Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Linkem Copertura: Come Verificarla, Mappa e Offerte Fibra FWA

Aggiornato in data
min di lettura
Linkem Copertura
Consigli per verificare la copertura Linkem ADSL e Fibra

La Copertura Linkem raggiunge le zone in cui la connessione in ADSL e in Fibra ottica non è ancora presente. L'operatore usa, infatti, la rete FWA LTE che può arrivare fino a 1 Gbps di velocità in download.

Verifica Linkem Copertura

Come Verificare la Copertura Linkem?

Se hai deciso di sottoscrivere una delle offerte Linkem per avere internet a casa o in ufficio, il primo passo da fare è verificare che la zona in cui vivi sia effettivamente coperta dalla rete di questo operatore.

Attualmente sono davvero poche le zone senza copertura Linkem: se vivi in una grande città come Roma o Milano ad esempio non dovresti avere problemi ad attivare un'offerta internet di questo operatore. Se, al contrario, vivi in qualche piccolo paese dell'entroterra potresti ancora non essere stato raggiunto dalle antenne che distribuiscono la rete Linkem. In tal caso, non temere: leggi la nostra guida su come connetterti nelle zone prive di copertura.

Verificare la copertura Linkem è semplicissimo e puoi farlo direttamente sul sito del gestore telefonico. A differenza di altri operatori, non ti verrà mostrata una mappa della copertura Linkem in Italia, ma potrai scoprire quale connessione raggiunge proprio il tuo indirizzo di casa. La procedura è questa:

  1. digita il tuo indirizzo completo di numero civico nella barra bianca;
  2. clicca su "Verifica Copertura".
Come Verificare Copertura Linkem
Strumento per verificare la copertura Linkem - Credits: linkem.com

In pochi istanti saprai quale tecnologia è disponibile nella tua zona di residenza, la velocità che può raggiungere la tua connessione e quali offerte internet puoi attivare.

In alternativa, puoi scoprire se sei raggiunto dalla copertura 5G FWA di Linkem chiamando il servizio clienti al numero verde 800 546 536, questa linea è riservata agli utenti residenziali ed è gratuita per le chiamate da rete fissa.

Rete Linkem: Velocità e Prestazioni

Le prestazioni della rete Linkem possono variare in base ad alcuni fattori, la copertura della tua zona e la posizione dei ripetitori sono tra gli elementi che più influiscono sulla perfomance della connessione.

Stando a quanto indicato dall'operatore sul proprio sito web, la rete Linkem può raggiungere:

  • fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload;
  • fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload;
  • fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload.

Tuttavia, al momento non è ancora disponibile uno speed test Linkem ufficiale per misurare la velocità della connessione di questo gestore.

Le Recensioni sulla Copertura e sul 5G FWA Linkem

Le opinioni sulla copertura Linkem sono divisive: diversi utenti hanno riscontrato alcuni problemi con il segnale internet dell'operatore, mentre altri si dicono soddisfatti della connessione sulla rete fissa e del servizio 5G FWA Linkem.

Di seguito, alcune Recensioni Linkem per capire meglio cosa pensano i già clienti dell'operatore telefonico.

Sono due anni che utilizzo il wifi di Linkem, inizialmente, durante il primo mese di utilizzo non ho mai riscontrato problemi. A distanza di un 3-4 mesi , in certe fasce orarie, dovevo aspettare 10 minuti o più solo per riuscire ad accedere a gmail. (Marco 02/10/21)

Io abito a Bologna in zona Murri, vi sono due ripetitori pertanto il segnale va benissimo! Fidatevi degli operatori se vi dicono che c'è copertura è così. (Adriana Roberta Danisi 14/07/23)

Dopo tre anni di linkem 4g con connessioni pessime sotto i 3 mega da una settimana sono passato a 5g linkem e devo dire che va una bomba: a 300 mega navigo non mi sembra vero non perde più il segnale e scarico a meraviglia adesso sono soddisfatto alla grande. (Pierangelo Nisi 4/05/22)

Novità e Sviluppi sulla Copertura 5G Linkem

Dopo aver lanciato il servizio 5G FWA nei Comuni di Modugno, Grottaglie e Avellino, l'operatore continua ad estendere la propria copertura anche nel resto dell'Italia.

Al momento, infatti, tra i Comuni raggiunti dal 5G FWA di Linkem si aggiungono Apricena, Arzano, Aversa, Avola, Belpasso, Camporotondo Etneo, Canicattì, Casal Di Principe, Casaluce, Casamassima, Casarano, Casavatore, Conversano, Fiumicino, Galatina, Galatone, Ispica, Lecce, Locorotondo, Marsala, Massafra, Mentana, Monopoli, Motta Sant’Anastasia, Napoli, Nardò, Nocera Inferiore, Pedara, Reggio Calabria, San Cipriano D’Aversa, Teverola, Trecastagni e Trentola Ducenta.

Le prestazioni del 5G FWA sono equiparabili a quelle della fibra ottica, dato che consente di navigare alla velocità massima di 1 Gbps in download e 200 in upload.

Rete Linkem: Come Funziona?

La rete utilizzata da questo operatore per fornire la connessione non è la classica tecnologia ADSL o la fibra ottica. Linkem è uno degli operatori, infatti, che usa il sistema radio per portare la connessione a casa degli utenti (architettura FWA - Fixed Wireless Access). Ottiene questo risultato, in particolare, grazie a una buona rete di ripetitori sparsi su tutto il territorio che inviano il segnale radio ad antenne più piccole situate sulle abitazioni dei clienti. Queste antenne poi trasportano il segnale all'interno delle abitazioni attraverso un collegamento diretto via cavo.

Mappa delle Antenne Linkem LTE Le antenne LTE Linkem sono disposte sul territorio in posizioni strategiche per fornire una buona copertura del segnale LTE Advanced, una tecnologia di trasmissione che offre velocità superiori e maggiore stabilità di connessione rispetto alla precedente LTE.

Verifica copertura Linkem

Trattandosi di un tipo diverso di connessione a internet, anche il modem/router è differente da quello che solitamente usano i clienti con connessione ADSL o fibra ottica. Linkem, infatti, mette a disposizione due tipi di modem: uno interno e uno esterno. La scelta dell'uno o dell'altro viene effettuata al momento dell'attivazione dell'offerta scelta: viene fornito al cliente il modem che riesce ad assicurare prestazioni migliori in base alla zona in cui vive.

Per queste sue caratteristiche, il servizio di connessione a internet fornito da Linkem si configura come Fibra Misto Radio ed è indicato da un bollino giallo, come stabilito dall'AGCOM per la trasparenza nelle offerte internet.

Se hai letto delle buone recensioni su Linkem da parte dei clienti e hai deciso di passare a Linkem, tieni presente che, stando ai dati Linkem, in Italia la velocità media di navigazione dei clienti privati di questo operatore, in particolare, si attesta su:

  • Downlink: 17,40 Mbps
  • Uplink: 1,99 Mbps.

Come ottenere il massimo dalla Connessione Linkem?

linkem-copertura

Sebbene tutti i principali operatori internet siano attualmente impegnati nell'adeguamento del territorio italiano alla tecnologia della banda ultralarga, ci sono ancora zone in cui la connessione a internet via cavo non è ancora giunta. Open Fiber, per esempio, è una delle aziende che opera nelle cosiddette "aree a fallimento di mercato" ovvero quelle in cui avere questo tipo di tecnologia finora è stato particolarmente difficile.

Operatori come Linkem ed Eolo in questi casi sono una vera e propria risorsa perché riescono a fornire un buon servizio di connessione a internet in tutte quelle aree che in passato ne sono state prive.

Trattandosi di una connessione che sfrutta il sistema delle onde radio tuttavia è sensibile agli agenti atmosferici: in caso di forte nebbia o pioggia molto intensa possono generarsi interferenze che provocano rallentamenti della connessione. In casi come questi, purtroppo, se il servizio Linkem non funziona non c'è molto da fare: si può contattare l'assistenza clienti Linkem per capire se i disservizi siano legati a problemi temporanei o a guasti più importanti a carico dei ripetitori.

Se ti stai chiedendo come ottenere le migliori prestazioni con Linkem è presto detto. Devi sapere che alla prima installazione del servizio il tecnico esegue una scansione della zona al fine di orientare l'antenna esterna in modo da catturare il segnale alla massima intensità possibile.

modem-linkem
  • Avere un buon cavo di rete che colleghi l'unità esterna al modem Linkem aiuta a ottenere un segnale stabile e di adeguata intensità.
  • Il buon posizionamento del modem interno, inoltre, contribuisce a migliorare il segnale wifi: esso non dovrebbe essere posto in corrispondenza di pareti portanti perché creano interferenze e rendono difficoltosa la propagazione del segnale.
  • Allo stesso modo bisognerebbe evitare di frapporre tra il modem e i dispositivi che si usano per collegarsi a internet le superfici riflettenti, come gli specchi.

In caso di abitazioni a più piani o in presenza di stanze prive di copertura, si può provare a utilizzare un amplificatore wifi.

Si tratta di un dispositivo che, a seconda del modello, può sdoppiare la rete internet domestica principale in sottosezioni secondarie dando vita a nuovi punti d'accesso o semplicemente estendere il segnale wireless proveniente dal punto di accesso principale (dal modem interno Linkem) verso le aree prive di connessione.

Le Offerte Linkem per Internet Senza Linea Fissa

Hai deciso di passare a Linkem? Il vantaggio dei piani in FWA è che possono essere attivati anche da chi non possiede la linea fissa tradizionale e, quindi, un'allaccio telefonico.

Vediamo quali sono le offerte Linkem attualmente disponibili, quale velocità di navigazione permettono di raggiungere ed il loro prezzo mensile.

Linkem Offerte: Confronto Internet Abbonamento e Ricaricabile | Maggio 2024
Linkem 5G Senza Limiti Linkem Senza Limiti Ricaricabile Plus

Linkem 5G Maxi Senza Limiti

Linkem Senza Limiti Ricaricabile Plus

Internet illimitato in fibra FWA+ Internet illimitato in fibra FWA+
Velocità di download fino a 1 Gbps Velocità di download fino a 100 Mbps
Senza Linea Fissa Senza Linea Fissa
Chiamate illimitate con 2€ in più al mese 3 Mesi di navigazione inclusi
Modem in comodato d'uso gratuito Modem in comodato d'uso gratuito
Contributo Attivazione incluso Primi 3 mesi inclusi nell'Attivazione
26,90 €/mese 99,00 € x 3 mesi
Contatti Linkem

L'operatore propone anche delle offerte Linkem Business pensate per soddisfare le esigenze professionali di aziende e titolari di partita IVA, presentando sia piani in abbonamento che ricaricabili.

Domande Frequenti sulla Copertura Linkem

A quale rete si appoggia Linkem?

Per fornire i propri servizi telefonici, Linkem utilizza la rete FWA (Fixed Wireless Access): una tecnologia senza fili che sfrutta le onde radio per portare la connessione internet nelle case degli utenti. Nello specifico, la rete 5G FWA Linkem ti permette di navigare a una velocità massima di 1 Gbps in download.

Come faccio a sapere se Linkem prende?

Per sapere se Linkem prende nella zona in cui abiti, puoi effettuare una verifica della copertura andando sul sito ufficiale dell'operatore telefonico: ti basta inserire il tuo indirizzo e premere sul pulsante "Verifica Copertura".

Quale velocità può raggiungere la connessione Linkem?

Linkem specifica sul sito ufficiale che la velocità della sua connessione può raggiungere:

  • fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload;
  • fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload;
  • fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload.

Infatti, le performance della rete possono variare in base ad alcuni fattori, come ad esempio a seconda del livello di copertura Linkem che raggiunge la zona in cui abiti o lavori.

Ti potrebbe interessare anche