Voltura o Subentro Tiscali: Come Cambiare l'Intestatario del Contratto Internet

Attivazione linea telefonica e fibraRisparmia Internet con Selectra

Confronto Offerte e Attivazione Linea Telefonica e Internet

Servizio gratuito di verifica della copertura disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Voltura Tiscali
Tutte le modalità per chiedere il cambio d'intestatario del contratto Tiscali

Vuoi cambiare nome dell'intestatario del contratto tuo contratto Tiscali? Ecco una guida su come fare la voltura con Tiscali, in questa pagina vediamo quali passi seguire, quali sono i costi e quanto tempo è necessario per completare l'operazione.


  • Come fare la voltura con Tiscali?
  • Chiama il servizio clienti al 130 se sei un cliente privato oppure chiama il numero a te dedicato 192130 se hai una partita IVA.
  • I tempi della voltura con Tiscali variano dai 20 ai 30 giorni lavorativi;
  • Vuoi cambiare anche il contratto? In questo caso inizia con una verifica della copertura per la fibra ottica. Chiama lo 06.948.080.95 o utilizza il servizio di richiamata gratuita.

Come Fare la Voltura Tiscali?

Se hai comprato casa o stai traslocando in un'altra dove è attivo un abbonamento di linea fissa con Tiscali puoi valutare l'idea di fare la voltura, ovvero cambiare il nome dell'intestatario del precedente contratto e inserire il tuo

Con la voltura subentri al contratto Tiscali attivo nel nuovo appartamento e accetti le condizioni esistenti di default. È importante sottolineare questo aspetto, dal momento che con la voltura non hai la possibilità di scegliere il piano tariffario, ma accetti quello già in corso. Se hai dubbi in merito alla velocità della connessione, quindi, esegui prima uno speed test Tiscali.

Se, invece, hai già un abbonamento fibra Tiscali e vuoi trasferirlo nella tua nuova casa l'operazione giusta da chiedere è il trasloco della linea Tiscali.

Per richiedere la voltura Tiscali hai sostanzialmente 2 opzioni:

  1. Entra nella tua Area Personale in MyTiscali e avvia la richiesta di voltura se l'abbonamento è tuo e vuoi cambiare intestatario;
  2. Chiama il 130 se sei un cliente privato o il 192130 se hai una partita IVA.

Voltura e Subentro sono la stessa cosa? In ambito luce e gas, voltura e subentro non sono sinonimi, ma hanno significati leggermente diversi. Infatti puoi procedere con la voltura se il contatore è attivo e c'è un contratto intestato al precedente inquilino; invece si parla di subentro se il contatore è stato già disattivato. Nel settore delle telecomunicazioni, invece, i due termini sono usati come sinonimi: stanno a indicare la stessa operazione, il cambio d'intestatario di un contratto internet in corso di validità.

Ricordiamo che in caso di voltura subentrerai a tutti i servizi sottoscritti dal precedente inquilino e i suoi oneri contrattuali. Per questo motivo, soprattutto se non si tratta di un subentro tra famigliari, valuta direttamente l'attivazione di un nuovo contratto internet.

Vuoi cambiare anche operatore internet? In questo caso la voltura (o subentro Tiscali) non è l'operazione più adatta. Devi infatti richiedere l'attivazione di un nuovo contratto internet. In questo caso, quindi, devi recuperare il codice di migrazione del precedente intestatario del contratto internet ancora attivo e chiedere una migrazione a tuo nome. Per info, chiama lo 06.948.080.95 o utilizza il servizio di richiamata gratuita.

Leggi anche: Tutte le modalità per fare una ricarica Tiscali

Costi e Tempi del Subentro Tiscali

Quanto tempo ci vuole per completare la voltura (o il subentro) con Tiscali? E quanto costa? Affrontiamo ora questi argomenti.

Il costo della voltura con Tiscali varia a seconda del tuo status, ovvero se sei un cliente privato o se sei un cliente partita IVA. 

Costi Voltura Tiscali
Tipo di cliente Costo Numero da contattare
Cliente privato con piano internet residenziale  5 € IVA inclusa 130
Cliente business con piano internet per partita IVA 5 € + IVA 192.130

Il tempo di una voltura con Tiscali varia dai 20 ai 30 giorni lavorativi. Una volta completata l'operazione ti arriverà direttamente un SMS.

Non vuoi fare la voltura ma scegliere un nuovo operatore? In questo caso, scopri le migliori offerte proposte da tutti gli operatori e verifica la copertura per la fibra ottica. Chiama senza impegno lo 06.948.080.95 o usa il servizio di richiamata gratuita!

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche