovo numero di telefono che non si vuole condividere con tutti.
  2. Disinstallare WhatsApp dal proprio dispositivo.
  3. Rimuovere la vecchia SIM dal telefono e inserirla in un altro dispositivo in grado di ricevere SMS.
  4. Inserire la nuova SIM nel proprio dispositivo.
  5. Reinstallare WhatsApp e procedere alla registrazione.
  6. Durante la registrazione, WhatsApp richiederà di inserire un numero di telefono valido. Al posto del nuovo numero, inserire il vecchio numero di telefono.
  7. WhatsApp invierà un messaggio di testo per la verifica sulla SIM precedente.
  8. Inserire il codice ricevuto e completare il processo di registrazione.
  9. A questo punto, sarà possibile utilizzare WhatsApp con il vecchio numero e il nuovo numero sarà nascosto a tutti i contatti.

In questo modo, sarà possibile utilizzare WhatsApp senza rivelare il proprio numero di telefono a chiunque, ma è una procedura da utilizzare con cautela. Ricorda che se non vuoi perdere le tue conversazioni in questo scambio di schede telefoniche, puoi prima effettuare il backup di WhatsApp.

Ti potrebbe interessare anche