Speed Test Cheapnet: Come Fare un Test di Velocità Affidabile

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 23,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

speedtest cheapnet adsl fibra wireless
Come fare uno speed test Cheapnet affidabile per le connessioni ADSL, Fibra e Wireless

Hai internet lento? Lo speed test Cheapnet ti permette di scoprire la velocità effettiva della tua connessione internet. Di seguito, i dettagli per eseguire uno speedtest attendibile se hai questo operatore.


 

N.B. Alcuni dati identificabili potrebbero essere raccolti durante il test, come ad esempio l'indirizzo IP dell'utente, che potrebbe venir condiviso con terze parti selezionate. Per ulteriori informazioni su ciò che viene raccolto e come potrebbe essere condiviso, invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona e scopri le offerte: servizio gratuito e senza impegno.

Come eseguire uno speed test affidabile? Per prima cosa, collega il pc direttamente al router tramite cavo Ethernet e tieni a mente che...

  • Lo speed test Cheapnet...
  • Ti permette di scoprire l'effettiva velocità della connessione.
  • Funziona sia con l'ADSL e fibra, sia con le connessioni wireless.
  • Pensi di cambiare operatore internet? Confronta le migliori offerte wifi del momento per navigare fino a 1 Giga.

Come leggere i risultati dello speed test Cheapnet ADSL, Fibra e Wireless?

Per eseguire il test di velocità della connessione Cheapnet, ovvero per eseguire uno speed test affidabile, chiudi tutte le finestre del browser tranne questa, blocca eventuali upload o download in corso, collega il PC direttamente al router e clicca sul pulsante qui sotto.

Il test restituisce i seguenti valori:

Speed Test Affidabile
  • download (o velocità di download): deve essere il più elevato possibile. Tieni a mente che la connessione internet più veloce, quella della fibra ottica FTTH, arriva fino a 1 Gbps. Più i risultati del tuo speed test sono lontani da questa soglia, più internet è lento;
  • upload (o velocità di upload): anche in questo caso, il valore deve essere più elevato possibile;
  • latenza: al contrario dei precedenti valori, deve essere il più possibile vicino allo 0.

Cos'è la latenza?

La latenza sta ad indicare il tempo che passa dal momento in cui viene inviato l'input (o il segnale - nel caso dello speed test, il ping - al server) a quello in cui si riceve il segnale di ritorno. Una latenza bassa, il più possibile vicina allo 0, assicura, per esempio, pagine web che si caricano più velocemente e in generale, tempi di risposta più rapidi della connessione internet. È un valore molto importante, per esempio, per chi ama giocare online e per lo streaming di video e film.

Leggi anche: Come contattare il servizio clienti Cheapnet

Qual è la banda minima garantita da Cheapnet?

Cheapnet mette a disposizione diverse tecnologie per la connessione internet e diverse offerte. La banda minima garantita, quindi, cambia proprio perché è strettamente legata al tipo di connessione che si possiede. Di seguito i principali valori di riferimento.

Banda Minima Garantita Cheapnet
Cheapnet Wireless Casa
Single 32 Kbps
Family 64 Kbps
Smart Single 128 Kbps
Smart Family 256 Kbps
Cheapnet Wireless Aziende
30 Entry 512 Kbps (download e upload)
100 Start 5.000 Kbps download; 512 Kbps upload
100 Top 6.000 Kbps download; 1.000 Kbps upload
Cheapnet Fibra
200 Mega 1 Mbps
300 Mega 2 Mbps (privati e aziende)
500 Mega 3 Mbps (privati e aziende)
1000 - 300 Mega 10 Mbps
1000 - 500 Mega 20 Mbps
Cheapnet VDSL
30 Mega 1.000 Kbps (privati e aziende)
50 Mega 2.000 Kbps (privati e aziende)
100 Mega 3.000 Kbps (privati e aziende)
Cheapnet ADSL Casa
20 Mega Home 128 Kbps
Cheapnet ADSL Aziende
20 Mega Business 512 Kbps

Conoscere la banda minima garantita da Cheapnet permette di valutare se avviare un reclamo formale volto alla richiesta della disdetta per giusta causa (senza il pagamento di penali, costi di disattivazione o di recesso anticipato). Se per più giorni, infatti, la velocità minima rilevata dallo speed test Cheapnet è inferiore a quella garantita dall'operatore si può ottenere la disdetta dal contratto per giusta causa.

Al contrario, se internet è lento ma la velocità rilevata dallo speed test è superiore alla banda minima garantita e si desidera una connessione più veloce si può chiedere un cambio operatore. In questo caso, viene eseguita ugualmente la disdetta ma bisogna pagare i costi di disattivazione (ed eventuali costi di recesso anticipato). Puoi scoprire tali costi nelle tabelle riassuntive disponibili sul sito Cheapnet.it nelle sezioni Wireless e Fibra, VDSL e ADSL.

Conosci la VDSL?Per saperne di più, leggi la guida di Selectra sulla VDSL, la tecnologia che supporta la connessione FTTC.

Vuoi avere internet più veloce? Se stai pensando di cambiare operatore inizia chiedendo una verifica gratuita della copertura per la fibra nella zona in cui vivi allo 06.948.080.95 oppure usa il servizio di richiamata gratuita (privati e aziende). 

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche