Speed Test Melita: Come Fare un Test di Velocità Affidabile

Aggiornato in data
min di lettura

Non sei soddisfatto della velocità della tua connessione internet?

Verifica online la copertura per la fibra ottica al tuo indirizzo

 

Se hai internet lento, lo speed test Melita ti consente di sapere qual è la velocità reale della tua connessione. Una breve guida su come fare un test di velocità affidabile se hai questo operatore.

  • Melita internet speed test... in breve
  • Il test della velocità per la fibra ottica ti consente di scoprire la reale velocità di connessione.
  • Funziona sia con l'ADSL e fibra, sia con le connessioni wireless.
  • Pensi di cambiare operatore internet? Confronta le migliori offerte wifi del momento per navigare fino a 1 Giga.

Speed Test Melita

Speed Test Melita

Se hai attivato un contratto internet con Melita è necessario eseguire uno speed test affidabile che ti permetta di capire quali siano le velocità reali di download, upload e capire quale sia il ping del tuo collegamento a Internet. Comprendere a fondo la reale velocità della tua connessione ti permette, quindi, anche di scegliere meglio l'operatore internet per la tua connessione di casa.

Cosa misura lo Speed Test Melita?

Il test di misurazione Melita, misura alcuni parametri "vitali" per giudicare il comportamento e la velocità della tua connessione internet. Vediamo quali:

  1. Velocità di Download - questo parametro permette di capire qual è la velocità in Megabit per secondo (Mbps) che, permette di sapere la quantità effettiva di dati che la tua rete ti permette di inviare per ciascun secondo;
  2. Velocità di Upload - questo parametro permette di capire qual è la velocità in Megabit per secondo (Mbps) che, permette di sapere la quantità effettiva di dati che la tua rete ti permette di inviare per ciascun secondo (di norma, sempre inferiore a quella di download);
  3. Ping - valore importantissimo soprattutto per il trading azionario istantaneo e i giochi online, viene misurato in millisecondi (ms) e indica la latenza e il tempo che impiega un pacchetto dati per andare e tornare dal tuo pc al server di misurazione. Grazie a questo parametro comprendi quanto è "reattiva" la connessione.

Come riesce lo speed test Melita a sapere esattamente qual è la velocità esatta? Molto semplice. Quando esegui lo speed test Melita, viene chiesto al tuo pc di ricevere e inviare dati ad un server di test. Il "file campione" ha una dimensione predefinita, uguale sia se lo stai ricevendo, sia quando lo stai "caricando" sul server di test. L'applicazione, conoscendo il tempo di invio e di ricezione, calcola quali sono le velocità istantanee (oppure medie) della tua connessione.

Come fare uno Speedtest Melita affidabile

Come eseguire uno speed test Melita affidabile? Per prima cosa, dovresti chiudere tutte le schede del browser tranne questa dove trovi l'applicazione per fare lo speedtest, quindi collegare il tuo PC direttamente via cavo al tuo modem o router di casa. Ti capisco... La cosa ti scoccia perché, magari, sei connesso in Wi-Fi e, per te, queste accortezze non sono necessarie. In realtà queste sono solo una parte dei requisiti necessari in modo da ottenere uno speedtest affidabile. Ti faccio un riepilogo di tutti i criteri da tenere  in considerazione per fare una buona misurazione della velocità.

  • collega il tuo Pc direttamente al modem attraverso un cavo Lan o via Ethernet;
  • Disattiva la scheda di rete Wi-Fi del tuo pc o del tuo portatile;
  • Disattiva tutte le applicazioni che potrebbero aggiornarsi automaticamente (in modo da non falsare la misurazione);
  • Disabilita dalla rete gli altri pc o cellulari che stanno producendo traffico sulla tua rete di casa;
    • Non misurare se in casa stai guardando contenuti in streaming su altri dispositivi;
    • Non misurare se sulla rete i tuoi figli stanno video-giocando;
  • Scegli un server test vicino a dove utilizzi la connessione, in modo da avere una velocità veritiera e non degradata dall'eccessiva distanza dal server;
  • ecc.

Perché tutte queste "complicazioni"? Se effettuassi uno speedtest Melita senza seguire almeno una delle regole precedenti, allora è matematico che il risultato che otterrai sarà falsato, quindi non affidabile.

Perché Melita è lenta?

Se hai già provato a segnalare il problema al numero verde Melita e, nonostante ciò la connessione Melita risulta lenta, sappi che le cause possono essere moltissime. Ecco quali sono i possibili motivi per cui il tuo collegamento a internet può risultare poco performante:

  • la distanza dall'armadio in fibra collocato in strada;
  • Se sei collegato in wi-fi, la distanza dal modem del tuo dispositivo influisce notevolmente sulla qualità di connessione, degradandola;
  • il livello di saturazione della dorsale della rete (varia in base agli orari di maggior congestione);
  • la possibile infezione di virus che coinvolgono i tuoi dispositivi;
  • la scelta degli indirizzi DNS sbagliata;
  • problemi tecnici momentanei dovuti all'operatore;
  • ecc.

Melita, secondo quanto riportato sulla propria carta della qualità dei servizi, pur avendo un prodotto che specifica prestazioni potenziali fino a 1000 Megabit/s, garantisce come velocità minima garantita 100 Megabit/s in Download e 20 Mbit/s in upload. Se lo speed-test Melita continua a darti risultati non soddisfacenti, puoi chiedere la disdetta senza penali come previsto nel caso in cui un determinato ISP (Internet Service Provider) non rispetti i requisiti stabiliti dalle condizioni di qualità del servizio.

Per farlo però avrai bisogno di ripetere la misurazione utilizzando, questa volta, lo speed test ufficiale Agcom, l'unico a rilasciare un certificato con valenza legale per poter richiedere la disdetta senza penali al tuo operatore telefonico.

Nonostante ciò, se dopo i test effettuati non riscontrassi una situazione positiva, quel che puoi fare è controllare la copertura nella zona dove risiedi per capire quale operatore possa garantire migliori prestazioni per la tua navigazione internet.

Ti potrebbe interessare anche