Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Portabilità Iliad: Passare a Iliad e Mantenere il Numero

Iliad portabilità numero
La guida definitiva su come effettuare la portabilità del numero a Iliad.

Cos'è e come funziona la portabilità del numero a Iliad? Ecco come passare dal vecchio operatore a Iliad, senza cambiare numero. Non è difficile e non devi essere esperto per questo. Ecco tutte le informazioni da sapere per cambiare gestore.


  • L'essenziale sulla portabilità del numero Iliad
  • Con Iliad puoi effettuare la portabilità del numero sin dall'attivazione della nuova SIM Iliad, oppure richiedere la portabilità del numero su una scheda Iliad già attiva;
  • Dovrai avere a disposizione il numero ICCID (tutti i dettagli nell'articolo);
  • Vuoi cambiare operatore e trovare il gestore più economico? Scopri migliori offerte da attivare! Chiama lo 06.948.080.95 o usa il servizio di richiamata gratuita. Per te è gratis e senza impegno!

Come funziona la portabilità Iliad

Richiedere la portabilità del tuo numero di cellulare a Iliad è molto semplice. Per cambiare operatore mantenendo il tuo numero hai due possibilità:

Vediamo caso per caso come fare per trasferire il tuo numero a Iliad.

Come fare la portabilità Iliad

Allora, partiamo dalla primo caso: hai già una SIM attiva con un altro operatore e vuoi semplicemente passare a Iliad, mantenendo il tuo numero di cellulare (portabilità del numero MNP). Per fare tutto comodamente online, il primo passo è quello di recarsi sul sito Iliad. Poniamo il caso di voler sottoscrivere l'offerta Giga 50 che ti offre 50 Gb, minuti e SMS illimitati ad un costo di 7,99€ al mese. Quindi, non appena vedrai la parte alta del sito, cliccherai sul pulsante rosso REGISTRATI. La home del sito si presenta come nell'immagine qui sotto.

Portabilità Iliad
Ecco come si presenta la home page di Iliad: l'offerta Iliad Giga 50 è ben evidente nella parte superiore.

Dopo aver fatto click su "Registrati", dovresti vedere saltar fuori la seconda schermata come quella sottostante:

Passare a Iliad portabilità del numero
Per mantenere il tuo attuale numero passando a Iliad, clicca su SI.

Come vedi, per effettuare la portabilità a Iliad mantenendo il tuo numero, vedrai nella parte superiore la domanda "Vuoi mantenere il tuo numero attuale?". Spuntando "Si", puoi chiedere a Iliad di portare con te il tuo numero di telefono aderendo all'offerta Giga 50. Dovrai poi riempire gli altri campi con:

  • Numero di telefono;
  • Selezionare il tuo attuale operatore dal menù a tendina;
  • Scegliere il tipo di contratto, fra Ricaricabile oppure Abbonamento;
  • Inserisci il numero seriale della SIM (come recuperare l'ICCID);
  • La data di portabilità (campo facoltativo);

Il seriale ICCID della SIM è riportato sul retro della scheda stessa ma, se hai un Iphone, è sufficiente andare a vedere nelle Impostazioni generali e poi cliccare su 'Info'. Ma come fare la portabilità Iliad e trasferire anche il tuo credito residuo dal gestore attuale? Ricorda: se nel campo "Tipo di contratto" hai selezionato ricaricabile, ti apparirà una casella che ti permetterà (spuntandola) di richiedere a Iliad il trasferimento del credito residuo che hai a disposizione con il tuo attuale operatore e di passarlo a Iliad.

Dopo aver completato l'inserimento dei dati, clicca sul pulsante rosso in basso a destra "Conferma il mio numero". Da qui in poi, la strada sarà tutta in discesa...

Tempi e costi Portabilità Iliad

Di norma, la tempistica di elaborazione della richiesta portabilità Iliad viene evasa entro 2 giorni lavorativi. Per trasferire il tuo credito residuo, Iliad impiegherà fino a 5 giorni lavorativi da quando la portabilità Iliad è divenuta effettiva. Il costo della portabilità Iliad o per l'attivazione di una nuova SIM è di 9,99€ per attivare e spedire la SIM. Il costo rimane ugualmente anche se l'operazione venisse effettuata tramite l'Iliad Simbox (Cos'è? Te ne parlo più sotto).

Quando la portabilità Iliad è in corso, puoi utilizzare sia la tua SIM attuale, sia la nuova. Già, perché alla nuova scheda viene assegnato un numero temporaneo che ti permette di poter utilizzare il telefono come faresti normalmente. Quando non avrai più segnale sulla vecchia SIM card, vuol dire che sarà arrivato il momento di sostituire la SIM vecchia con la nuova di Iliad.

Potrebbe interessarti anche:

Invece se valuti anche altre offerte mobili, ecco le migliori:

 

Come fare portabilità di un numero su SIM Iliad già attiva

Se desideri richiedere una portabilità del numero che già hai su una sim iliad che è già attiva, la procedura è abbastanza semplice. Prima di tutto, devi autenticarti nell'Area Personale Iliad, poi cliccare su Richiesta di portabilità. In questa sezione troverai un modulo da compilare con i tuoi dati.

Anche nel caso di trasferimento di un numero già attivo con altro operatore a Iliad, la pratica viene elaborata e gestita entro 2 giorni lavorativi, mentre il credito residuo viene trasferito e accreditato dal vecchio operatore a Iliad in massimo 5 giorni lavorativi.

Portabilità Iliad con Simbox

C'è, inoltre, un'altra opzione per effettuare la portabilità del numero a Iliad: utilizzare la Simbox Iliad. Le simbox sono dei "totem" del gestore, non ce ne sono moltissimi in giro, la maggior parte dei quali sono distribuiti nei centri commerciali (chiusi nei week end a causa delle restrizioni Covid). Ad ogni modo, se riesci a recarti presso un Simbox Iliad, dovrai solo seguire le istruzioni che appariranno a video, inserire i dati anagrafici e fare una scansione del documento di identità grazie all'apposito lettore presente sulla torretta Iliad.

Per completare l'operazione e ricevere la sim, ti basterà ultimare il pagamento: puoi farlo o con bancomat oppure con carta di credito. Vuoi sapere dove si trovano? Ecco la mappa Simbox Iliad.

Passare da Wind a Iliad? Il passaggio più frequente nell'ultimo anno

Secondo il recente Osservatorio Agcom 2020, Iliad è l'operatore più scelto per i cambi di gestore per linee mobili, soprattutto da chi migra da WindTre. Sarà per la trasparenza, per una certezza dei costi senza sorprese... Iliad è l'operatore scelto da 1 utente su 4 quando si decide di effettuare la portabilità del numero o comunque un cambio di operatore.

Come si può vedere nel grafico riportato di seguito, troviamo la fotostatica scattata da Agcom a giugno 2020 per la situazione di nuove linee in ingresso. I cambi a Iliad, costituiscono una fetta sostanziosa, pari e superiore ai cambi ottenuti da tutti gli altri operatori virtuali. Nel colonne del grafico di Tim e Vodafone, vengono già inclusi i dati di Kena Mobile (per Tim) e di Ho Mobile (per Vodafone).

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche