Speed Test Iliad Mobile: Scopri la tua Velocità

Non sei soddisfatto della velocità della tua connessione internet?

Verifica online la copertura per la fibra ottica al tuo indirizzo
 

Se la tua connessione mobile con Iliad non ti sembra veloce come speravi o stai avendo delle difficoltà di navigazione, effettuare uno speed test è il primo passo per identificare le cause del problema e comprendere come procedere.


Come Fare Speed Test Iliad Mobile: la corretta procedura

La velocità in una connessione è sicuramente uno dei fattori fondamentali per potersi godere al meglio la propria offerta mobile. Può capitare talvolta che questa non corrisponda esattamente a quella che ti aspettavi, per questo è importante saper monitorare la propria velocità di navigazione. Per farlo oggi esistono strumenti molto precisi denominati speed test.

Sebbene infatti operatori come Iliad siano tenuti a comunicarti la velocità della tua connessione, spesso ti forniscono un dato teorico, ovvero basato su perfette condizioni che non sempre sono replicabili nella realtà quotidiana. Per avere dunque un valore più veritiero della nostra velocità Iliad dobbiamo effettuare uno speed test sul cellulare seguendo queste indicazioni:

  • assicurati che il tuo telefono si trovi in un'area con una buona copertura di segnale per il tuo operatore;
  • controlla che tu sia connesso alla rete mobile e non eventualmente al wifi domestico o quello di un locale;
  • interrompi qualsiasi applicazione o programma che possa interferire con la velocità e dunque con il test;
  • interrompi eventuali aggiornamenti in corso per le tue applicazioni.

Seguendo questi consigli, potrai fare il tuo speed test Iliad mobile assicurandoti di ottenere un risultato quanto più realistico sull'effettiva velocità della connessione.

A Quale Operatore si Appoggia Iliad? A differenza di operatori come Kena, Ho Mobile o Postemobile, Iliad non è un operatore virtuale, dunque non si appoggia sulla rete di altri operatori. In seguito alla fusione di WindTre, Iliad ha acquisito l'infrastruttura rimasta libera.

Che Copertura ha Iliad in Italia: Velocità in 4G e in 5G

Iliad ha ormai un'ottima copertura a livello nazionale. Nel nostro Paese il segnale 4G dell'operatore raggiunge quasi tutti i Comuni, con una percentuale del 99% di popolazione servita.

Speed Test Iliad 4G

La navigazione in 4G di Iliad ha una velocità dichiarata di 390 Mbps in download e 50 Mbps in condizioni ottimali. Per verificare con uno speed test la tua connessione internet parla con un esperto Selectra al numero 02 829 510 71. al numero 02 829 510 71. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Speed Test Iliad Mobile

Per quanto riguarda il 5G Iliad, come molti altri operatori anche il colosso francese sta lavorando per aumentare la copertura di questo segnale, al momento le città raggiunte, stando a quanto dichiarato sul sito ufficiale, sono: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona, Vicenza e le aree limitrofe.

Speed Test Iliad 5G

La velocità che potresti raggiungere con il 5G di Iliad è di 855 Mbps, più che raddoppiata rispetto a quella della precedente tecnologia) e 72 Mbps in Upload. Tuttavia, come sempre ti invitiamo a controllare la tue prestazioni con uno speed test e ti ricordiamo che per fare un test velocità devi avere:

  • un telefono compatibile alla navigazione in 5G;
  • un'offerta mobile abilitata alla navigazione in 5G;
  • la possibilità di vivere in una zona coperta dal segnale.

Vuoi passare al 5G? Valuta le migliori offerte attivabili con un esperto Selectra al numero 02 829 510 71. al numero 02 829 510 71. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza alcun impegno per te.

Come Sapere Se Iliad Prende

Come abbiamo visto la copertura dell'operatore è molto capillare e, anche sul lato 5G, è presente in tantissimi dei più importanti centri abitati italiani. Se però vuoi essere certo che Iliad prenda nella tua zona, allora dovrai necessariamente procedere ad una verifica della copertura.

Per farlo, puoi contattare il servizio gratuito di Selectra per la verifica della copertura al numero 02 829 510 71; al numero 02 829 510 71; prendendo un appuntamento; prendendo un appuntamento; oppure visitare la sezione apposita del sito ufficiale dell'operatore dove troverai una mappa della copertura sia per il 5G che per il 4G.

Iliad Upload Lento: 5 possibili cause

Se hai effettuato il tuo speed-test Iliad mobile e hai notato che la tua velocità in download o in upload non sono come vorresti, probabilmente c'è qualche problema in corso sulla linea. Come detto, la velocità dichiarata dall'operatore è sempre diversa da quella effettiva, poiché valida in condizioni ottimali. Tuttavia, qualora la differenza sia tale da finire sotto i minimi garantiti da contratto, allora potresti arrivare a richiedere il recesso dall'offerta.

I problemi che possono influire sulla lentezza di una connessione mobile sono moltissimi e di varia tipologia. Qui di seguito trovi un riepilogo dei principali.

  1. La copertura è insufficiente. Quando si parla di connessioni mobile, la causa principale è sempre la scarsità di segnale del proprio operatore in una determinata area. Per metterti a riparo da ogni dubbio, puoi controllare gratuitamente la copertura con un esperto Selectra al numero 02 829 510 71. al numero 02 829 510 71. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
  2. Sulla linea sono presenti frequenti disturbi o guasti temporanei. Se la velocità di upload o download è troppo lenta, ma per un periodo di tempo circoscritto, probabilmente è a causa di danneggiamenti alla linea, per cui ti serve solo avere un po' di pazienza ed eventualmente contattare il servizio clienti Iliad per maggiori informazioni.
  3. Problemi tecnici con lo smartphone. Può capitare che la causa di un traffico lento sia da rintracciare proprio nel tuo dispositivo: sistemi non aggiornati, memoria appesantita da processi secondari inutili e molto altro ancora.
  4. Interferenze nel segnale. Una delle ragioni più comuni nella perdita di efficienza del collegamento sono le interferenze; in genere queste sono esterne e impossibili da controllare per l'utente, ma potresti assicurarti del fatto che non ve ne siano anche nella tua abitazione.
  5. Troppi dispositivi collegati. Questo problema è ormai molto raro grazie all'avanzare della tecnologia, ma può capitare in particolari circostanze che la rete venga sovraccaricata da un quantitativo eccessivo di device collegati simultaneamente.

Aumentare Velocità Iliad: come ovviare a uno speed test lento Se vuoi migliorare le prestazioni della tua connessione mobile Iliad, puoi iniziare cercando delle soluzioni alle cause precedentemente descritte. Altrimenti non ti rimane che valutare un operatore con una copertura migliore nella tua zona, grazie al servizio gratuito e senza impegno di Selectra al numero 02 829 510 71. al numero 02 829 510 71. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Speed Test Iliad vs Vodafone, Wind e gli altri operatori

Se vuoi sapere come collocare le prestazioni della infrastruttura Iliad rispetto a quelle degli altri operatori, recentemente Ookla, una delle più importanti società di servizi di diagnostica Internet, ha rilasciato i propri Speedtest Awards, una sorta di riconoscimento che va alle reti più veloci della singola nazione presa in esame.

Chiaramente non si può basare la scelta della propria offerta solamente su questi dati, ma occorre sempre una verifica della copertura, che puoi fare gratuitamente con Selectra al numero 02 829 510 71. al numero 02 829 510 71. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

In Italia quest'anno per la rete mobile si è classifica al primo posto WindTre, seguita a ruota proprio da Iliad che si attesta così al secondo posto, prima di Vodafone e Tim. Nell'immagine qui di seguito vediamo proprio la classifica dei primi quattro operatori mobile secondo le velocità medie nel primo semestre 2021:

Speed Test Iliad vs Vodafone
Speed Test Awards Q1/Q2 2021 - Credits: Ookla

Se vuoi approfondire, scarica il report completo di OOKLA.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche