Copertura Tim Fibra e Adsl: come verificarla e dove prende

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili cmp_DU_428. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili cmp_DU_428. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura Tim Fibra e 5G
TIM Verifica Copertura Internet Fibra e 5G: Scopri la Copertura per fisso e mobile al tuo Indirizzo

Se vuoi passare a Tim ma sei indeciso o non sai ancora se la tua zona è coperta dai suoi servizi devi effettuare un verifica di copertura. Il test ti serve per sapere se Tim potrà portarti la Fibra Ottica o, al peggio, una connessione internet in ADSL


Verifica Copertura Fibra

Vuoi fare la verifica copertura Tim al tuo indirizzo? Puoi farlo gratuitamente e senza impegno con l'aiuto si un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Come fare la Verifica Copertura Tim ADSL e Fibra?

Effettuare una verifica della copertura fibra è la prima cosa da fare in fase di scelta e attivazione di un'offerta. Se infatti abiti in una zona non ancora coperta dall'FTTH di Tim (Fiber To The Home, la Fibra pura per intenderci) potresti non poter procedere con l'attivazione di alcune promozioni. In base ai risultati della verifica, quindi, sarai in grado di capire quali promozioni scegliere e quindi attivare.

Ma a casa mia arriva la fibra? A quale velocità potrò navigare? Queste sono le classiche domande che si fanno in tanti. Se vuoi verificare quali operatori internet mettono a disposizione la fibra ottica nella zona in cui vivi, puoi chiedere una verifica gratuita della copertura ad un espero Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

TIM Verifica Copertura ADSL e Fibra

TIM mette a disposizione un servizio online che permette di conoscere se la tua zona è coperta dalla Fibra Ottica o meno. Il meccanismo per fare la verifica copertura TIM è abbastanza semplice ed intuitivo, te lo spieghiamo passo per passo:

  1. CLICCA E VAI AL SERVIZIO ONLINE
    clicca qui e visita la pagina dell'operatore. Atterrerai sulla pagina delle offerte Tim fibra (promozioni in corso), che questo operatore mette a disposizione per i clienti residenziali. Se vuoi verificare la copertura per le altre due offerte puoi cliccare sulle alternative in fibra misto rame con velocità massima di download fino a 200 Mega oppure in solo rame con velocità massima di download fino a 20 Mega.
     
  2. INSERISCI I TUOI DATI
    clicca sul pulsante rosso "Verifica e Attiva" per verificare la copertura disponibile nella tua zona. Devi compilare solo 3 caselle: Comune, Indirizzo e Civico per permettere al software di Tim di individuare univocamente la tua zona. Presta la massima attenzione alla corretta digitazione dei dati: il programma riconosce solo i dati cliccati tra quelli suggeriti. Quindi non funziona anche se, ad esempio, hai digitato correttamente il tuo indirizzo ma non lo hai selezionato tra quelli suggeriti! Inoltre l'indirizzo deve essere inserito senza specificare via/viale.
     
  3. VERIFICA
    bene, se hai compilato tutto correttamente ora puoi cliccare sul bottone "verifica" e attendere il verdetto di Tim.
     
  4. RISULTATO FINALE
    Ok, ce l'abbiamo fatta! Ma com'è andata? Le risposte rilasciate dal sito possono essere diverse in base al tipo di tecnologia che TIM ha nella zona in cui vivi.
     

La pagina dei risultati, per il test di verifica copertura TIM, ti segnala sempre il bollino di qualità (verde, giallo o rosso a seconda della tecnologia Fibra, Misto o Rame), la velocità stimata e la migliore offerta in base a questi parametri. Ti basterà seguire il link e attivare l'offerta direttamente dal sito Tim.

Non sei raggiunto dal tipo di tecnologia che desideri? Puoi effettuare la verifica copertura Tim o di qualsiasi altro operatore, inserendo il tuo indirizzo qui sotto o chiedendo la verifica gratuita ad un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

 

Verifica Copertura Tim 4G e 5G per cellulari

Anche Tim mette a disposizione uno strumento per verificare la connessione dei cellulari. La speranza di ognuno di noi, ad oggi, è quella di avere sempre una connessione in 4G, che permette quindi di navigare velocemente e senza problemi nella maggior parte dei luoghi possibili. Ecco quindi, passo per passo, come utilizzare questo strumento di Tim:

  1. VAI AL SITO E USA LO STRUMENTO ONLINE
    Clicca qui per andare alla pagina "Tim 4g Copertura"
  2. CLICCA SUL BOTTONE "TIM LE RETI VELOCI"
    L'ultimo a destra. E scendi un po' la pagina fin quando non incontri questa schermata con la mappa dell'Italia:
    Verifica Copertura Tim 5G
  3. INSERISCI IL NOME DELLA CITTÀ
  4. SELEZIONA LA DALL'ELENCO CHE TI PROPONE LO STRUMENTO
    selezionando e cliccando sulla voce esatta, come nell'immagine qui sotto:
    Verifica Copertura Tim 5G Roma
  5. LEGGI IL RISULTATO PER LA ZONA SELEZIONATA
    Non appena clicchi sul nome della città il sistema in automatico ti carica il risultato

I risultati ovviamente cambiano da città a città. Il programma di verifica copertura Tim elabora i dati rilasciando la disponibilità, o meno, relativa alla tecnologia raggiunta dal 2G al 5G. In questo esempio che segue la città di Foggia quando che non era ancora raggiunta dalla rete 4.5G:

Copertura 4,5 a Foggia

Occhio allo Smartphone. Risulta ovvio, ma è sempre meglio chiarirlo, che per accedere alle tecnologie superiori con l'offerta devi possedere uno smarphone compatibile. Questo devi tenerlo bene a mente nel momento in cui attivi un'offerta Tim Mobile.

Tim Copertura Mobile 4G, 4G Plus e 5G, dove prende in Italia

Tra tutti gli operatori in Italia Tim è tra i più attivi per lo sviluppo delle reti veloci. Basti pensare che sono stati i primi al mondo (luglio 2017) a mostrare una demo live della navigazione in 4.5G a 1.000 Mbps ed i primi in Europa nella commercializzazione del servizio in 4.5G a 500 Mbps (dicembre 2016). Questo per dire che utilizzando Tim in Italia è raro riscontrare difficoltà nella copertura della rete in quanto riesce a coprire il 98% della popolazione con il 4G!

Qui trovi un elenco, in aggiornamento costante, per conoscere le città dove prende meglio Tim, con il dettaglio della tecnologia usata e della velocità di connessione internet:

  • RETE 4.5 G fino a 700 Mega, disponibile in 8 città tra cui Milano, Torino, Napoli, Palermo, Roma e Bologna;
  • RETE 4.5 G fino a 500 Mega, disponibile a Firenze, Bari, Bologna, Sanremo e Parma;
  • RETE 4G PLUS fino a 300 Mega, disponibile in 112 città di cui 14 grandi comuni;
  • RETE 4G PLUS fino a  225 Mega, presente in 1.253 città, di cui 117 grandi comuni.

Tim, nelle sua pagina ufficiale, dichiarava di riuscire a coprire la rete italiana con il suo 5G entro il 2021. Ad oggi sono stati fatti passi importanti in avanti con questa nuova tecnologia.

Un campanello d'allarme per capire se hai un problema con la copertura Tim, è notare se compaiono spesso sul display del tuo smartphone i messaggi di errore Rete Mobile Non Disponibile oppure Non Registrato sulla Rete.

Velocità connessione ADSL, Fibra e Rete Mobile TIM

Allo stato attuale delle cose, TIM (ex Telecom) riesce a garantire per le connessioni di rete fissa e mobile le seguenti velocità di download. N.B.: Si tratta di velocità massime: la velocità reale della connessione mobile e di rete fissa può risultare leggermente inferiore.

Velocità rete fissa e mobile TIM
Fibra ottica ADSL FTTC FTTH
Download fino a 20 Mbps fino a 200 Mbps fino a 2.5 Gbps
Upload fino a 1 Mbps fino a 20 Mbps fino a 1 Gbps
Rete Mobile 4G 4GPlus 5G
Download fino a 150 Mbps fino a 300 Mbps  fino a 2 Gbps
Upload fino a 75 Mbps fino a 75 Mbps fino a 200 Mbps

Puoi fare un test anche con la webApp Fibermap, che ti fa scoprire esattamente da quale tipo di connessione internet sia servita la tua zona, verificando la copertura di più tipologie di fibra e calcolando la distanza dal cabinet più vicino.

Volendo approfondire ancora di più l'analisi, stando ai più recenti dati AGCOM, riferiti al quarto trimestre del 2022, dal punto di vista della rete fissa TIM ha implementato la contrattualizzazione dei suoi clienti in tutte e 3 le principali tecnologie di connessione:

  • FTTC (velocità fino a 200 Mbps): 41,4% delle linee rispetto al totale comprensivo degli altri operatori, con un decremento del 1,9% rispetto agli a dicembre 2021;
  • FTTH (velocità fino a 1 Gbps): 24,4% delle linee rispetto al totale comprensivo degli altri operatori, con un incremento del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2021;
  • FWA (fibra misto radio con velocità fino a 100 Mbps): 18,0% rispetto al totale degli altri operatori, con un incremento del 5,4% rispetto a dicembre 2021.

Dall'Osservatorio 3/2022 AGCOM non sono più disponibili i dati degli accessi ADSL distinti per operatore.

Distribuzione Accessi TIM Dicembre 2022 per Tecnologia
Tecnologia % delle linee* Differenza in % vs Dicembre 2021
FTTC - Fibra Misto Rame
(Velocità fino a 200 Mbps)
41,4% -1,9%
FTTH - Fibra Pura
(Velocità fino a 2.5 Gbps)
24,4% +3,9%
FWA - Fibra Misto Radio
(Velocità fino a 100 Mbps)
18,0% +5,4%

*rispetto al totale degli altri operatori.
Tabella realizzata su elaborazione dati AGCOM - Osservatorio delle Comunicazioni n. 1/2023

Verifica copertura nella tua zona! Verifica Copertura TIM e velocità massima nella zona in cui vivi con l'aiuto di un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratis e senza impegno.

Recensioni Copertura TIM

Avendo la possibilità di contare su una rete fissa diffusa in modo capillare e pressoché totale sull'intero territorio italiano, Tim riceve commenti positivi in merito alla sua copertura.

Infatti, anche nelle zone dove non è ancora possibile navigare in fibra ottica pura, è comunque attivabile un'offerta Tim casa in fibra misto rame o ancora misto radio; e, in ultima ipotesi, in ADSL.

In merito a Tim Mobile, le opinioni favorevoli dei clienti riguardano sia la tecnologia in 5G in rapida diffusione, che la vasta gamma di tariffe tra le quali poter scegliere.

Puoi lasciare anche tu il tuo parere nella nostra pagina delle recensioni su Tim.

Quali sono le Offerte di Rete Fissa TIM disponibili?

Chi desidera passare a TIM sulla rete fissa ha a disposizione le offerte TIM Premium, le eredi delle vecchie TIM Super. Tutte le offerte vengono attivate alla velocità massima (e alla tecnologia migliore) che l'operatore ha nella zona in cui vivi. A differenza di quanto accadeva con le precedenti offerte (TIM Super Fibra, Super Mega e Super ADSL) ora il costo mensile delle offerte cambia in base al pacchetto scelto.

Offerte TIM Fibra: le Promozioni di Giugno 2023
Offerta Caratteristiche

Offerta TIM Premium Base

TIM Premium Base
24,90 €/mese

Fibra fino a 1 Giga in download e 300 Mbps in upload, Chiamate a consumo. Modem NON incluso.

Offerta TIM Wifi Special Young

TIM Wifi Special Young
21,90 €/mese + 6,00 €/mese

Fibra fino a 2,5 Gbps, Modem TIM Hub in vendita abbinata (opzionale); Chiamate a consumo; Samsung Galaxy Tab A8 LTE a 6 € al mese per 30 rate (opzionale).

Riservata ai giovani Under 30

Contatti TIM

Offerta TIM Wifi Power Smart

TIM Wifi Power Smart
29,90 €/mese

Fibra fino a 1 Giga, Modem TIM Hub; Chiamate illimitate se attivi online; TIM Navigazione sicura.

Le offerte TIM Mobile da attivare

La buona copertura TIM in Italia rende questo operatore un punto di riferimento per chi desidera cambiare offerta sul cellulare. Tra le migliori offerte mobile che mette a disposizione, in particolare, ci sono quelle della linea Wonder, già predisposte per la navigazione con offerte 5G e comprensive di diversi servizi, tra i quali il roaming, LoSai, ChiamaOra e TIM Games.

Offerte TIM: le Ultime Novità | Giugno 2023
NOME CARATTERISTICHE
Tim Young 5G

Nuova Tim Young
9,99 €/mese

Fino a 100 GB in 5G, Minuti e SMS illimitati verso tutti. TimMusic incluso. Giga illimitati con Tim Unica. Primo mese gratis per i nuovi clienti che attivano online.

TIM 5G Power Smart

TIM 5G Power Smart
14,99 €/mese

Fino a 50 Giga in 5G, Minuti e SMS illimitati verso tutti. Navigazione prioritaria e sicura, Google One 100 GB inclusi per 3 mesi. Costo SIM e di Attivazione a prezzi differenziati. Primo mese gratis per i nuovi clienti che attivano online.

Vai al sito

TIM Premium Famiglia

TIM 5G Power Famiglia
9,99 €/mese

5 Giga in 5G, Minuti e SMS illimitati verso tutti. Per chi ha Tim a casa. Giga illimitati con Tim Unica.
Costo SIM 25 € con 20 € traffico incluso; costo di attivazione 5 € (gratis per attivazioni online).

TIM 5G Power Top

TIM 5G Power Top
19,99 €/mese

Fino a 100 Giga in 5G, Minuti e SMS illimitati verso tutti. Navigazione prioritaria e sicura, Assistenza Dedicata, Google One 100 GB inclusi per 3 mesi. Costo SIM e di Attivazione a prezzi differenziati. Primo mese gratis per i nuovi clienti che attivano online.

TIM 5G Power Unlimited

TIM 5G Power Unlimited
39,99 €/mese

Giga in 5G, Minuti e SMS illimitati verso tutti. Navigazione prioritaria e sicura, Assistenza Dedicata, Chiamate Internazionali, TIM One Number, Google One 100 GB inclusi. Costo SIM e di Attivazione a prezzi differenziati. Primo mese gratis per i nuovi clienti che attivano online.

Contatti TIM

*Per le nuove offerte TIM Mobile riportate in tabella il numero dei Giga può aumentare a seconda del metodo di pagamento prescelto dal cliente; includono tutte la possibilità di avere Giga illimitati se hai Tim a casa con TIM Unica.

Le offerte riportate nelle tabelle precedenti sono tra le migliori attivabili oggi sul mercato e, alcune di esse, permettono di navigare anche con la tecnologia 5G nelle zone dove è presente la copertura.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche