Hotspot Iliad e Tethering: Cos'è, Costi e Configurazione

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga e 30 GB per il cellulare a 29,90 €

Modem incluso e Hotspot GRATIS. Verifica la copertura: servizio gratuito e senza impegno.

Hotspot e tethering Iliad
Come Attivare e Configurare l'Hotspot Iliad su Android e iPhone

L'hotspot Iliad e il tethering sono funzioni del cellulare che permettono di condividere la connessione internet mobile con altri dispositivi: cellulari, tablet o PC per esempio. Di seguito tutte le info e i consigli per impostarlo al meglio.


  • L'Hotspot Iliad In Breve
  • Il servizio è gratuito per tutti i clienti Iliad;
  • L'hotspot Iliad non funziona? Il problema potrebbe essere la scarsa copertura di questo operatore nella zona in cui vivi.
  • Iliad non prende bene nella zona in cui vivi? Confronta le offerte mobile per fare il pieno di GB di tutti gli operatori. Chiama lo 06.948.080.95 o usa la richiamata gratuita. Servizio gratis e senza impegno!

Come Funziona e Cos'è l'Hotspot Iliad?

Se hai attivato una delle offerte internet Iliad, l'hotspot ti permette di condividere la tua connessione internet mobile con altri dispositivi come smartphone, tablet e PC. La condivisione avviene tramite wifi: il cellulare che condivide la connessione diventa un vero e proprio punto d'accesso, come se fosse un router.

Il vantaggio di questa funzione, disponibile ormai nella stragrande maggioranza degli smartphone abilitati al traffico dati, sta nella possibilità di poter collegare a internet il proprio PC anche quando non si dispone della rete fissa o quando si è in viaggio.

Che differenza c'è con il Tethering Iliad?

Il tethering è un'altra modalità di condivisione della connessione mobile da cellulari o tablet verso altri dispositivi. A differenza dell'hotspot in cui il traffico dati viene condiviso tramite wifi, il tethering prevede l'uso del bluetooth o di un cavetto USB da usare per collegare lo smartphone al secondo dispositivo. Trattandosi di una modalità di connessione che avviene tramite cavo il tethering USB è quella che assicura una maggiore velocità perché vi è una ridotta dispersione del segnale.

L'Hostpot Iliad Si Paga?

No, l'hotspot Iliad è gratuito per tutti i clienti ma prevede una importante limitazione. Non può essere usato per il traffico P2P (Peer to peer) in quanto non supporta più di 200 connessioni TCP in contemporanea. Questa limitazione, in particolare, è stata inserita per scoraggiare la pirateria informatica che in buona parte dei casi si basa proprio su questa modalità di traffico dati. Il rischio è la disattivazione della SIM Iliad. È fortemente sconsigliato, quindi, usare l'hotspot Iliad (o il tethering) in combinazione a programmi come eMule, uTorrent e simili.

Cosa significa TCP?

La sigla TCP sta per Transmission Control Protocol e in ambito informatico sta a indicare una particolare modalità di trasmissione dei dati. Vengono trasmessi, infatti, in modo bidirezionale. In combinazione al P2P questo protocollo viene usato per consentire il rapido download e l'upload di file di grandi dimensioni perché i file vengono divisi in più pacchetti scaricati da più utenti contemporaneamente.

Fai il pieno di Giga!Scopri le migliori offerte internet casa con Giga GRATIS per il cellulare! Chiama lo 06.948.080.95 o usa la richiamata gratuita.

Come Configurare l'Hotspot Iliad?

L'hotspot Iliad non ha bisogno di particolari configurazioni se lo si usa per condividere la connessione da un tablet o un cellulare verso un PC: basta semplicemente attivare la funzione sul dispositivo di partenza.

È necessario, però, che lo smartphone sia abilitato al traffico dati: deve avere i Dati Mobili attivi e una SIM voce + dati con un'offerta mobile che metta a disposizione una buona quantità di GB. L'offerta Solo Voce Iliad, per esempio, è sconsigliata per l'hotspot perché mette a disposizione soltanto pochi MB di traffico dati. In questo caso l'ideale è cambiare piano tariffario o cambiare operatore mobile attivando una nuova offerta mobile che metta a disposizione più GB. 

Hai bisogno di consigli sull'offerta da attivare? Chiama senza impegno lo 06.948.080.95 oppure, se lo preferisci, ti chiamiamo noi. Servizio completamente gratuito.

Nel caso in cui avessi bisogno di configurare Iliad a mano sullo smartphone puoi usare, però, i seguenti parametri:

Configurazione APN Iliad
Nome Cosa inserire
APN iliad
Nome utente lascia vuoto
Password lascia vuoto
MMSC http://mms.iliad.it
MCC inserisci 222 o 208
MNC inserisci 50 o 15

Come Attivare l'Hotspot Iliad su Android?

Se hai uno smartphone Samsung o uno Huawei puoi attivare l'hotspot Iliad in modo molto semplice. Per l'esempio mostrato di seguito è stato usato uno smartphone Huawei P20 Lite ma la procedura con i Samsung è molto simile.

Procedi in questo modo:

  • Nella schermata principale del tuo smartphone, accedi al pannello delle funzioni rapide facendo scorrere il dito dall'altro verso il basso del tuo schermo;
  • Cerca Hotspot e cliccaci su;
  • Per condividere la password con il secondo dispositivo trova l'icona Impostazioni e cliccaci su;
  • Clicca su Wireless e Reti;
  • Clicca su Tethering/Hotspot portatile;
  • Clicca su Hotspot Wi-Fi portatile;
  • Clicca su Configurazione Hotspot: nella schermata successiva troverai l'SSID della connessione e la password da usare sul secondo dispositivo.

A questo punto basta scorrere la lista delle reti wifi disponibili sul secondo dispositivo, trovare quella con lo stesso SSID e inserire la password.

Come Attivare l'Hotspot Iliad su iPhone?

La procedura sugli iPhone è molto simile e rapida.

  • Vai nella sezione Impostazioni;
  • Clicca su Condivisione della connessione;
  • Fai click sulla stessa voce per attivare l'hotspot.

In questa schermata sono disponibili anche l'SSID della connessione wifi e la password da inserire sul secondo dispositivo.

Il gioco è fatto. A questo punto è sufficiente scorrere la lista delle reti wifi sul secondo dispositivo e collegarsi a quella del primo dispositivo.

Cosa Fare se l'Hotspot Iliad non Funziona?

In realtà è raro che l'hotspot Iliad non funzioni, soprattutto se la connessione dati del cellulare è stata impostata in modo automatico. In casi come questi, se l'hotspot Iliad non funziona sono le cause possono essere generalmente 2:

  • il traffico dati sul cellulare di partenza è terminato (sono finiti i GB della tua offerta mobile);
  • Iliad non ha una buona copertura in quella determinata zona: se non prende bene sul cellulare anche il secondo dispositivo connesso avrà difficoltà a connettersi a internet.

Nel primo caso Iliad ti avverte con un SMS del superamento della soglia dati della tua offerta fornendoti indicazioni anche sui costi della tariffa dati a consumo che puoi eventualmente attivare. Se non accetti l'attivazione della tariffa a consumo non potrai connetterti a internet dal cellulare o usare l'hotspot fino al prossimo rinnovo mensile della tua offerta. Nel secondo caso puoi valutare un cambio operatore e attivare l'offerta mobile di un provider che prende meglio nella zona in cui vivi in modo da non aver problemi di copertura.

Vuoi una rete migliore o una nuova offerta mobile? Chiama senza impegno lo 06.948.080.95 oppure, se lo preferisci, ti chiamiamo noi. Servizio completamente gratuito.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche