Verifica il Codice di Migrazione con SelectraVerifica il Codice di Migrazione con Selectra

Verifica in 2 Minuti il Codice di Migrazione

Servizio gratuito messo a disposizione da Selectra dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Verifica Codice Migrazione Tiscali Online per Disdetta

Verifica del Codice di Migrazione Tiscali Online
Cos'è, a cosa serve e dove trovare il codice di migrazione Tiscali

Sei cliente Tiscali ma vuoi disdire il contratto? Se hai attivato un'offerta internet con le chiamate e desideri passare a un altro operatore dovrai munirti del codice di migrazione Tiscali. Puoi trovarlo all'interno della bolletta telefonica, nella tua area clienti My Tiscali o chiedendolo al servizio clienti al 130.


  • Il Codice di Migrazione Tiscali in poche parole
  • Se hai deciso per la disdetta da Tiscali, avrai bisogno del codice di migrazione per poter cambiare operatore.
  • Dovrai comunicarlo al nuovo operatore internet per poter mantenere il tuo numero di telefono fisso.
  • Verifica il Codice di Migrazione in 2 minuti al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95.

Dove si trova il Codice di Migrazione Tiscali?

Hai un abbonamento internet Tiscali a casa e hai deciso di cambiare operatore? Allora avrai bisogno del codice di migrazione, un codice composto da una serie di numeri e lettere lungo circa 18 caratteri, indispensabile per poter fare la disdetta con Tiscali e attivare una nuova offerta internet wifi.

Introdotto dalla Circolare del 9 aprile 2008 dell'AGCOM al fine di tutelare gli utenti che desiderano cambiare operatore internet, il codice di migrazione assicura trasparenza, velocità ed efficienza nel passaggio da un provider all'altro. Tutti gli operatori internet, pertanto, sono tenuti a comunicarlo ai loro clienti; in più durante la migrazione hanno il divieto di "retention", ovvero, non possono contattare in alcun modo il cliente che desidera disdire il contratto per proporgli offerte finalizzate all'interruzione della procedura di migrazione.

Se hai bisogno di trovare il tuo codice di migrazione Tiscali, hai tante risorse ha disposizione:

Dove trovare il codice di migrazione Tiscali in fattura?

Cercare il codice di migrazione in fattura è spesso il modo più rapido per trovarlo. Nelle bollette Tiscali, in particolare, è situato nell'ultima pagina, in corrispondenza della sezione "Codici di migrazione - I tuoi codici di migrazione".

Codice di migrazione Tiscali in fattura
Esempio di codice di migrazione Tiscali in bolletta

Nella sezione "I tuoi codici di migrazione" della bolletta Tiscali potresti trovare più codici. Questa situazione si verifica quando sulla linea telefonica sono attivi due o più servizi: il traffico voce, per esempio, e l'ADSL.

Hai il campo "Codice" vuoto? Questo accade a chi ha attivato una delle offerte internet wireless Tiscali. Trattandosi di offerte su rete FWA (Fixed Wireless Access) il codice di migrazione non è disponibile, proprio come accade, per esempio per Linkem o Eolo. In questo caso, se si desidera cambiare operatore basta semplicemente comunicare a Tiscali la propria decisione di cessare il contratto internet.

Tieni a mente, inoltre, che se hai attivato un'offerta internet ricaricabile Tiscali e hai, quindi, sempre dovuto effettuare una ricarica per avere internet a casa, non hai bisogno del codice di migrazione per poter cambiare operatore. Anche, in questo caso è sufficiente disdire Tiscali e attivare una nuova offerte internet con l'operatore che preferisci.

Come Verificare che il Codice di Migrazione Tiscali sia valido?

La procedura di migrazione da un operatore internet all'altro è molto delicata: se viene comunicato il codice errato, infatti, non è possibile procedere alla disattivazione dell'offerta Tiscali e al passaggio verso il nuovo operatore. Raramente l'utente si rende conto in tempo dell'errore perché generalmente non si viene ricontattati: semplicemente la nuova offerta non viene attivata e si continuano a ricevere le bollette del vecchio provider.

Verificare che il codice di migrazione sia corretto prima di comunicarlo al nuovo operatore, quindi, è un'operazione che aiuta moltissimo a evitare questo tipo di problema: rende il passaggio da un'operatore all'altro più rapido ed economico. Puoi chiedere questa verifica al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.

Sei cliente Tiscali sul cellulare? Se vuoi cambiare operatore non hai bisogno del codice di migrazione: per mantenere il tuo attuale numero di telefono dovrai semplicemente chiedere al nuovo operatore la portabilità del tuo numero di cellulare.

Come risolvere i Problemi con il Codice di Migrazione Tiscali?

Quando si comunica il codice di migrazione errato è molto facile che sorgano problemi. Generalmente ci si rende conto che qualcosa sia andato storto diversi mesi dopo aver richiesto la disdetta: si continuano a ricevere le fatture Tiscali dopo la migrazione e non si ricevono quelle del nuovo operatore. In questi casi molti utenti contattano il servizio clienti del nuovo operatore per chiedere spiegazioni e, a seconda dei casi, possono venir comunicati loro messaggi simili ai seguenti:

  • il codice di migrazione non è corretto: si verifica quando il codice comunicato presenta degli errori;
  • il codice di migrazione non è conforme: è probabile che sia stato omesso qualche carattere;
  • il codice di migrazione non è valido: la serie di numeri e lettere che compongono il codice di migrazione non corrispondono a quelli gestiti da Tiscali.

Ogni codice di migrazione, infatti, è formato da una serie di sezioni standard che corrispondono sia al cliente, sia all'operatore, sia ai servizi attivi sulla linea. Le sezioni sono le seguenti:

Calcolo del Codice di Migrazione Tiscali
Sezione Caratteristiche
COW
Codice Segreto
È composto dai primi 3 caratteri alfanumerici del codice segreto del cliente.
COR
Codice Risorsa
Serve a identificare in modo univoco la risorsa oggetto della migrazione.
COS
Codice Servizio
Identifica il tipo di servizio attivo sulla risorsa ed è composto da un massimo di 3 numeri compresi tra lo 001 e lo 017, oppure 222 o 999.
M
Carattere di Controllo
Singolo carattere variabile usato per verificare la correttezza del codice fornito dal cliente.

Un esempio di codice di migrazione corretto potrebbe essere il seguente:

ASQ07760987657001G

Se, invece, hai comunicato il codice di migrazione correttamente ma la migrazione non è stata ugualmente effettuata è probabile che il problema sia legato a questioni tecniche connesse alla tua linea telefonica. In questi casi, infatti, è possibile che per la stessa linea sia stata precedentemente richiesta un'altra operazione (un subentro, per esempio, un trasloco, linea telefonica già cessata, ecc). Prima di procedere all'attivazione delle offerte internet proposte da altri operatori, purtroppo, in questi casi bisogna attendere che la prima operazione giunga a conclusione.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche