Assicurazione Auto Temporanea: Cos'è e Quando Conviene

Aggiornato in data
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cos'è e come funziona l'assicurazione auto temporanea
Come funziona e a chi conviene l'assicurazione auto temporanea

L'assicurazione auto temporanea, o RC Auto temporanea, copre il veicolo solo per un tempo limitato. Riducendo il periodo di copertura queste polizze costano di meno delle RC Auto annuali tradizionali.

Cos'è l'Assicurazione Auto Temporanea?

L'assicurazione auto temporanea rappresenta un tipo di copertura assicurativa che presenta le stesse caratteristiche della classica RCA ma con una durata inferiore ai 12 mesi.

La validità temporale della polizza potrà essere concordata insieme alla compagnia assicurativa, a scelta tra uno o pochi giorni (se disponibile), mensile, trimestrale o semestrale.

Attualmente non sono molte le compagnie che offrono assicurazioni auto temporanee, soprattutto quando riguardano solo pochi giorni.

Come Funziona l'Assicurazione Auto Temporanea?

La polizza temporanea funziona allo stesso modo della RC Auto annuale per cui la copertura inizia dopo aver pagato il premio relativo. Nel momento in cui si verifica un sinistro, l'assicurazione copre i danni entro i massimali previsti per legge o dal contratto stipulato.

Ovviamente, se lo desideri, anche con questo tipo di polizza puoi aggiungere delle coperture ulteriori, le garanzie accessorie, come quella per furto e incendio o la polizza cristalli per i danni ai vetri del veicolo.

In caso decidessi di stipulare l'assicurazione auto temporanea, devi sapere alcune compagnie prevedono un periodo di tolleranza in cui offrono una copertura sui sinistri per 15 giorni oltre la data di scadenza. Inoltre la polizza, allo stesso modo della RC Auto tradizionale, non si rinnova automaticamente e viene attivata a partire dalle ore 24 del giorno in cui è stato pagato il premio.

Quali sono i Tipi di Assicurazione Temporanea?

Ogni contraente può decidere la durata della polizza auto temporanea che preferisce a seconda delle sue esigenze e della disponibilità da parte della compagnia assicuratrice. Ecco in cosa differisce ogni tipo di copertura.

Tipi di assicurazione auto temporanea
Periodo Caratteristiche Vantaggi
Giornaliera

Dura solo 24 ore ma, in proporzione, ha un costo di molto maggiore rispetto alle polizze più lunghe

Se si deve svolgere un trasloco o trasferire il proprio mezzo da un luogo all’altro
Tre o Cinque Giorni

Per calcolare il costo dell'assicurazione da 3 o 5 giorni, bisogna partire da una quota fissa, solitamente intorno al 15% del premio annuale, ed aggiungere un supplemento per ciascun giorno di utilizzo

Può essere conveniente se:

  • prendi un'auto in prestito
  • vuoi effettuare un periodo di prova su una macchina nuova
  • vai in vacanza con un auto
  • desideri acquistare o vendere una vettura all'estero
Mensile

Ha una validità di 30 giorni. Spesso ha un sovrapprezzo anche del 10% in più rispetto alle RCA standard

È pensata per:

  • chi utilizza l’auto saltuariamente per una sola stagione
  • chi viaggia molto
  • i possessori di più auto in diversi posti
Trimestrale

Hanno una durata di tre mesi

Può essere indicata per proteggere il veicolo e l'assicurato durante una vacanza o un trasferimento breve
Semestrale Hanno una durata di sei mesi Se possiedi un'auto, magari una cabrio, che usi solo in primavera e d'estate

Quando Conviene fare un’Assicurazione Temporanea?

Considerando i costi in generale abbastanza elevati delle assicurazioni auto temporanee, prima di stipularne una è consigliabile pensare bene allo scopo per cui davvero se ne ha bisogno.

Tra le ragioni che possono portare a preferire la sottoscrizione di una polizza temporanea invece di una RC annuale troviamo:

  • utilizzo dell'auto sporadico o ad intermittenza;
  • vacanze;
  • alternanza tra un periodo in cui si usa la moto (l'estate) ed uno dove si gira in auto (i mesi invernali), che porta soprattutto a scegliere le alternative trimestrali o semestrali;
  • trasloco;
  • trasferimento del veicolo in altro stato dove si dispone di un'altra assicurazione.

Assicurazione a Rate Mensili o Assicurazione Temporanea

Quando si ha a che fare con tipi di assicurazioni diverse dalla tradizionale RC Auto, può capitare di confondere la polizza temporanea dall'assicurazione rate.

La differenza tra le due opzioni riguarda essenzialmente il periodo di validità e la modalità di pagamento. Così, mentre le assicurazioni auto temporanee offrono una copertura assicurativa dalla durata limitata e variabile, la RC auto a rate mensili vale tutto l'anno ma prevede la dilazione del pagamento in più frazioni.

Quanto Costa una Polizza Auto Temporanea?

Se paragonata con una polizza annuale, l'assicurazione auto temporanea costa in proporzione molto di più, soprattutto quando il periodo di validità è molto ridotto.

Per calcolare il costo di un'assicurazione temporanea è necessario considerare i vari fattori che incidono sul premio di una polizza ordinaria annuale, tra cui rientrano:

  • la classe di merito del proprietario del veicolo;
  • l'età dell'assicurato;
  • la cilindrata dell'auto;
  • la regione di residenza.

Una volta stabilito il prezzo base annuale bisogna dividerlo per 365. Poi, ottenuto il costo giornaliero, si può aggiungere una quota fissa, che di solito corrisponde al 15% del premio annuale.

È quindi evidente che, ad esempio, il costo della polizza trimestrale non corrisponde a 1/4 di quello di una copertura annuale. Allo stesso tempo, se non si ha bisogno di usare l'auto per molto tempo, conviene sicuramente di più assicurare l'auto per il tempo che occorre, risparmiando comunque qualcosa rispetto al premio annuale.

Un'alternativa all'assicurazione temporanea la offre la sospensione della polizza auto. Se già sai che non ti servirà usare il veicolo per un certo periodo puoi, rispettando alcuni criteri ed entro certi limiti, sospendere l'assicurazione.

Assicurazione Auto Temporanea Online

Se è vero che ogni compagnia a cui ti rivolgerai ti proporrà polizze temporanee a prezzi diversi, oggi è possibile sottoscrivere assicurazioni auto temporanee anche online. Stipulare una polizza online di solito costa di meno rispetto ad una tradizionale, ma ci si dovrebbe sempre affidare a compagnie conosciute per non incappare in truffe, soprattutto quando si tratta di assicurazioni temporanee, generalmente più difficili da trovare.

Per controllare la legittimità di una compagnia puoi consultare l'archivio degli operatori autorizzati a vendere polizze RCA in Italia sul sito dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

In ogni caso, anche se decidi di attivare un'assicurazione temporanea online, dovrai fare attenzione ai limiti di utilizzo del mezzo descritti sul contratto: non rispettare queste clausole, si incorre in penali molto salate.

Compagnie con Assicurazioni auto temporanee
Allianz GenialClick
Linear  

Le ultime Guide sulle Assicurazioni