Vuoi cambiare operatore perché hai scoperto che il tuo telefono non ha abbastanza segnale? Ciò dimostra l'importanza di controllare bene la copertura prima di stipulare un contratto telefonico.
Ti aiuta Selectra! Verifica con noi se nella tua zona c'è il servizio internet della compagnia che hai scelto: chiama subito il numero 06 948 080 95contattaci allo 06 948 080 95fissa una consulenza telefonica e ti richiameremo noi (gratis)fissa una consulenza telefonica e ti richiameremo noi (gratis).

Linkem Non Funziona? Ecco Cosa Fare se Internet dà Problemi

Linkem Problemi
Problemi con Linkem? Scopri quali sono le cause e le possibili soluzioni, come fare reclamo e come resettare il modem

Linkem non funziona? Sei cliente Linkem e la connessione ti dà problemi puoi contattare il servizio clienti dell'operatore al numero verde 800.546.536, gratuito da rete fissa e mobile di qualsiasi operatore. Linkem mette a disposizione anche un numero di fax da usare per segnalazioni o reclami: è lo 080.56.22.086.


Problemi di Connessione Linkem: Come segnalare un guasto
Assistenza Numero
Linkem da rete fissa 800.546.536
Linkem da rete mobile 800.546.536
Assistenza Clienti Business (rete fissa) 800.487.078
Assistenza Clienti Business (da mobile) 080.88.88

Reclamo Linkem per disservizio

[email protected]

Fax per segnalazioni e reclami 0805622086
  • Problemi di Connessione Linkem: in breve
  • Il segnale radio di Linkem (LTE e FWA) è soggetto ad attenuazione passando tra gli ostacoli come l'aria, le nuvole, mura, infissi;
  • Se la connessione Linkem ti da problemi o è lenta scopri tutte le modalità per entrare in contatto con il servizio clienti e parlare con un operatore.

Problemi Connessione Linkem: quali sono i più comuni

Tra i diversi operatori presenti sul mercato italiano, ce ne sono diversi che negli ultimi anni si sono specializzati in un'ampia gamma di offerte internet casa. Tra questi, Linkem ha sviluppato i propri servizi maggiormente in città nelle quali l'infrastruttura in fibra ad alta velocità è più carente o dove la copertura non è ancora abbastanza ampia da garantire un buon servizio.

In particolare, dopo aver implementato offerte per la casa e per il business con tecnologia LTE e WiMax, Linkem si è proposta come competitor delle principali offerte casa di Tim, Vodafone e Fastweb.

Può capitare, però, di avere problemi di connessione con Linkem a casa, possono esserci diversi motivi per cui la connessione può esser diventata più lenta del normale o, in altri casi, abbia addirittura smesso di funzionare totalmente. In alcuni casi, ad esempio, in abitazioni medio-grandi il "fattore distanza" dall'access point potrebbe influenzare negativamente la connessione facendola saltare di continuo o provocando rallentamenti a Linkem. Se hai questo problema, il consiglio è di acquistare un amplificatore wi-fi per migliorare la qualità della connessione in casa ed evitare disconnessioni frequenti o problemi di connessione assente.

In generale, però, se hai problemi con Linkem la prima cosa da fare è capire quale sia il problema. Distinguiamo tre macro casi:

  • La tua connessione Linkem ha problemi e non naviga affatto;
  • Sei connesso a internet ma la connessione di Linkem è più lenta di una lumaca;
  • La velocità di connessione è discreta ma hai frequenti disconnessioni temporanee da internet.

Dopo aver identificato correttamente il problema è possibile analizzare le cause più frequenti, cercando le possibili soluzioni e valutando il da farsi.

Connessione Linkem: Cosa Fare se Internet non funziona

Andiamo per gradi. Se la tua connessione Linkem ti da problemi, ha rallentamenti o proprio non ti permette di navigare, allora devi capire se è un problema temporaneo o se è un guasto, oppure un down Linkem che perdura da diversi minuti. Sostanzialmente, se a casa o in ufficio hai problemi con la connessione Linkem e il tuo pc non naviga, dovresti fare una serie di controlli. Ecco quali:

  1. Verificare il collegamento elettrico tra presa e apparato (a volte ciabatte, multiprese o sdoppiatori potrebbero interferire con il corretto funzionamento del modem);
  2. Verificare, manuale alla mano, quali sono le spie che dimostrano anomalie rispetto al normale funzionamento del router;
  3. Riavviare il modem Linkem dopo averlo scollegato dall'alimentazione per almeno 15 secondi;

Nel caso in cui la connessione Linkem non funzioni correttamente, la copertura sia scarsa o particolarmente rallentata e non riesci a navigare in Internet, allora ti basta contattare il servizio clienti e segnalare il guasto. Per farlo, contatta l'assistenza Clienti per telefono: da rete fissa puoi chiamare l'800.546.536 e da rete mobile lo 06.94.444, gratuito se hai a disposizione i minuti sulla tua sim. I numeri sono attivi dalle 8:00 alle 21:00. Inoltre, puoi inviare un reclamo per disservizi o per problemi Linkem a:

Problemi Linkem: fai lo Speedtest Se la connessione funziona ma la velocità di navigazione è calata drasticamente, allora dovresti eseguire uno speed test Linkem. Effettuare lo speedtest della connessione in diverse fasce orarie può farti misurare l'effettiva qualità di connessione.

Cosa fare se hai Problemi Linkem

Se la connessione Linkem o il wifi non funziona non funziona, dovresti in primis verificare se l'apparato interno è funzionante e collegato correttamente alla presa elettrica. In secondo luogo, verifica che l'alimentatore sia collegato alla porta POWER del modem e che stia ricevendo alimentazione dalla presa. Puoi controllare facilmente questo elemento verificando che i led del dispositivo siano accesi.

In alcuni casi, l'interruzione della connessione Linkem può essere dovuta anche al movimento dell'antenna esterna. Infatti, nel caso in cui tu stia utilizzando un apparato esterno montato su un palo, in balcone o sul tetto, il vento potrebbe allentare l'apparecchio (se non correttamente installato) e la ricezione del segnale potrebbe peggiorare in maniera vistosa.

Come resettare il modem Linkem

Se la connessione di Linkem non funziona e hai provato ogni possibile soluzione senza successo, potresti pensare di provare con un reset del modem. Per resettare il modem Linkem è sufficiente schiacciare e tenere premuto il pulsante reset per un tempo minimo di almeno 10 secondi, poi rimuovere qualsiasi tipo di alimentazione per 1 minuto. Con l'avvento dei nuovi apparati Gemtek WLTFGT-145ACN e WLTFSM-136ACN è sufficiente semplicemente scollegare la presa di alimentazione e riattaccarla dopo circa 15 secondi (manuali d'uso).

Cosa succede se faccio il reset del modem

Il reset del modem Linkem può essere utile nel caso di blocco temporaneo. Ma cosa succede se resetti il modem per risolvere il problema Linkem? Il reset del modem router cancella le impostazioni personalizzate come il nome SSID della rete wi-fi (se lo hai personalizzato) portando le impostazioni a quelle di default, come in fabbrica.

Quindi personalizzazioni quali il nome della rete Wifi, le eventuali porte del modem aperte o chiuse verranno cancellate e andranno reimpostate da te manualmente.

I problemi di connessione sono troppo frequenti? Verificare la copertura fibra al tuo indirizzo e scopri se puoi avere la fibra ottica.

Linkem sta fallendo?

No, questa domanda non è clickbait. Questa è solo una delle tante domande che ci fanno gli utenti di continuo e che, probabilmente, hanno sentito erroneamente riportare da qualche amico o conoscente. Chiariamo subito che Linkem non sta fallendo, infatti è una società solida e offre un buon servizio per la navigazione internet. Non sappiamo se questa considerazione possa essere stata tratta a seguito di alcuni casi sporadici di disservizi, guasti improvvisi o mancanza temporanea di segnale.

Tuttavia, è da considerare che tutte le tecnologie che operano con segnale radio via etere, in particolar modo FWA e LTE, soffrono di questo problema poiché sono influenzate negativamente da eventi atmosferici e dall'alta densità degli oggetti e delle superfici che il segnale attraversa (nuvole, mura in cemento armato, infissi e vetro).

Quindi il segnale può variare ed essere più debole durante le giornate nuvolose o piovose oppure se in casa hai molti muri portanti e non hai un apparato da esterno. Questo problema con Linkem è da mettere in conto quando si sceglie una soluzione di questo tipo, diversa da una buona ADSL o dalla fibra FTTH o FTTC per la connessione di casa fornite da altri operatori.

Problemi Linkem: quando cambiare operatore?

Se il malfunzionamento è legato, per esempio, alla velocità della connessione internet o se riguarda frequenti guasti all'infrastruttura di rete, valutare un cambio operatore potrebbe essere la soluzione migliore da adottare.

Per cercare la migliore soluzione possibile per la casa o l'ufficio devi sempre verificare la copertura, analizzando le offerte degli operatori che propongono servizi in fibra ottica o ADSL.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche