Modem Fastweb FASTGate: Installazione, Configurazione e Restituzione

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Modem FASTGate Fastweb
Il Modem FASTGate di Fastweb: l'indirizzo IP per l'accesso, l'installazione, la configurazione e la restituzione

Stai per attivare un’offerta Fastweb linea fissa comprensiva di modem FASTGate e desideri conoscere tutte le informazione necessarie a riguardo? Sei nel posto giusto. Scoprile con la nostra guida!

IP Modem FASTGate e Link di accesso
Link diretto IP
http://myfastgate/ A seconda del modello: 192.168.1.254 , 192.168.0.1 , 192.168.1.1

FASTGate di Fastweb è uno dei modem più potenti, ad oggi, presenti sul mercato: moderno, facile da usare e con prestazione da top di gamma. In questa guida trovi tutte le informazioni utili per installarlo, configurarlo ed, eventualmente, restituirlo.

Il primo impatto con un modem FASTGate

Il modem Fastweb FASTGate fornito ai clienti gratuitamente con le offerte casa è un prodotto di ultima generazione, e la sensazione è ulteriormente confermata dal primo impatto che avremo vedendolo arrivare a casa dopo la sottoscrizione di una delle offerte per rete fissa Fastweb. Prima di tutto a colpire è il design molto moderno e ricercato del prodotto. Nonostante sia realizzato interamente in plastica, la finitura lucida conferisce una notevole eleganza, consentendo al modem di non sfigurare all’interno dell’arredamento di una qualsiasi casa.

Anche la confezione, interamente prodotta con cartone riciclato, sottolinea l’attenzione per i dettagli e rimanda ad un’impostazione di tipo green, confermata anche dall’assenza del libretto d’istruzioni, scaricabile comunque dal proprio account MyFastPage.

Caratteristiche di un modem Fastweb FASTGate

Il modello è progettato e prodotto dall’azienda taiwanese Askey ma brandizzato e distribuito dal provider Fastweb, che con questo prodotto intende gareggiare con i modelli di modem router più blasonati dell’intero panorama di rete fissa. Molto interessanti le specifiche tecniche rilasciate a riguardo da Fastweb in merito alle potenzialità del prodotto. Eccole di seguito:

  • WAN: ADSL2+/VDSL2/VDSL 35b, porta ottica in fibra integrata;
  • Rete wireless: Wi-fi dual band (6 antenne) Una 802.11n per i 2.4GHz che occupa 2 antenne Una 802.11ac per i 5GHz che occupa 4 antenne;
  • Velocità massima dichiarata: 1Gbps;
  • 1 porta DSL;
  • 2 ingressi per telefono o fax;
  • 4 porte Gigabit Ethernet;
  • 1 ingresso diretto compatibile con la connessione in fibra ottica;
  • 2 porte usb 3.0;
  • 1 pulsante di reset;
  • 3 pulsanti soft touch con led di segnalazione per presenza linea, stato WiFi e attivazione WPS

Queste caratteristiche tecniche confermano che ti trovi di fronte ad un prodotto di fascia alta, con delle peculiarità interessanti che lo posizionano ai vertici della sua categoria: prima fra tutte la possibilità di connettere direttamente il modem alla fibra Fastweb senza dover utilizzare adattatori di sorta.

La presenza di 6 antenne differenti, che viaggiano sulle due frequenze disponibili, garantisce una copertura del WiFi ottimale in ogni punto della casa.

Questo modem fa della connettività senza fili uno dei punti di forza assoluti, anche in relazione alle prestazioni offerte dai modem compatibili Fastweb presenti sul mercato.

Le funzionalità del modem FASTGate di Fastweb

Un'altra delle caratteristiche eccellenti di questo prodotto risiede nelle numerose funzionalità messe a disposizione dal modem FASTGate, che ne fanno certamente uno dei più interessanti sul mercato. Nello specifico le più interessanti che potrai sfruttare sono:

  1. La possibilità di scegliere come trasmettere i dati su connettività WiFi dividendo la rete per banda;
  2. La creazione di connessioni ospiti interamente personalizzate, con la possibilità di limitare le operazioni a seconda dell’utilizzo (impedendo ad esempio l'uso dei programmo P2P) e impostando password a tempo;
  3. L'impostazione di preferenze riguardo la priorità di banda, potendo quindi gestire la precedenza per alcuni specifici dispositivi tipo le console da gioco o quelli per la trasmissione di video in streaming (tipo smart tv o decoder appositi);
  4. L’attivazione e impostazione di firewall per la sicurezza della connessione;
  5. Il blocco della connettività per i dispositivi indesiderati;
  6. L'inserimento del parental control per la salvaguardia della connessione di minori;
  7. La condivisione di rete attraverso protocollo DLNA che permette l’utilizzo di stampanti e hard disk tramite porte usb;
  8. La possibilità di testare la connessione ed avere dei report immediati sullo stato delle prestazioni e della stabilità della rete.

Naturalmente molte di queste funzionalità sono presenti anche in altri modem router, ma la particolarità che contraddistingue FASTGate da altri modem è l’accessibilità di queste impostazioni tramite la gestione in remoto dalla propria MyFastPage. L’interfaccia semplice e pulita dell’applicazione ti metterà ogni opzione a portata di mano, segnando un punto a favore della praticità di questo prodotto rispetto ad altri modem router di stampo più classico.

Come Installare il Modem FASTGate

Ora che conosci caratteristiche e funzionalità di FASTGate, se hai attivato una delle offerte Fastweb non ti resta che affrontare la parte relativa alla connessione ed installazione del modem alla tua rete fissa Fastweb.

Il primo passo importante che dovrai fare sarà quello di collegare correttamente il modem alla rete: per fare questo basterà connettere il cavo di rete che troverai in dotazione nella confezione alla porta DSL posta sul retro del modem e riconoscibile dal colore grigio. Fatto questo primo collegamento dovrai connettere anche un eventuale telefono o fax alle porte verdi sempre presenti sul retro, mentre le gialle saranno quelle dedicate alle connessioni ethernet con eventuali dispositivi non provvisti di WiFi.

Installazione riuscita Quando vedrai il led del tuo modem lampeggiare con una luce bianca vuol dire che l'installazione è andata a buon fine!

Se tutti i collegamenti saranno stati effettuati correttamente vedrai quasi sicuramente i led che inizieranno a lampeggiare prima di rosso e poi di verde. Una volta che il modem avrà effettuato l’allineamento con la rete si illuminerà di bianco, dando il segnale definitivo che la rete la connessione è andata a buon fine, e permettendo la navigazione da subito.

Come Collegare il Telefono al Modem Fastweb?

Collegare il telefono a FASTGate è semplicissimo: basta inserire il cavo telefonico all'interno della porta verde "Telefono 1" posta dietro il modem oppure, se disponi di un filtro ADSL, alla porta Phone/Telefono. Per maggiori dettagli scarica il manuale d'uso e segui le indicazioni a pagina 2.

Come configurare il modem FASTGate

Ora che tutti collegamenti sono stati effettuati e che la connessione alla rete è stata stabilita, non rimane che passare alle configurazioni del modem FASTGate per iniziare ad utilizzarlo. Non disperare però, la procedura non è complicata si risolverà in pochi minuti.

Con il modem attivo dovrai aprire una finestra del browser che utilizzi solitamente (Chrome, Firefox e Opera i più comuni), e digitare sulla barra degli indirizzi 192.168.1.254. Ti si aprirà subito la pagina relativa alla gestione del modem dove potrai come prima cosa cambiare la password di accesso alla rete digitando prima quella vecchia per conferma (la trovi sull’etichetta posta nel retro del modem). Da questa pagina potrai gestire ogni funzionalità del prodotto, impostando a tuo piacere ognuna delle opzioni già elencate in precedenza.

Anche con il FASTGate di Fastweb puoi cambiare canale wifi per ridurre le interferenze e ottimizzare la connessione.

Come create una Rete Ospiti?

La Rete Ospiti è una delle funzioni più interessanti che il modem FASTGate mette a disposizione. È perfetta da usare, infatti, quando si ha bisogno di condividere la connessione internet, per brevi periodi di tempo, con familiari o amici per permettergli, così, di navigare sotto copertura Fastweb da smartphone o PC.

Generalmente l'errore più comune che si fa in questi casi è fornire direttamente la password di accesso della rete principale. È sbagliato perché chiunque naviga da wifi sotto una determinata rete Fastweb può avere libero accesso all'area MyFastPage contenente i molti dati personali dell'intestatario del contratto. Questa, però, è soltanto una delle più immediate possibili violazioni della privacy alle quali ci si espone in questi casi. Utenti malintenzionati con conoscenze informatiche non poi così avanzate, infatti, ottenuto l'accesso alla rete wifi domestica possono riuscire a commettere un'ampia varietà di illeciti. Per questo è più che consigliato personalizzare la password principale del FASTGate rendendola almeno di 8 caratteri e comprensiva di maiuscole, numeri e caratteri speciali; ed inoltre cambiare la password del modem Fastweb periodicamente.

Creare una Rete Ospiti mette un po' più al sicuro da questo punto di vista perché non rende necessario condividere la password principale della rete domestica. Tecnicamente crea un nuovo punto di accesso con un SSID di rete e una password propria. La password si modifica automaticamente al massimo ogni 4 ore: raggiunte le 4 ore di tempo, chiunque sia connesso alla rete ospite viene automaticamente disconnesso. Se si ha la necessità di condividere la connessione per periodi di tempo più lunghi, quindi, è meglio non usare la rete ospiti ma creare un punto di accesso più stabile.

Guida alla creazione di una Rete Ospiti Fastweb

Per creare una rete ospiti, quindi, accedi al pannello di configurazione del modem FASTGate e clicca su Rete Ospiti.

Nella finestra successiva scegli le impostazioni che più si adattano alle tue necessità.

Rete Ospiti Fastweb

Una volta personalizzata la configurazione, non resta che salvare le modifiche apportate.

Procedura di restituzione modem FASTGate

Come per altri modem del provider Fastweb, la procedura di restituzione non sarà difficile ma dovrai fare attenzione ad alcuni particolari. Per esercitare il diritto di recesso si dovrà inviare una comunicazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede Fastweb riportata di seguito:

Fastweb spa
casella postale 126
20092 - Cinisello Balsamo (MI)

Una volta inviata la disdetta al contratto di rete fissa per passare alla restituzione del modem Fastweb dovrai contattare il numero 02 45400126, con cui concordare gli estremi del ritiro del prodotto tramite corriere, il tutto a spese di FastWeb stessa. Per completare la procedura senza sorprese il consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano il proprio codice cliente Fastweb (reperibile nella MyFastPage) o il codice fiscale dell'intestatario del contratto.

Per completare la procedura senza sorprese il consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano il proprio codice cliente Fastweb (reperibile nella MyFastPage) o il codice fiscale dell'intestatario del contratto.

Per eventuali reclami, per cambiare piano tariffario o per maggiori informazioni ti consigliamo di contattare direttamente il servizio clienti e il numero Fastweb.

 

A maggio 2021 Fastweb ha annunciato l'arrivo del nuovo NeXXt, l'internet Box di ultima generazione che permetterà di avere le funzionalità dell'assistente vocale Alexa integrate nel proprio modem. Il nuovo modem NeXXt è abbinato all'attivazione delle offerte Fastweb NeXXt Casa; mentre, sottoscrivendo la tariffa Fastweb NeXXt Casa Light, il modem previsto in comodato d'uso gratuito è il FASTGate.

Ti potrebbe interessare anche