Togliere PIN dalla SIM: come si fa?

Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Scadenza: 30 Giugno. Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Scadenza: 30 Giugno. Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

togliere-pin-sim
Tutto quello che devi sapere su come togliere il PIN SIM dal tuo dispositivo

Accedi alle impostazioni del dispositivo e trova il menù sicurezza. Seleziona la rimozione del PIN e poi conferma inserendo un eventuale nuovo codice. Questa è la procedura generale, ma vediamola nello specifico a seconda dell'apparecchio posseduto.


  • In Breve:
  • Togliere il PIN dalla SIM è un'operazione molto semplice che può essere eseguita da tutti i dispositivi dotati di connettività
  • L'eliminazione del PIN è consigliata a chi solitamente non riesce a rammentare password o credenziali di accesso perché, in caso di consecutiva tripla digitazione sbagliata del PIN, lo smartphone si blocca.
  • Oltre che un telefono facilmente accessibile, vuoi anche una tariffa mobile semplice ed economica? Fatti consigliare dagli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Togliere PIN SIM da dispositivo Xiaomi

Quando si richiede l'attivazione di un piano per mobile e si riceve la nuova SIM, si dovrà sempre inserire un codice PIN al momento dell'inserimento nel telefono della nuova scheda telefonica e a ogni nuova accensione. A seconda del modello in tuo possesso, dovrai compiere pochi semplici passi. Ad esempio, se utilizzi un dispositivo Xiaomi, per rimuovere il PIN devi:

  1. Andare su Impostazioni > Password e sicurezza > Privacy > "nome dell'operatore della SIM" > Blocca SIM.
  2. Confermare la rimozione inserendo il codice PIN attualmente impostato sulla SIM.

Tramite questa procedura è anche possibile cambiare il PIN attuale, inserendo un codice a 4 cifre più facile per te da ricordare.

Come Togliere il PIN SIM da un Samsung?

Se utilizzi uno smartphone Samsung, la procedura da seguire è:

  1. Vai su Impostazioni > Dati biometrici e sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza > Configura blocco SIM.
  2. Scegli se rimuovere il PIN, oppure modificarlo.
  3. Concludi la procedura e conferma.
Togliere PIN dalla SIM come si fa?

Come Togliere il PIN dalla SIM su iPhone o un iPad?

Per togliere il codice PIN della SIM da un iPhone oppure da un iPad dotato di connessione dati, devi:

  1. Andare su Impostazioni > Cellulare > PIN SIM su iPhone oppure su Impostazioni > Dati mobili > PIN SIM da iPad.
  2. Toccare la barra di attivazione che da verde deve diventare grigia.
  3. Cliccare su Fine.

A questo punto avrai eliminato in modo definitivo la richiesta del PIN al momento dell'accensione del tuo dispositivo Apple.

Tramite la procedura sopra citata, è anche possibile cambiare il PIN della scheda SIM. Basta cliccare su "Cambia PIN" e inserire il codice di 4 cifre che preferisci utilizzare.

Procedura per Togliere il PIN della SIM da Huawei

Infine, su uno smartphone Huawei:

  1. Vai su Impostazioni > Sicurezza > Altre impostazioni > Crittografia e credenziali.
  2. Scegli di rimuovere il blocco della SIM.
  3. Inserisci l'attuale codice PIN per confermare la rimozione.
Smartphone

Togliere PIN dalla SIM su sistemi Android

Per togliere il codice PIN della SIM su un dispositivo dotato di sistema operativo Android, devi accedere al menù Impostazioni cliccando sull'icona a forma di ingranaggio.

Successivamente, dovrai seguire una procedura che varia in base al tipo di produttore dello smartphone. Generalmente, devi semplicemente individuare la sezione relativa alle impostazioni di sicurezza e successivamente identificare quella dedicata alla sicurezza della SIM.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a cambiare operatoreSono anni che hai la stessa offerta e finalmente hai deciso di cambiarla?

Chiedi consiglio a Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

In alternativa, puoi individuare facilmente l'area specifica utilizzando la funzione di ricerca che è integrata all'interno del menù Impostazioni. Ti basta digitare le parole chiave "PIN" o "sicurezza" oppure "SIM"; tra i risultati, ti apparirà direttamente il pannello delle funzioni da utilizzare per effettuare la rimozione del PIN della SIM su un dispositivo Android.

Eliminare il PIN della SIM da uno Smartphone Google

Se possiedi uno smartphone Google, per rimuovere il codice PIN della SIM:

  1. Vai su Impostazioni > Sicurezza > Blocco schermo.
  2. Rimuovi l’opzione relativa al PIN.

Che Cos'è il PIN e a che cosa serve

PIN sta per Personal Identification Number, ossia numero personale di identificazione È formato solamente da 4 cifre ed è creato in modo completamente casuale dalla compagnia telefonica che ti fornisce la scheda. Solitamente, è stampato sul tesserino plastificato che contiene la stessa SIM.

Come abbiamo visto, puoi modificare il codice PIN e inserire una combinazione di cifre per te più semplice da ricordare attraverso le impostazioni del tuo smartphone o dispositivo dotato di connettività.

Che cos'è il codice PIN?

Lo scopo del PIN è quello di evitare l'utilizzo della scheda telefonica da parte di un malintenzionato ed impedire che quest'ultimo abbia accesso alle informazioni memorizzate al suo interno, quindi contatti telefonici e messaggi. Ma anche password e qualunque altra informazione salvata nelle app o nel browser che sei solito utilizzare per navigare in internet.

In caso di più tentativi di inserimento sbagliati del codice PIN (al massimo 3), la SIM si bloccherà automaticamente, Per renderla di nuovo operativa, dovrai inserire il codice PUK, anch'esso fornito dal provider che ha emesso la scheda telefonica.

Che cos'è il PUK? PUK sta per Personal Unblocking Code ed è stampato sulla scheda plastificata della SIM, accanto al PIN. Il PUK serve proprio nel caso dovessi bloccare il telefono con la digitazione errata del PIN.

Attenzione: Se dovessi inserire troppe volte il codice PUK sbagliato (solitamente 10 tentativi), la SIM si bloccherà e dovrai necessariamente contattare l'assistenza clienti del tuo operatore telefonico.

Ricorda, però, che si bloccherà solo la SIM, non l'intero dispositivo. Potrai continuare ad utilizzarlo collegato ad una rete WiFi o senza collegamento ad Internet. Inoltre, ti basta inserire una SIM card differente (di cui conosci PIN e PUK) per continuare ad utilizzare il dispositivo normalmente.

Cosa succede se blocco la SIM?

Nel caso di blocco dopo aver inserito 10 volte il codice PUK sbagliato, dovrai necessariamente richiedere la sostituzione della SIM all'operatore. La nuova SIM card avrà lo stesso numero di telefono attuale e anche il credito residuo verrà trasferito. Inoltre, cambieranno sia il codice PIN che il codice PUK.

La richiesta di una nuova SIM in questa situazione non è gratuita, ma solitamente devi corrispondere un contributo di sostituzione che varia in base all'operatore di telefonia mobile con cui hai sottoscritto l'offerta.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche