Copertura Wind: come verificare se la tua zona è raggiunta

Risparmia Internet con Selectra

Scopri l'Offerta per te e Risparmia!

Chiama ora e in 2 minuti scopri le offerte Fibra e Adsl disponibili per casa tua (servizio gratuito e senza impegno)

Come Verificare la Copertura Wind

Ecco come verificare se casa tua è raggiunta dalla Fibra Wind

Se hai deciso di passare a Wind ma non sai ancora se la tua zona è coperta dai suoi servizi devi effettuare un verifica di copertura. Solo così saprai se Wind potrà portarti la Fibra o, al peggio, la connessione internet in ADSL

Da sapere Per verificare immediatamente se la tua zona è coperta da Fibra o Adsl chiama lo 06 948 080 95 o fatti richiamare per un servizio di consulenza gratuito e senza impegno.

I test di verifica della copertura internet rappresentano la prima cosa da fare in fase di scelta e attivazione di un'offerta. Può capitare infatti che, soprattutto se abiti in zone ancora non coperte dalla Fibra Pura (la FTTH, Fiber To The Home, per intenderci) potresti non poter procedere con l'attivazione di alcune promozioni. In base ai risultati della verifica, quindi, sarai in grado di capire quali promozioni attivare.

    Come Verificare la Copertura Wind

    Ma come verificare la copertura Wind per la tua zona? Ti proponiamo, di seguito, due modi. Uno più classico, utilizzando i test di verifica presenti sul sito Wind e l'altro più alternativo e immediato chiamando un consulente Selectra: 

    • VERIFICA CON WIND, utilizzando il servizio online dell'operatore;
    • CHIAMA SELECTRA e verifica la tua zona con uno dei nostri consulenti (chiamata gratuita e senza impegno).

    Verifica Copertura con il sito Wind

    Wind mette a disposizione un utile servizio online che permette di effettuare, in meno di 5 minuti, dei test di verifica sulla copertura della tua zona. Il meccanismo è abbastanza semplice ed intuitivo, te lo spieghiamo qui passo per passo:

    1. CLICCA E VAI AL SERVIZIO ONLINE 
      clicca qui e visita la pagina dell'operatore. Atterrerai su una pagina come questa:
       
      Verifica Copertura Wind
    2. INSERISCI I TUOI DATI
      devi compilare le caselle Comune, Indirizzo, Numero Civico (evidenziate in rosso nell'immagine precedente) per permettere al programma di individuare univocamente la tua zona. Presta attenzione a digitare correttamente l'indirizzo esatto: mentre lo stai inserendo ti comparirà tra i suggeriti. Devi cliccarci sopra per inserirlo correttamente:
       
      Copertura Wind: inserimento indirizzo corretto

       
      Mi raccomando clicca sopra l'indirizzo suggerito che corrisponde al tuo. Se sbagli questo passaggio non potrai verificare la copertura...
       
    3. HAI UNA LINEA FISSA
      se possiedi un numero di telefono fisso seleziona la spunta "si" se invece non lo possiedi ancora seleziona la spunta "no".
       
    4. VERIFICA
      se hai eseguito correttamente tutti i passaggi ora ti si dovrebbe evidenziare il bottone "VERIFICA". (evidenziato in arancione nell'immagine che segue):
       
      Copertura Wind: tasto di verifica

    Bene, dopo aver cliccato sul tasto verifica potrai ottene tre tipologie di risposte:

    • OFFERTA DISPONIBILE
      perfetto, sei raggiunto dalla Fibra 1000 di Wind! Potrai quindi procedere con l'attivazione dell'offerta;
    • DISPONIBILE SOLO ADSL
      non sei raggiunto dalla Fibra ma puoi navigare in FTTC (ADSL fino a 200 Mega);
    • OFFERTA NON DISPONIBILE
      Non sei raggiunto da Wind. In alternativa puoi decidere di navigare con Wind Cube. Si tratta di un modem wifi (il WebCube 4) che permette di navigare in internet. Nel pacchetto sono compresi 50GB l'anno al costo di 99 euro che diventano 29 dal secondo anno. Un'offerta pensata per chi ha una seconda casa o per chi non è coperta da linea internet.

    Vantaggi Verificando con il sito Wind hai la certezza di sapere con esattezza che tipo di connessione (Fibra o Adsl) arriva a casa tua. 

    D'altra parte il sistema di verifica può risultare complesso e a volte mal funzionante. Per questo vi parliamo ora anche del secondo modo di verifica.

    Verificare Copertura chiamando Selectra

    Si tratta del metodo più veloce e sicuro per verificare la copertura per la tua zona e contemporaneamente conoscere le migliori offerte del momento. 

    Non devi far altro che chiamare lo 06 948 080 95 per parlare con uno dei consulenti Adsl e Fibra di Selectra. Si tratta di professionisti del settore che ti daranno una mano per:

    • verificare rapidamente da quale servizio internet sei raggiunto,
    • selezionare le migliori offerte internet in base alle tue esigenze,
    • attivare la promozione scelta,
    • effettuare per conto tuo tutte le operazioni necessarie per cambiare operatore o attivare una nuova linea.

    Il servizio, completamente gratuito e senza impegni, non prevede costi aggiuntivi per te: sarà infatti l'operatore telefonico a riconoscere un compenso a Selectra per ogni contratto attivato. In pochi minuti potrai informarti, chiedere chiarimenti ed effettuare scelte più consapevoli.

    Se ora sei impegnato e non puoi chiamare usa il nostro servizio di richiamata: clicca qui, inserisci il tuo numero di telefono e ti richiamiamo noi.

    Verifica Copertura 4g Wind per i cellulari

    Ma Wind prende a casa mia? E se si, il mio cellulare, andrà a 3g o a 4g?

    Ebbene, rispondere a queste domande è molto semplice. Anche in questo caso Wind mette a disposizione uno strumento interessante da utilizzare. Meno preciso di quello usato per la verifica sulle linee fisse ma altrettanto utile. Per scoprirlo ed utilizzarlo segui queste informazioni pratiche:

    1. VAI AL SITO E USA LO STRUMENTO ONLINE
      Clicca qui per andare alla pagina di "Wind Copertura"
       
    2. INSERISCI L'INDIRIZZO
      Una volta entrato nella pagina inserisci il tuo indirizzo corretto e completo. Qui sotto puoi vedere la schermata che ti troverai davanti:
       
      Verifica Copertura Wind in Italia per il mobile
    3. SELEZIONA L'INDIRIZZO DALL'ELENCO CHE TI PROPONE LO STRUMENTO
      Ricordati che puoi selezionarlo anche tra quelli suggeriti dal sistema mentre digiti le prime parole. 
       
    4. OSSERVA LA COLORAZIONE DELLA ZONA SELEZIONATA
      le aree con il colore più intenso indicano zone dove è disponibile la navigazione 4G

    Le informazioni che troverete si riferiscono alla copertura all'esterno degli edifici ma la rete Wind, come del resto quella di tutti gli operatori in Italia, è in continua evoluzione. Basti pensare a tutto il lavoro che Open Fiber sta facendo per il passaggio al 5G, che sarà una vera rivoluzione copernicana per tutti. Ma questa è un'altra storia.

    Bene! Speriamo di essere riusciti a chiarirti meglio le idee su come effettuare una verifica di copertura con Wind.
    Per maggiori informazioni leggi: "Come controllare la copertura internet di casa", una guida utile in generale e valida per tutti gli operatori.

    Per dubbio e informazione scrivi nei commenti qui sotto o se preferisci chiamaci allo 06 948 080 95.

    Aggiornato in data