Chiamate Gratis: le Migliori App da usare per PC e Cellulari

Aggiornato in data
min di lettura
Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 150 GB a 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 150 GB a 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Chiamare gratis: le app che puoi usare

Hai terminato i minuti della tua offerta mobile? Puoi continuare a chiamare gratis chi vuoi usando il traffico dati. Per farlo, ti basta scaricare app come WhatsApp, Telegram, WeChat o Skype da usare, eventualmente, anche sul PC.

 

È bello trascorrere ore a chiacchierare al telefono con amici e parenti soprattutto quando vivono lontani e non si ha la possibilità di vedersi spesso.

È decisamente meno bello scoprire di aver finito i minuti inclusi nella propria offerta mobile proprio quando se ne ha più bisogno.

In questi casi, però, puoi usare il traffico dati per telefonare gratis ai tuoi cari. Per farlo è sufficiente scaricare qualche app sul cellulare o sul PC. In alternativa, puoi usare il VoIP per chiamare gratis in Italia e all'estero usando internet dal tuo telefono fisso.

Quali App usare per chiamare gratis da cellulare?

Se hai bisogno di fare chiamate gratis dal tuo smartphone e hai terminato i minuti dell'offerta mobile che hai sottoscritto non disperare! Probabilmente hai già installato sul cellulare delle app che possono esserti d'aiuto permettendoti di usare il traffico dati per chiamare (o videochiamare) chi vuoi senza la necessità di pagare per avere del traffico voce extra.

Secondo una recente statistica svolta da Statista, ad Aprile 2019 WhatsApp si attesta la prima app per numero di utenti attivi ogni mese, seguita da Facebook Messenger e WeChat.

Sebbene queste siano principalmente app di messaggistica nate come alternativa all'uso degli SMS a pagamento, tutte permettono di usare il traffico dati anche per chiamare e videochiamare. Sono una utile risorsa quando si terminano i minuti dell'offerta mobile perché permettono di telefonare senza dover ricaricare.

Per poter effettivamente chiamare chi desideri, però, in molti casi è indispensabile che anche l'altra persona abbia installato sul proprio smartphone la stessa app che hai deciso di usare.

Passiamo in rassegna alcune delle più usate in Italia (WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat e Telegram) per scoprire come avviare una chiamata vocale gratuita.

Attenzione! Ricorda: non puoi usare le app per chiamare i numeri di pubblica sicurezza. La telefonata a questi numeri è sempre gratuita sia da mobile, sia da fisso. Se hai bisogno di contattare uno di questi numeri dal cellulare devi necessariamente usare la classica app "Telefono".

#1 - WhatsApp

Telefonare gratis con WhatsApp

WhatsApp viene usata ogni giorno da più di un miliardo di persone distribuite in 180 Paesi e proprio questo la rende una delle app più indicate quando si ha bisogno di chiamare gratis qualcuno tramite internet. È davvero raro infatti imbattersi oggi in persone che non ne abbiano almeno sentito parlare.

Al pari di moltissime altre app del genere WhatsApp permette di effettuare sia chiamate vocali, sia videochiamate: le chiamate corrispondono alle classiche telefonate; con le videochiamate è possibile, invece, anche guardare la persona che si sta chiamando.

Chiamare gratis con WhatsApp è molto semplice:

  1. Scarica, installa e apri l'app sul tuo smartphone;
  2. Cerca tra i contatti la persona che desideri chiamare o videochiamare;
  3. Clicca sul nome per aprire la chat e sull'icona a forma di cornetta situata in alto a destra (per avviare una videochiamata, invece, devi cliccare sull'icona a forma di videocamera).

Puoi chiamare gratis con WhatsApp anche all'estero, sia verso paesi europei, sia extra-europei: non ci sono costi aggiuntivi oltre a quello relativo alla tua offerta internet.

Tieni a mente, però, che una chiamata vocale WhatsApp consuma dati: circa 740 KB ogni minuto di conversazione su rete 4G stando a una ricerca condotta da Android Authority.

#2 - Facebook Messenger

Telefonare Gratis con Facebook Messenger

Se hai bisogno di chiamare gratis può esserti utile anche Facebook Messenger, l'app di messaggistica che, proprio come WhatsApp, fa capo a Facebook. I numeri di Facebook Messenger sono altrettanto alti: stando agli ultimi dati disponibili ad aprile 2019 è stata usata da circa 1.6 miliardi di persone. Esistono due versioni ufficiali di questa app: Messenger e Messenger Lite.

La principale differenza tra le due app consiste nel peso: Messenger Lite pesa meno di 10 Mega ma mette a disposizione un numero minore di funzioni rispetto all'app principale. Entrambe, però, permettono di fare chiamate e videochiamate gratis usando internet.

Avviare una chiamata vocale con Messenger è molto semplice:

  1. Scarica, installa e apri l'app che hai scelto di usare;
  2. Accedi con il tuo account Facebook se ne hai uno oppure crea un nuovo account;
  3. Inserisci il nome della persona che desideri chiamare;
  4. Accedi alla chat e clicca sull'icona a forma di cornetta situata in alto a destra.

Puoi chiamare gratis con Messenger anche senza scaricare l'app ma direttamente dal centro messaggi del tuo account Facebook.

Ricorda Puoi usare Messenger e Messenger Lite anche se non hai un account Facebook attivo.

#3 - WeChat

Telefonate gratis con WeChat

Al pari delle precedenti, anche WeChat ha ottimi numeri dal punto di vista della diffusione tra gli utenti: ad aprile 2019, infatti, è stata la terza app più usata al mondo con i suoi 1.3 miliardi di utenti attivi. La scelgono soprattutto dai giovani ed è perfetta da usare per telefonare gratis usando internet.

Per telefonare con WeChat è sufficiente scaricare, installare e avviare l'app e cercare la persona da contattare. Una volta individuata è sufficiente cliccare sul nome e successivamente sull'icona a forma di cornetta per avviare la chiamata.

Tra le altre funzioni che puoi usare ci sono: la videochiamata, la condivisione di stikers, l'invio di SMS tramite internet, la condivisione di foto e documenti.

Al pari delle app precedenti, non sono previsti costi aggiuntivi per le chiamate vocali.

#4 - Telegram

Come fare chiamate gratis con Telegram

Sebbene Telegram abbia un'utenza molto più ridotta rispetto alle app precedenti è comunque molto usata. Viene scelta soprattutto da coloro che cercano alternative a WhatsApp: mette infatti a disposizione funzioni aggiuntive molto interessanti come la creazione di canali tematici (i cosiddetti "Canali Telegram") ai quali gli utenti possono iscriversi per seguirne le attività.

Usare Telegram per fare telefonate gratis non è difficile:

  1. Scarica e installa l'app;
  2. Sincronizza la rubrica telefonica;
  3. Cerca la persona che desideri contattare e clicca sul suo nome;
  4. Avvia la chiamata vocale cliccando sull'icona a forma di cornetta.

 

Puoi chiamare gratis chi vuoi... ... a patto che anche la persona che desideri contattare abbia installato sullo smartphone l'app che hai deciso di usare per fare le chiamate gratis. Ecco perché è sempre consigliabile usare app molto note agli utenti: sono generalmente le più diffuse e utilizzate.

Come telefonare gratis da PC?

Preferisci usare il PC per fare telefonate gratis con internet? Anche in questo caso hai a disposizione numerose alternative diverse. Per prima cosa, però, assicurati di essere connesso a una rete internet, eventualmente anche tramite cavo Lan oppure hotspot.

Per poter portare a buon fine una telefonata da pc è indispensabile che il tuo computer sia dotato di un microfono e di altoparlanti funzionanti. Nel caso tu voglia fare una videochiamata è necessario avere anche una webcam.

I programmi che puoi usare sono tantissimi e, in primo luogo, la "versione web" di tutte le app citate in precedenza: è sufficiente collegarsi ai rispettivi siti web e accedere con il proprio numero di telefono o usando il QR Code disponibile sull'app.

Puoi tuttavia, anche installare programmi dedicati come Skype o Slack.

Cos'è un QR Code? Il Codice QR (o QR Code) è a tutti gli effetti un codice a barre bidimensionale di forma quadrata. La sua forma ne agevola l'uso dagli smartphone: basta inquadrarlo con la fotocamera per scansionarlo con apposite app gratuite. La versione web di WhatsApp usa proprio un QR Code per la sincronizzazione da smartphone a PC dell'account.

#5 - Skype

Come telefonare con Skype da PC

Skype è uno dei programmi più usati per fare chiamate gratis con internet da PC. È perfetto da usare proprio dal computer perché mette a disposizione numerose funzioni aggiuntive che possono essere utili, per esempio, quando si lavora. Una di queste è la condivisione dello schermo. Al di là, però, di queste funzioni aggiuntive Skype è ottimo anche semplicemente per telefonare usando internet.

Il programma permette di fare telefonate usando due metodi, uno gratuito e l'altro a pagamento. Il metodo gratuito ti permette di chiamare esclusivamente persone che usano Skype. Per contattarle devi conoscere il loro username e aggiungerle ai tuoi contatti. Fatto ciò ti basterà accedere alla singola chat con la persona che vuoi chiamare e scegliere se avviare una semplice chiamata vocale o una videochiamata.

Il metodo a pagamento ti permette di usare Skype per fare telefonate da pc (o da smartphone) verso veri e propri numeri di telefono. In questo caso, quindi, non è necessario che la persona che desideri contattare abbia installato Skype perché riceverà la chiamata direttamente sul suo numero di telefono (fisso o cellulare). Le tariffe che Skype applica sono competitive ma, non essendo ancora un operatore virtuale, si ha sempre bisogno di essere connessi a una rete internet per usare questo metodo. Per conoscere nel dettaglio i costi che Skype applica puoi collegarti alla pagina dedicata sul sito ufficiale Skype.com.

 

#6 - Slack

Usare Slack per chiamare gratis

Anche se non compare (ancora) tra le app di messaggistica più usate non è possibile non citare Slack. Tra le numerose funzioni che questo programma mette a disposizione c'è anche la possibilità di usare internet per chiamare gratis. Slack è l'ideale da usare in ambito professionale perché riesce ad agevolare le comunicazioni tra i diversi reparti di un'azienda. Grazie a questa sua caratteristica è l'ideale anche per fare chiamate singole o di gruppo a interi team. Ciò che fa la differenza rispetto a Skype è la possibilità di creare canali, pubblici o privati, ai quali è possibile iscriversi dopo aver dato vita a un profilo personale. Questo aspetto la rende simile a Telegram anche se possiede in realtà molte funzioni aggiuntive come la possibilità di collegare Google Drive.

La possibilità di fare chiamate vocali di gruppo è soltanto a pagamento. L'account free permette, invece, di fare telefonate composte da soli due membri. È disponibile, inoltre, anche l'app per smartphone che permette di sincronizzare l'account e usare Slack anche quando non si è al PC.

Come chiamare gratis dal telefono fisso con il VoIP?

Il VoIP ha rivoluzionato completamente il settore delle telecomunicazioni. Offre, infatti, la possibilità di usare internet per chiamare da telefono fisso. Questa "piccola" rivoluzione oggi permette potenzialmente a chiunque di attivare un'offerta internet comprensiva di traffico voce perché non è necessario possedere a casa la classica linea telefonica. Questo si è tradotto anche in un forte abbassamento dei costi: non essendo più necessaria la classica linea telefonica per chiamare da telefono fisso non è più necessario pagare il "canone Telecom" per avere una linea telefonica attiva.

Per chiamare gratis da telefono fisso a questo punto occorre semplicemente attivare un'offerta internet casa con le chiamate incluse: la maggior parte degli operatori, infatti, usa la tecnologia VoIP per il traffico voce.

Migliori 3 Offerte Internet Casa Wi Fi - 19 Aprile 2024
NomeInfo
Offerta TIM Fibra

TIM Premium Base
22,90 €/mese

Limited Edition
Internet illimitato fino a 1 Gbps; Chiamate a consumo; Costo di attivazione incluso.
Con lo Sconto Convergenza fisso + mobile puoi avere la Fibra ed il 5G TIM ad un prezzo speciale!

Fastweb Casa FWA

Fastweb Casa FWA Light
24,95 €/mese

Internet ultraveloce fino a 1 Gbps; Modem Internet Box; Antenna, Attivazione e Corsi della Digital Academy inclusi.

Eolo Più

Eolo Più
0 €/mese in PROMO per 2 mesi!

Offerta valida solo fino al 31/03/2024
Internet a 30 Mbps; Chiamate illimitate; EOLOrouter incluso, Installazione standard gratuita; Pacchetti aggiuntivi in abbinamento. Gratis per 2 mesi, poi 24,90 €/mese.

*La disposizione delle offerte internet nella tabella è stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori.

 

Offerte per chiamare gratis i numeri fissi da smartphone

Hai un'offerta mobile con pochi minuti o, peggio, con le chiamate a consumo? Potrebbe essere giunto il momento di cambiare operatore e passare a un'offerta che ti assicuri minuti illimitati sia per i fissi, sia per i mobile. Vediamo le migliori di questo mese:

Le Migliori 3 Offerte Mobile al 19 Aprile 2024
PosizioneOfferta
Migliori Offerte Mobile

Primo posto

Offerte Kena mobile

Kena Mobile 180 Giga
6,99 €/mese
130 GB + 50 GB in 4G, Minuti illimitati e 200 SMS. Attivazione e Costo SIM Gratis. Per nuovi numeri e clienti Iliad, Poste Mobile, Lyca Mobile, Fastweb + alcuni MVNO

🎁 Primo Rinnovo Gratis

KenaMobile.it

Migliori Offerte Mobile

Secondo Posto

Offerte Very mobile

Very Mobile
7,99 €/mese
Fino a 250 GB in 4G, Minuti e SMS illimitati. Attivazione, Consegna e SIM Gratis.
Per clienti Iliad, Poste Mobile, Fastweb, CoopVoce + altri MVNO

🎁 1 Mese di Ricarica in omaggio

VeryMobile.it

Migliori Tariffe Mobile

Terzo Posto

Offerte Fastweb

Fastweb Mobile Full
9,95 €/mese
200 GB in 5G, Minuti illimitati e 100 SMS, Contributo SIM 10 €, Spedizione SIM Gratis.

*La disposizione delle offerte internet nella tabella è stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori.

Ti potrebbe interessare anche