Speed Test Wind Tre Infostrada Fibra e Mobile: testa la Velocità

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Speed Test Wind Tre Infostrada
Hai la connessione WindTre lenta? Effettua il test di velocità e confronta i risultati con la banda minima garantita

Sei un cliente di rete fissa Wind Tre (ex Infostrada) e stai avendo dei problemi di velocità della Fibra o del Mobile? Non riesci a vedere più video contemporaneamente in streaming e magari i tempi di caricamento delle pagine sono lunghi? Effettua ora uno Speed Test Wind e scopri se la velocità promessa nel contratto corrisponde a quella reale.


 

N.B. Alcuni dati identificabili potrebbero essere raccolti durante il test, come ad esempio l'indirizzo IP dell'utente, che potrebbe venir condiviso con terze parti selezionate. Per ulteriori informazioni su ciò che viene raccolto e come potrebbe essere condiviso, invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona e scopri le offerte: servizio gratuito e senza impegno.

  • In breve
  • Lo speed test è uno strumento gratuito per conoscere la reale velocità della tua rete sia ADSL che fibra, sia fissa che mobile.
  • Puoi confrontare i dati dello speed test per capire se il tuo provider ti sta fornendo il servizio garantito minimo per la tua connessione. Se così non fosse hai diritto a richiedere la disdetta per giusta causa.
  • Se la velocità non ti soddisfa e desideri confrontare offerte di altri operatori chiama lo 06 948 080 95 o se preferisci chiedi di essere ricontattato

Quando e come fare uno speed test Wind Tre

Una volta che avrai acquisito i dati precisi riguardo la velocità minima garantita da WindTre per la tua linea di rete fissa, potrai eseguire uno speed test se riscontri una lentezza generale della connessione. 

Ci sono casi in cui la tua connessione di rete fissa sembra estremamente lenta (leggi anche: come velocizzare internet in 9 mosse), e non ti consente di fare tutte le operazioni che vorresti sfruttando la tua rete domestica. 

Una connessione lenta può portare a problemi estremamente visibili, che ti impediscono di utilizzare i tuoi device connessi alla rete al massimo delle loro potenzialità. Con tutti i nuovi sistemi di intrattenimento domestico connessi costantemente ad internet, un calo delle prestazioni della rete si traduce nell'impossibilità di utilizzare tutte le più comuni piattaforme di intrattenimento basate sui video in streaming, come Netflix ad esempio, oppure nel non riuscire a giocare on line connettendo la Playstation alla rete.

Le moderne offerte con fibra ottica, garantiscono l'utilizzo di queste piattaforme anche in contemporanea, grazie alle elevate prestazioni fornite, soprattutto in caso di connessione diretta alla propria abitazione (FTTH).

Fibra alla massima velocità! Se non sei ancora passato alla fibra, ma vorresti conoscere la copertura nella tua zona di residenza, puoi chiamare senza impegno il numero 06 948 080 95 o se preferisci puoi chiedere di essere ricontattato gratuitamente.

Pertanto quando la connessione traballa, e non riesci a vedere un film e contemporaneamente giocare o più semplicemente navigare in rete, allora il consiglio è quello di eseguire uno speed test della linea per capire se la tua connessione sta viaggiando alla velocità dichiarata dal tuo provider, in questo caso Wind - Infostrada.

Dall'ADSL alla Fibra: la banda minima garantita Wind Tre (ex Infostrada)

Come tutte le compagnie telefoniche anche Wind si adegua alla delibera dell'AGCOM n.244/08CSP, che prescrive ai provider di rendere noti i dati della velocità minima garantita su ogni contratto di rete fissa e mobile. 

Per quello che riguarda Wind Infostrada, questi sono i valori di banda minima garantita, sotto la quale la compagnia s'impegna a non scendere. 

Offerta Banda minima download
ADSL connessione 8 Mega 2 Mbps
ADSL connessione 20 Mega 7,2 Mbps
Fibra connessione 30 Mega 21 Mbps
Fibra connessione 100 Mega 50 Mbps
Wind Fibra 1000 200 Mbps

Velocità minima: dove si trova? Per conoscere nel dettaglio la velocità minima garantita dalla tua offerta di rete fissa Wind, controlla nel contratto sottoscritto alla sezione dedicata alle limitazioni di servizio, oppure puoi sempre chiedere al servizio clienti delucidazioni in merito, così da poter avere un dato certo.

Quando avrai eseguito lo speed test potrai confrontare i risultati con quelli minimi dichiarati da Wind, per capire se la tua connessione è sufficiente, quindi rallentata da fattori esterni, oppure se devi richiedere alla compagnia telefonica il rispetto di quanto espresso nel contratto. 

Come usare i dati dello speed test WindTre

Se in questo primo test di velocità internet preliminare i dati non sono soddisfacenti, allora ti converrà risolvere la questione contattando direttamente il fornitore, e chiedendo l'applicazione della velocità minima garantita per la tua linea.

Se i problemi persistono, e la velocità non viene mai raggiunta avrai la possibilità di richiedere la disdetta da Wind Infostrada relativamente al tuo contratto di rete fissa recedendo senza pagare penali!

Naviga alla massima velocità! Se non riesci a raggiungere la velocità minima di connessione e desideri confrontare le offerte per la rete fissa nella tua zona di residenza, puoi chiedere di essere contattato oppure chiamare tu stesso al numero 06 948 080 95, per trovare l'offerta migliore per le tue esigenze di velocità!

Recesso dal contratto internet e telefono

Per accedere alla disdetta del contratto non basta però presentare i dati dello speed test preliminare, ma avrai bisogno di qualcosa di più "ufficiale". Per questo dovrai collegarti al sito misura internet che ti permetterà di avere un dato certificato sullo stato della tua velocità di connessione. Grazie a questo strumento messo a disposizione da AGCOM per tutti gli utenti di rete fissa, potrai presentare i risultati del test assieme alla richiesta di disdetta per fare in modo che questa venga accolta. Per avere dati sicuri e certificati inoltre ti consigliamo di effettuare il test secondo le condizioni che sono richiesta per la validità dello stesso. Ecco a cosa devi adempiere per avere un test di velocità attendibile e riconosciuto:

  • Sistema operativo e browser aggiornati all'ultima versione.
  • Test di velocità svolto con connessione via cavo (ethernet) per evitare interferenze di qualsiasi tipo.
  • Chiusura di tutte le applicazioni che potrebbero impegnare la banda inutilmente durante il test.
  • Avere solo la pagina del test aperta nel browser.

L'importanza dell'hardware Oltre a queste condizioni appena citate anche il pc da cui si svolge il test, e il modem utilizzato per connettersi possono influire in maniera negativa sui risultati. Attenzione quindi a non effettuare la verifica utilizzando sistemi troppo obsoleti. 

SpeedTest Wind Tre Mobile

I concetti espressi per lo speed test su rete fissa valgono anche per la velocità di connessione raggiunta dalle offerte Wind mobile. Si parla sia di offerte per la connessione con smartphone che per i piani dati come quelli proposti con le chiavette per la navigazione fuori casa.

Compara ora le principali offerte del mercato cliccando sul bottone "Vai al Confronto"

Naturalmente i dati relativi ad uno speed test su mobile sono meno affidabili di quelli che si possono ottenere su rete fissa e questo principalmente a causa della copertura che varia di zona in zona e da un operatore all'altro. Nell'arco della stessa giornata ti potresti ritrovare con una connessione che va dal nuovo standard 5G fino al superato 3G nelle zone dove la linea è più debole. 

Difficoltà a navigare da smartphone? Verifica la copertura! Se la tua navigazione mobile è lenta, sia da smartphone che con un qualsiasi piano dati, controlla la copertura della zona dove ti trovi, perché potrebbe essere il fattore decisivo. Per farlo chiama pure il numero 06 948 080 95 oppure lascia il tuo numero per farti richiamare

Per effettuare un rapido speed test della rete mobile puoi utilizzare il test di velocità Selectra, che ti restituirà in tempo reale il dato relativo alla qualità della tua connessione in quel preciso momento. Chiaramente se la velocità è bassa questo può essere dovuto non solo alla copertura della zona, ma anche da altri fattori che disturbano momentaneamente la linea mobile. 

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche