Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Internet a 17,90 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!

Fattura WindTre: Codice di Migrazione, Glossario e modalità di Pagamento

bolletta Wind Tre Infostrada
Il glossario e tutte le caratteristiche della fattura WindTre

In questa guida vedremo insieme come individuare gli elementi più importanti nella bolletta WindTre, che ti serviranno per affrontare il pagamento in serenità dopo aver compreso tutte le voci del tuo conto telefonico o magari cambiare rapidamente operatore, se dovessi decidere di farlo.


  • LA BOLLETTA WINDTRE
  • Codice di Migrazione - fondamentale averlo se vuoi cambiare operatore. Lo trovi nella parte in alto della seconda pagina, nella sezione del dettaglio costi.
  • Pagamento - è possibile effettuarlo in diverse modalità. E se ti è sfuggita una bolletta, ricorda che potrai comunque effettuare il pagamento della bolletta Wind in ritardo e non ti sarà sospeso il servizio prima di 15 o 30 giorni.
  • Vuoi risparmiare sulla bolletta del telefono? Confronta le migliori offerte chiamando Selectra allo 06 948 08 095 o usa il servizio di richiamata.

Cos'è il Codice di Migrazione e dove posso trovarlo?

WindTre, le cui fatture sono emesse a cadenza mensile da gennaio 2020, ha un conto telefonico che si caratterizza per la chiarezza e si compone generalmente di sole 3 pagine. È infatti facilissimo trovare subito il Codice di Migrazione WindTre, il dato fondamentale se vuoi cambiare operatore, poiché si trova proprio nella parte in alto della seconda pagina, ossia quella che descrive il dettaglio dei costi: più esattamente, è scritto accanto al tuo numero di telefono. Se ti è più pratico reperirlo on-line, puoi accedere alla tua Area Clienti nella sezione dedicata ai dati identificativi della tua utenza e lo trovi anche lì.

codice-migrazione-fattura-wind
Dove si trova il Codice di Migrazione nella Bolletta Wind
Il Codice di Migrazione WindTre
Segmento Dettagli
COW
Codice Segreto
I primi tre caratteri identificano l'operatore di appartenenza, secondo l'attribuzione che ha stabilito l'AGCOM ad ogni operatore di servizi internet o telefonia.
COR
Codice Risorsa
Segue il codice generato dall'operatore per identificare univocamente la risorsa oggetto della migrazione; può essere lungo da 8 a 12 caratteri e solitamente corrisponde al numero telefonico del cliente.
COS
Codice Servizio
Il COS indica il tipo di servizio attivo sulla risorsa utilizzato dall'attuale operatore. Può assumere 8 diversi valori in cifre da tre numeri (da 001 a 017). Se il COS riporta i valori 999 o 222, indica che si tratta di una Number Portability pura.
M
Carattere di Controllo
L'ultimo carattere, sempre una lettera, è usato per verificare la correttezza formale del codice fornito. Ogni operatore deve obbligatoriamente generarlo per i propri clienti.

Se hai attivato una nuova utenza e il tuo contratto è ancora in verifica, molto probabilmente non avrai ancora ricevuto la prima fattura. Questo può succedere perché probabilmente il tuo numero non è ancora stato inserito nel ciclo di fatturazione e la tua linea risulta al gestore ancora non attiva: non ti preoccupare, la prima bolletta sarà emessa dopo l'effettiva data di attivazione del servizio. Quindi, può anche capitare che a volte la bolletta WindTre includa un periodo di fatturazione superiore al mese. Per ulteriori chiarimenti, puoi contattare anche l'Area Clienti Wind fatture, consultare l'app WindTre, oppure chiamare Selectra allo 06 948 08 095. Ti ricordiamo che, a seguito della creazione dell'operatore WindTre, se hai ancora delle credenziali Infostrada, Tre o Wind, devi effettuare una nuova registrazione per accedere all'Area Personale e gestire direttamente on-line la tua utenza.

Il Glossario della Fattura Wind

Vediamo ora insieme i termini più comuni che possiamo incontrare nella bolletta WindTre.

  • ABBONAMENTI - in questa sezione del conto telefonico trovi l'importo (o gli importi) per le linee telefoniche possedute dal cliente e a cui la bolletta si riferisce, ad esempio un abbonamento internet e uno mobile. Di norma è il costo del canone offerta che hai scelto al momento dell'attivazione del tuo numero telefonico.
  • CHIAMATE - a questa voce è riportato il costo delle chiamate sostenute. In caso di abbonamento, include le chiamate ai numeri non previsti dalla promozione, oppure oltre il tetto massimo.
  • CONTRIBUTI - sono gli eventuali addebiti per operazioni accessorie o commerciali (ad esempio, l'attivazione di un'opzione temporanea).
  • ALTRI ADDEBITI O ACCREDITI: qui sono riportate altre tipologie di costi o storni, con la spiegazione dettagliata della relativa voce.
  • IVA - sulle bollette telefoniche l'Imposta sul Valore Aggiunto è applicabile nei termini del 22% (Aliquota Ordinaria). Altri campi Fuori campo Iva o calcolati diversamente sono dettagliati sempre in questa sezione. "Fuori campo IVA" è ad esempio la quota parte di rifusione per chi abbia richiesto il ristoro sul tema della fatturazione a 28 giorni, secondo la delibera AGCOM 269/18/CONS. Il Consiglio di Stato ha infatti stabilito che le varie compagnie telefoniche fossero obbligate a rimborsare i loro clienti per aver fatturato relativamente a periodi di tempo inferiori alla mensilità-tipo.

L'IVA nel settore delle telecomunicazioni Secondo l'articolo 74, primo comma, lett. d), del D.P.R. n. 633/1972 (modificato dalla Legge Finanziaria 2008), l'IVA in ambito TelCo viene applicata con il cosiddetto "sistema monofase", che è orientato a semplificarne l'applicazione, stabilendo che l'assolvimento sia dovuto da parte dei gestori, ossia al titolare della concessione o autorizzazione ad esercitare i servizi. Ciò comporta che le successive operazioni sono considerate fuori del campo di applicazione dell'Iva.

altre-voci-fattura-wind
Il dettaglio delle altre voci nella Bolletta Wind

Tutte la modalità di Pagamento della Fattura WindTre

Vediamo ora insieme tutti i metodi con cui il cliente può saldare le bollette WindTre. Ricordiamo comunque che, se ti dovesse sfuggire una fattura risultando quindi non pagata, potrai comunque effettuare il pagamento della bolletta Wind in ritardo. Gli interessi di mora ti saranno addebitati nella fattura successiva; il servizio sarà sospeso dopo 15 o 30 giorni, a seconda del fatto che precedentemente sia stato o meno un buon pagatore.

Addebito su carta di credito o conto corrente

Si chiama Easy Pay il sistema che WindTre mette a disposizione dei clienti per pagare con le carte di credito e la domiciliazione su conto corrente. Fra gli istituti bancari accettati, troviamo Banca Intesa-San Paolo, Unicredit, Deutsche Bank, Poste. Il rinnovo dell'offerta Easy Pay sarà automatico e avverrà a cadenza mensile. Se l'hai attivata entro i primi 10 giorni del mese, riceverai l'addebito il 15 del mese successivo a quello di attivazione; se invece hai attivato un'offerta Easy Pay dall'11 al 31 del mese, riceverai l'addebito il primo giorno del secondo mese successivo a quello di attivazione. Se non sei sicuro di aver attivato un'offerta EasyPay, puoi leggere la nostra guida alle Migliori Offerte WindTre.

Pagamento con bollettino

Per saldare la tua bolletta WindTre puoi anche recarti in qualsiasi ufficio postale ed effettuare il pagamento attraverso il bollettino prestampato incluso nella fattura.

Come pagare una bolletta Wind senza bollettino

Se l'avessi smarrito o non lo trovassi allegato al tuo conto telefonico, potrai comunque pagare la tua bolletta WindTre, con le seguenti modalità:

  • Con carta di credito, per mezzo dell'App o dell'Area Clienti di WindTre, dopo esserti registrato e aver eseguito l'accesso.
  • Paperless (ossia, "senza carta"), presso tutti gli uffici postali, dichiarando di voler pagare un Conto Telefonico WindTre e indicandone il numero.
  • Con un Bonifico Bancario, in cui specificare nella causale: Pagamento Conto Telefonico Fattura numero (indicare il numero), Codice Cliente, numero di telefono per cui è stata emessa la fattura. Il beneficiario del bonifico dovrà essere Wind Tre S.p.A., con IBAN: IT54B0200805351000004968848 e indirizzo Largo Metropolitana, 5 - 20017 Rho (MI).
  • Con carta di credito e l'aiuto del Servizio Clienti 159, seguendo la voce automatica o un consulente WindTre.
  • Infine, con un bollettino postale in bianco, intestato a intestato a Wind Tre S.p.A., su C/C postale numero 42083204, indicando nella Causale: Pagamento Conto Telefonico (indicando il numero della tua bolletta), Codice Cliente e il numero di telefono per cui è stata emessa la fattura.

Qui di seguito puoi vedere un videotutorial con il riepilogo delle spiegazioni sulle modalità di pagamento; ma, se hai bisogno di ulteriore assistenza sul tuo numero, puoi accedere all'Area Clienti o all'App WindTre. La tua fattura non ti convince e vuoi abbassare i costi in bolletta? Chiama Selectra allo 06 948 08 095 o usa il servizio di richiamata gratuita.

 
Aggiornato in data