Confronta, Scegli e Risparmia! Chiama lo

02.947.553.39 Fatti Richiamare

Modem Fastweb FastGate: installazione, configurazione e restituzione

Risparmia Internet con Selectra

Confronta le offerte e risparmia!

Servizio gratuito attivo dal lun al ven dalle 9:00 alle 18:00 o fatti richiamare.

Il Modem Fastgate di Fastweb

Il Modem Fastgate di Fastweb: guida all'uso e alla configurazione

Stai per attivare un’offerta Fastweb linea fissa comprensiva di modem FastGate e desideri conoscere tutte le informazione necessarie a riguardo? Sei nel posto giusto. Scoprile con la nostra guida!

  • L'essenziale
  • Il modem FastGate è uno dei più potenti e completi sul mercato;
  • La gestione tramite MyFastPage lo rende di facile utilizzo;
  • Chiama il numero 06 948 080 95 o usa il servizio gratuito di richiamata se vuoi sapere come accedere alla offerte Fastweb comprensive di modem FastGate

FastGate di Fastweb è uno dei modem più potenti, ad oggi, presenti sul mercato: moderno, facile da usare e con prestazione da top di gamma. In questa guida trovi tutte le informazioni utili per installarlo, configurarlo ed, eventualmente, restituirlo.

Il primo impatto con un modem FastGate

Il modem Fastweb FastGate è un prodotto di ultima generazione, e la sensazione è ulteriormente confermata dal primo impatto che avremo vedendolo arrivare a casa dopo la sottoscrizione di una delle offerte per rete fissa Fastweb. Prima di tutto a colpire è il design molto moderno e ricercato del prodotto. Nonostante sia realizzato interamente in plastica, la finitura lucida conferisce una notevole eleganza, consentendo al modem di non sfigurare all’interno dell’arredamento di una qualsiasi casa:

Fastgate: il modem Fastweb

Anche la confezione, interamente prodotta con cartone riciclato, sottolinea l’attenzione per i dettagli e rimanda ad un’impostazione di tipo green, confermata anche dall’assenza del libretto d’istruzioni, scaricabile comunque dal proprio account MyFastPage.

Offerte Fastweb con Fastgate incluso Le offerte Fastweb che includono il modem Fastgate sono 3: "Solo internet", "Internet + Telefono" e "Sky e Fastweb".

          Confronto Offerte

Caratteristiche di un modem Fastweb FastGate

Il modello è progettato e prodotto dall’azienda taiwanese Askey ma brandizzato e distribuito dal provider Fastweb, che con questo prodotto intende gareggiare con i modelli di modem router più blasonati dell’intero panorama di rete fissa. Molto interessanti le specifiche tecniche rilasciate a riguardo da Fastweb in merito alle potenzialità del prodotto. Eccole di seguito:

  • WAN: ADSL2+/VDSL2/VDSL 35b, porta ottica in fibra integrata;
  • Rete wireless: Wi-fi dual band (6 antenne) Una 802.11n per i 2.4GHz che occupa 2 antenne Una 802.11ac per i 5GHz che occupa 4 antenne;
  • Velocità massima dichiarata: 1Gbps;
  • 1 porta DSL;
  • 2 ingressi per telefono o fax;
  • 4 porte Gigabit Ethernet;
  • 1 ingresso diretto compatibile con la connessione in fibra ottica;
  • 2 porte usb 3.0;
  • 1 pulsante di reset;
  • 3 pulsanti soft touch con led di segnalazione per presenza linea, stato WiFi e attivazione WPS

Queste caratteristiche tecniche confermano che ti trovi di fronte ad un prodotto di fascia alta, con delle peculiarità interessanti che lo posizionano ai vertici della sua categoria: prima fra tutte la possibilità di connettere direttamente il modem alla fibra ottica senza dover utilizzare adattatori di sorta.

La presenza di 6 antenne differenti, che viaggiano sulle due frequenze disponibili, garantisce una copertura del WiFi ottimale in ogni punto della casa.

Questo modem fa della connettività senza fili uno dei punti di forza assoluti, anche in relazione alle prestazioni offerte dai modem compatibili Fastweb presenti sul mercato.

Le funzionalità del modem Fastgate di Fastweb

Un’altra delle caratteristiche eccellenti di questo prodotto risiede nelle numerose funzionalità messe a disposizione dal modem FastGate, che ne fanno certamente uno dei più interessanti sul mercato. Nello specifico le più interessanti che potrai sfruttare sono:

  1. La possibilità di scegliere come trasmettere i dati su connettività WiFi dividendo la rete per banda;
  2. La creazione di connessioni ospiti interamente personalizzate, con la possibilità di limitare le operazioni a seconda dell’utilizzo (impedendo ad esempio l’uso dei programmo P2P) e impostando password a tempo;
  3. L’impostazione di preferenze riguardo la priorità di banda, potendo quindi gestire la precedenza per alcuni specifici dispositivi tipo le console da gioco o quelli per la trasmissione di video in streaming (tipo smart tv o decoder appositi);
  4. L’attivazione e impostazione di firewall per la sicurezza della connessione;
  5. Il blocco della connettività per i dispositivi indesiderati;
  6. L’inserimento del parental control per la salvaguardia della connessione di minori;
  7. La condivisione di rete attraverso protocollo DLNA che permette l’utilizzo di stampanti e hard disk tramite porte usb;
  8. La possibilità di testare la connessione ed avere dei report immediati sullo stato delle prestazioni e della stabilità della rete.

Naturalmente molte di queste funzionalità sono presenti anche in altri modem router, ma la particolarità che contraddistingue FastGate da altri modem è l’accessibilità di queste impostazioni tramite la gestione in remoto dalla propria MyFastPage. L’interfaccia semplice e pulita dell’applicazione ti metterà ogni opzione a portata di mano, segnando un punto a favore della praticità di questo prodotto rispetto ad altri modem router di stampo più classico.

Come installare il modem FastGate

Ora che conosci caratteristiche e funzionalità di FastGate, non ti resta che affrontare la parte relativa alla connessione ed installazione del modem alla tua rete fissa Fastweb.

Il primo passo importante che dovrai fare sarà quello di collegare correttamente il modem alla rete: per fare questo basterà connettere il cavo di rete che troverai in dotazione nella confezione alla porta DSL posta sul retro del modem e riconoscibile dal colore grigio. Fatto questo primo collegamento dovrai connettere anche un eventuale telefono o fax alle porte verdi sempre presenti sul retro, mentre le gialle saranno quelle dedicate alle connessioni ethernet con eventuali dispositivi non provvisti di WiFi.

Installazione riuscita Quando vedrai il led del tuo modem lampeggiare con una luce bianca vuol dire che l'installazione è andata a buon fine!

Se tutti i collegamenti saranno stati effettuati correttamente vedrai quasi sicuramente i led che inizieranno a lampeggiare prima di rosso e poi di verde. Una volta che il modem avrà effettuato l’allineamento con la rete si illuminerà di bianco, dando il segnale definitivo che la rete la connessione è andata a buon fine, e permettendo la navigazione da subito.

Come configurare il modem FastGate

Ora che tutti collegamenti sono stati effettuati e che la connessione alla rete è stata stabilita, non rimane che passare alle configurazioni del modem FastGate per iniziare ad utilizzarlo. Non disperare però, la procedura non è complicata si risolverà in pochi minuti.

Con il modem attivo dovrai aprire una finestra del browser che utilizzi solitamente (Chrome, Firefox e Opera i più comuni), e digitare sulla barra degli indirizzi http://myfastgate oppure 192.168.1.254. Ti si aprirà subito la pagina relativa alla gestione del modem dove potrai come prima cosa cambiare la password di accesso alla rete digitando prima quella vecchia per conferma (la trovi sull’etichetta posta nel retro del modem). Da questa pagina potrai gestire ogni funzionalità del prodotto, impostando a tuo piacere ognuna delle opzioni già elencate in precedenza.

Procedura di restituzione modem FastGate

Come per altri modem del provider Fastweb, la procedura di restituzione non sarà difficile ma dovrai fare attenzione ad alcuni particolari. Per esercitare il diritto di recesso si dovrà inviare una comunicazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede Fastweb riportata di seguito:

Fastweb spa
casella postale 126
20092 - Cinisello Balsamo (MI)

Una volta inviata la disdetta al contratto di rete fissa per passare alla restituzione del modem dovrai contattare il numero 02 45400126, con cui concordare gli estremi del ritiro del prodotto tramite corriere, il tutto a spese di FastWeb stessa. Per completare la procedura senza sorprese il consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano il proprio codice cliente Fastweb (reperibile nella MyFastPage) o il codice fiscale dell'intestatario del contratto.

Per completare la procedura senza sorprese il consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano il proprio codice cliente Fastweb (reperibile nella MyFastPage) o il codice fiscale dell'intestatario del contratto.

Per eventuali reclami o per maggiori informazioni ti consigliamo di contattare direttamente il servizio clienti e il numero Fastweb.

Fibra Fastweb a 20,90 euro! Attiva in promozione Fastweb a 20,90 euro al mese! Chiama lo 06 948 080 95 o usa il servizio gratuito di richiamata e richiedi informazioni.

Aggiornato in data