Speed Test Tim Fibra o Adsl: Verifica la tua Velocità Internet

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Tim Speedtest
Hai TIM a casa? Di seguito la guida per eseguire uno speed test fibra e adsl attentibile

Se sei un cliente Tim di rete fissa, ma hai problemi a guardare contemporaneamente più di un programma o film in streaming, o magari a giocare online con le tue console, allora forse la tua linea non è veloce come speravi. Per scoprirlo, puoi fare uno speed test della tua rete Tim, e capire la reale velocità a cui viaggi online.


 

N.B. Alcuni dati identificabili potrebbero essere raccolti durante il test, come ad esempio l'indirizzo IP dell'utente, che potrebbe venir condiviso con terze parti selezionate. Per ulteriori informazioni su ciò che viene raccolto e come potrebbe essere condiviso, invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona e scopri le offerte: servizio gratuito e senza impegno.

  • L'essenziale
  • Grazie allo speed test puoi scoprire la reale velocità della tua connessione, sia fibra che adsl, sia su rete fissa che su mobile;
  • Come tutte le compagnie Tim è obbligata a garantire una velocità minima, che se non viene rispettata può portare al recesso anticipato da parte del cliente
  • Pensi di cambiare operatore internet? Confronta le migliori offerte wifi del momento per navigare fino a 1 Giga.

Che velocità ha la mia Fibra Tim? Effettua ora lo Speed Test relativo alla tua rete fissa Tim e scopri a che velocità navighi e se ti conviene cambiare operatore.

Risultati dello Speed Test TIM Fibra e ADSL sulla velocità della connessione

Oltre ai parametri di riferimento per valutare il tuo speed test, un’altra cosa importante da sapere è quando puoi considerare attendibile questa misurazione. Come saprai, la velocità della tua connessione è influenzata da vari fattori, pertanto quando effettui un test di velocità internet, è importante che la tua linea sia in condizioni standard, per non falsare il risultato della rilevazione. Infatti è molto importante che la tua rete, ed in generale tutto il tuo sistema di navigazione in internet, sia in condizioni di funzionamento ottimale, quindi eccoti alcuni fattori che possono influenzare lo speed test e dei brevi consigli per avere un risultato reale ed attendibile:

  • Prestazioni hardware, le performance dell’hardware sono un fattore importante. Sia il dispositivo da cui si effettua il test, sia il modem router che utilizzi, possono incidere sul risultato finale della verifica. Assicurati inoltre che tutte le componenti deputate alla navigazione siano aggiornate, e se non disponi di un pc o magari di un modem di ultima generazione calcola che questo può incidere sulla velocità complessiva della connessione.
  • Prestazioni software, come per la parte hardware, anche in quella software devi fare attenzione, per non falsare il risultato dello speed test. Pertanto assicurati che il browser di navigazione che utilizzi sia aggiornato all’ultima versione, e che l’unica pagina aperta sia proprio quella dove stai effettuando la tua verifica. Oltre a questo controlla che non ci siano programmi in esecuzione in background, fattore che può peggiorare le prestazioni generali del sistema e di conseguenza anche della velocità di navigazione.
  • Utilizzo della banda, controlla di essere connesso alla rete con il solo dispositivo con cui stai effettuando la verifica della velocità. Questo è importante perché la connessione di più device alla stessa rete, compromette le prestazioni generali della velocità, dovendo dividere la banda disponibile per ogni dispositivo agganciato.
  • Tipo di connessione, probabilmente ti troverai ad eseguire lo speed test sfruttando una connessione WiFi. Purtroppo però questo non è il metodo migliore per valutare la velocità della tua connessione. L’ideale è quello di connettere via cavo il computer deputato al test. In questo modo avrai un risultato più accurato e veritiero sullo stato della tua connessione internet domestica.

La velocità garantita delle offerte Adsl e Fibra di Tim

Prima di testare la velocità della tua rete fissa di Tim è bene che tu abbia il giusto parametro di confronto per valutare i risultati del tuo test. Ovviamente il parametro principale è derivato dalla dichiarazione di velocità massima della tua offerta di rete fissa Tim. Quindi ancora prima di effettuare uno speed test, controlla con attenzione quali sono i dati dichiarati da Tim per la velocità della tua linea, in base all’offerta che hai scelto di sottoscrivere.

E ricorda di leggere con attenzione quali sono i risultati di velocità minima garantita sulla tua offerta. In ogni contratto, infatti, Tim prevede una soglia di velocità minima che s’impegna a mantenere, e qualora questo valore non venga rispettato, avrai la possibilità di recedere dal contratto senza penali di sorta. Si parla in questo caso di rescissione per giusta causa.

Qui trovi il riepilogo dei dati della velocità massima e di quella garantita in base al tipo di offerta di rete fissa sottoscritta, e se vuoi avere ulteriori informazioni sulle offerte Fibra e ADSL di Tim ricorda che puoi sempre chiedere di essere contattato oppure chiamare tu stesso al numero 06.948.080.95

Offerta Tim Super Fibra Velocità massima download Minima garantita download Velocità massima upload Minima garantita upload
Tim Super fibra 1 GIGA 200Mbps 100Mbps 50Mbps
Tim Super Mega        
  • con tecnologia FTTC
200Mbps 50Mbps 20Mbps 4Mbps
  • con tecnologia FTTE
100Mbps 40Mbps 20Mbps 4Mbps
Tim Super ADSL 20Mbps 20Mbps 1Mbps 1Mbps

Come vedi ti vengono presentati i seguenti dati

  • Ping: cioè la velocità di risposta tra il tuo modem e un server durante il trasferimento dei dati. Più basso è il tempo registrato, migliore sarà la connessione.
  • Jitter: il valore che descrive la differenza tra i vari ping effettuati durante il test. Anche qui più basso è il valore migliore sarà la connessione. Per dare un riferimento di massima, un valore prossimo allo 0 indica una connessione eccellente, mentre un risultato tra 10 e 20 descrive una velocità discreta ma insufficiente per giocare online ad esempio.
  • Velocità download: indica il tempo impiegato dal server per trasportare i dati verso il tuo dispositivo.
  • Velocità upload: indica il tempo necessario per trasferire i pacchetti dati dal tuo device verso la rete.

Studia bene tutte le voci per avere un'idea chiara e completa delle prestazioni raggiunte dalla tua linea Tim.

Speed test Tim mobile

La stessa procedura ed i medesimi concetti espressi per la rete fissa possono valere anche per la velocità di connessione nelle offerte Tim mobile. L’unica variabile rispetto a quanto detto per le offerte fibra e ADSL di Tim, riguarda la copertura della rete mobile (3G, 4G, 4,5G o 5G), che può influenzare in maniera decisiva il risultato di uno speed test.

Se la velocità della tua connessione mobile non ti soddisfa, il primo motivo di rallentamento può essere proprio dovuto ad un pessimo risultato di raggiungimento della linea.

Navigazione mobile lenta? Controlla la copertura! Se vuoi verificare la copertura della tua rete e conoscere le offerte per navigare alla massima velocità anche con il tuo smartphone chiama lo 06 948 080 95 oppure lascia il tuo numero per farti richiamare

Lo speed test per Tim mobile è disponibile anche sul sito Tim e si basa sul servizio di verifica fornito da Ookla, pertanto se la pagina non si carica, o al momento non è disponibile, puoi ovviare dirigendoti direttamente sul sito Ookla.

Risultato dello speed test fibra TIM

Ora puoi confrontare i risultati del tuo speed test Tim con i dati forniti da questo operatore riguardo il tuo abbonamento di rete fissa. Se non raggiungi i parametri minimi garantiti da Tim, puoi:

  • Richiedere a Tim di fornirti il servizio secondo i parametri presenti nel contratto;
  • Recedere dal contratto senza penali, per inadempimento dell’operatore.

Per recedere dovrai solamente ripetere il test tramite “misura internet” uno strumento messo a disposizione da Agcom, che consente di avere un report certificato relativo ai risultati dello speed test, da poter presentare per effettuare la richiesta di recesso.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche