Copertura Fibra Fastweb e rete Mobile: come verificarla

Risparmia Internet con Selectra

Scopri l'Offerta per te e Risparmia!

Chiama ora e in 2 minuti scopri le offerte Fibra e Adsl disponibili per casa tua (servizio gratuito e senza impegno)

Copertura Fastweb

Copertura Fastweb: ecco come verificarla

Una Guida pratica e utile per verificare, in meno di 2 minuti, se la tua zona è coperta dalla Fibra Fastweb e dalla sua rete Mobile. Effettua il test e scopri se sei raggiunto da Fastweb.

Verifica subito Se vai di fretta chiama lo 06 948 080 95 (o lascia il tuo numero e fatti richiamare) per verificare immediatamente se sei raggiunto dalla Fibra Fastweb.

Sono molte le modalità per scoprire da quale servizio internet è raggiunta la tua casa. Praticamente tutti gli operatori internet mettono a disposizione un programma online di verifica copertura fibra e adsl

Prima però di iniziare questa analisi della tua linea è importante che tu conosca bene la differenza tra Fibra Pura (FTTH, Fiber To The Home, che porta una linea fino a 1Giga Mpps), tecnologia Misto Fibra-Rame (FTTC, Fibert To The Cabinet, fino a 200 Mega) e connessione internet realizzata esclusivamente con cavi di Rame ovvero in Adsl. In sostanza cambia molto, la qualità del servizio ma anche la velocità di connessione. Se vuoi approfondire il tema ti invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento relativo ai "bollini Agcom" che ora tutti gli operatori sono obbligati ad inserire nelle loro promozioni. 

Come Verificare la Copertura Fastweb

Secondo noi le soluzioni migliori per capire se sei raggiunto dall'IperFibra Fastweb o da una semplice Adsl sono due: utilizzare il programma di verifica presente nel sito ufficiale Fastweb oppure chiamare Selectra e parlare con un professionista internet. Ricapitolando:

Troverai sicuramente anche altre soluzioni ma quelle che ti andiamo a presentare nelle prossime righe sono, secondo noi, le più dirette e veloci da usare.

Verifica con il sito Fastweb

Effettuare il test di copertura dal sito Fastweb è molto semplice. Il programma online è rapido ed intuitivo e in meno di 1 minuto otterrai il risultato per la tua zona. Seguici bene, in questa mini guida, per evitare errori che potrebbero vanificare il risultato finale:

  1. ENTRA IN UNA DELLE PAGINE DI OFFERTE FASTWEB
    questo operatore, infatti, presenta il software di verifica in tutte le pagine delle offerte. Clicca qui ad esempio.
     
  2. CLICCA SU "VERIFICA LA DISPONIBILITÀ"
    dai un'occhiata a questa schermata di esempio:
    Copertura Fastweb pagina verifica
  3. INSERISCI I DATI
    quindi comune, via (nb: digita solo la parola più esplicativa della via e poi seleziona la tua tra quelle suggerite dal sistema), numero civico ed eventualmente operatore di telefonia attuale se richiesto dall'offerta. In quest'ultimo caso dovrai compilare altri dati: prefisso, numero di telefono, indicare se vuoi mantenere o meno il numero di telefono attuale e operatore internet attuale.
     
  4. VERIFICA DISPONIBILITÀ
    Clicca sul bottone "Verifica disponibilità":
     
    Verifica Copertura Fastweb disponibilità

  5. SCOPRI IL RISULTATO
    e vai subito a vedere il colore del bollino: se verde significa che sei raggiunto dalla Fibra Pure di Fastweb (fino a 1Giga), se giallo dal Misto Fibra-Rame (fino a 200 Mega di velocità internet), se rosso dai cavi di Rame. Qui sotto ti riportiamo un esempio nel quale il risultato è una connessione misto Fibra-Rame:
     
    Copertura Fastweb Risultato

Vantaggi Con questo metodo hai il vantaggio di sapere con certezza, da fonte diretta, da che tipologia di connessione (Fibra o Adsl) è raggiunta casa tua. E di conseguenza quali sono le offerte Fastweb che puoi attivare.

Presta la massima attenzione a digitare bene i tuoi dati (indirizzo esatto, numero di telefono, operatore internet) selezionandoli tra quelli suggeriti dal sistema Fastweb. La verifica di per sè non è un'operazione complessa ma è facile sbagliare o inserire male i propri dati. Ecco perchè, se volessi affidarti ad un professionista internet e dimezzare i tempi, ti suggeriamo questa seconda modalità di verifica della copertura: chiamare Selectra...

Chiama Selectra e Verifica la Copertura

Affidati ad uno dei nostri consulenti Fibra e Adsl e risparmia tempo: verifica immediatamente la copertura per la tua zona e contemporaneamente conosci le offerte tagliate su misura per casa tua. Quindi risparmi anche!

Chiamare lo 06 948 080 95 e potrai:

  • verificare rapidamente da quale servizio internet sei raggiunto,
  • selezionare le migliori offerte internet in base alle tue esigenze,
  • attivare la promozione scelta,
  • effettuare per conto tuo tutte le operazioni necessarie per cambiare operatore o attivare una nuova linea.

Il servizio non prevede costi aggiuntivi per te: sarà infatti l'operatore telefonico, in questo caso Fastweb, a riconoscere un compenso a Selectra per ogni contratto attivato. Se invece ti interessa solo verificare la tipologia di connessione potrai tranquillamente ricevere questa informazione in meno di 1 minuto e chiudere la telefonata. In pochi minuti potrai informarti, chiedere chiarimenti ed effettuare scelte più consapevoli.

Copertura Fastweb Mobile: 4g e 4g plus

il 4g di Fastweb Mobile è ormai sempre più diffuso in Italia. E secondo noi, a breve, anche il servizio in 4g plus avrà la stessa copertura. Ad oggi sono oltre 7 mila i comuni coperti dalla rete 4g (puoi navigare fino a 100 Megabit/s) mentre poco meno di 100 quelli coperti dal 4g plus che permette di navigare ad una velocità fino a 300 Megabit/s. 

Passa al 4G di Fastweb Per i clienti Fastweb Mobile il passaggio al 4G è completamente gratuito: accedi alla tua MyFASTPage per conoscerne le modalità.

Vediamo ora come sapere se una determinata zona, magari casa tua ad esempio, è coperta dalla rete 4g di Fastweb.

Anche questo operatore, come ad esempio anche Tim e Vodafone giusto per citare i due più famosi, mette a disposizione un utile strumento online. Ecco come funziona:

  1. VAI AL SITO E USA LO STRUMENTO ONLINE
    clicca sul link qui sopra e scendi la pagina fin quando non trovi questa schermata:
     
    Copertura Fastweb Mobile

     
  2. INSERISCI IL NOME DEL COMUNE
    prestando attenzione a selezionarlo tra quelli suggeriti dal sistema (vedi la freccia rossa in questo esempio che segue):
     
    Copertura Fastweb Mobile: inserimento Comune
  3. CLICCA SU "CERCA"
    e scopri il risultato! Otterrai una pagina come questa:
     
    Copertura Fastweb Mobile: risultato

Avrai quindi un doppio dato: Fastweb infatti riesce ad indicare non solo la tecnologia di connessione (dal 2g al 4,5g) ma anche la velocità della stessa (dai 42 Mbps del 3g agli oltre 700 Mbps del 4,5g). 

Come leggere il risultato Devi sapere che questo strumento online permette una ricerca della copertura esclusivamente per Comune, quindi non per indirizzo, e rilascia un dato di disponibilità rete per rete (dal 2g al 4,5g).

A proposito di Fastweb potresti trovare interessanti anche questi approfondimenti:

--> COME EFFETTUARE UNA RICARICA FASTWEB
--> COME INVIARE UN RECLAMO A FASTWEB

Bene e con questo è davvero tutto! Speriamo di esserti stato utile nella tua ricerca e che ora saprai come verificare la copertura di Fastweb per la tua linea fissa e mobile. Grazie per averci letto! E per ogni dubbio o approfondimento non esitare a contattarci.

Aggiornato in data