Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Copertura Iliad Mobile 4G, 4G+ 5G e Fibra Casa in Italia

copertura iliad 4G, 4G+ e 5G
Tutte le modalità per verificare la copertura Iliad Mobile e gli aggiornamenti sul 5G Iliad e sulla fibra ottica

Verificare la copertura Iliad è il primo passo da fare se si desidera passare a questo operatore mobile. Di seguito, tutti i dettagli per verificarla.


Rete e copertura Iliad Italia 2020
Rete Verifica Copertura
2G e 3G, 4G e 4G+ iliad.it/copertura
5G Disponibile soltanto in alcune città
Fibra ottica Non disponibile

Confronto Offerte Mobile

  • La Copertura Iliad in breve
  • Diventato operatore di rete propria, Iliad sta continuando a espandere la sua rete 4G+ e sta costruendo una rete 5G in collaborazione con Nokia.
  • L'accordo stipulato con Open Fiber a Luglio 2020 permetterà a Iliad di avere anche copertura per la fibra ottica.
  • Vuoi scoprire quali sono tutte le offerte mobile che possono farti risparmiare o verificare la copertura per ADSL e fibra ottica? Chiama senza impegno lo 06.948.080.95 o scegli il servizio di richiamata gratuita.

La Verifica della Copertura Iliad Mobile

Se sei rimasto colpito da una delle offerte Iliad di questo operatore o dalle recensioni di chi è già cliente e stai pensando di attivarla, il primo passo da fare è la verifica della copertura. Questa operazione ti permette di scoprire se la zona in cui vivi è raggiunta o meno dalla rete di questo operatore e a quale velocità puoi navigare con il tuo smartphone.

Iliad riesce ad assicurare una buona velocità di navigazione da mobile in moltissime aree d'Italia. La rete che usano i suoi clienti è per lo più la 4G+ anche se ha da poco lanciato la sua rete 5G. Quest'ultima, in particolare, è attualmente disponibile soltanto in alcune città Italiane: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

Se hai uno smartphone di ultima generazione abilitato al 5G e ti trovi in una delle città precedenti, navigherai automaticamente a questa velocità. Se, al contrario, l'area in cui vivi non è ancora stata raggiunta dal 5G puoi comunque attivare una delle offerte che propone: navigherai automaticamente sulla rete 4G+.

Verificare la copertura Iliad Mobile è molto semplice e veloce:

  1. Raggiungi il sito web ufficiale per visualizzare la mappa relativa alla copertura Iliad mobile;
  2. Usa i segni di spunta situati nella legenda per visualizzare le aree coperte dalle velocità 4G/4G+, 3G e 2G;
  3. Usa i tasti "+" e "-" presenti sulla mappa per ingrandirla e per verificare nel dettaglio se la zona in cui vivi è coperta dalla velocità che desideri.

Copertura Iliad 4G+? Ecco come verificarla

Copertura Iliad

Se hai attivato una delle offerte di questo operatore e hai già ricevuto e configurato la SIM Iliad, puoi verificare facilmente che copertura ha nella zona in cui ti trovi e se stai usando il 4G o il 4G+. Ti basta guardare lo schermo dello smartphone.

  1. Se sei collegato a una rete wifi, disconnettiti per qualche minuto;
  2. Verifica che sia attivata la connessione dati sul tuo smartphone: nel caso in cui non lo fosse, attivala in modo che il cellulare possa collegarsi all'antenna Iliad mobile più vicino.

Se stai usando la velocità 4G o 4G+ in alto a destra sullo schermo del tuo smartphone verrà visualizzata la dicitura LTE  o la dicitura 4G/4G+ a seconda del modello. La copertura Iliad è proprio quella che vedi sul display.

Un piccolo segreto Iliad si è bloccato e non ti permette di ricevere o effettuare chiamate? Non preoccuparti: può accadere. Puoi risolvere facilmente il problema impostando la modalità aereo sul tuo smartphone e togliendola qualche istante dopo. Se non noti miglioramenti, spegni e riaccendi il tuo smartphone.

Rete Iliad 5G: il punto della situazione

Grazie a un accordo stipulato con Nokia a settembre del 2019 anche Iliad si appresta a sviluppare e implementare la sua rete 5G. Nel dicembre 2020 è stata messa a disposizione la prima offerta abilitata al 5G: si tratta della flash offer con 70 GB, minuti ed sms illimitati a 9,99 €.

Iliad Casa in Fibra Ottica: l'accordo con Open Fiber

Nel corso del 2020 Iliad ha stipulato un altro interessante accordo: quello datato 7 luglio con Open Fiber, uno dei principali fornitori di fibra ottica in Italia. Grazie a questo accordo, Iliad dovrebbe essere in grado di mettere presto a disposizione anche delle offerte internet casa in fibra ottica FTTH anche in convergenza con il mobile.

Iliad, in particolare, utilizzerà esclusivamente la rete in fibra ottica FTTH di Open Fiber per poter proporre offerte casa alla massima velocità attualmente disponibile: 1 Gbps.

Non hai una buona copertura Iliad? Ecco come cambiare operatore

Cambiare operatore mobile

Se la tua zona non è raggiunta dalla copertura Iliad, puoi scegliere di cambiare gestore mobile in qualsiasi momento. Quando si sottoscrivono le offerte mobile, a meno che non si abbia uno smartphone incluso con pagamento a rate, generalmente non sono previsti particolari vincoli. In alcuni casi, però, gli operatori impongono un vincolo sulla portabilità del numero. Le offerte mobile Iliad, però, almeno per il momento non prevedono particolari vincoli. Può che chiedere il recesso dall'offerta attivata dall'area personale o dall'assistenza, però, è sempre meglio avviare una pratica di cambio operatore proprio per avere la possibilità di mantenere il proprio numero di cellulare.

Se hai Iliad e stai valutando di cambiare operatore mobile, quindi, chiedi info su come mantenere il tuo numero di cellulare allo 06.948.080.95 o usa il servizio di richiamata gratuita: se lo vorrai sarai anche guidato nella scelta di una nuova offerta da attivare.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche