Confronta, Scegli e Risparmia! Chiama lo

02.947.553.39 Fatti Richiamare

[GUIDA] Trasloco Linea Fissa Fastweb: Modulo, Costo e Tempi

Attivazione Linea Telefonica e Fibra

Info attivazione linea telefonica e internet

Servizio gratuito di verifica della copertura disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Trasloco linea Fastweb

Come portare a casa nuova la tua linea Fastweb? Scarica il Modulo, scopri costi e tempistiche

Sei impegnato in un trasloco verso una nuova casa e ti chiedi se potrai mantenere la tua offerta di linea fissa? In questa guida troverai le risposte che cerchi riguardo al trasloco della linea fissa con Fastweb, scoprendo quelli che sono tempi, costi, modalità di trasferimento e come compilare il modulo online. Potrai trasferire interamente la tua linea fissa presso una nuova abitazione, compresa l'offerta che avevi scelto in base alle tue esigenze. 

  • In breve
  • In caso di trasloco anche Fastweb prevede la possibilità di trasferire interamente la linea fissa
  • I tempi di trasloco variano a seconda del tipo di tecnologia di connessione.
  • Verifica ora la copertura per la tua nuova casa allo 06.948.080.95 o usa il servizio di richiamata gratuita e scopri se puoi mantenere il tuo attuale abbonamento!

Trasferimento linea Fastweb

Come avviene con altri operatori del settore, anche Fastweb consente ai propri clienti di rete fissa di decidere se traslocare interamente la propria linea telefonica domestica presso una nuova abitazione. Grazie a questa possibilità di trasloco di linea, potrai mantenere la tua offerta attiva come vedremo, nei casi in cui questo sarà possibile. La procedura non è complicata e può essere effettuata direttamente dal cliente, non richiede infatti particolari conoscenze in ambito tecnico o amministrativo. Questo perché sarai guidato passo dopo passo, direttamente dall'operatore Fastweb che ti indicherà in maniera precisa i punti da seguire per portare correttamente a termine l'operazione.

Fastweb stessa indica infatti 4 passi fondamentali per riuscire a traslocare velocemente la propria linea fissa:

  1. Verifica della disponibilità.
  2. Compilazione modulo online di richiesta trasloco Fastweb.
  3. Attendere la conferma.
  4. Verificare lo stato della richiesta.

Occhio al primo passo! La verifica della disponibilità è il primo e più importante passo da fare per traslocare la propria linea. Si tratta di controllare la copertura della tua nuova casa per capire se puoi mantenere l'offerta esistente. Se vuoi informazioni sulla copertura e le relative offerte di rete fissa chiama subito il numero 06.948.080.95 o usa il servizio di richiamata gratuita!

Come traslocare online la linea Fastweb

Logo Fastweb

Come abbiamo Visto Fastweb indica 4 passaggi fondamentali per completare il trasloco della linea fissa, e questi sono possibili attraverso la procedura guidata presente nell'area clienti Fastweb.

Dovrai quindi autenticarti, inserendo user name e password per iniziare il percorso che ti porterà al trasferimento della linea. Vediamo allora nel dettaglio i passaggi da effettuare:

  • Verifica della disponibilità

Qui in pratica dovrai inserire il nuovo indirizzo di casa per capire se la zona è raggiunta dalla rete Fastweb e con quale tecnologia sarà possibile la connessione.

  • Compilazione modulo richiesta trasloco Fastweb

Se vi è disponibilità di trasloco della linea sarai automaticamente indirizzato verso la compilazione del modulo di trasloco linea. Nel modulo dovrai ovviamente indicare il nuovo indirizzo, e chiedere esplicitamente di mantenere l'offerta che stai attualmente sfruttando.

  • Attendere la conferma

A questo punto dovrai attendere la prima conferma di ricezione della richiesta, e dal quel momento aspettare i tempi tecnici per la conclusione della procedura di trasloco.

  • Verificare lo stato della richiesta

Sempre all'interno dell'area clienti (la MyFastPage) potrai consultare in qualsiasi momento la schermata relativa all'avanzamento della tua richiesta.

Trasloco Vs Migrazione Attenzione a non confondere le procedure di trasloco e migrazione. Si tratta di due operazioni diverse, in quanto la migrazione prevede il passaggio verso un nuovo operatore. Quando fai un passaggio da Fastweb a nuovo provider di rete fissa avrai infatti bisogno del codice di migrazione per finalizzare la procedura. Se desideri informazioni sui passaggi e le offerte verso altri operatori puoi chiamare lo 06.948.080.95 oppure puoi chiedere di essere richiamato!

I 4 passaggi da seguire sono estremamente consigliati anche nel caso si decida di eseguire l'operazione tramite un canale diverso dalla MyFastPage. Infatti si possono utilizzare altri metodi per richiedere un trasloco di linea come ad esempio:

  • Mandare il modulo controfirmato al numero di fax 02/454011077
  • Recandosi in un negozio Fastweb ed eseguendo la procedura direttamente con un addetto

Trasloco linea Fastweb: i tempi

Il tempo necessario per il trasferimento della linea fissa Fastweb presso la tua nuova casa non è un numero di giorni standard per tutte le linee, ma varia a seconda del tipo di tecnologia utilizzata per l'offerta di rete fissa. Ecco il dettaglio delle diverse tempistiche in base alla tecnologia di connessione:

Tecnologia di connessione Tempo di trasloco medio
Fibra Fastweb fino a 100 Mega 25 giorni
Fibra misto rame fino a 100 Mega 40 giorni
Fibra misto rame fino a 200 Mega 40 giorni
Fibra Fastweb fino a 1 Gigabit al secondo 40 giorni
ADSL rame fino a 20 Mega 40 giorni
ADSL rame fuori rete Fastweb fino a 20 Mega 50 giorni

Sulla base del tempo massimo di trasferimento, Fastweb consiglia sempre di presentare la domanda di trasloco della linea almeno con 50 giorni d'anticipo rispetto all'effettivo passaggio verso la nuova casa. 

Trasloca tutto! In base al tipo di tecnologia possibile, puoi tranquillamente portare con te tutte le componenti della tua linea domestica, compreso il modem Fastweb che hai in dotazione.

Trasloco linea Fastweb: i costi

Per quello che riguarda i costi dell'operazione di trasloco, Fastweb propone un prezzo fisso da pagare una tantum, che copre interamente le spese del trasferimento della linea. Il trasloco prevede quindi un costo di 71,16€ iva inclusa. 

Questo prezzo prevede la possibilità di avere degli sconti, solo se rientri all'interno di questi casi particolari:

  • Se sei un cliente iscritto a liveFAST puoi usufruire di una riduzione del contributo di trasloco.
  • Se sei un cliente 4+ (cioè se sono più di quattro anni che hai ininterrottamente la stessa offerta Fastweb di rete fissa) potrai godere di una riduzione del 50% del prezzo di trasloco.
  • Se sei un cliente 10+ (con più di 10 anni di offerta casa Fastweb senza interruzioni) il costo di trasloco della linea è totalmente gratuito.

Trasloca anche Sky Se stai usufruendo dell'offerta Fastweb + Sky potrai trasferire anche l'abbonamento dei servizi Sky, pagando l'importo d'installazione del nuovo impianto secondo quanto indicato nei prezzi di listino pubblicati sul sito di Sky. Tutto questo al netto di sconti o promozioni particolari, applicabili di volta in volta. 

Possibili problemi nel trasloco di linea Fastweb

Vi sono alcune situazioni problematiche che potrebbero ostacolare il corretto passaggio della tua linea fissa Fastweb verso la nuova abitazione.. 

Ovviamente il primo, e più frequente di questi, riguarda l'impossibilità di traslocare la linea e la relativa offerta, per mancanza di copertura della linea Fastweb nella nuova zona di residenza. Ovviamente in questo caso se non viene sottoposta una nuova offerta, puoi decidere di effettuare la disdetta a Fastweb, per passare con un nuovo operatore che magari garantisce la copertura nella zona interessata.

Scopri le offerte giuste Per conoscere la copertura, e confrontare le offerte di rete fissa dei vari operatori fino a trovare quella più adatta alle tue esigenze, puoi chiamare senza impegno il numero 06.948.080.95 oppure se preferisci puoi sfruttare il servizio di richiamata gratuito!

Anche l'aggiornamento della nuova linea per consentire il mantenimento dell'offerta può rappresentare un ostacolo, soprattutto perché influisce negativamente sia sui costi (eventuali lavori sulle prese sono sempre a carico del cliente) che sui tempi. In caso di un numero di giorni elevato senza connessione si può parzialmente ovviare al problema cercando di sfruttare la connessione garantita dal servizio WowFi di Fastweb, che ti consente di connetterti con altri modem della rete Fastweb presenti nella tue vicinanze.

Infine è utile sapere che Fastweb non consente il trasloco della linea in caso di fatture insolute da parte del cliente. Quindi se ci sono delle bollette non pagate, queste dovranno essere assolutamente saldate, prima di effettuare la richiesta di trasloco della linea. 

Aggiornato in data