Codice di Migrazione: Cos'è, Dove si Trova e Verifica

Aggiornato in data
min di lettura
Verifica il Codice di Migrazione con SelectraVerifica il Codice di Migrazione con Selectra

Verifica in 2 Minuti il Codice di Migrazione

Servizio gratuito messo a disposizione da Selectra dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Verifica il Codice di Migrazione con SelectraVerifica il Codice di Migrazione con Selectra

Verifica in 2 Minuti il Codice di Migrazione

Servizio gratuito messo a disposizione da Selectra dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

codice trasferimento utenza
Codice Migrazione: cos'è e a cosa serve, dove trovarlo

Il codice migrazione è necessario se vuoi passare ad un nuovo operatore internet. Non a caso è anche detto codice trasferimento utenza ed è un codice identificativo che agevola le procedure di cambio da un operatore all'altro di telefonia fissa e di accesso ad internet.

  • A Cosa serve e Come Verificare il Codice di Migrazione?
  • Il Codice di Migrazione serve a cambiare operatore internet senza intoppi o ritardi: va comunicato al nuovo gestore telefonico al momento dell'attivazione dell'offerta desiderata;
  • Affinché l'operazione di attivazione della nuova offerta vada a buon fine è necessario che il codice di migrazione comunicato sia corretto.
  • Verifica il codice di migrazione in 2 minuti al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Servizio gratuito.

Che cos'è il Codice Migrazione?

Il codice di trasferimento utenza (o Codice di Migrazione) consente di cambiare operatore in modo facile e veloce in quanto contiene al suo interno le informazioni relative alla tua linea telefonica. Una volta comunicato il codice al nuovo operatore, quest'ultimo potrà procedere all'attivazione dell'offerta fibra da te scelta.

Si tratta di un codice alfanumerico costituito da 7-18 caratteri e composto da 4 elementi diversi ciascuno dei quali identifica caratteristiche specifiche della tua linea telefonica, ovvero:

  • i primi tre caratteri corrispondono al COW o Codice Donating. Si tratta di un codice alfanumerico segreto assegnato dall'AGCOM a ciascun operatore telefonico;
  • il secondo elemento del codice di migrazione è il COR e corrisponde al numero telefonico o identificativo della linea. Per tale ragione varia dagli 8 ai 12 caratteri;
  • il terzo elemento è il COS ed identifica la tecnologia attraverso cui si accede alla rete (ADSL o fibra ottica ad esempio). Si compone di tre caratteri e può assumere valori da 001 a 017, 222 o 999;
  • L'ultimo carattere (solitamente una lettera) è il codice di controllo e può essere separato da uno spazio rispetto al resto del codice. Serve per verificare che il codice fornito sia corretto.

Ecco un esempio di codice migrazione dove in verde troviamo il COW, in rosso il COR, in nero il COS ed infine in giallo la lettera di controllo.

W4W12345678002 A

Dove si trova il Codice Migrazione?

codice migrazione

Il codice è stato introdotto dalla delibera n. 274/07/CONS dell'AGCOM: l'obiettivo era quello di creare uno strumento per semplificare il passaggio di utenti tra compagnie concorrenti. La stessa delibera ha stabilito che esso deve essere facilmente accessibile al cliente attraverso il servizio clienti, l'area personale online e tramite e-mail o fax. In più da maggio 2009, l'AGCOM ha introdotto l'obbligo da parte degli operatori di inserire il codice di migrazione in bolletta internet.

Succedeva infatti che il codice in questione venisse comunicato solo dopo lunghe attese, ostacolando di fatto la libera concorrenza del mercato. Ad oggi invece, il cliente può reperire facilmente il proprio codice e fornirlo al nuovo operatore al momento della stipula del nuovo contratto per l'offerta internet wifi scelta. Il codice permetterà all'operatore scelto di avviare le procedure per la migrazione delle risorse (numero di telefono e linea internet ADSL o fibra ottica).

Come Trovare il Codice Migrazione in Bolletta?

Come anticipato il modo più semplice per reperire il codice di migrazione è rintracciarlo nell'ultima bolletta internet. Ogni operatore inserisce il codice in un punto diverso, ma di solito si individua facilmente anche perché viene anticipato dalla dicitura codice migrazione. Vediamo insieme dove trovare il codice di migrazione nelle bollette dei principali operatori.

  1. La bolletta Vodafone è composta da quattro pagine ed il codice di migrazione di questo operatore si trova alla terza pagina subito dopo la tabella riassuntiva dei costi. Accanto al codice di migrazione viene di solito anche indicato il numero di telefono e l'indirizzo presso cui è attiva l'utenza.
  2. Nella bolletta TIM il codice di migrazione è ben visibile nella prima pagina laddove sono indicate le informazioni della linea in basso a sinistra. Assieme al codice di migrazione, alcune volte indicato con il nome codice segreto, viene anche indicata la data di attivazione della linea, i codici per la domiciliazione e le disabilitazioni.
  3. In bolletta Tiscali bisogna andare subito dopo la tabella degli importi a pagina tre dove è visibile la sezione "Codici di migrazione". Il primo codice che compare è quello che stai cercando seguito dal numero dell'utenza. Puoi scoprire qualche dettaglio in più leggendo la guida dedicata alla verifica del codice di migrazione Tiscali.
  4. Anche Fastweb inserisce nella prima pagina della bolletta il codice di migrazione. Puoi trovarlo in alto a sinistra nel box DATI insieme al nome dell'intestatario, il suo codice fiscale, il codice cliente ed il numero di telefono della linea fissa. Per maggiori dettagli, puoi leggere il nostro approfondimento dedicato proprio al codice di migrazione Fastweb.
  5. Il codice di migrazione nella bolletta WindTre Infostrada viene indicato con l'abbreviazione C.M. ADSL e C.M. Il secondo indica il codice migrazione della linea telefonica WindTre ed il primo invece quello per la migrazione internet. Puoi scoprire, anche in questo caso, qualche dettaglio in più nella guida dedicata al codice di migrazione Infostrada.

Verifica il tuo codice di migrazione! Scopri se il tuo codice di migrazione è corretto al numero 06 948 080 95: al numero 06 948 080 95: prendendo un appuntamento: prendendo un appuntamento: la verifica richiede meno di 2 minuti!

Cosa fare una volta identificato il Codice Migrazione?

codice migrazione

Una volta recuperato il codice di migrazione sarà necessario comunicarlo al futuro operatore da te scelto per procedere al cambio operatore. Se non sei sicuro di aver individuato il codice giusto e vuoi una verifica puoi contattarci al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e confrontiamo le offerte internet dei principali operatori del mercato.

Ciò di cui hai bisogno per cambiare offerta è innanzitutto scegliere quella che fa a caso tuo in termini di servizi offerto e prezzo. Dopo di che sarà necessario fornire al nuovo operatore i dati dell'intestatario dell'utenza, il codice di migrazione e l'IBAN nel caso optassi per un'offerta che prevede la domiciliazione bancaria della fattura. Una volta sottoscritto il contratto la procedura di migrazione avverrà nel giro di alcuni giorni e sarà il nuovo operatore a comunicarti quando, di solito tramite SMS.

Ricorda che l'ex operatore ti invierà la bolletta di chiusura che spesso include i costi di disattivazione diversi per ciascun operatore. Inoltre se il modem ti era stato concesso in comodato d'uso lo dovrai restituire al vecchio operatore inviandolo per raccomandata.

Ti potrebbe interessare anche