Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Internet a 17,90 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!

Codice Migrazione Fastweb: come trovarlo subito e a cosa serve

Codice migrazione Fastweb

Se sei un cliente Fastweb di linea fissa ma sei insoddisfatto e stai pensando di cambiare operatore ti servirà, necessariamente, il codice di migrazione per attivare una nuova offerta. Si tratta di una sequenza di caratteri alfanumerici che trovi in bolletta.


  • L'essenziale
  • Il codice di migrazione Fastweb è essenziale per passare ad altro operatore mantenendo la propria linea;
  • Una delibera AGCOM del 2009 ha introdotto l’obbligo di rendere visibile il codice in bolletta;
  • Verifica in pochi minuti il tuo codice di migrazione Fastweb: chiama lo 06.948.080.95 oppure chiedi di essere richiamato.

In questa breve guida ti aiutiamo a scoprire dove trovare il codice di migrazione Fastweb e come verificarlo in pochi minuti. Buona lettura!

Codice di migrazione: a cosa serve?

La grande quantità di offerte per internet a casa, sia con Adsl che con la Fibra, ha aumentato la competizione tra i vari operatori delle telecomunicazioni, garantendo una maggiore concorrenza e alimentando il passaggio dei clienti tra i vari fornitori di linea fissa.

Fastweb è uno dei principali attori del panorama nazionale per quello che concerne le offerte di linea fissa, ma resta comunque salvo il diritto da parte tua, come consumatore, di approfittare delle migliori offerte internet fibra e adsl di altri operatori, per avere una connessione domestica veloce e soddisfacente soprattutto se nella zona in cui vivi non c'è una buona copertura Fastweb. Lo strumento che consente di cambiare fornitore di servizi internet e telefono per la casa è appunto il codice di migrazione, e questo ti consentirà di mantenere la tua vecchia linea domestica con lo stesso numero di telefono fisso, ma passando sotto un altro operatore. Se hai attivato un'offerta Fastweb di rete fissa e vuoi cambiare operatore, quindi, hai bisogno del codice di migrazione.

Senza la trasmissione del codice di migrazione non sarà possibile effettuare nessun cambio di offerta, pertanto la sua comunicazione al nuovo gestore è obbligatoria se non vuoi dover aprire (e pagare!) una linea nuova per cambiare l’opzione internet e telefono fisso di casa tua.

Proprio per questo motivo anche Fastweb, come tutti gli altri operatori, è obbligata a fornire questo codice entro 24 ore dalla richiesta, ed è possibile conoscerlo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192.193 Esistono però anche altri metodi per conoscere il codice di migrazione collegato alla tua linea Fastweb. Vediamo di seguito quali sono e dove trovare, subito e senza perdete tempo inutilmente, questo codice alfanumerico.

Codice di migrazione Fastweb: dove si trova?

In realtà il codice di migrazione Fastweb è facilmente rintracciabile senza doverlo richiedere al servizio clienti. Infatti dal maggio 2009 l’AGCOM ha introdotto l’obbligo per le compagnie telefoniche di rendere visibile nella bolletta il codice di migrazione, per facilitare ed incoraggiare il passaggio dei clienti tra i vari gestori, e favorire la libera concorrenza tra loro. Fastweb ovviamente non si esclude da questo obbligo e rende visibile il codice di migrazione sulla prima pagina della bolletta riepilogativa dei consumi e sulla propria Myfastweb page relativa al contratto di rete fissa.

Codice migrazione Fastweb in bolletta

Ti basterà prendere l’ultima bolletta di Fastweb e noterai nella prima pagina 4 riquadri che contengono le informazioni relative al tuo contratto e alla tua linea telefonica. Uno dei 2 riquadri superiori è segnalato con la dicitura “dati” e contiene tutte le informazioni sull’intestatario del contratto e della linea. All’interno di questo riquadro troverai infatti:

  • Codice fiscale
  • Codice cliente
  • Numero di telefono della linea fissa
  • Codice di migrazione
codice di migrazione fastweb in bolletta

Come vedi, l’ultima voce del riquadro dati ti mostra con estrema chiarezza il codice di migrazione, mantenendo la dicitura originale senza denominarlo in altre maniere come accade per altri gestori (ad esempio Tim con il codice segreto)

Codice migrazione Fastweb in MyFastPage

Se non ricevi a casa la bolletta cartacea, e hai scelto di avere l’addebito diretto su carta di credito o conto corrente bancario per il tuo abbonamento di linea fissa Fastweb, puoi sempre scoprire il tuo codice di migrazione attraverso la pagina internet di Fastweb. Inserisci le tue credenziali di accesso nell’area clienti del sito, ed accedi quindi alla tua MyFastPage.

Tra tutte le voci disponibili ne vedrai una denominata conto Fastweb e pagamenti. Clicca su quel riquadro ed accederai alla visualizzazione di tutte le bollette Fastweb relative al tuo conto. Sono vere e proprie bollette come quelle cartacee, pertanto esattamente nella stessa posizione descritta in precedenza, troverai l’indicazione esatta del tuo codice di migrazione Fastweb.

Esempio di codice migrazione Fastweb

Vediamo ora come è fatto il codice per riconoscerlo al 100%.

Si tratta di un codice alfanumerico, che arriva al massimo a 18 caratteri, e che contiene una serie di informazioni sulla nostra linea. Attraverso il codice di migrazione si può risalire al gestore, alla tecnologia internet utilizzata per la connessione, mentre la parte numerica centrale è quella univoca per ogni codice, e può essere composta anche dal numero di telefono dell’utenza in questione. L’ultima parte è una lettera singola che funge da codice di controllo per gli operatori. Ecco di seguito l’esempio di un codice di migrazione Fastweb.

FWHU005150648001I

Verifica del codice di migrazione

Una delle operazioni da fare prima di sottoscrivere una nuova offerta di linea fissa casa con altro operatore è quella di verificare la correttezza del codice di migrazione che abbiamo visto riportato sulla bolletta di Fastweb (sia cartacea, sia online). Questo passaggio è di fondamentale importanza per garantirti una procedura veloce e senza intoppi in fase di sottoscrizione di una nuova offerta di rete fissa. Se dovessi comunicare un codice di migrazione errato subirai dei rallentamenti notevoli nel tuo processo di passaggio verso un altro gestore di telefonia fissa.

Verifica il codice di migrazione Fastweb Vuoi cambiare operatore? Verifica il codice di migrazione Fastweb: chiama lo 06.948.080.95 oppure chiedi di essere richiamato.

Così facendo avrai la sicurezza di portare a termine in tempi brevi il tuo passaggio con un altro gestore di telefonia fissa, senza dover rimanere per troppi giorni con la linea domestica inservibile.

Quando utilizzare il codice di migrazione

Durante la sottoscrizione di una nuova offerta per internet e telefono di casa, ad un certo punto ti verrà richiesto se vuoi tenere o meno il tuo vecchio numero e la tua vecchia linea. Selezionando questa opzione, dovrai quindi fornire al nuovo gestore della linea il tuo codice di migrazione. Puoi anche trascrivere questo codice e portarlo con te quando ti rechi in un negozio per avere informazioni sulle nuove offerte di linea fissa. Avendo con te il codice di migrazione potrai, dopo aver verificato la copertura del nuovo gestore, iniziare immediatamente le pratiche il passaggio della linea.

 
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche