Come migliorare la velocità di connessione con DNS Jumper
Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese
Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese
Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Uno dei motivi che rende una connessione lenta potrebbe essere l'impostazione dell'indirizzo dei server DNS. Per migliorare le prestazioni in questo senso puoi utilizzare DNS Jumper, un programma facile e veloce che non necessita di approfondite conoscenze informatiche per essere utilizzato.
Domande | Risposte |
---|---|
Cos'è DNS Jumper? |
Un programma che serve a modificare l'indirizzo dei server DNS per la connessione |
Dove si scarica DNS Jumper? |
È possibile effettuare il download dell'applicazione su questo sito |
A cosa serve DNS Jumper? |
L'utilizzo di DNS Jumper può migliorare le prestazioni della connessione in termini di velocità e sicurezza |
DNS Jumper è utilizzabile su tutti i sistemi operativi? |
L'applicazione DNS Jumper è al momento disponibile solo in ambiente Windows |
Funzionamento di DNS Jumper
L'utilizzo di DNS Jumper è abbastanza semplice anche per chi non è un esperto di informatica.
Scaricando l'applicazione verrà salvato sul tuo computer una cartella di tipo Zip. contenente il file eseguibile necessario a far partire l'applicazione: basterà infatti cliccare sul file DnsJumper.exe per avviare immediatamente l'applicazione, che non avrà quindi bisogno di alcuna installazione.
Non appena l'applicazione si sarà avviata, operazione che porta via davvero pochi istanti, potrai da subito impostare i nuovi DNS e valutare tu stesso se l'operazione ha migliorato le prestazioni della tua navigazione in termini di velocità.
Se la connessione è lentaSe anche la modifica dei DNS non porta risultati e la tua connessione rimane lenta potrebbe essere un problema di copertura di rete. Confronta gratuitamente tariffe e copertura al numero 06.948.080.95 o sfruttando il servizio di richiamata gratuita!
Il modo in cui selezionare i differenti DNS per effettuare le prove di connessione è assolutamente semplice e molto intuitivo.
Nella Schermata principale di DNS Jumper avrai due menu a tendina dove potrai selezionare:
- L'adattatore di rete che vuoi utilizzare (Select Network Adapter)
- Il server DNS che vuoi utilizzare per la connessione (Choose a DNS Server)
In basso sono presenti le due finestre che mostrano l'indirizzo del DNS server vecchio e quello a cui si è passati dopo il cambio.
Una volta selezionato ti basterà cliccare sulla colonna di sinistra alla voce «Apply DNS» per rendere operativa la sostituzione dei DNS.
Per scegliere il DNS con le migliori prestazioni è inoltre disponibile un'opzione all'interno dell'applicazione che esegue un test di velocità su tutti i DNS disponibili per essere selezionati.
Sarà sufficiente selezionare la voce «Fastest DNS» sulla colonna di sinistra e si aprirà in automatico la finestra con l'elenco dei DNS disponibili. Cliccando su «Start DNS Test» si avranno immediatamente i risultati riguardanti la la velocità dei DNS per poter selezionare quello più rapido.
A cosa serve DNS Jumper e perché è importante?
Abbiamo visto come funziona, ma perché potresti aver bisogno di DNS Jumper?
Come abbiamo anticipato questa applicazione permette di indirizzare la connessione attraverso altri server DNS, che possono garantire una velocità maggiore e una migliore sicurezza nella navigazione.
Per capire l'importanza di questa possibilità è bene specificare cosa sono i DNS e in che modo possono influire sulla velocità di navigazione attraverso i server.
Cosa significa DNSL'acronimo DNS significa Domain Name System e permette di avere una configurazione degli indirizzi internet come la conosciamo oggi senza dover ricorrere a difficile stringhe numeriche per raggiungere i siti
In pratica il DNS è quindi il nome legato ad un indirizzo IP: per raggiungere un qualsiasi portale non dovremmo quindi digitare il relativo IP ma basterà digitare la sua sequenza alfanumerica collegata (ad esempio https://selectra.net/).
Sono quindi un elemento fondamentale dell'architettura di rete che permette il funzionamento di internet, ma che talvolta a causa del notevole traffico possono subire dei rallentamenti. Per evitare questi colli di bottiglia che rallentano la navigazione è quindi possibile affidarsi ad altri Server DNS, in pratica delle piattaforme di smistamento del traffico verso i vari indirizzi internet.
Solitamente quelli impostati in automatico con il proprio operatore di rete fissa dovrebbero garantire le massime velocità, ma come abbiamo visto non sempre è così a causa del carico di lavoro a cui sono sottoposti ed ecco quindi che DNS Jumper risponde a questo bisogno in maniera facile e veloce.