Copertura Tim Fibra e Adsl: come verificarla e dove prende

Risparmia Internet con Selectra

Scopri l'Offerta per te e Risparmia!

Chiama ora e in 2 minuti scopri le offerte Fibra e Adsl disponibili per casa tua (servizio gratuito e senza impegno)

Verifica Copertura TIM

Scopri come verificare la copertura di Tim per la tua casa

Se stai pensando di passare a Tim ma sei indeciso o non sai ancora se la tua zona è coperta dai suoi servizi devi effettuare un verifica di copertura. Il test ti serve per sapere se Tim potrà portarti la Fibra Ottica o, al peggio, una connessione internet in ADSL

Da sapere Per verificare subito se la tua zona è coperta da Fibra o Adsl Tim chiama lo 06 948 080 95 o fatti richiamare per un servizio di consulenza gratuito e senza impegno.

Effettuare un verifica della copertura internet è la prima cosa da fare in fase di scelta e attivazione di un'offerta. Se infatti abiti in una zona non ancora coperta dall'FTTH di Tim (Fiber To The Home, la Fibra pura per intenderci) potresti non poter procedere con l'attivazione di alcune promozioni. In base ai risultati della verifica, quindi, sarai in grado di capire quali promozioni scegliere e quindi attivare.

Come Verificare la Copertura Tim Fibra

Ma a casa mia arriva Tim Fibra? A quale velocità potrò navigare? Queste sono le classiche domande che si fanno in tanti. In questa pagina ti spighiamo, passo dopo passo, come verificare la copertura Tim per la tua zona?

Ti proponiamo, di seguito, due modi. Uno più classico, utilizzando i test di verifica presenti sul sito Tim e l'altro più alternativo e immediato, chiamando un consulente Selectra:

  • VERIFICA CON TIM, utilizzando il servizio online dell'operatore;
  • CHIAMA SELECTRA e verifica la tua zona con uno dei nostri consulenti (chiamata gratuita e senza impegno).

Verifica della Copertura con il sito Tim

Tim mette a disposizione un utile servizio online che permette di conoscere, in meno di 2 minuti, se la tua zona è coperta dalla Fibra Ottica o meno. Si tratta di un test di verifica certificato. Il meccanismo è abbastanza semplice ed intuitivo, te lo spieghiamo qui passo per passo:

  1. CLICCA E VAI AL SERVIZIO ONLINE
    clicca qui e visita la pagina dell'operatore. Atterrerai su una pagina come questa:
     
    Pagina Tim per la Verifica Copertura Fibra
  2. INSERISCI I TUOI DATI
    devi compilare solo 3 caselle: Comune, Indirizzo Civico (le trovi anche nell'immagine qui sopra) per permettere al software di Tim di individuare univocamente la tua zona. Presta la massima attenzione alla corretta digitazione dei dati: il programma riconosce solo i dati cliccati tra quelli suggeriti. Quindi non funziona anche se, ad esempio, hai digitato correttamente il tuo indirizzo ma non lo hai selezionato tra quelli suggeriti! Inoltre l'indirizzo deve essere inserito senza specificare via/viale.
     
    Verifica Copertura Tim: inserimento dati online
  3. VERIFICA
    bene, se hai compilato tutto correttamente ora puoi cliccare sul bottone "verifica" e attendere il verdetto di Tim.
     
  4. RISULTATO FINALE
    Ok, ce l'abbiamo fatta! Ma com'è andata? Le risposte rilasciate dal sito possono essere diverse. Se per esempio sei raggiunto dalla Fibra FTTC (Misto Fibra-Rame) ti potresti ritrovare una schermata del genere (presta attenzione al colore del bollino di qualità Agcom, obbligatorio da metà 2018, e alla velocità di connessione promessa, in questo caso specifico 200 Mega):
     
    Risultato Verifica Copertura Tim

La pagina dei risultati di Tim, per il test di verifica copertura, ti segnala sempre il bollino di qualità (verde, giallo o rosso a seconda della tecnologia Fibra, Misto o Rame), la velocità stimata e la migliore offerta in base a questi parametri (nell'esempio riportato sopra è la Tim Connect Xdsl). Ti basterà seguire il link e attivare l'offerta direttamente dal sito Tim.

Il Vantaggio della Verifica con Tim Verificando la Copertura con il sito Tim hai la certezza di sapere con esattezza che tipo di connessione (Fibra o Adsl) arriva a casa tua.

D'altro canto il sistema di verifica può risultare complesso, macchinoso e a volte mal funzionante. Se non si sta attenti nell'inserimento dei dati è facile sbagliare il test. Ed è per questo che ora vi parliamo anche del secondo metodo di verifica...

Verifica della Copertura Tim Chiamando Selectra

Verificare la copertura chiamando uno dei consulenti Selectra significa avere una risposta certa ed immediata ma anche avere la possibilità di dissipare tutti i dubbi e le curiosità che hai in mente.

Pensa a tutto il mondo dei cosiddetti servizi inclusi (Modem, Tim Vision, Assistenza Tecnica, Tempi di attivazione e Costi di Disdetta) che ruota attorno ad ogni offerta Internet. Spesso sono proprio questi servizi che fanno la vera differenza tra le offerte di diversi operatori. Ed ecco perchè ti consigliamo di fare una chiacchierata con uno dei nostri consulenti, professionisti del settore Fibra e Adsl, che ti daranno una mano per:

  • verificare rapidamente da quale servizio internet sei raggiunto,
  • selezionare le migliori offerte internet in base alle tue esigenze,
  • attivare la promozione scelta,
  • effettuare per conto tuo tutte le operazioni necessarie per cambiare operatore o attivare una nuova linea.

Il servizio, completamente gratuito e senza impegni, non prevede costi aggiuntivi per te: sarà infatti l'operatore telefonico, ad esempio Tim in questo caso, a riconoscere un compenso a Selectra per ogni contratto attivato. In pochi minuti potrai informarti, chiedere chiarimenti ed effettuare scelte più consapevoli. E se vuoi chiudere la telefonata e...amici come prima.

Non devi far altro che chiamare lo 06 948 080 95. Se invece sei impegnato o ti risulta più  comodo usa il nostro servizio di richiamata: clicca qui, inserisci il tuo numero di telefono e ti richiamiamo noi.

Verifica della Copertura 4g Tim per i cellulari

Anche Tim mette a disposizione uno strumento per verificare la connessione dei cellulari. La speranza di ognuno di noi, ad oggi, è quella di avere sempre una connessione in 4g, che permette quindi di navigare velocemente e senza problemi nella maggior parte dei luoghi possibili. Ecco quindi, passo per passo, come utilizzare questo strumento di Tim:

  1. VAI AL SITO E USA LO STRUMENTO ONLINE
    Clicca qui per andare alla pagina "Tim 4g Copertura"
     
  2. CLICCA SUL BOTTONE "TIM LE RETI VELOCI"
    L'ultimo a destra. E scendi un po' la pagina fin quando non incontri questa schermata con la mappa dell'Italia:
     
    Verifica Copertura Tim 4g
  3. INSERISCI IL NOME DELLA CITTÀ
     
  4. SELEZIONALA DALL'ELENCO CHE TI PROPONE LO STRUMENTO
    selezionando e cliccando sulla voce esatta, come nell'immagine qui sotto:
     
    Copertura tim 4G indirizzo
  5. LEGGI IL RISULTATO PER LA ZONA SELEZIONATA
    Non appena clicchi sul nome della città il sistema in automatico ti carica il risultato

I risultati ovviamente cambiano da città a città. Il programma del sito Tim elabora i dati rilasciando la disponibilità, o meno, relativa alla tecnologia raggiunta dal 2G al 4.5G Plus. In questo esempio che segue la città di Foggia non è  ancora raggiunta dalla rete 4.5G:
 

Risultato verifica copertura 4g tim

 

Occhio allo Smartphone Risulta ovvio, ma è sempre meglio chiarirlo, che per accedere alle tecnologie superiori devi possedere uno smartphone compatibile con l'offerta. Questo devi tenerlo bene a mente nel momento in cui attivi un'offerta Tim per il Mobile.

Tim Mobile 4G e 4G PLus, dove prende in Italia

Tra tutti gli operatori in Italia Tim è tra i più attivi per lo sviluppo delle reti veloci. Basti pensare che sono stati i primi al mondo (luglio 2017) a mostrare una demo live della navigazione in 4.5G a 1.000 Mbps ed i primi in Europa nella commercializzazione del servizio in 4.5G a 500 Mbps (dicembre 2016). Questo per dire che utilizzando Tim in Italia è raro riscontrare difficoltà nella copertura della rete in quanto riesce a coprire il 98% della popolazione con il 4G!

Qui trovi un elenco, in aggiornamento costante, per conoscere le città dove prende meglio Tim, con il dettaglio della tecnologia usata e della velocità di connessione internet:

  • RETE 4.5 G fino a 700 Mega, disponibile in 8 città tra cui Milano, Torino, Napoli, Palermo, Roma e Bologna;
  • RETE 4.5 G fino a 500 Mega, disponibile a Firenze, Bari, Bologna, Sanremo e Parma;
  • RETE 4G PLUS fino a 300 Mega, disponibile in 112 città di cui 14 grandi comuni;
  • RETE 4G PLUS fino a  225 Mega, presente in 1.253 città, di cui 117 grandi comuni.

Tim, nelle sua pagina ufficiale, dichiara di riuscire a coprire la rete italiana con il 5G entro il 2020. Staremo a vedere, sarà una vera rivoluzione in tutti i sensi e porterà vantaggi concreti, nella vita quotidiana, di tutti noi.

Aggiornato in data