Tim Prime: cos’è, i costi del servizio e come disattivarlo

Risparmia Internet con Selectra

30 GB, minuti ed SMS illimitati a 9,95 euro!

Parla con un operatore! Servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con Selectra

30 GB, minuti ed SMS illimitati a 9,95 euro!

Lascia il tuo numero per essere richiamato gratis oppure scopri i dettagli!

Tim Prime

Tim Prime è un servizio a pagamento di Tim che, al costo di 0,49 cent./settimana, permette agli utenti TIM di avere vantaggi aggiuntivi.


  • In sintesi
  • TIM Prime è un servizio aggiuntivo a pagamento che talvolta TIM attiva sulle nuove SIM.
  • Puoi disattivarlo gratuitamente chiamando il numero verde AGCOM 800-44-22-99.
  • Desideri anche cambiare operatore mobile? Scopri senza impegno le offerte che puoi attivare allo 06.948.080.95 (o usa la richiamata gratuita).

Beh, anche a te non piacciono i servizi a pagamento che si rinnovano da soli? Ma, soprattutto, sai davvero perché stai pagando questi 0,49 centesimi aggiuntivi a settimana? Cerchiamo di capire nel dettaglio cos’è ma, soprattutto, come disattivare Tim Prime. In particolar modo se è un servizio aggiuntivo che non desideri.

Bene, entriamo ora nel dettaglio dei servizi: in meno di 3 minuti ti potrai fare un'idea chiara di cos'è e a cosa serve Tim Prime.

Cosa sono Tim Prime e Tim Prime Go

Tim Prime è un servizio aggiuntivo a pagamento introdotto da TIM a partire dall’aprile 2016. Infatti, già dal 22 febbraio 2016, Tim inviava ai propri clienti un messaggio che li avvertiva dell’introduzione di tale servizio. Di seguito, ti riportiamo il messaggio inviato dall’operatore:

Cambiano le condizioni economiche del tuo piano base: a partire dal 10/4,con 49cent/sett. in più avrai chiamate e SMS illimitati vs un numero TIM. Inoltre potrai richiedere gratis i vantaggi esclusivi per i clienti TIM Prime: ogni settimana biglietti cinema2x1, assistenza diretta di un operatore TIM al 800.000.916, possibilità di vincere smartphone con Ricarica+. Puoi recedere senza penali o passare ad altro operatore entro il 9/4. Per info o rinuncia alle novità e mantenere le attuali condizioni chiama il 409162. Scopri i vantaggi e inserisci il numero amico sul sito Tim Prime di Tim”.

Sms di Tim inviato ai propri clienti (feb. 2016)

Più nel dettaglio, Tim Prime consentiva di avere:

  • Minuti e messaggi illimitati verso un numero TIM preferito;
  • Attivare la navigazione in 4G;
  • Avere 2 biglietti cinema al prezzo di 1 solo tagliando;
  • Avere a disposizione un servizio clienti dedicato.

Abbiamo usato il passato non a caso. Durante gli anni, infatti, questa opzione ha subito diverse trasformazioni ed è stata riconcepita con nuovi vantaggi aggiuntivi e con un nuovo nome: Tim Prime Go. Di seguito, riportiamo l’aggiornamento ed i nuovi vantaggi di attivare Tim Prime Go oggi:

  • VANTAGGI DI TIM PRIME GO
  • Turbogiga Day (a scelta, 1 giorno al mese di traffico dati senza limitazione di banda);
  • Cinema ogni settimana per due persone al prezzo di 1;
  • Chiamate e SMS senza limiti verso un numero TIM preferito;
  • Possibilità di vincere smartphone o premi per ogni ricarica effettuata con Ricarica+.

Allo stesso modo, se hai recentemente attivato una delle nuove offerte TIM per cellulari, potrebbe non essere presente perché sostituita da opzioni diverse.

Turbogiga days

Per quanto riguarda il Turbogiga Day, si può scegliere in piena libertà un giorno al mese in cui richiedere, dall’area MyTIM, la fruizione della connessione dati senza alcuna limitazione di traffico. È senz’altro un servizio interessante per chi si trova momentaneamente fuori casa e ha bisogno di utilizzare molti dati senza pagare in extra-soglia.

Cinema 2x1

Con il voucher cinema 2x1, ci si può recare in coppia, ogni settimana dal lunedì al venerdì, scegliendo fra più di 900 cinema in tutta Italia

Numero amico

Permette di scegliere un "numero amico" verso il quale avere minuti ed SMS senza limiti. Per richiederlo puoi chiamare il servizio 409162.
Ti proponiamo una schermata di esempio:

Tim Prime Go numero amico

Premi con Ricarica+

Infine, ricaricando il credito tramite il servizio Ricarica+, puoi tentare la fortuna e scoprire subito se hai vinto uno dei premi che TIM mette in palio. I premi sono vari: Samsung Galaxy S9+, tablet Samsung Galaxy TAB 10.5 o anche ricariche in credito telefonico. Ci sono quindi tanti vantaggi potenzialmente interessanti per chi attiva Tim Prime Go sul proprio numero.

Sapevi che ... Tim, tra i diversi servizi aggiuntivi ha anche una piattaforma di contenuti video on demand? Si chiama Tim Vision e fu lanciata il 16 dicembre 2009 con il nome di Cubovision! La piattaforma, come la conosciamo oggi, è stata solo la naturale evoluzione di Rosso Alice, tra le primissime piattaforme di contenuti video digitali in alta definizione in streaming in Italia. Telecom Italia la lanciò proprio nel 2004 e, dopo soli pochi mesi, i risultati furono molto positivi: Più di 1,2 milioni di visitatori (il 7,6% dell’utenza internet italiana nel 2004) hanno scaricato quasi 24 milioni di pagine. Sorprendente!

Vediamo ora invece le varie modalità per disattivare Tim Prime. Segui questa piccola guida e ti sarà tutto più chiaro.

Come disattivare Tim Prime o Tim Prime Go

E se volessi disattivare Tim Prime e non usufruire del servizio, cosa dovrei fare? I canoni aggiuntivi ti spaventano e ora vuoi verificare se stai pagando 49 cent./settimana per Tim Prime Go?

Due sono le strade che puoi percorrere: attraverso l’app MyTim o entrando nella sezione MyTim del sito ufficiale. In entrambi i casi potrai anche verificare tutti i servizi attivi e quindi eliminarti da quelli che ritieni meno opportuni. Ecco come.

Risparmia Internet con Selectra

30 GB, minuti ed SMS illimitati a 9,95 euro!

Parla con un operatore! Servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con Selectra

30 GB, minuti ed SMS illimitati a 9,95 euro!

Il nostro call center al momento è chiuso.

Disattivati con l'app My Tim

Per verificare quali servizi sono attivi nel tuo profilo scarica l’app MyTIM e, recandoti nel menu con i 4 riquadri, verificalo dal sottomenù “Linea”. In questo menu visualizzerai servizi e opzioni attive sulla linea telefonica. Se ancora ti è poco chiaro ti riportiamo alcune schermate di esempio tratte dall'app My Tim:

  1. Entra nell’app My Tim e clicca sul menù con i 4 riquadri:
     
    Tim Prime disattivazione
  2. Clicca sul sottomenù “Linea”:
     
    Disattivare Tim Prime
  3. Seleziona e cancella i servizi che ritieni inopportuni:
     
    Come disattivare Tim Prime con My Tim

Disattivati dal sito Tim (Area My Tim)

Nel caso in cui non fossi molto pratico con l’app MyTIM, o semplicemente non hai intenzione di scaricarla sul cellulare, puoi recarti nella sezione MyTim del sito internet. Infatti, loggandoti all’area privata, potrai accedere alla scheda MyTIM Mobile dove, ingrandendo l’area relativa alla Tariffa base, potrai esaminare nel dettaglio se il servizio Tim Prime è ancora attivo sulla tua linea e, in caso, disattivarlo. Molto semplice, no?

Per eventuali chiarimenti chiama Tim ad uno dei suoi numeri di contatto.

Cos’è Tim One Prime Go

Hai sentito nominare anche Tim One Prime Go e ti sei chiesto cosa fosse? In effetti la scelta di Tim di nominare un servizio con un nome simile non ha aiutato a capire la differenza rispetto a Tim Prime…Allora, facciamo chiarezza! Tim One Prime Go è un vero e proprio piano tariffario della gamma Tim Prime che, oltre ad includere vantaggi elencati poco sopra, ha le seguenti caratteristiche:

  • Chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 19 cent. al minuto;
  • SMS verso tutti a 16 centesimi;
  • Scatto alla risposta 20 centesimi.

Quindi, come detto, si parla di veri e propri piani tariffari che includono di base i vantaggi di Tim Prime Go di cui ti abbiamo parlato poco sopra.

Generalmente, tutti i piani tariffari Prime Go sono gratis in promozione per il primo mese per i nuovi utenti ma, successivamente, hanno un costo di 2,10€/mese (come indicato nelle FAQ del sito).

Per verificare se hai un piano tariffario Tim Prime go, puoi molto semplicemente contattare il 409162 oppure verificare l’area personale MyTim Mobile. Anche per i clienti che abbiano attivo un piano tariffario di base della gamma Prime è sempre possibile scegliere di passare ad un altro piano tariffario base, che non ha incluso il piano base dei vari Prime Go e che non prevede i 49 cent./settimana.

Se invece preferisci avere maggiori informazioni e capire se sono disponibili offerte migliori per il cambio operatore puoi contattarci senza impegno allo 06 948 080 95 (o utilizzare il nostro servizio di richiamata).

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche