Speed Test Tiscali: testa la Velocità di Connessione ADSL

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Tiscali Speedtest: come si esegue in modo attendibile
Hai Tiscali a casa? Che sia ADSL, Fibra o Wireless, verifica la velocità della tua connessione!

Sei appassionato di film e serie TV in streaming o magari sei un gamer? Se la connessione si blocca di continuo è molto probabile che il problema sia causato da una bassa velocità di download. Fare lo speed test ti aiuterà a capire come risolverlo.


 

N.B. Alcuni dati identificabili potrebbero essere raccolti durante il test, come ad esempio l'indirizzo IP dell'utente, che potrebbe venir condiviso con terze parti selezionate. Per ulteriori informazioni su ciò che viene raccolto e come potrebbe essere condiviso, invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona e scopri le offerte: servizio gratuito e senza impegno.

  • In breve
  • Lo speed test ti permette di misurare la velocità di download, upload e il ping.
  • Puoi confrontare i parametri che otterrai con la velocità minima garantita da Tiscali per scoprire se l'operatore sta rispettando i vincoli contrattuali.
  • Pensi di cambiare operatore internet? Confronta le migliori offerte wifi del momento per navigare fino a 1 Giga.

Fai lo speed test Tiscali: verifica la tua velocità di download!

Intanto, è necessario che tu sappia come effettuare un test affidabile. Prima di iniziare:

 Devi cessare tutte le attività di aggiornamento software o caricamento di dati su eventuali piattaforme, sia in download che in upload. 

 È importantissimo che in casa nessun altro utente stia utilizzando la connessione perché in questo modo lo speed test Tiscali riesce a rilevare i parametri della rete in modo naturale e senza "falsi positivi". Scollega, quindi, tutti i dispositivi che sono connessi via wireless al router (eventuali sistemi di domotica, cellulari, tablet, ecc).

 Per effettuare una rilevazione attendibile connetti il PC al router con un cavo Ethernet.

 Chiudi tutte le finestre che hai aperto sul tuo computer, tranne quella che stai usando per il test e clicca su "VAI”.

A questo punto non ti resta che confrontare i risultati ottenuti con la banda minima garantita da Tiscali in base alla tua offerta internet così da scoprire se l'operatore sta rispettando o meno i vincoli contrattuali. Se i parametri ottenuti con lo speed test sono inferiori rispetto alla velocità minima garantita puoi avviare la procedura di recesso senza penali.

Se, al contrario, internet è lento ma i dati rilevati dal test sulla velocità sono superiori alla banda minima garantita potrebbe essere arrivato il momento di valutare un cambio operatore per ottenere una connessione internet più veloce. In tal caso, chiedi una verifica sulla disponibilità della fibra ottica nella zona in cui vivi allo 06.948.080.95 (o usa il servizio di richiamata gratuita).

Perché Tiscali è lento?

Sono davvero tanti gli elementi che possono incidere negativamente sulla velocità della connessione. Se Tiscali ti sembra lento, quindi, non è sempre detto che il problema sia connesso esclusivamente al servizio fornito dall'operatore. La presenza di virus sul PC, la scelta del DNS errato o, per esempio, lo svolgere contemporaneamente attività online che occupano molta banda sono anch'essi elementi che influiscono negativamente sulla velocità della connessione. Se desideri approfondire questo argomento puoi farlo leggendo la nostra guida su come velocizzare la connessione.

Un altro degli elementi che influisce sulla qualità della connessione è la distanza dalle cabine di smistamento della fibra rispetto alla tua abitazione. In questi casi, infatti, si verifica un decadimento del segnale che porta ad una connessione instabile e di bassa qualità. Avere un ping scarso influenza negativamente lo streaming e il gaming online: il collegamento ad internet non risulta fluido e porta ad una navigazione “scattosa”.

Eseguire il test della velocità aiuta a individuare la causa del problema.

Leggi anche: Tutte le modalità per fare una ricarica Tiscali

La Velocità Minima Garantita da Tiscali

Al pari degli altri operatori internet anche Tiscali ha indicato sul sito Misura Internet la banda minima garantita delle sue offerte di linea fissa.

Banda Minima Garantita Tiscali
Nome Tecnologia Velocità di download Velocità di upload
Ultrainternet (profilo 100 Mega FTTC) VDSL 100 Mbps 40 Mbps
Ultrainternet (profilo 100 Mega FTTH) FTTH 100 Mbps 60 Mbps
Ultrainternet (profilo 200 Mega FTTC) VDSL 200 Mbps 50 Mbps
Ultrainternet Affari (profilo 100 Mega FTTC) VDSL 200 Mbps 50 Mbps
Ultrainternet Affari (profilo 100 Mega FTTC) VDSL 100 Mbps 40 Mbps
Ultrainternet Affari (profilo 100 Mega FTTH) FTTH 100 Mbps 60 Mbps

Perché è utile conoscere la velocità della connessione internet?

Se hai internet lento o che si blocca spesso, conoscere la velocità della connessione può aiutarti a identificare meglio il problema e a risolverlo nel modo più adeguato e rapido possibile. Eseguire lo speed test, però, è utile anche a verificare che l'operatore internet stia realmente rispettando i vincoli contrattuali. In caso contrario, infatti, puoi avviare la procedura per l'ottenimento del recesso gratuito per giusta causa che non prevede il pagamento delle penali.

Il primo passo dopo aver eseguito lo speed test, quindi, è confrontare i risultati che hai ottenuto con quelli relativi alla banda minima garantita da questo operatore, disponibili qui.

Se i parametri rilevati dallo speed test Tiscali sono inferiori a quelli garantiti potresti essere idoneo al recesso per giusta causa. In tal caso dovrai certificare la tua velocità di connessione eseguendo lo speed test con il software NeMeSys, da scaricare gratuitamente sul sito MisuraInternet.it

Al contrario, se la velocità rilevata dal test dovesse comunque essere superiore alla banda minima garantita da questo operatore purtroppo è inutile avviare la procedura per il recesso per giusta causa perché non viene accettato. L'unica strada da percorrere è disdire il contratto con Tiscali e attivare un'offerta internet più performante.

Quando cambiare operatore?

Meglio il recesso per giusta causa, quindi, o il semplice cambio operatore? Tutto dipende dalla velocità minima garantita da Tiscali: se i parametri rilevati dallo speed test sono superiori tentare la strada del recesso senza penali non porta a nulla purtroppo. La soluzione più efficace in questi casi consiste nel verificare la copertura per la fibra ottica nella zona in cui si vive e valutare le offerte migliori messe a disposizione dai diversi operatori.

Puoi chiedere questa verifica allo 06.948.080.95 (o servizio di richiamata): in meno di 2 minuti scoprirai quale operatore mette a disposizione la massima velocità di download nella zona in cui vivi e decidere se attivare o meno l'offerta. Potresti scoprire di poter navigare alla velocità della fibra FTTH (1 Gbit/s), la migliore attualmente disponibile, particolarmente indicata per lo streaming e il gaming online.

In alterativa, puoi verificare tu stesso quali operatori mettono a disposizione la fibra ottica nella zona in cui vivi. Per farlo, inserisci il tuo indirizzo qui sotto.

 

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche