Confronta, Scegli e Risparmia! Chiama lo

02.947.553.39 Fatti Richiamare

Differenze tra ADSL e Fibra: Velocità, Router e Copertura

Risparmia Internet con Selectra

Attiva la Fibra a soli 22,90€ mese! 

Offerta urlo! Chiama ora e Verifica in 2 minuti. Servizio gratuito.

Cosa cambia tra ADSL e Fibra Ottica: le differenze

ADSL e Fibra Ottica a Confronto: le Differenze tra le due Tecnologie, i Vantaggi e gli Svantaggi

Conoscere la differenza tra ADSL e fibra ottica aiuta a destreggiarsi tra le numerose offerte internet proposte oggi dagli operatori. Sebbene spesso vengano usati come sinonimi, sono termini che rappresentano tecnologie molto diverse tra loro: una più avanzata dell'altra.

  • Le differenze in breve
  • Una connessione in fibra ottica offre prestazioni migliori dal punto di vista della velocità di navigazione.
  • Non tutti i router ADSL sono compatibili anche con la fibra.
  • La velocità tipica della fibra FTTH è l'ideale per lo streaming.
  • Verifica in 5 minuti la copertura per l'ADSL e la fibra ottica per scoprire quale tecnologia c'è nella zona in cui vivi: chiama lo 06 948 080 95 oppure usa la richiamata gratuita.

ADSL e Fibra a Confronto: differenze, vantaggi e svantaggi

Velocità ADSL e fibra ottica

Se hai la necessità di attivare una nuova linea telefonica in casa o in ufficio o se desideri semplicemente cambiare operatore, ti sarai sicuramente reso conto delle numerose offerte ADSL, fibra pura, fibra misto rame o fibra misto radio disponibili oggi. Non è semplice per un utente poco esperto comprendere le differenze tra le diverse tecnologie nonché i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di esse.

Avere le idee chiare su cosa distingua queste tecnologie, però, aiuta a scegliere l'offerta migliore da attivare, ovvero quella che è in grado di rispondere meglio alle esigenze personali di connessione.

La differenza più evidente tra ADSL e fibra ottica è la velocità: le connessioni internet in fibra ottica permettono di raggiungere, a seconda dei casi, la velocità di trasferimento dati fino a 1 Giga. La maggiore rapidità è data proprio dall'uso di una tecnologia diversa rispetto a quella tipica dell'ADSL. La fibra ottica, infatti, usa gli impulsi luminosi per il trasferimento dei dati: essi vengono elaborati dal modem/router per permetterci di collegarci a internet e svolgere tutte le nostre normali attività quotidiane.

La connessione in fibra ottica, quindi, non usa la linea telefonica classica per il trasferimento dei dati, come fa invece l'ADSL. Questo aspetto comporta sia dei vantaggi, sia degli svantaggi.

Vantaggi e svantaggi della fibra rispetto all'ADSL

Al momento di scegliere l'offerta internet da attivare a casa è importante conoscere gli svantaggi e i vantaggi di entrambe le tecnologie in modo da poter scegliere con maggiore consapevolezza quale promozione attivare.

Nella tabella seguente, alcuni tra i principali vantaggi e svantaggi legati all'ADSL e alla fibra ottica.

Confronto ADSL e Fibra
ADSL Fibra Confronto
 Velocità fino a 20 Mega/s in download.  Velocità fino a 1 Giga in download.  La fibra ottica offre prestazioni migliori dal punto di vista della velocità.
 Usa per lo più infrastrutture realizzate diversi anni fa e, per questo, più usurate e soggette a guasti.  Usa infrastrutture nuove e per questo meno usurate.  Le infrastrutture per le connessione in fibra ottica sono meno usurate rispetto a quelle tipiche dell'ADSL.
 Nessun problema telefonico quando manca la corrente elettrica.  In caso di assenza di corrente elettrica, internet e telefono smettono di funzionare.  La fibra ottica permette l'uso del telefono fisso in modalità VoIP: in caso di assenza della corrente elettrica, bisogna usare la rete mobile sia per chiamare, sia per collegarsi a internet (hotspot).
 Streaming e gaming possono risultare difficoltosi.  Offre esperienze di gaming online molto più fluide. Rende possibile guardare contemporaneamente anche più film o serie tv in streaming.  La fibra ottica è la scelta migliore per chi ama guardare film in streaming o giocare online.
 Attivare un'offerta ADSL può comportare dei canoni mensili maggiori.   Generalmente il costo dei canoni mensili tende a dipendere dalla velocità che si riesce a raggiungere. Nonostante ciò, le offerte internet in fibra ottica prevedono canoni mensili inferiori rispetto a quelle ADSL.  L'ADSL tende ad avere costi superiori per l'utente.
 Ha una buona copertura in tutta Italia.  Non tutte le zone d'Italia sono coperte dalla fibra ottica pura o ibrida.  I lavori di adeguamento del territorio alla fibra ottica sono ancora in corso soprattutto nelle zone rurali.

Puoi verificare velocemente quale delle due tecnologie è disponibile nella zona in cui vivi: chiama senza impegno lo 06 948 080 95 oppure usa il servizio gratuito di richiamata.

Cosa distingue i router ADSL da quelli per la fibra ottica?

cavo connessione fibra ottica

Le differenze tra ADSL e fibra abbracciano anche i modem che usiamo per collegarci a internet. Non è detto, infatti, che quelli per ADSL siano in grado di supportare anche l'elevata velocità di trasferimento dati tipica della fibra ottica. I problemi si hanno soprattutto con i modem/router non dual band che hanno già qualche anno.

La delibera AGCOM sul modem libero ci permette di scegliere il modem da usare in abbinamento all'offerta internet che abbiamo sottoscritto. In questo modo non siamo più obbligati a usare quello che l'operatore ci propone in vendita o in comodato d'uso a pagamento. Scegliere il modem corretto, però, soprattutto se stiamo per passare alla fibra ottica è importante: è proprio il modem che ci permette di godere pienamente della maggiore velocità di connessione. Se desideri scoprire più nel dettaglio le caratteristiche dei modem per fibra puoi leggere il nostro articolo dedicato alle differenze tra i modem per ADSL e fibra.

L'aspetto che principalmente distingue un modem per la fibra ottica è la presenza delle porte Gigabit Ethernet o della porta WAN nel caso in cui si abbia una connessione in fibra ottica FTTH. È proprio a quest'ultima porta, infatti, che bisogna collegare il dispositivo ONT (Optical Network Terminal) tipico delle connessioni a internet fino a 1 Giga.

Fibra pura e ibrida: tutti i tipi di fibra ottica

I Bollini Agcom per dichiarare la qualità della linea Internet

Non sempre la connessione in fibra ottica è in grado di assicurare la velocità fino a 1 Giga. Quando ci si riferisce a questa velocità, infatti, generalmente si sta parlando di fibra ottica pura FTTH (Fiber To The Home) o FTTB (Fiber To The Building). Esistono, infatti, soluzioni ibride, a metà strada tra la tecnologia ADSL, che usa il doppino in rame, e la tecnologia della fibra pura, che usa il dispositivo ONT.

Ogni versione ibrida della fibra ottica prevede una diversa velocità di connessione.

Confronto ADSL e Fibra
Tipo di Fibra Ottica Velocità di Download Velocità di Upload
ADSL - Solo Rame Fino a 20 Mega/s Fino a 1 Mega/s
FTTC - Misto Fibra Rame Fino a 100/200 Mega/s Fino a 20 Mega/s
FTTH FTTB - Fibra Pura Fino a 1 Giga/s Fino a 100 Mega/s

La "qualità" delle offerte internet proposte dai diversi operatori può essere facilmente individuata: dall'entrata in vigore dei bollini AGCOM, infatti, si ha la possibilità di capire a colpo d'occhio che tipo di promozione ci troviamo davanti. È importante tenere a mente, tuttavia, che avere una connessione fino a 1 Giga non sempre comporta che la velocità sia effettivamente questa. Esistono infatti numerosi fattori che la influenzano, primo fra tutti la distanza dalla cabina di smistamento della fibra. Se desideri approfondire questo argomento, puoi leggere il nostro articolo sui fattori che determinano la connessione lenta e le possibili soluzioni per migliorare la situazione.

Un po' di dati sulla diffusione delle offerte in fibra ottica

internet

I report periodici messi a disposizione dall'AGCOM aiutano a capire meglio l'andamento e la diffusione delle offerte internet ADSL rispetto a quelle in fibra ottica. Facendo un confronto tra quanto accadeva a dicembre 2017 rispetto a quanto è accaduto a dicembre 2018 è possibile scoprire quale sia la tendenza legata all'attivazione delle offerte in base alla tecnologia.

I dati riportati nell'Osservatorio AGCOM sulle Comunicazioni n.1/2019, in particolare, non lasciano dubbi: le offerte che propongono la connessione internet ADSL sono in calo rispetto al dicembre 2017 (-21,1%). Al contrario, sono in crescita tutte le attivazioni legate alla fibra ottica, sia ibrida, sia pura.

I servizi basati sulla fibra FTTC, per esempio, sono cresciuti rispetto al 2017 del 57% mentre gli accessi a internet tramite fibra ottica FTTH hanno raggiunto la quota di 850 mila (300 mila in più rispetto al 2017) grazie al servizio di adeguamento del territorio messo in atto da Open Fiber e alla migrazione verso gli accessi in fibra ottica pura operata da TIM.

Questi dati, confermano la progressiva diffusione degli accessi a internet tramite fibra ottica pura e mista rispetto a quelli ADSL a riprova che sempre più utenti scelgono la fibra per avere prestazioni migliori. Per poter attivare una connessione in fibra ottica è necessario, però, che almeno uno degli operatori internet metta a disposizione l'infrastruttura nella zona in cui si vive. Soltanto così, infatti, si può riuscire a raggiungere una velocità di connessione superiore rispetto a quella fornita dall'ADSL.

Come primo passo, quindi, esegui lo speed test della tua velocità di connessione per scoprire quanto veloce riesci a navigare. Fatto ciò, scopri quale operatore mette a disposizione la fibra ottica nella zona in cui vivi: chiama lo 06 948 080 95 oppure usa la richiamata gratuita.

Meglio ADSL o fibra, quindi?

Non sempre si ha la possibilità di scegliere, purtroppo, che tipo di connessione usare a casa per collegarsi a internet. Sebbene la copertura della fibra ottica cresca quotidianamente, ci sono ancora zone d'Italia in cui si naviga con l'ADSL a 20 Mega. Una connessione a internet di questo tipo può essere molto limitante soprattutto se si ha la necessità, per lavoro o svago, di movimentare elevate quantità di dati.

Nelle zone in cui è disponibile la fibra ottica l'ideale è scegliere proprio questo tipo di connessione internet: non solo assicura velocità maggiore ma anche prezzi mensili più contenuti. Verifica tu stesso: confronta le offerte dei migliori operatori. Per scoprire se sei coperto dalla fibra ottica, invece, puoi contattare lo 06 948 080 95 o usare la richiamata gratuita: in pochi minuti scoprirai se puoi raggiungere anche tu la velocità di connessione fino a 1 Giga.

Aggiornato in data