Wow Fi Fastweb: Cos'è, Copertura, velocità e Disattivazione

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga a 29,95 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!

Wow Fi Fastweb
Cos'è il servizio Wow FI di Fastweb, come funziona e come disattivarlo

Se cerchi un modo di collegarti Gratis fuori casa sfruttando il wi-fi e preservare i giga della tua offerta mobile Wow Fi di Fastweb può essere la risposta alle tue esigenze. Scopri come funziona e a chi è riservato questo servizio in questa guida pratica all’utilizzo.


  • Cos'è il servizio WOW FI in breve
  • Wow Fi è un servizio che permette la condivisione della rete internet collegando tra di loro modem e hotspot da una parte e device dall'altra.
  • È un servizio gratuito per tutti i clienti Fastweb di rete fissa e mobile con Sim 4G.
  • Chiama gratis lo 06.948.046.12 (o usa il servizio di richiamata) per verificare la copertura e attivare le offerte Fastweb con Wow Fi incluso!

"WOW FI" è il sistema dell'operatore Fastweb che ti consente di navigare Gratis anche quando sei fuori casa sfruttando la rete Fastweb. In questa pagina ti spieghiamo come funziona, copertura e mappa delle città raggiunte e come fare per accedere al servizio.

Come funziona WOW FI Fastweb?

Wow Fi è un servizio esclusivo e gratuito per tutti i clienti Fastweb con una sim 4G, MobileVoce e Giga o Mobile Freedom ad esempio, oppure per quelli che hanno sottoscritto un’offerta di abbonamento di linea fissa a casa.

Il servizio è molto semplice e fornisce una valida alternativa all’utilizzo dei giga della propria offerta mobile. Infatti grazie a Wow Fi si potrà sfruttare, gratuitamente, la rete Wi-Fi di Fastweb dislocata su tutto il territorio nazionale, attraverso due differenti modalità di connessione:

  1. Tramite i modem dei clienti rete fissa Fastweb che aderiscono al servizio WOW FI, che non subiranno rallentamenti nella loro velocità di connessione ma al contempo garantiranno l’accesso alla rete internet anche a chi si collegherà esternamente.
  2. Tramite la copertura garantita dagli hotspot Fastweb disponibili in alcune città italiane.

Come funziona? Si tratta di una tecnologia che permette la condivisione della rete, con degli hotspot montati sui modem Fastweb che consentono l’utilizzo della banda larga anche a device esterni.

In pratica quando sarai fuori casa ti basterà cercare la rete "WOW FI" più vicina per navigare in internet, andando a risparmiare i preziosi giga della tua offerta mobile e sfruttando la rete di Fastweb e della community di clienti che aderiscono all’offerta. Questo servizio è, in buona parte, identico alla Wifi Community di Vodafone.

La copertura del servizio Wow Fi

Appoggiandosi ai modem, la copertura è chiaramente influenzata dalla diffusione dei clienti di rete fissa Fastweb.

Mappa dei Wow Fi in Italia Sul sito ufficiale è disponibile la mappa sempre aggiornata con la lista di tutti i punti di accesso e tale informazione è inoltre accessibile anche dalla app myFastweb.

Per quello che riguarda la copertura senza l’ausilio dei punti d’accesso forniti dai clienti, Fastweb sta implementando un supporto di hotspot in varie città d’Italia, che garantiranno accessi veloci e coperture di ampio raggio. Di seguito le città attualmente dotate di questo servizio:

  • Bologna
  • Catania
  • Genova
  • Milano
  • Monza
  • Palermo
  • Torino
  • Verona

Fastweb ha comunque dichiarato che la copertura tramite hotspot vedrà l’aggiunta di altre città per rendere il servizio ancora più capillare.

Velocità e sicurezza della connessione Wow Fi

Ora che conosci il servizio e la copertura Fastweb sul territorio nazionale è giunto il momento di scoprire le caratteristiche tecniche della connessione sia in termini di velocità che di sicurezza

Chiariamo subito che la velocità di connessione, sia per l'ospitante che per l'ospite, risultano sopra gli standard grazie alla rete Fastweb solitamente su livelli molto elevati rispetto a quelli del mercato.

Da cosa dipende la velocità in Wow Fi Il possessore del modem router che funge da hotspot avrà una sorta di precedenza nell’utilizzo della banda, e pertanto le sue prestazioni non saranno inficiate dalla connessione di device esterni. Discorso leggermente diverso per l’ospite della connessione, che se si collegherà ad un hotspot proveniente da un modem impegnato in una connessione attiva, dovrà accontentarsi della velocità a disposizione che risulta comunque sempre sufficiente per una navigazione standard.

Per quello che riguarda gli Hotspot installati sulle città precedentemente menzionate la velocità di base sarà sempre molto buona, leggermente influenzata anche qui dal numero di utenti connessi contemporaneamente, ma in definitiva mediamente migliore rispetto alla connessione con un modem ospitante.

La sicurezza della connessione è garantita da Fastweb, che ha più volte precisato come la rete domestica che funge da ospite per la connessione, sia una componente totalmente distinta dalla rete Wow Fi.

I miei dati rimangono al sicuro? La risposta è sì, certamente sì. Eccetto che per il collegamento in rete, ospitante e ospitato non si parlano né si vedono. I dati, pertanto, rimangono totalmente al sicuro.

Per cui: chi viene ospitato sulla rete domestica non avrà accesso ad informazioni sensibili, come la cronologia o le password di accesso ad esempio, mentre chi condivide la propria connessione non dovrà preoccuparsi delle azioni svolte in rete dalla persona che sfrutta il punto d’accesso.

Come accedere al servizio WOW FI Fastweb?

L’accesso al servizio WOW fI è totalmente gratuito per i clienti Fastweb, sia per quelli rete fissa che per quelli con scheda sim 4G. Infatti subito dopo la sottoscrizione di un’offerta fissa o mobile di Fastweb riceverai un sms contenente le credenziali di accesso alla rete WOW FI. Attenzione però. Queste sono diverse dalle credenziali con cui accedi normalmente ad altri servizi forniti da Fastweb, come ad esempio l’ingresso alla MyFastPage o quelle relative alla rete domestica. Dovrai pertanto conservarle attentamente e utilizzarle solo per l’accesso al servizio WOW FI.

Una volta ricevute le credenziali non dovrai fare altro che ricercare le reti wireless disponibili nel raggio del tuo device, trovare quella denominata WOW FI – FASTWEB, ed inserire user name e password che ti sono state fornite. A quel punto sarai connesso alla rete e potrai iniziare ad usufruire del servizio in maniera totalmente gratuita.

Se la password che hai ricevuto via sms è troppo complessa da ricordare e preferisci usarne una di tuo gradimento, potrai sempre impostarla direttamente dalla tua MyFastPage raggiungendo il sito di Fastweb e cliccando in alto a destra sul tasto riservato all’area clienti. Sotto la voce abbonamento troverai l’opzione “Modifica password WOW FI” dove ti sarà richiesto di inserire la password appena inviata via sms, e di segnalare quella nuova scelta da te confermandola per due volte.

Come accedere al Wow FI per clienti Fastweb Mobile Android e Windows Phone

Se sei cliente Fastweb Mobile hai diritto a utilizzare anche tu le reti Wow FI ma per poterlo fare evitando problemi è necessario impostare correttamente la rete sul cellulare. I parametri da inserire per i dispositivi Android e Windows Phone sono gli stessi:

  • attiva il wifi sul tuo smartphone e recati nella lista delle reti;
  • individua la rete WOW FI - Fastweb e inserisci i seguenti parametri.
Configurazione WOW FI clienti Fastweb Mobile
Parametri Cosa inserire?
Connetti con
(solo per dispositivi Windows Phone)
SIM
Metodo EAP
  • Windows Phone: SIM AKA;
  • Android: AKA

In alternativa, chi possiede un dispositivo Android e desidera accedere con username e password in Metodo EAP può scegliere anche la voce PEAP: nei campi sottostanti andranno inserite le credenziali wow fi ricevute tramite SMS.

Se sei cliente Fastweb Mobile e hai un iPhone la procedura per usare il servizio Wow Fi è ancora più semplice. Scarica sul cellulare il file auto-configurante disponibile in questa pagina, installalo e inserisci i dati richiesti per poter iniziare a usare il servizio.

Limitazioni al servizio Wow Fi e come disattivare

Il servizio Wow Fi non ha limitazioni di sorta per quello che riguarda la navigazione, pertanto non ci saranno pagine inaccessibili oppure operazioni precluse, sempre nei limiti della banda disponibile. Gli unici limiti sono relativi all’utilizzo simultaneo. Uno stesso utente non potrà collegare più di 4 dispositivi contemporaneamente ad uno stesso punto di accesso. Pertanto con la stessa user id e password si potranno collegare al massimo 4 device per volta. Se invece sei un cliente mobile con sim 4G potrai connettere a WOW FI solamente il device in cui è inserita la sim relativa al tuo abbonamento.

L’altra limitazione è collegata alla possibilità di disattivare il servizio WOW FI. Infatti tutti gli utenti di rete fissa che desiderano non condividere la propria connessione potranno in qualsiasi momento disattivare il servizio gratuitamente, visitando la propria MyFastPage nell’area clienti del sito oppure contattando il servizio clienti al 192.193 seguendo la procedura guidata di disattivazione. Questo comporterà però anche la rinuncia al servizio WOW FI come utente, infatti da quel momento le credenziali di accesso inviate via sms non saranno più valide ed utilizzabili.

Come disattivare il servizio WowFi?

Se sei cliente Fastweb Casa e desideri disattivare il servizio Wow FI di Fastweb accedi alla tua area clienti sul sito. A questo punto, procedi in questo modo:

  • clicca su "Abbonamento";
  • seleziona la voce "Configurazione";
  • clicca sulla voce Wow FI;
  • scorri fino in fondo la pagina e clicca sul pulsante "Disattiva" e conferma la tua scelta.

Tieni a mente che la procedura di disattivazione non è immediata: rende necessari talvolta 2 o 3 giorni lavorativi per diventare effettiva.

Se, invece, sei cliente Fastweb Mobile e non desideri più usare le reti Wow Fi come ospitante, procedi in questo modo:

  • seleziona la rete WOW FI - Fastweb memorizzata tra le reti wifi del tuo dispositivo ed eliminala;
  • se usi uno smartphone Android, clicca su Dimentica rete;
  • se usi un iPhone, clicca su Dissocia questa rete;
  • se usi uno smartphone Windows, clicca su Elimina.

Info e attivazione Per maggiori informazioni e per attivare una delle offerte Fastweb chiama lo 06.948.046.12 o usa il servizio di richiamata (servizi gratuiti e senza impegno).

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche