TIM Energia sarà per tutti: le offerte luce e gas per famiglie e privati
Le offerte internet casa TIM si distinguono per l’ampia copertura nazionale, connessioni stabili e veloci in fibra FTTH o FTTC e un servizio clienti dedicato, ideali per chi cerca affidabilità e assistenza continua.
Per la connessione internet di casa esiste oggi un'ampia gamma di offerte che si adattano alle più svariate esigenze. Le migliori sono senza dubbio quelle disponibili in fibra ottica pura (FTTH), ossia la tecnologia che arriva fin dentro le abitazioni grazie alla sempre maggiore diffusione della rete di ultima generazione.
Anche TIM propone infatti delle tariffe ad elevate prestazioni che possono arrivare fino a 2,5 Gbps in download e a 1 Gbps in upload:
Giga illimitati in 5G Ultra gratis, se attivi TIM UNICA Power!
Giga illimitati in 5G Ultra gratis, se attivi TIM UNICA Power!
Prezzo scontato con domiciliazione bancaria.
Prezzo scontato con domiciliazione bancaria.
Se però la tecnologia FTTH non è disponibile, spesso gli operatori attivano la fibra misto rame FTTC, con forte calo di performance.
La fibra misto radio FWA offre ormai una connessione a Banda Larga e TIM ha trovato spazio in questo mercato:
Costo di attivazione iniziale 39,90€. Costo di attivazione rateizzato incluso.
Costo di attivazione iniziale 39,90€. Costo di attivazione rateizzato incluso.
TIM mette a disposizione anche delle tariffe internet casa dedicate agli appassionati di sport, calcio, cinema e serie TV.
Si tratta delle offerte fibra + TV che abbinano alla connessione fissa anche i pacchetti TIM Vision, che ti permettono di guardare i tuoi programmi preferiti e accedere al catalogo di alcune delle piattaforme di streaming del momento, come Netflix, Disney+, Infinity+, Amazon Prime e DAZN.
Prezzo variabile in base al pacchetto TIMVISION scelto.
Prezzo variabile in base al pacchetto TIMVISION scelto.
Cos'è TIMVision?
TIMVision è la TV on demand di TIM. Oltre a essere un servizio di streaming è anche un decoder (TIMVision Box) che si collega alle Smart TV e che viene fornito in comodato d'uso gratuito quando si attiva una delle offerte internet casa + TV di questo operatore. Il TIMVision Box è corredato di telecomando con comandi vocali e Chromecast.
Le offerte internet fisso di TIM si distinguono per la connessione in fibra ottica di ultima generazione, che garantisce velocità elevate e stabilità in tutta la casa.
Tra i servizi disponibili, viene spesso incluso un modem Wi-Fi di nuova generazione in comodato d’uso gratuito, per navigare agevolmente da qualsiasi dispositivo.
Le principali offerte TIM prevedono anche chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, rendendo semplice comunicare con amici e familiari senza pensieri.
I pacchetti possono comprendere soluzioni di intrattenimento grazie a TIMVISION, la piattaforma che offre film, serie TV e lo sport, tutto su un unico dispositivo.
Un grande vantaggio di TIM è l’ampia copertura in Italia: la fibra TIM raggiunge numerose città, offrendo connessioni FTTC e FTTH con Giga sempre alla massima velocità disponibile.
Il servizio clienti dedicato permette di ricevere assistenza in modo rapido tramite il numero 187 e anche via WhatsApp, per qualsiasi esigenza tecnica o amministrativa.
In aggiunta, TIM offre soluzioni per la protezione della navigazione e strumenti digitali utili per la sicurezza dei dati personali e della rete domestica.
Scegliendo TIM per l’internet fisso, hai la certezza di affidarti a uno degli operatori storici più innovativi del mercato italiano, attento alle nuove tecnologie e alle esigenze delle famiglie.
Uno dei punti di forza delle offerte internet fisso di TIM è il moderno modem TIM HUB Ultra 10 Gb che utilizza la tecnologia WiFi 7, perfetta per chi vuole il massimo dalla fibra ottica FTTH XGS-PON.
Questo modem supporta velocità altissime, fino a 10 Gbps, e offre copertura stabile in tutta la casa, anche su più piani o in ambienti ampi.
La tecnologia WiFi 7 permette di collegare tantissimi dispositivi contemporaneamente, senza rallentamenti o interruzioni, sfruttando insieme le bande 2,4GHz, 5GHz e 6GHz.
Grazie alle porte Ethernet ad alta velocità e alle USB, puoi connettere computer, smart TV, stampanti ed hard disk esterni, sfruttando al massimo la banda disponibile.
Il TIM HUB Ultra integra anche la ONT per la fibra FTTH XGS-PON, permettendo di raggiungere velocità superiori e grande stabilità. Perfetto per smart working, gaming online, streaming in 4K e per tutta la famiglia.
| Nome della funzione | Descrizione |
|---|---|
| WiFi | WiFi 7 triple band 4x4x4 |
| Bande | Connessione a 2,4GHz, 5GHz e 6GHz |
| Porte Ethernet | 1 porta WAN/LAN 10 Gb + 3 porte LAN a 2,5 Gb |
| Porte USB | 1 USB type C 3.1 + 1 USB type A 2.0 |
| Porta telefonica (FXS) | 2 porte per collegare telefoni fissi |
| ONT integrata | Sì, per FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps |
| Numero di dispositivi supportati | Oltre 100 dispositivi in contemporanea |
Quando si sceglie un'offerta internet è fondamentale considerare prima di tutto la copertura, perché influisce su velocità e qualità della connessione e determina se la tariffa è attivabile al proprio indirizzo. Vediamo, quindi, più nello specifico quali tecnologie utilizza TIM.
TIM mette a disposizione diverse tecnologie per le sue offerte internet casa, così da garantire connessioni stabili e ad alta velocità sia nei grandi centri urbani sia nei piccoli Comuni italiani.
La Fibra Ottica Pura FTTH (Fiber To The Home) consente di collegare l'abitazione direttamente alla centrale tramite un cavo in fibra ottica. Con questa tecnologia puoi navigare fino a 10 Giga al secondo in download, ma la massima velocità è disponibile solo in alcune città grazie alla rete XGS-PON. In tutte le altre zone raggiunte da FTTH la velocità può arrivare fino a 2,5 Giga in download e 1 Giga in upload. La fibra ottica TIM copre 2.753 città e una quota significativa della popolazione italiana, ma è necessario verificare la copertura al tuo indirizzo prima dell’attivazione, perché non tutte le abitazioni sono raggiunte da questa infrastruttura.
La Fibra Misto Rame FTTC (Fiber To The Cabinet) offre invece una connessione in cui la fibra arriva fino all’armadio stradale e il collegamento finale viene realizzato dal classico doppino in rame. Grazie alla FTTC TIM puoi raggiungere velocità fino a 200 Mega in download e fino a 20 Mega in upload. Questa soluzione è molto diffusa sia nelle grandi città sia nei centri più piccoli e copre gran parte del territorio nazionale, risultando attivabile in numerosi Comuni laddove non sia possibile installare la fibra pura FTTH.
Nelle aree meno raggiunte dalla fibra, TIM propone anche offerte internet casa con ADSL. La connessione ADSL viaggia interamente su rete in rame e consente di ottenere una velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Sebbene questo tipo di connessione sia ormai meno performante, rappresenta ancora una soluzione per chi si trova in zone prive di alternative migliori.
Infine, TIM offre anche connessioni FWA (Fixed Wireless Access), una tecnologia mista fibra radio in grado di portare internet dove le reti tradizionali non arrivano. La prima parte del collegamento è in fibra, mentre l’ultimo tratto sfrutta segnali radio per raggiungere le abitazioni, anche in campagna o nei piccoli Comuni. Le velocità possono arrivare fino a 100-1000 Mega in download, a seconda della copertura e del tipo di impianto installato.
Per ogni offerta TIM, la tecnologia e le prestazioni effettive sono legate alle infrastrutture disponibili nel territorio: la copertura della fibra ottica (sia FTTH che FTTC) è tra le più ampie d’Italia, mentre la soluzione FWA permette di avere internet veloce anche nelle zone digital divide o periferiche.
Con TIM puoi gestire in modo semplice e veloce le offerte casa grazie all’area clienti online, disponibile sia dal portale web che tramite l’app ufficiale TIM.
Dopo aver effettuato l’accesso, puoi visualizzare informazioni relative alla linea fissa, scegliere nuovi servizi e monitorare in tempo reale lo stato dell’abbonamento.
I vantaggi della gestione online sono la comodità, l’aggiornamento costante dei dati disponibili e la possibilità di svolgere tutte le principali operazioni senza attese e in autonomia.
La rete TIM offre ampia copertura e tecnologie avanzate, rendendo semplice mantenere sempre sotto controllo l’offerta casa e migliorare l’esperienza di navigazione.
L'operatore offre varie forme di assistenza clienti dedicata, in modo tale da fornire supporto personalizzato in base alle esigenze di ciascun utente. Per ulteriori informazioni sulle attivazioni, ma anche per eventuali segnalazioni di guasti, puoi rivolgerti direttamente al numero TIM.
Il primo passo da fare è verificare la copertura internet al tuo indirizzo, per assicurarti di poter sottoscrivere l'offerta alla massima velocità.
Puoi farlo con l'aiuto di un esperto internet di Selectra.net al numero 06 948 046 24. al numero 06 948 046 24. prendendo un appuntamento. Il servizio è rapido, gratuito e personalizzato.
Una volta confermata la disponibilità della tecnologia nella tua zona, puoi procedere con l'acquisto e fissare un appuntamento con il tecnico per l'installazione della linea a casa.
Le recensioni su TIM mostrano che le sue proposte sono adatte per chi cerca una connessione rispondente alle esigenze di una famiglia media. Ma i pareri sono sempre soggettivi e dipendono tantissimo dall'esperienza personale; ecco perché, prima di scegliere una tariffa internet casa, l'ideale sarebbe sempre valutare i diversi servizi che un operatore mette a disposizione.
I fattori che contribuiscono a ritenere se una promozione di linea fissa faccia al caso tuo sono:
TIM Energia sarà per tutti: le offerte luce e gas per famiglie e privati
Offerte TIM casa agosto 2025: fibra, DAZN e FWA in sconto!
Tim Wifi Casa 10 Giga: Dettagli, Copertura, Prezzi e Recensioni
TIM WiFi Casa con Timvision Family: promo per tutte le taglie!
TIM Promo Primavera: Bonus di 100 Euro per i nuovi clienti!
È ufficiale: in UK Tim dice Addio al Roaming Like At Home!