Modem Linkem: Come Entrare e Dove si trova la Password

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Risparmia con le promo sulla connessione internet

Solo fino al 31 Maggio: internet fino a 1 Giga e modem gratis a 18,95 €/mese. Chiedi info: servizio gratuito!

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Risparmia con le promo sulla connessione internet

Solo fino al 31 Maggio: internet fino a 1 Giga e modem gratis a 18,95 €/mese. Chiedi info: servizio gratuito!

Modem Linkem
La procedura da seguire per Accedere al Modem Linkem e gestire la propria rete

Puoi entrare nel pannello di gestione del modem Linkem effettuando pochi passaggi da un pc collegato alla rete di casa e inserendo l'indirizzo IP del router nel browser. La password per l'accesso è indicata sul dispositivo stesso o all'interno del manuale d'istruzioni.


  • In breve:
  • Dal centro di controllo del modem Linkem è possibile modificare e gestire molti aspetti relativi alla propria connessione domestica.
  • Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di cambiare subito la password di default sia per l'accesso alla rete Wi-Fi che per entrare nel router Linkem.
  • Quali delle nuove offerte includono il modem? Ogni giorno le compagnie telefoniche propongono promozioni diverse: scoprile con un esperto di Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Come Accedere al Modem Linkem: le istruzioni

Effettuare l'accesso al modem Linkem è un processo molto semplice che non richiede grandi competenze tecniche: devi solamente avere a disposizione un pc e un browser web.

Successivamente, dovrai conoscere l'indirizzo IP del tuo dispositivo e i dati di accesso, che solitamente sono riportati all'interno del manuale di istruzioni fornito al momento dell'installazione.

Prima di provare ad effettuare l'accesso al modem Linkem, assicurati che il dispositivo sia acceso e funzionante. Controlla, poi, che il tuo computer sia effettivamente collegato alla rete del router mediante cavo Ethernet oppure attraverso la connessione Wi-Fi.

A questo punto, apri una finestra del tuo browser web preferito (Safari o Google Chrome, per esempio) e digita all'interno delle barra degli indirizzi posta nella parte in alto all'interno della schermata l'indirizzo 192.168.1.1. Ora premi Invio.

Ti apparirà una nuova finestra, in cui ti verrà richiesto l'inserimento delle credenziali di accesso al modem.

Schermata di accesso modem Linkem
Schermata di accesso modem Linkem - Credits: Linkem.com

Dove si trova la Password del Modem Linkem?

La password per accedere alla rete Wi-Fi creata dal modem Linkem è solitamente indicata su un'etichetta bianca posta sul retro del dispositivo stesso.

Essa è la password di default e, se non l'hai cambiata, puoi utilizzarla direttamente per collegare i tuoi dispositivi alla rete wireless Linkem.

Per accedere, invece, al pannello di gestione del tuo modem Linkem, se non hai modificato le impostazioni di default, dovrai utilizzare i seguenti dati di accesso:

Modem Linkem
  • Username: guest
  • Password: linkem123

Come collegarsi a un modem Linkem?

Se si tratta del tuo primo accesso, oppure se non hai effettuato alcuna modifica alle credenziali standard, devi digitare come Username la parola guest e come Password la stringa linkem123. Poi premi il tasto Login per completare l'accesso al modem Linkem.

Nel caso in cui dovesse apparirti una schermata di errore, controlla di aver inserito correttamente l'indirizzo IP sopra citato all'interno della barra di ricerca del browser. Se anche questo è corretto, verifica sul retro del tuo modem (o di nuovo all'interno del manuale delle istruzioni del dispositivo) se non sia riportato un indirizzo IP differente per l'accesso al pannello di gestione.

In alternativa, puoi provare a individuare l'indirizzo corretto per entrare nel modem Linkem mediante le impostazioni di rete del tuo computer.

Se utilizzi un pc Windows, devi seguire i seguenti passaggi:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sull'icona della rete posta in basso a destra all'interno della schermata del desktop (ha la forma di un monitor bianco in caso di connessione tramite cavo oppure di alcune lineette nel caso di connessione in Wi-Fi).
  2. Seleziona la voce Apri Centro Connessioni di Rete e Condivisione.
  3. Scegli la connessione attualmente in uso (solitamente ha un nome del tipo Linkem-123456).
  4. Clicca sul pulsante Dettagli.
  5. A questo punto, puoi visualizzare l'indirizzo del modem vicino alla voce Gateway predefinito IPv4.

Sempre da pc Windows, esiste un'altra modalità per poter risalire all'indirizzo IP del tuo modem Linkem: premi contemporaneamente i pulsanti Win+R dalla tastiera. Questa combinazione di tasti farà aprire il pannello Esegui, inserisci il comando cmd e premi Invio.

Trovare IP del modem mediante il prompt dei comandi
Trovare IP del modem mediante il prompt dei comandi - Credits: Ciaobit.com

Si aprirà una nuova finestra nera all'interno della quale è possibile digitare dei comandi di sistema ed è chiamata prompt dei comandi. Scrivi ipconfig e premi Invio; ti apparirà una serie di configurazioni relative alla tua connessione, compreso l'IP del modem visibile alla voce Gateway predefinito (o default gateway).

Se sei, invece, un utilizzatore di dispositivi Mac, per poter recuperare l'indirizzo IP del tuo router Linkem devi aprire le Preferenze di sistema mediante l'icona a forma di ingranaggio presente all'interno del dock, cioè l'insieme delle icone relative alle applicazioni che si trova in basso allo schermo. Premi successivamente sulla voce Rete e seleziona la tua connessione attuale all'interno della barra laterale posta sulla sinistra.

Clicca sulla voce Avanzate, seleziona TCP/IP e segnati l'indirizzo posto accanto alla voce Router.

Trovare IP del router su Mac
Trovare IP del router su Mac - Credits: Investireoggi.it

Una volta che avrai recuperato l'effettivo indirizzo del tuo modem Linkem, ripeti la procedura indicata sopra attraverso il tuo browser web preferito per accedere al pannello di controllo.

Configurazione del Modem Linkem: come modificare le impostazioni?

All'interno del pannello di controllo del tuo modem Linkem hai la possibilità di modificare diverse impostazioni relative alla configurazione del dispositivo stesso e alla tua connessione Internet.

Mediante la sezione Wi-Fi, puoi gestire tutte le impostazioni riguardanti la rete wireless creata dal router come, ad esempio, modificare la password di accesso, gestire la connettività oppure impostare i canali di connessione.

schermata-gestione-wireless-modem-linkem
Interfaccia di gestione wireless del modem Linkem - Credits: Linkem.com

Cosa puoi fare nelle Sezioni del Modem Linkem

Da Impostazioni puoi cambiare i dati di accesso al pannello di controllo del modem, settare una lingua delle impostazioni diversa o, se necessario, effettuare un reset del modem stesso per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Tramite il menù Network, puoi visualizzare lo stato della tua rete, avere ulteriori informazioni come l'indirizzo IP della rete di casa e modificare dei parametri specifici della rete come, ad esempio, aprire porte per far funzionare al meglio programmi di torrenting (protocolli di condivisioni da più fonti).

Wi-Fi

Da Firewall, puoi abilitare o disabilitare il firewall già installato sul dispositivo, oltre che gestire ulteriori funzioni avanzate come l'indirizzo IP DMZ, che consente di stabilire un segmento della rete da e verso il quale tutto il traffico è consentito su tutte le porte senza nessuna limitazione (in pratica il dispositivo viene proprio "spogliato" del firewall).

Infine, dalla voce Monitoring è possibile effettuare dei controlli in tempo reale, visualizzando lo stato attuale della rete assieme a numerosi ulteriori dati informativi, come la banda trasmissiva in ricezione e trasmissione.

In aggiunta, in questa sezione del pannello di controllo hai la possibilità di avviare una diagnosi del modem Linkem al fine di verificare la presenza di eventuali problemi di connessione o di rete.

Come Cambiare la Password per accedere al pannello di controllo Linkem?

Quando entri per la prima volta all'interno del pannello di controllo del modem Linkem, ti consigliamo di cambiare le password di accesso, sia quella che devi utilizzare per collegarti alla piattaforma di gestione sia quella che i dispositivi devono inserire per collegarsi alle rete Wi-Fi del router.

Per una maggiore protezione, consigliamo anche di cambiare il nome della rete Wi-Fi generata dal modem Linkem.

Cambiare password modem Linkem
Come cambiare password del modem Linkem - Credits: Linkem.com

Per variare la password di accesso alla connessione wireless, devi accedere al menù Wi-Fi e scegliere l'opzione Impostazioni. A questo punto, individua il campo Key Pass Phrase, cancella il contenuto attuale e inserisci la nuova password.

Le regole di una password sicura Ricordiamo che una parola di accesso dovrebbe essere di almeno 12 caratteri e contenere numeri, lettere e caratteri speciali.

Settare al meglio il Modem Linkem da Interno o da Esterno

Per cambiare, invece, il nome della rete Wi-Fi, all'interno della sezione Wi-Fi del pannello di controllo, cerca la sezione Impostazioni wireless, quindi cancella il contenuto presente all'interno del campo Nome Rete (SSID) e inserisci il nuovo nome che vuoi attribuire alla tua connessione di casa. Premi Applica per confermare le modifiche.

L'ulteriore operazione che ti consigliamo di effettuare al primo accesso al pannello di gestione Linkem è il cambio delle relative credenziali di accesso. Questo è indicato perché, come avrai visto, i parametri sono standard di default se non vengono modificati.

Se un malintenzionato riuscisse a collegarsi alla tua rete domestica e risalire all'indirizzo IP del tuo router Linkem, potrebbe in pochi passaggi effettuare l'accesso al centro di controllo. A questo punto, sarebbe in grado di modificare tutti i parametri della tua rete.

schermata-account-modem-linkem
La schermata Account nel pannello di controllo del modem - Credits: Linkem.com

All'interno della sezione Management e, poi, in Account, cancella la parola guest che sarà presente all'interno del campo Username e digita il nuovo nome utente che vuoi utilizzare per accedere al modem. Inserisci la password linkem123 nel campo Current password, quindi, digita la nuova parola chiave di accesso nei campi Password e Conferma Password. Clicca su Applica per confermare e salvare le modifiche.

Quali offerte includono il modem? Ogni giorno le compagnie telefoniche propongono nuove promozioni: scoprile con un esperto di Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Quali spie o luci del modem Linkem devono essere accese?

luci_modem_linkem_esterno
Spie del modem Linkem (apparato da esterno) - Linkem.com

I led 2.4 Ghz e 5 Ghz indicano che la connessione Wi-Fi è abilitata, mentre i led LTE Intensità di segnale quando sono accesi in modo stabile e di colore verde significa che la connessione con la rete Linkem è stata completata nel modo corretto.

Se le spie "LTE Intensità di segnale" sono sempre verdi e rimangono accese in modo stabile, ciò sta ad indicare che la connessione è avvenuta in modo corretto alla rete Linkem.

Se invece riscontri che rimangono spente dopo più di 4 minuti, questo vuol dire che il modem Linkem non riesce a connettersi alla rete Linkem e dovrai fare un'ulteriore verifica tra l'apparecchio e l'Access Point.

Come aumentare la potenza del segnale Linkem?

La massima potenza del segnale Linkem può essere ottenuta avendo cura di posizionare il modem da interno dell'operatore vicino ad una finestra.

In questo modo il dispositivo ha la possibilità di ricevere il massimo segnale dalla relativa antenna.

È bene, inoltre, evitare di porre il modem Linkem vicino a fonti di calore o ad altri apparecchi wireless in quanto si potrebbero generare delle interferenze che probabilmente porterebbero ad un peggioramento della potenza del segnale e delle prestazioni.

Tieni bene a mente che anche i sensori di allarme e di antifurto con tecnologia radio a microonde sono elementi potenzialmente in grado di creare interferenze al segnale Wi-Fi.

Cambio canale Wi-Fi modem Linkem
Cambio canale Wi-Fi modem Linkem - Credits: Linkem.com

Per un ulteriore aumento della potenza del segnale Linkem potresti provare a cambiare il canale radio di trasmissione e scegliere un canale Wi-Fi più libero. Puoi effettuare questa modifica direttamente dal pannello di controllo del router attraverso Impostazioni > Canale Radio > Scegli il canale che desideri > Applica.

Come Sostituire il Modem Linkem se Non Funziona

Nel caso dovessi riscontrare dei problemi di funzionamento con la rete Linkem, la prima azione che puoi fare è entrare all'interno del pannello di gestione del modem e accedere alla sezione Monitoring in modo da effettuare un check sullo stato del sistema, oltre che della connessione.

All'interno di questa area, puoi avviare la funzione di Utilità di diagnostica che eseguirà una scansione sul dispositivo e sulla rete al fine di individuare eventuali anomalie e tentare una loro automatica risoluzione.

Se i problemi persistono, puoi provare ad effettuare un riavvio del modem spegnendolo e scollegandolo dalla presa elettrica per almeno 15 secondi. Successivamente, ricollegalo e prova ad accenderlo nuovamente.

Se anche così non dovesse cambiare nulla, a questo punto il nostro consiglio è quello di metterti in contatto con l'assistenza Linkem. Puoi farlo mediante il sito web dell'operatore alla voce Supporto oppure contattando il numero verde gratuito 800 546 536 da linea fissa o il numero 06 944 44 da rete cellulare.

problemi-modem-linkem

Se decidi di contattare il supporto telefonico, assicurati di avere a portata di mano il tuo codice cliente che puoi trovare riportato all'interno del contratto che hai sottoscritto con Linkem oppure sull'ultima fattura ricevuta.

Generalmente, Linkem è in grado di risolvere guasti e malfunzionamenti del dispositivo completamente da remoto. Nel caso in cui il problema fosse irrisolvibile, l'operatore provvederà alla sostituzione gratuita del modem.

Se il guasto riguarda l'antenna esterna Linkem, potrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico specializzato e, in questa situazione, l'operatore addebita un costo a carico del cliente, pari a 48 euro.

Linkem è il primo operatore in Italia a offrire il servizio 5G FWA con il quale è possibile raggiungere velocità fino a 1 Gbps sfruttando le onde radio per la trasmissione del segnale. Il modem Linkem abbinato a queste offerte supporta quindi la tecnologia 5G.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche