Acantho Speed Test: Verifica la tua Velocità Internet

Aggiornato in data
min di lettura

Non sei soddisfatto della velocità della tua connessione internet?

Verifica online la copertura per la fibra ottica al tuo indirizzo

 

Se stai avendo problemi con la tua connessione internet con Acantho la prima cosa da fare è verificare che funzioni tutto correttamente grazie ad uno speed test, in modo da fugare ogni dubbio sulla rete ed individuare il problema con precisione.

  • In Breve
  • La tua connessione Acantho è lenta? Verificala grazie ad uno speed test!
  • La misurazione della velocità è utile per capire i motivi della lentezza della connessione e, nel caso, per richiedere il recesso dall'offerta.
  • Se non sei soddisfatto della tua connessione di linea fissa, cerca un'offerta internet casa che ti garantisca maggiore velocità.

Speed Test Acantho: come farlo in maniera affidabile

Se la velocità della tua connessione non raggiunge quelle delle altre offerte wifi casa del momento, la prima cosa da fare per capire i motivi che portano a questo problema è effettuare uno speed test.

Questa verifica ti permetterà di sapere se la difficoltà nella connessione nasce da un problema di rete con l'Acantho, oppure se è da imputare ad un malfunzionamento degli apparati coinvolti nella gestione della connessione, dal modem di casa fino al dispositivo che si utilizza per navigare.

Come avviene lo speed test? Il test che misura le velocità della connessione avviene attraverso il passaggio di un pacchetto dati, sia in upload che in download, dal proprio dispositivo alla rete. In pratica è una simulazione di navigazione web, condotta al fine di misurare i parametri di velocità della trasmissione.

Ma, per fare in modo che questa verifica conduca a risultati veritieri, è bene eseguirla seguendo delle semplici regole, che riducono al minimo le possibili interferenze che possono influire sul risultato.

Pertanto, quando vogliamo effettuare uno Speed Test affidabile per la connessione Acantho è buona norma seguire 5 passi fondamentali.

  1. Effettuare il test di connessione con un PC.
  2. Avere cura di collegare il PC al modem tramite un cavo Ethernet.
  3. Assicurarsi che il dispositivo con il quale stiamo effettuando il test sia l'unico realmente collegato alla rete Acantho, escludendo tutti gli altri device che potrebbero essere connessi anche in WiFi.
  4. Chiudere tutte le finestre di navigazione sul PC con il quale effettuiamo il test, ad esclusione di quella che ci serve per effettuare la prova in questione.
  5. Verificare che non ci siano download in background sul PC con cui effettuiamo il test, nemmeno quelli di eventuali aggiornamenti del sistema operativo.

Seguendo questi consigli i risultati dello speed test dovrebbero essere assolutamente attendibili ma, per avere una conferma ulteriore, consigliamo sempre di effettuarne due consecutivi, in modo da confrontare i dati e controllare se le due misurazioni forniscono risultati troppo diversi tra loro.

Il test di Velocità Internet e la banda minima Acantho

Fare uno speed test non ha il solo compito di farci capire quali sono i problemi che affliggono la nostra connessione, ma può essere utilizzato anche quale certificazione di un problema che potrebbe portare al recesso dall'offerta che stiamo utilizzando.

Infatti per tutti i piani tariffari che coinvolgono la connessione internet di casa, viene stabilito un livello banda minima garantita, che l'operatore si impegna a rispettare. In caso non si verificasse questa condizione, si sarebbe di fronte alla mancata osservanza da parte di un ISP (Internet Service Provider) della qualità dei servizi offerti.

Questo vale ovviamente anche per Acantho, che nelle sue offerte deve dichiarare quali sono i livelli di banda minima che ha l'obbligo di rispettare lungo tutta la durata del contratto.

La banda minima garantita da Acantho Nelle sue offerte, sia per privati che per aziende, Acantho garantisce un minimo di 2.1 Mbps rilevate in almeno il 5% dei test totali su un campione significativo.

Questo tipo di obbligo sulla velocità minima nella fornitura della connessione internet è stata introdotta da una delibera AgCOM, con l'obiettivo di garantire trasparenza e un livello qualitativo minimo per tutta la clientela.

Pertanto, se viene riscontrata un'anomalia in questo senso, con velocità che non rispettano il minimo garantito il cliente può richiedere la disdetta dal contratto sottoscritto.

Per attivare tutta la procedura di disdetta del proprio contratto è necessario avere una misurazione ufficiale delle velocità di navigazione che, al momento, viene rilasciata solo dallo speed test Agcom. Infatti, dopo aver scaricato il software Ne.Me.Sys dal sito misurainternet.it e aver concluso la misurazione, riceverai un certificato con valenza legale per richiedere la disdetta senza penali del contratto.

Perché la Connessione Acantho è lenta?

Ma prima di passare alla richiesta di scioglimento del vincolo contrattuale è bene provare ad indagare sui motivi della lentezza della propria connessione Acantho, perché la difficoltà potrebbe non essere imputabile all'operatore, oppure essere di natura momentanea.

Infatti i motivi che possono rallentare la velocità di connessione di una rete internet sono diversi, e molti si possono risolvere senza dover per forza cambiare operatore di casa. Ecco una lista dei problemi più comuni che si possono incontrare nella propria rete wifi casa.

  • Alcune impostazioni di sistema sbagliate come ad esempio la scelta del DNS per la connessione.
  • Problemi tecnici temporanei sulla rete: in questo caso è bene informarsi direttamente al servizio clienti Acantho per sapere se sono in atto manutenzioni sulla linea.
  • Problemi di sicurezza, con la connessione attaccata da qualche virus che potrebbe occupare la banda, rallentando la navigazione.
  • Troppi dispositivi collegati alla stessa rete che stanno occupando banda disponibile impedendo una navigazione veloce.

Difficilmente troveremo tra i motivi che provocano il rallentamento quello della copertura di rete, perché quando si sottoscrive un'offerta internet per la casa è sempre richiesto il proprio indirizzo per valutare in partenza se la zona è raggiunta dalla fibra ottica FTTH o FTTC e con quale velocità.