Portabilità Iliad: Come Passare a Iliad mantenendo il Numero?
Passa a Iliad! 🤩
Oggi, 24/05/2025, la migliore offerta è Iliad GIGA 120 a 7,99 €/mese.
La portabilità Iliad è gratuita, puoi effettuarla online (dall'area personale) o in negozio e viene completata in circa 2 giorni lavorativi dall'attivazione della SIM. Questa operazione ti permette di passare a Iliad senza cambiare numero di cellulare.
- Come funziona la portabilità Iliad?
- Con Iliad puoi effettuare la portabilità del numero al momento dell'attivazione della nuova SIM Iliad o successivamente su una SIM già attiva.
- Devi avere a disposizione il numero ICCID della SIM del tuo vecchio gestore, una copia del documento di identità e del codice fiscale.
Come fare la portabilità Iliad?
Se desideri passare a Iliad mantenendo il tuo attuale numero di telefono, puoi richiedere la portabilità in fase di sottoscrizione della nuova offerta o in un secondo momento, quando la tua SIM è già attiva. La richiesta, però, può essere effettuata esclusivamente dal titolare della SIM.
Nel primo caso, segui questi passaggi:
- vai sul sito iliad.it e scegli l'offerta che vuoi attivare;
- clicca sul pulsante Attiva;
- alla domanda Vuoi mantenere il tuo numero attuale?, seleziona "Sì" come nell'immagine qui sotto.

Successivamente, inserisci negli altri campi:
- il numero di telefono da trasferire;
- il tuo attuale operatore telefonico, selezionandolo dal menu a tendina;
- il tipo di contratto, tra "Ricaricabile" e "Abbonamento".
Durante la procedura, puoi anche richiedere il trasferimento del tuo attuale credito residuo sul nuovo numero – ma solo se hai un contratto ricaricabile – e specificare se hai una eSIM.
Dopo aver inserito tutti i dati, clicca sul pulsante rosso in basso a destra. A questo punto, riceverai un codice OTP via SMS da digitare nell'apposito campo per confermare la richiesta di portabilità del numero.

Cosa serve per passare a Iliad?
Per richiedere la portabilità Iliad devi presentare una copia del documento di identità e del codice fiscale, oltre al codice ICCID della SIM del tuo attuale operatore telefonico.
Si può annullare la richiesta di portabilità Iliad?
In fase di sottoscrizione della nuova SIM Iliad, puoi scegliere se far attivare l'offerta prima o dopo i 14 giorni previsti dal diritto di ripensamento.
- Attivazione immediata: la procedura viene avviata subito dopo la registrazione sul sito.
- Attivazione dopo 14 giorni: la portabilità del numero viene avviata solo al termine del periodo di ripensamento, permettendoti di annullare la sottoscrizione senza problemi.
Portabilità Iliad con Simbox e in negozio
Puoi effettuare la portabilità anche in alcuni negozi Iliad e tramite Simbox, i famosi totem dell'operatore situati principalmente nei centri commerciali.
Nei punti vendita, come gli Iliad Space, devi fornire il codice fiscale e una copia della SIM del tuo attuale operatore, a meno che tu non stia utilizzando una eSIM. In alternativa, puoi completare la procedura in autonomia dalla Simbox, seguendo le istruzioni sullo schermo.
Negli Iliad Point non è possibile richiedere la portabilità del numero di cellulare. Puoi comunque effettuare l'operazione in un secondo momento, accedendo alla tua area clienti online.
Quali promozioni Iliad puoi attivare in portabilità?
Le offerte Iliad mobile che propone attualmente l'operatore francese sono diverse: nei luoghi già coperti, permettono di navigare alla velocità del 5G a prezzi molto competitivi.
Di seguito trovi un confronto delle promozioni disponibili in questo momento se desideri passare a Iliad con la portabilità del numero.
Come fare la portabilità del numero su SIM Iliad già attiva?
Se desideri richiedere la portabilità del numero su una SIM Iliad già attiva, la procedura è semplice e veloce. Nello specifico, devi:
- accedere alla tua area personale Iliad;
- cliccare su "Richiesta di portabilità", nella sezione dedicata ai dettagli dell'offerta;
- inserire il numero di cellulare che desideri portare in Iliad e gli altri dati richiesti;
- digitare nell'apposito campo il codice di verifica ricevuto via SMS per confermare la richiesta.
Tieni presente che l'operazione potrebbe essere disponibile solo per le SIM che non sono state ancora oggetto di portabilità del numero. In caso contrario, il pulsante "Richiesta di portabilità" potrebbe risultare disabilitato.
Come fare la portabilità a Iliad Business?
Se hai un'azienda o una partita IVA, puoi richiedere la portabilità del numero in due modi. Durante l'attivazione dell'offerta Iliad business, alla domanda "Hai dei numeri che vuoi portare da altri operatori?" rispondi "Sì" e prosegui inserendo i dati richiesti.
A questo punto, riceverai un SMS con un codice di verifica sul numero di cellulare che hai indicato nella fase precedente, necessario per confermare l'operazione.
Se invece hai una SIM iliadbusiness già attiva, i passaggi da seguire sono i seguenti:
- accedi alla tua area personale Iliad Business;
- clicca sulla voce "Gestione SIM" sul menu;
- seleziona il numero sul quale vuoi richiedere la portabilità;
- clicca su "Richiedi Portabilità";
- inserisci il codice di verifica.
Portabilità numero Iliad Business: è possibile in caso di intestatario diverso?
Sì, puoi portare in Iliad Business sia un numero aziendale che privato, anche se intestato a soggetti diversi dal Titolare/Legale Rappresentante della Partita IVA.
Portabilità Iliad: tempi e costi per privati e business
Quando l'operazione di portabilità è in corso, puoi usare ancora la SIM del tuo vecchio gestore telefonico oppure quella nuova acquistata con Iliad. Quest'ultima viene infatti attivata con un numero provvisorio, che ti permette di usare il telefono come faresti normalmente.
Tempi e costi della portabilità Iliad
Operazione | Tempi | Costi |
---|---|---|
Portabilità Iliad | mattino del 2° giorno lavorativo dall'invio della richiesta | gratuita |
Trasferimento credito residuo a Iliad | entro il 5° giorno lavorativo dal completamento della portabilità | possibili costi applicati dall'operatore di provenienza, il credito non viene trasferito se insufficiente a coprire tali costi |
Una volta completata la portabilità, la vecchia card smette di funzionare. A quel punto, puoi sostituirla con la nuova SIM Iliad e tornare a utilizzare il tuo solito numero di cellulare.
Quanto dura il numero provvisorio Iliad?
Il numero provvisorio dura circa 2 giorni dato che la portabilità a Iliad viene completata entro questo termine.
Problemi con la portabilità Iliad: cosa fare?
Non riesci a trasferire il tuo numero a Iliad perché la SIM del tuo vecchio operatore non funziona, è stata rubata o l'hai persa? Devi prima chiedere al tuo precedente gestore telefonico di sostituire la SIM. Solo dopo aver ottenuto una nuova scheda puoi avviare la procedura di portabilità verso Iliad.
Se non sei titolare della SIM, anche in questo caso devi rivolgerti al vecchio gestore e chiedere di subentrare come intestatario del numero.
Se invece la portabilità a Iliad non è andata a buon fine, puoi chiamare il servizio clienti al numero verde Iliad per segnalare il problema e ricevere assistenza.
Iliad è uno degli operatori più scelti in Italia per la portabilità
Secondo l'ultimo osservatorio AGCOM, Iliad è tra gli operatori più scelti per la portabilità del numero. Sarà per la trasparenza e l'assenza di costi nascosti, il provider francese viene scelto con una certa frequenza dagli utenti che decidono di cambiare gestore mantenendo il proprio numero.
Il grafico qui sotto, basato sui dati AGCOM più recenti, mostra la quota di nuove linee mobile acquisite dai principali operatori, con Iliad che si ritaglia una fetta rilevante, vicina a quella dei maggiori competitor.
I dati di TIM includono quelli commercializzati tramite il brand Kena Mobile, quelli di Vodafone includono i dati della società controllata VEI (che offre servizi di telefonia mobile denominati ho.mobile).