Speed Test Fastweb Internet Fibra e ADSL Gratis Online

Aggiornato in data
min di lettura

Non sei soddisfatto della velocità della tua connessione internet?

Verifica online la copertura per la fibra ottica al tuo indirizzo

 

Vuoi guardare un film in streaming ma la connessione si blocca troppo spesso? Se il problema si verifica di frequente la causa potrebbe essere legata proprio all'operatore internet. Esegui lo speed test Fastweb se hai la connessione lenta e confronta i risultati con la banda minima garantita per verificare se è tutto nella norma.

Come fare uno Speed Test Fastweb?

Per poter considerare affidabile lo speed test Fastweb è importante:

  • bloccare eventuali download attivi sulla rete wifi oggetto del test;
  • bloccare momentaneamente tutte le attività che richiedono un eccessivo consumo della banda, come i film in streaming, gli upload e il gaming online;
  • scollegare tutti i dispositivi connessi via wireless al router FastGate;
  • collegare il PC al modem Fastweb tramite cavo Ethernet ;
  • chiudere tutte le finestre del browser aperte a eccezione di quella usata per eseguire lo speed test;
  • chiudere tutte le applicazioni e i programmi non indispensabili, aperti sul PC.

Fatto ciò, clicca sul pulsante "VAI" per eseguire lo speed test.

Lo Speed Test Fastweb Mobile

Il precedente speed test non è adatto alle offerte mobile, ma puoi considerarlo attendibile per tutte le offerte internet fisso messe a disposizione da questo operatore. Puoi usarlo, quindi, per verificare l'effettiva velocità di navigazione in presenza di ADSL 20 Mega e per le offerte legate alla Fibra Ultraveloce di questo operatore (Fastweb Casa o Fastweb Aziende).

Per eseguire il test di velocità per le offerte mobile, invece, puoi usare l'app gratuita Speedtest.net realizzata da Ookla, disponibile su Google Play. Tra l'altro, è stato proprio lo speed test Fastweb Ookla a premiare l'operatore giallo come il provider mobile più veloce d'Italia a Gennaio 2023, confrontando i risultati di oltre 292 mila test eseguiti dai clienti di Fastweb Italia con le app Speedtest che hanno stabilito lo "Speed Score" di ogni operatore.

I risultati di Fastweb sono stati ottimali per la velocità: con un valore medio pari a 73,17 Mbps in download e 12,45 Mbps in upload, lo "Speed Score" combinato è stato di 68,27 Mbps.

Qual è la Velocità di Fastweb? La Banda Minima Garantita

Tutti gli operatori che propongono offerte internet hanno l'obbligo di indicare chiaramente la velocità minima garantita per ogni tipo di promozione proposta. È stata l'AGCOM a istituirlo attraverso l'Allegato 6 della Delibera 244/08/CSP. Questa importante informazione, infatti, è uno degli elementi di maggiore chiarezza per l'utente che ha attivato un'offerta internet. Permette, infatti, di capire molto facilmente se l'operatore sta o meno rispettando i vincoli contrattuali.

Se la velocità rilevata dallo speed test Fastweb è inferiore a quella garantita dall'operatore, infatti, è possibile avviare l'iter per l'ottenimento del recesso gratuito per giusta causa dal contratto sottoscritto, come previsto dalle condizioni di qualità del servizio di ciascun ISP (Internet Service Provider).

Ma andiamo con ordine e scopriamo a quanto corrisponde la banda minima garantita da questo operatore in base alle diverse offerte proposte.

Velocità Minima Garantita da Fastweb Fibra e ADSL
FTTH
Download
Velocità di AccessoBanda Minima Garantita
1000 Mb/s100 Mb/s
100 Mb/s60 Mb/s
30 Mb/s15 Mb/s
20 Mb/s10 Mb/s
10 Mb/s5,7 Mb/s
Upload
Velocità di AccessoBanda Minima Garantita
200 Mb/s25 Mb/s
50 Mb/s25 Mb/s
10 Mb/s5,7 Mb/s
ADSL - ADSL2+ - FTTN
Download
Velocità di AccessoBanda Minima Garantita
oltre 160 Mb/s50,0 Mb/s
da 110 a 160 Mb/s45,0 Mb/s
da 70 a 110 Mb/s35,0 Mb/s
da 60 a 70 Mb/s30,0 Mb/s
da 50 a 60 Mb/s25,0 Mb/s
da 30 a 50 Mb/s15,0 Mb/s
da 20 a 30 Mb/s10,2 Mb/s
da 16 a 20 Mb/s8,2 Mb/s
da 12 a 16 Mb/s6,1 Mb/s
da 10 a 12 Mb/s5,7 Mb/s
da 8 a 10 Mb/s4,1 Mb/s
da 6 a 8 Mb/s3,1 Mb/s
da 4 a 6 Mb/s2,0 Mb/s
da 4 a 6 Mb/s2,0 Mb/s
minore di 4 Mb/s1,0 Mb/s
Upload
Velocità di AccessoBanda Minima Garantita
oltre 20 Mb/s10,2 Mb/s
da 10 a 20 Mb/s5,7 Mb/s
da 1 a 10 Mb/s0,5 Mb/s
minore di 1 Mb/s0,3 Mb/s

Cosa significa Mb/s? Megabit al secondo: è l'unità di misura della velocità di trasferimento dati, ovvero della velocità di download della connessione internet. Puoi approfondire l'argomento leggendo la nostra guida sulle differenze tra Mega, MB/s e Mb/s.

Cos'è la velocità di accesso? La velocità di accesso è quella rilevata presso il punto di accesso della tua rete internet domestica. Può essere diversa da un'abitazione all'altra perché dipende da svariati fattori tra i quali la distanza dall'armadio della fibra ottica o l'usura dell'infrastruttura.

Puoi scoprire il valore della tua velocità d'accesso direttamente dalla tua Area Clienti, cliccando sulla voce "Abbonamento", nella finestra "Gestione Abbonamento" su "Velocità linea". Nella nuova finestra puoi trovare i valori relativi alla velocità d'accesso in download e in upload legati alla tua offerta Fastweb.

Perché Fastweb Fibra è lento?

Fastweb è uno degli operatori internet con la migliore copertura in Italia: la sua fibra FTTH raggiunge ormai circa 650.000 abitazioni offrendo internet alla velocità di download fino a 1000 Mb/s (1 Gb/s).

Sebbene la copertura Fastweb sia ottima, non sempre le cose vanno per il meglio. In alcuni casi, infatti, la velocità di download tende a rallentare tanto da rendere complesso ed estenuante anche il semplice invio di una e-mail.

I fattori che possono influenzare la velocità della connessione internet sono davvero moltissimi:

  • la distanza dall'armadio della fibra ottica;
  • il livello di sovraccarico della rete;
  • la presenza di virus sui dispositivi usati per collegarsi a internet;
  • la scelta del DNS sbagliato;
  • un problema tecnico momentaneo dell'operatore;
  • ecc.

Nel caso di problemi tecnici legati all'operatore generalmente dopo aver contattato il servizio tecnico Fastweb per farne la segnalazione essi tendono a essere risolti in pochi giorni lavorativi.

Se nonostante tutto la connessione dovesse continuare ad avere una velocità di download troppo bassa allora è il momento di prendere provvedimenti. Ci potrebbero essere i presupposti, infatti, per inviare un reclamo e chiedere il recesso gratuito per giusta causa.

Come ottenere uno speed test Fastweb certificato?

Se hai Fastweb lento hai due possibilità:

Per chiedere il recesso gratuito per giusta causa, evitando così il pagamento di una mensilità del canone una tantum (il costo di disattivazione previsto da questo operatore), devi ottenere uno speed test Agcom certificato e l'unico modo per averlo è scaricare e usare il software NeMeSys messo a disposizione sul sito MisuraInternet.it

La procedura per la certificazione della velocità di download non è rapida: l'intero test necessita di circa 48 ore per andare a buon fine. L'intera procedura, invece, richiede circa 75 giorni.

Connessione Lenta: disdetta o reclamo?

Se hai Fastweb lento ma lo speed test ha rilevato, nonostante tutto, una velocità di download superiore a quella minima garantita dall'operatore, chiedere il recesso per giusta causa purtroppo è inutile: non viene accettato.

Puoi chiedere, però, la disdetta del contratto: grazie alle recenti delibere AgCom, ora non è più molto onerosa come accadeva fino a qualche anno fa. L'unico costo da sostenere in questo caso è il pagamento una tantum dei costi di disattivazione pari a una mensilità del canone €. Il passo successivo, poi, è verificare la copertura della fibra nella zona in cui vivi così da poter scoprire quale operatore può offrirti internet alla velocità più elevata. Per farlo ti basta contattare Selectra al numero 06 948 046 12al numero 06 948 046 12prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento: in soli 3 minuti saprai quale provider può offrirti la fibra ottica alla massima velocità.

Le Domande Frequenti sullo Speed Test

Cosa fare se lo Speed Test Non Funziona?

Collegati all'area clienti MyFastweb oppure rivolgiti direttamente al servizio clienti per parlare con un operatore Fastweb e ricevere supporto.

Quale lo speed test più affidabile?

Molti tool sono affidabili ormai, perché si avvicinano moltissimo alle misurazioni esatte delle velocità di connessione. Ma se vuoi un speed test certificato, devi per forza utilizzare quello dell'AGCOM: puoi approfondire leggendo la nostra guida dettagliata alla disdetta senza penali.

Come si vede la velocità di Internet?

Effettivamente è difficile stabilire quali siano i valori ottimali di download e upload di una connessione internet; eppure esistono dei range standard che possiamo prendere a riferimento, soprattutto se utilizziamo la fibra per guardare dei film in streaming, lavorare da casa always on o giocare massivamente online.

Oltre a misurare la velocità tenendo conto del tipo di tecnologia (ADSL oppure Fibra FTTC/FTTH/FWA) che si ha a disposizione, si può anche verificare il valore della latenza della connessione eseguendo un ping test.

Ti potrebbe interessare anche