Confronta, Scegli e Risparmia! Chiama lo

02.947.553.39 Fatti Richiamare

[GUIDA] Trasloco Linea Telecom Tim: come fare, Costi e Tempi

Attivazione Linea Telefonica e Fibra

Info attivazione linea telefonica e internet

Servizio gratuito di verifica della copertura disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Trasloco Linea Tim

Stai traslocando in una nuova casa? Scopri come trasferire la tua Linea Tim

Se stai per cambiare casa, ma non vuoi rinunciare al tuo contratto di telefonia domestica, puoi sempre effettuare la procedura di trasloco della linea. Grazie a questa possibilità, potrai mantenere invariata la tua offerta senza dover cambiare operatore e senza modificare le caratteristiche della tua opzione internet casa. Qui scoprirai come traslocare interamente una linea Tim senza sorprese, valutando tutto quello che c'è da sapere.

  • In breve
  • Se cambi casa potrai traslocare anche la tua linea Tim
  • Le prestazioni e i costi saranno identici se la tua nuova casa supporta la linea che avevi precedentemente
  • Uno dei fattori fondamentali è la copertura della tua nuova casa. Verificala ora: chiama lo 06.948.080.95 o usa il servizio di richiamata gratuita!

Trasferimento linea Tim

Come le altre compagnie telefoniche, anche Tim permette di trasferire la propria linea telefonica di rete fissa in caso di trasloco verso una nuova abitazione. La procedura è molto comoda, perché permette di portare interamente il contratto di Tim presso la nuova casa, senza modificare l'intestatario e le opzioni scelte in fase di sottoscrizione. Ovviamente per avere le stesse prestazioni della linea dovrai sincerarti prima della copertura della zona dove andrai ad abitare, per capire se si possono avere le stesse velocità di connessione in base alla tecnologia con cui viene raggiunta la tua nuova casa.

Controlla la copertura! Prima di richiedere il trasloco della linea, informati attentamente sulla copertura della tua nuova zona. Per avere informazioni sulla copertura della fibra Tim e sulle offerte di rete fissa, chiama senza impegno il numero 06.948.080.95 o usa il servizio di richiamata gratuita!

Come traslocare la linea Tim

servizi casa

Per effettuare il passaggio della tua linea Tim, e conseguentemente del tuo contratto di linea fissa, dovrai seguire attentamente una procedura che ti consentirà di usufruire di questo servizio. Per completare correttamente il passaggio, potrai sfruttare due principali metodi messi a disposizione da Tim per tutti i suoi clienti.

  1. Trasloco linea chiamando il servizio clienti al numero 187. Contattando direttamente il servizio clienti potrai parlare con un operatore che ti indicherà la procedura da seguire nel dettaglio.
  2. Trasloco linea tramite l'area clienti Tim. In questo caso dovrai autenticarti nella pagina dell'area clienti Tim, cliccare sulla voce "La mia linea" e quindi selezionare "Trasloca". A qual punto verrà presentato un modulo di trasloco linea da compilare online, ed al termine della procedura riceverai la mail di conferma da parte di Tim dell'avvenuta presentazione della domanda.

Mantenere il vecchio numero di casa Potrai mantenere il vecchio numero di casa in caso di trasloco della linea Tim, solo nel caso in cui la nuova abitazione si trovi nello stesso distretto telefonico della precedente. Si parla in questo caso di portabilità. In caso contrario ti verrà assegnato un nuovo numero.

Trasloco linea Tim: i tempi

Logo TIM grande

Naturalmente a seguito della richiesta, il trasferimento della linea non sarà immediato, e potrà essere influenzato da alcuni fattori. Tim per il completamento della procedura avverte solitamente che si dovranno attendere circa 10 giorni lavorativi dal momento dell'accoglimento della richiesta. Qualora decidessi di fare l'intera procedura di passaggio online, tramite la pagina del servizio clienti, potrai in qualsiasi momento monitorare l'avanzamento della tua richiesta, nella sezione apposita denominata "Stato richieste". Questo ti permetterà di tenere d'occhio i tempi, per capire se il completamento del trasloco di linea sarà puntuale o meno.

Questo periodo di tempo indicato da Tim, potrebbe subire delle variazioni a seconda di alcune difficoltà tecniche riscontrabili in fase di trasloco. Ad esempio se si dovesse adattare in qualche maniera l'impianto, o non ci fossero le condizioni per trasportare la linea mantenendo la stessa offerta, Tim avviserà sempre in maniera tempestiva, indicando una nuova tempistica immediatamente, con un tempo massimo di 60 giorni.

Trasloco linea Tim: i costi

il servizio del trasloco di linea prevede dei costi da sostenere, ed anche questi possono essere influenzati da eventuali problemi in fase di insediamento della nuova linea nella casa nuova.

Mediamente il servizio di trasloco della linea ha un costo di 73,20 € iva inclusa, sia che si tratti di un passaggio inerente ad un contratto ADSL sia che si tratti di fibra. Questo prezzo è da considerare per un trasferimento di linea senza intoppi, e Tim stessa specifica che in caso di lavori necessari per garantire il corretto funzionamento della linea, questi saranno interamente a carico del cliente.  

Occhio alla fatturazione! Riguardo ai costi è importante sapere che la fatturazione non si interromperà mai. Semplicemente continuerai a pagare le bollette relative al vecchio indirizzo, fino a che non verrà confermato l'avvenuto trasferimento presso la nuova abitazione. 

Il fattore costi è qualcosa da tenere in considerazione e che interessa comunque tutti gli operatori che forniscono servizi di telefonia fissa. Le variazioni che possono esserci in fase di trasloco, solamente in un caso portano ad un abbassamento del prezzo di questo servizio, e cioè quando si va oltre ai 60 giorni per il completamento della procedura.

Possibili problemi nel trasloco linea Tim

Anche questa procedura, come altre, è soggetta ad alcuni problemi che possono ostacolarne il corretto svolgimento. Abbiamo già accennato come la situazione della linea in una nuova casa potrebbe non essere la stessa rispetto a quella vecchia e quindi ecco una lista delle possibili difficoltà che si possono palesare durante il trasferimento:

  • Mancata copertura: nel caso in cui passassi da una linea fibra della vecchia abitazione ad una nuova casa non raggiunta dalla fibra ottica. In questo caso potresti valutare l'idea di cambiare operatore valutando le migliori offerte attivabili presso la nuova casa. Chiama lo 06.948.080.95 o confronta le offerte migliori del mercato.
  • Impianto da ammodernare: quando ti trasferisci in una casa più vecchia, dove magari dei aggiornare le prese telefoniche per mantenere lo stesso contratto.
  • Offerta non più attiva: se trasferisci una linea che prevedeva un'offerta non più presente tra quelle disponibili in Tim, dovrai aprire un nuovo contratto scegliendo tra tutte quelle disponibili in quel momento.

Tutti questi problemi si possono palesare anche dopo aver fatto l'effettiva richiesta di trasloco della linea e possono portare ai ritardi accennati in precedenza con il limite massimo dei 60 giorni. Superato questo numero di giorni ti sarà infatti possibile recedere dal contratto con Tim per stipularne uno nuovo oppure per passare ad altro operatore

Passaggio ad altro operatore Se il tuo trasloco non è andato a buon fine, e decidi di cambiare offerta di rete fissa, confronta le migliori disponibili chiamando il numero 06.948.080.95 oppure il chiedi di essere richiamato!  

Aggiornato in data